quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 15/03/2012 12:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Tutti i pareri sono sacrosanti, ma dimmi, quanto può interessare ad uno che vuole andare in Norvegia che gli racconti che a Castelluccio è fresco e ci vai a spasso in bici? Zero virgola..? >> Molto spesso è proprio li' il problema. Che molti pensano a chissà quali mète dal nome roboante, per far bella figura a raccontarlo quando ci si trova con gli amici, mentre non hanno mai visitato posti ben piu' vicini, di bellezza perfettamente paragonabile e in cui i bambini (cui non frega nulla di raccontarlo agli amici per far bella figura) probabilmente si divertirebbero molto di piu' e si stancherebbero molto di meno. I km li ho sparati a caso, perchè cosi' lontano io ci vado in aereo, non certo con un baraccone che a 110 all'ora è già insicuro, rumoroso e stancante, a meno di essere in pensione e fare un bel giro come si deve, senza che il calendario mi ricordi ogni mattina quando devo tornare, quante ore devo guidare di giorno o di notte, quanto devo pigiare sull'acceleratore e cioe' , in sostanza, quanto devo far rischiare la mia famiglia per il mio "sogno". Perchè stare in strada è un rischio, specie tra esili pareti di vetroresina, e TUTTI, chi piu' chi meno, si stancano a guidare per ore e ore al giorno continuativamente. Poi ognuno, com'e' ovvio, fa ciò che vuole, però a mio avviso intraprendere un tour de force del genere solo perchè "non ho mai piu' di due settimane di fila di ferie" è assurdo. E' come uno che soffre di vertigini e pur di andare in cima alla Marmolada ci va bendato. [:D] Ci sono cose che, oggettivamente, è assurdo fare senza determinati requisiti. E comunque, ripeto, il fatto è che ci sono di mezzo i bambini, e, almeno per come la penso io, si devono tener presente soprattutto le LORO esigenze, che non sono certo quelle di andare a 5000 km di distanza in poco tempo guardando l'autostrada dal finestrino magari legati ad un seggiolino, ma quelle di un sano, sicuro e spensierato divertimento.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 15/03/2012 13:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Che molti pensano a chissà quali mète dal nome roboante, per far bella figura a raccontarlo quando ci si trova con gli amici, mentre non hanno mai visitato posti ben piu' vicini, di bellezza perfettamente paragonabile e in cui i bambini (cui non frega nulla di raccontarlo agli amici per far bella figura) probabilmente si divertirebbero molto di piu' e si stancherebbero molto di meno. >> Comprendo il tuo spirito, ma senza offesa, non è che ti stai facendo un'idea (per non dire un film) tutta tua e completamente sbagliata di coloro che non fanno (forse perchè non gli piace) le ferie come piace a te? Tra quelle righe non leggo un punto di vista ma un certo pregiudizio e permettimi, astio, nei confronti di chi la pensa in modo opposto al tuo. L'assioma chi viaggia lontano non conosce le bellezze dietro casa è qualunquista, ad analisi qualunquiste forse dovrei rispondere con considerazioni qualunquiste? E' cioè forse invidia la tua? Ciò che penso di chi fa le ferie di tuo gradimento non ha nessuna importanza nel contesto e generalmente, se non richiesto, non lo esprimo nemmeno, ma quel sottile velo di volontà di "mortificare" un progetto del genere che ho letto nei tuoi post, a me non appartiene, preferisco dare una spintarella anzichè una tirata di giacchetta. Sono certo che chi vuole intraprendere certi viaggi non è uno sprovveduto o qualcuno a caccia di soggetti per riempire la scheda della digitale, questo non dimentichiamolo. Noto un certo disagio nel tuo vivere il camper, purtroppo riflesso verso chi il camper lo usa ed intensamente, forse è meglio rivedere i progetti futuri? Albergo? Senza polemica... Buoni viaggi
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 15/03/2012 13:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra) L'assioma chi viaggia lontano non conosce le bellezze dietro casa è qualunquista. >> Casomai potrebbe essere un luogo comune, non certo frutto di qualunquismo, dal momento che "qualunquista", dal dizionario italiano, è: Chi mostra un atteggiamento pregiudizialmente e indistintamente polemico e critico nei confronti delle ideologie politiche e delle istituzioni pubbliche che, come si vede, non c'entra una beata fava. [;)] Invece è un discorso che va molto al di là del camper. Qualcuno ha scritto: "Ho viaggiato in lungo in largo alla ricerca dei tesori che la vita poteva offrirmi, poi mi sono fermato a contemplare una goccia di rugiada appoggiata in un filo d’erba, e vi ho trovato l’infinito". Per quanto riguarda l'albergo, io lo ammetto: non sono un fanatico integralista del camper. Se ha senso usare quello lo uso, se non ha senso no. Tempo fa sono andato in Sardegna in residence con aereo e auto a noleggio, prima ancora avevo affittato una casa in montagna tutto l'anno e mi ci sono trovato molto bene. Anche l'anno scorso,la settimana di ferragosto, sono andato in montagna con l'auto e pernottando in un garnì. Ti sembrerà impossibile ma mi sono divertito lo stesso, specie perchè ho potuto intraprendere strade strette e mulattiere senza alcun problema, non ho dovuto far 30 km per trovare un camper service e ho fatto colazione servito e riverito con torte e specialità del luogo. Se il camper fosse il miglior modo di viaggiare sempre e comunque, tutti userebbero sempre e solo quello. Ma non è cosi'.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 15/03/2012 13:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io soffro di vertigini, ma sulla Marmolada ci sono voluto andare: perche'? Proprio per dire: io ci sono stato ! E sai quanti posti ancora ci sono al mondo dove vorrei dire "IO CI SONO STATO" ? Una marea... Io rispetto il tuo modo di vivere, ma per me, i figli, vanno dove vogliono i genitori e non il contrario... Dopo la maggior eta', senza il papa' e la mamma, possono andare dove vogliono ! Le gerarchie, a casa mia, mi hanno sempre insegnato a rispettarle. Per il resto,ognuno deve andare dove meglio crede, indipendentemente dai giorni a disposizione, io, appena posso oltrepasso sicuramente il confine... Ciao. ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 15/03/2012 14:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Io rispetto il tuo modo di vivere, ma per me, i figli, vanno dove vogliono i genitori e non il contrario... >> Ecco, appunto... [8)] Allora non diciamo "tanto non si stancano...", "si divertono...", "Cosa vuoi che sia viaggiare 8 ore al giorno...", ecc. Bando alle ipocrisie e diciamo "Voglio andare li', punto e basta. Dei figli non mi interessa una mazza, comando io". [;)] Ma io posso contestare questo modo di agire ? E lo contesto con fermezza. Comunque, tranquilli, che quando potranno ve lo contesteranno e rinfacceranno anche loro [;)]. Io non parlo di sottostare a capricci insensati e fastidiosi, parlo di tener presente le esigenze di un bambino in viaggio che vorrebbe divertirsi anche lui facendo cose che interessano anche a lui, perchè fa parte della famiglia.
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 15/03/2012 14:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra) indipendentemente dai giorni a disposizione, io, appena posso oltrepasso sicuramente il confine... >> La tua è un'illusione: tu oltrepassi un confine che è solo geografico. Non è un confine tra luoghi poco interessanti e luoghi molto interessanti. [;)] Pensa a quelli che attraversano il confine in senso inverso: tutti imbecilli ?
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 15/03/2012 14:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto Luogo Comune, hai fatto bene a precisare e sottolinearlo... Bella la citazione, ma lo stesso autore scrive anche: Un Viaggio è sempre una scoperta, prima di luoghi nuovi è la scoperta di cio’ che i luoghi nuovi fanno alla tua mente e al tuo cuore. Viaggiare è sempre, in qualche forma, esplorare se stessi. Ma eccone un'altra, arcinota nell'ambiente: Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. Jack Kerouac - On the road
quote:Tempo fa sono andato in Sardegna in residence con aereo e auto a noleggio, prima ancora avevo affittato una casa in montagna tutto l'anno e mi ci sono trovato molto bene. Anche l'anno scorso,la settimana di ferragosto, sono andato in montagna con l'auto e pernottando in un garnì. Ti sembrerà impossibile ma mi sono divertito lo stesso, specie perchè ho potuto intraprendere strade strette e mulattiere senza alcun problema, non ho dovuto far 30 km per trovare un camper service e ho fatto colazione servito e riverito con torte e specialità del luogo.>> La differenza sta tutta qui, ad ogni post tu senti il bisogno di descrivere nei dettagli quanto belle e furbe sono le tue vacanze, mentre critichi quelli che ne fanno di completamente differenti e che se ne tornano con la digitale piena di bei posti da far vedere agli amici (forum compresi), che differenza c'è, non è forse lo stesso tipo di atteggiamento? Sono intervenuto in questo topic una decina di volte, non troverai una riga che descriva quanto ho viaggiato, quanto la so giusta ecc, un pò perchè inutile un pò per non passare per il Marco Polo di COL, evito. Tu sei intervenuto 3/4 volte, oltre a citare distanze a spanne e stroncare più volte il progetto de "i fantastici 4" (questo si era capito ma hai fatto bene ad insistere.. non si sa mai), ogni volta hai provveduto a descrivere per bene il tuo "sano viaggiare", con dovizia di luoghi, impressioni ecc. Lo hai detto tu:
quote:..per far bella figura a raccontarlo quando ci si trova con gli amici..>> Come vedi dipende dai punti di vista, le tue citazioni per me sono state "roboanti e da mostrare agli amici", le mie e quelle di molti altri appassionati di Scandinavia le dobbiamo ancora leggere... Quali conclusioni vogliamo trarre, oltre al fatto che chi va in Norvegia 2 settimane è un incosciente? Che OT pazzesco, se sei d'accordo vorrei chiudere qui, chiedo scusa a tutti, mi assumo la totale responsabilità e ci salutiamo da buoni amici, camperisti, che viaggiano su direzioni diametralmente oppste, senza mai incontrarsi...[;)] Un lampeggio
Davide quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 15/03/2012 14:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non so quanti anni tu abbia, ma quando ero piccolo, io me ne stavo a casa da solo tutto il giorno in attesa che i miei rientrassero dal lavoro e non mi sono mai lamentato perche' la vita era quella, punto e basta. Quando arrivava l'estate ce ne andavamo in vacanza dove i miei decidevano e non ricordo proprio che mi abbiano mai interpellato sulla scelta del luogo. Io ero felicissimo dovunque si andasse... Adesso con tutti i privilegi che hanno, vogliono anche decidere dove andare? Ma per favore, nun scherza', le vacanze le decidono il papa' e la mamma. E su questo NON HO ALCUN DUBBIO ! E poi stiamo parlando di vacanze in camper, dove possono fare tutto quello che vogliono ...e non si parla di 10 ore immobili sul sedile di una macchina... Mi scuso per l'O.T. ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 15/03/2012 14:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BRAVA, bellissimo pensiero, condivido. Ciao. ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- http://www.fjaerland.org/fjaerl...
ewww.besseggen.net
. nel primo troverete tre ghiacciai che confluiscono in questo paesino e un interessante museo dei ghiacci, se non ricordo male è interattivo. la seconda è una camminata lunga ma non impegnativa nella prima parte. si arriva in battello in fondo al lago, si risale scarpinando la montagna e si arriva ad un secondo lago posto a novanta gradi rispetto al primo e quattrocento metri sopra, separato dal lago in basso da una sottile parete di roccia. potete anche continuare e tornare alla partenza del battello, ma lo consiglio solo se siete alpinisti esperti: è molto esposta, priva di corde fisse, in Norvegia non si usano, e lunga. già arrivare al lago è bello. si può sostare nel parcheggio alla partenza del battello.quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/03/2012 14:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarà che quando guido con la famiglia le soste sono il triplo e io mi stanco il doppio. E poi guidare quando sono stanco, se sono solo mi bevo una red bull e mi faccio altri 30 km fino al prossimo autogrill dormo quattro ore e poi riparto, se ho la mia famiglia dietro non esiste proprio è vero che è brutto separarsi ma pensa che emozione aspettarli agli arrivi dell'aereoporto di Oslo. Poi salire in camper e sentirsi a casa! lo sapevi, vero, che aprendo questo post si sarebbe scatenato un vespaio?
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 15/03/2012 14:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Come vedi dipende dai punti di vista, le tue citazioni per me sono state "roboanti e da mostrare agli amici", >> Ti sbagli: Castelluccio non è un nome roboante, e gli amici ti ridono dietro se glielo nomini, perchè le vacanze si fanno solo sul Machu Picchu, alle Seychelles o a Capo Nord. Tutto il resto è noia. A tuo modo mi hai riso dietro pure tu: "quanto può interessare ad uno che vuole andare in Norvegia che gli racconti che a Castelluccio è fresco e ci vai a spasso in bici? Zero virgola..?"
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 15/03/2012 14:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Bella la citazione, ma lo stesso autore scrive anche: Un Viaggio è sempre una scoperta, prima di luoghi nuovi è la scoperta di cio’ che i luoghi nuovi fanno alla tua mente e al tuo cuore. Viaggiare è sempre, in qualche forma, esplorare se stessi. Ma eccone un'altra, arcinota nell'ambiente: Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. Jack Kerouac - On the road >> Già, ma se osservi parla di "luoghi nuovi", non di "luoghi distanti". [;)] Io sono dell'avviso che ci siano molti "luoghi nuovi" piu' vicini di 5000km, da visitare in 15 giorni. E' cosi' incredibile ? [?]
quote:Risposta al messaggio di diomede inserito in data 15/03/2012 15:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelli erano miei dubbi ma é una ipotesi ancora in canna. @altri Questa discussione soffre di un limite fondamentale, ovvero si mette sullo stesso piano il sud della Norvegia e Capo Nord. Sono due mondi diversi. Andare nel sud della Norvegia/Svezia é poco più che andare in Normandia, se tiri in due giorni sei su. Restano 10 giorni per girare che se uno non esagera non sono male. Non credo che i F4 pretendano di vedere tutto, faranno delle scelte, amen. Per me da bimbo il viaggio era il momento più bello ... peccato che i miei fossero molto stanziali.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/03/2012 17:57:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Per me da bimbo il viaggio era il momento più bello >> Ma non certo immobilizzato su un seggiolino per 10 ore al giorno (il tuo "se tiri" vuol dire quello) , che quando hai sonno la testa ti penzola in avanti sballottata di qua e di là. Suvvia, andiamo. Inutile giustificare cio' che è solo un capriccio degli adulti e uno stress per i bambini. Se vai in un campeggio ben attrezzato al mare il bambino si diverte 100 volte di piu'. E' che questo non lo si vuole sentire.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 15/03/2012 18:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per concludere, perche' cosi' non siamo di nessun aiuto agli autori del topic: Al mare ci si puo' anche andare qualche fine settimana, questo dipende molto a che distanza ci abiti ma che io mi compri un camper per giocare con i bambini a fare le formine su di una spiaggia assieme a migliaia di persone, tu hai visto un film! Io ai miei bambini preferisco far conoscere il mondo ed educarli con altri giochi....se permetti, poi ognuno e' libero di fare quello che vuole. Ma una domanda mi sorge spontanea: ma che te lo sei comprato a fare un camper? Esistono tanti alberghi con tutte le comodita' che vuoi, esistono tanti villaggi turistici con animatori bravissimi, allora si che i tuoi bambini si divertiranno come pazzi.... e in piu' risparmi sul gasolio oltre all'acquisto del mezzo, al bollo e all'assicurazione ! E qui chiudo. ---------------------------------
Lorenzo
---------------------------------