In risposta al messaggio di suki74 del 03/07/2022 alle 14:21:16Benissimo se stanno entrambi bene!
Micio e cane presenti. Oscar ha 13 anni fa fatica a camminare tanto e anche poco, giusto giro del piazzale del parcheggio e poco più.
www.iz4dji.it
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 06/07/2022 alle 08:37:34Noi siamo sul traghetto di ritorno da Kristiansand, gironzolato per due settimane per i fiordi, non abbiamo incontrato nessun camper italiano, tedeschi l’infinità, non credevo.
Ma chi c'è in Norvegia? Io per ora sono a Oslo
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/07/2022 alle 08:37:34Sei all'area della Marina? Come è? Che servizi ci sono?
In risposta al messaggio di simo il 4 del 06/07/2022 alle 08:44:18Ciao. Se arrivi presto trovi la corrente elettrica nel pomeriggio le prese sono tutte occupate. I servizi sono in container e non li ho utilizzato. Il CS c'è. È il secondo giorno che vado in centro a piedi ed è fattibile per chi cammina. Meglio in bici tutto su ciclabile o bus o treno vicini all'area. Città molto tranquilla e rilassante.
Sei all'area della Marina? Come è? Che servizi ci sono? GRAZIE
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 06/07/2022 alle 08:37:34Io parto domani tarda mattinata primo pomeriggio e conto (spero) di prender il traghetto a Travemunde - Trelleborg venerdì alle 9:30. Poi salirò verso la Norvegia (Lillehammer e quindi Atlantic Ocean Road)
In risposta al messaggio di LaJena del 06/07/2022 alle 13:15:02Pensi che sia la strada più "vantaggiosa"?
Io parto domani tarda mattinata primo pomeriggio e conto (spero) di prender il traghetto a Travemunde - Trelleborg venerdì alle 9:30. Poi salirò verso la Norvegia (Lillehammer e quindi Atlantic Ocean Road)
In risposta al messaggio di simo il 4 del 06/07/2022 alle 13:17:09Credo di sì.
Pensi che sia la strada più vantaggiosa?
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 06/07/2022 alle 22:39:34Se hai tempo in abbondanza, converrebbe fare sosta da qualche parte, rilassarsi, leggersi un libro etc... e poi riprendere il viaggio con il ritorno del bel tempo.
Io ho lasciato le Lofoten da due giorni. Ci sono stato circa una settimana, sempre bel tempo. Poi ho visto le previsioni e le ho lasciate, infatti ora sono 48 ore che piove e questo mi ha fatto perdere i meravigliosi panoramiche corrono lungo la Kystriksveien, la mitica strada costiera 17 (da non confondere con la strada Artica, la E6, che corre più all’interno). Ora sono a Mosjøen, e piove. il panorama oggi, ma questa è la Norvegia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2022 alle 09:14:42Ciao Tommaso, se guardi le previsioni per queste regioni, Trondelag e Nordland, mi conviene comprarmi l’enciclopedia Treccani, altro che libro da leggere. Anche all’andata (ora sto tornando) era così e ho fatto in tempo ad andare in Svezia sino al golfo di Bothnia e tornare che il tempo qui non era cambiato. Mi ritengo fortunato per la splendida settimana passata alle Lofoten che era il mio pallino per questo viaggio. Ho destinato due mesi (anche per problemi in famiglia), e uno è passato, starò in giro anche questo luglio così mi risparmio il caldo a casa, ma preferisco girare e magari spostarmi nuovamente in Svezia
Se hai tempo in abbondanza, converrebbe fare sosta da qualche parte, rilassarsi, leggersi un libro etc... e poi riprendere il viaggio con il ritorno del bel tempo. Ovviamente se hai il tempo contato, si fa come si puo e siprende quello che viene. Quest'anno, che invece del solito risicato mese ne ho due (scarsi), comunque tempo in abbondanza, penso che adotterò proprio questo modo di fare. Anch'io farò per il ritorno la Fv17 e poi piu a sud la Strada Atlantica, che in ormai tante volte che sono stato in Norvegia, finora non ho mai fatto perchè mi concentravo sempre nella parte a nord del Circolo Polare.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di Fleurette63 del 07/07/2022 alle 09:27:40Di solito in quei posti il tempo varia anche piu volte nella giornata, da nuvolo a pioggia a sole, e avevamo imparato a sfruttare i momenti buoni della giornata. A volte arrivava il sole e scappavo fuori lasciando gli spaghetti sul tavolo per fare qualche foto.
Ciao Tommaso, se guardi le previsioni per queste regioni, Trondelag e Nordland, mi conviene comprarmi l’enciclopedia Treccani, altro che libro da leggere. Anche all’andata (ora sto tornando) era così e ho fatto in tempoad andare in Svezia sino al golfo di Bothnia e tornare che il tempo qui non era cambiato. Mi ritengo fortunato per la splendida settimana passata alle Lofoten che era il mio pallino per questo viaggio. Ho destinato due mesi (anche per problemi in famiglia), e uno è passato, starò in giro anche questo luglio così mi risparmio il caldo a casa, ma preferisco girare e magari spostarmi nuovamente in Svezia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2022 alle 10:21:41Purtroppo quest’anno non è così. Non è questione di tempo estremamente variabile con possibilità di schiarite. Quest’anno, forse a causa del perdurare nell’Europa centrale di un anticiclone africano, questo fa traslare verso nord tutte le perturbazioni e quando incontrano la catena montuosa norvegese si invorticano ulteriormente e perdurano. Ora sono quattro giorni che non si vede un raggio di sole e sempre con pioggia, anche forte. È una situazione molto pesante che non vede soluzione nelle previsioni meteo. Solo l’estremo sud si salva, probabilmente perché non ha una catena montuosa che innesca questo vorticare delle perturbazioni (si vede bene nelle cartine previsionali).
Di solito in quei posti il tempo varia anche piu volte nella giornata, da nuvolo a pioggia a sole, e avevamo imparato a sfruttare i momenti buoni della giornata. A volte arrivava il sole e scappavo fuori lasciando gli spaghettisul tavolo per fare qualche foto. Anche noi nel 2018, alle Lofoten, fummo fortunati e trovammo mediamente bel tempo, e anche per noi era la vera meta del viaggio. Poi, sicuramente puo capitare di trovare periodi lunghi di tempo brutto e è un po una scalogna, piu che altro perchè le foto vengono belle con certa luce.

In risposta al messaggio di wippet del 08/07/2022 alle 09:48:47L’estate scorsa non è stata male, ma ero più a sud, diciamo sino ad Alesund. Le giornate di pioggia ci sono state, ma anche tante soleggiate. E poi di frequente i cambi repentini con scrosci intervallati dal sole, questo per me vabene, ma quest’anno…. no. Tanti che a giugno mi sono rifugiato in Svezia sul mare del golfo di Bothnia.
Mah, sarò sicuramente stato sfortunato, ma in 15 anni di mie frequentazioni in Scandinavia, in tutte le stagioni e anche per lunghi periodi, le mie esperienze norvegesi dal punto di vista metereologico sono sempre stateun disastro....mai preso tanta pioggia e tanto vento in vita mia! Amo i climi freddi e ci sto ogni estate con piacere, ho vissuto per 5 anni, estate e inverno, in Finlandia, tra Tampere e Rovaniemi, senza problemi, ma in Norvegia penso non avrei resistito a lungo... Per un breve periodo di vacanza, anche in camper, si sopporta, ma abitarci, no, credo avrei rinunciato. Parere personale.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 08/07/2022 alle 13:10:09E si Ezio. Attualmente l’unico posto dove splende il sole è al sud della Norvegia. Però se ti alzi un po’, basta arrivare a Bergen, le cose cambiano. Almeno adesso
Attualmente sono a Risor e la situazione è questa. In 8 GG. Di viaggio ha piovuto 2 volte di notte.
www.iz4dji.it