CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Norvegia in camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 340
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 09:31:45
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 07/06/2022 alle 08:37:49

In effetti sarebbe proprio una bella alternativa, ma è un viaggio da almeno 6 mesi (se vuoi vedere e capire qualcosa). Ma posso pensare che a dom50 quel viaggio sua rimasto nel cuore soprattutto per il fatto di averlo fatto col figlio. Anch’io non dimenticherò mai le navigazioni a vela fatte con mio figlio, soprattutto quelle notturne
I viaggi sono sempre unici. Però io farei un distinguo tra "viaggiare" e "fare turismo". Il viaggio è uno spostamento durante il quale si è seduti in camper e si vedono alcune cose. Il  turismo è l'insieme delle attività all'aperto realizzate dalle persone durante i loro viaggi e soggiorni in luoghi diversi da quello di residenza. Le due cose sono complementari ma è fuori dubbio che con la seconda l'arricchimento culturale è maggiore. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 10:39:50
Purtroppo ci scontriamo con la realtà.
Anche a me piacerebbe avere un anno, salire dalla Germania, fare alcune isole della Danimarca, dalla Svezia passare alle Baltiche, fare tutta la Finlandia con una puntatina in Russia e poi passare in Norvegia...
Quanto tempo? 1 anno? Forse di più...
Ma quando avrò 1 anno? bohhhh
Per ora quindi mi accontento... e includo del viaggio anche il guidare e guardare fuori dal finestrino...

Simone
Helix Camper Galibier 620S
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 11:25:08
In risposta al messaggio di simo il 4 del 07/06/2022 alle 10:39:50

Purtroppo ci scontriamo con la realtà. Anche a me piacerebbe avere un anno, salire dalla Germania, fare alcune isole della Danimarca, dalla Svezia passare alle Baltiche, fare tutta la Finlandia con una puntatina in Russia
e poi passare in Norvegia... Quanto tempo? 1 anno? Forse di più... Ma quando avrò 1 anno? bohhhh Per ora quindi mi accontento... e includo del viaggio anche il guidare e guardare fuori dal finestrino...
...
Ciao, ti è arrivata la mail con 2 allegati pdf?
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 11:31:20
Grazie Ezio, si mi è arrivato tutto.
Ora do un occhio! GRAZIE!

Simone

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

17
dom50
dom50
16/02/2008 67
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 12:16:14
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/06/2022 alle 08:32:40

Ma quale alternativa estremamente interessante! Per me questo è un viaggio per mettere le bandierine sul camper. 
Non c'è dubbio che ognuno ha diritto di vedere le cose come crede e come sente. Specie in vacanza, se no che vacanza è? Non  viaggio per mettere bandierine sul camper (che tra l'altro non metto) ma non trovo niente di male che qualcuno lo faccia, anche quella è una soddisfazione. E anche io considero parte essenziale del viaggio guidare e guardare fuori dal finestrino, altrimenti non viaggerei in camper/roulotte da oltre 40 anni.  In Repubblica Ceca ero stato 2 volte, in Polonia 4, ma mi sono egualmente fermato un giorno in Masuria (splendida regione) per rifare il lago Vigri in canoa.  Lituania, Lettonia ed Estonia non le conoscevo ed effettivamente non le conosco ancora, avendo visto solo le capitali. Spero di andare in futuro se ce la faccio ancora.
In Finlandia, oltre Helsinki e altre visite più o meno turistico/culturali, abbiamo fatto diverse bellissime escursioni sia in canoa che in bicicletta e visitato diversi parchi nazionali, e sostato sempre in posti splendidi. In Norvegia (dove andavo per la 3a volta e quest'anno sarà la 4a) a parte il fascino del nordland, e di Havoisund in particolare (dove non va quasi nessuno e che ho preferito al piazzale di Nordkapp) abbiamo fatto escursioni  a piedi all'isola di Senja, assistendo, a Mayfjordvaer, al più bel sole di mezzanotte del viaggio, avvistato le balene e le orche con un battello da  Sto alle Vesteralen, pescato alle Lofoten, fotografato i gorghi di Straumen (molto meno affascinanti rispetto all' inizio primavera), siamo saliti al "buco" di Torghatten, abbiamo visitato il ghiacciaio Svartisen raggiungendone la base in canoa dall'altra sponda del fjordo. Solo per citare le cose che ho apprezzato di più. Queste si sono le mie bandierine, che però porto nel bagagliaio delle mie esperienze e non sulla parete posteriore del camper.
Sicuramente se avessi potuto stare fuori 3 o 4 mesi avrei visto e fatto di più, ma quante volte si ha questa possibilità concreta, anche da pensionati?. Non so se questo è viaggiare o fare turismo o altro, ma a me e a mio figlio è piaciuto moltissimo. E' vero siamo più amanti della natura che di musei e città. Appunto ognuno come gli piace..
Domenico che non vuole smetterla di viaggiare
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 12:47:15
In risposta al messaggio di dom50 del 07/06/2022 alle 12:16:14

Non c'è dubbio che ognuno ha diritto di vedere le cose come crede e come sente. Specie in vacanza, se no che vacanza è? Non  viaggio per mettere bandierine sul camper (che tra l'altro non metto) ma non trovo niente di
male che qualcuno lo faccia, anche quella è una soddisfazione. E anche io considero parte essenziale del viaggio guidare e guardare fuori dal finestrino, altrimenti non viaggerei in camper/roulotte da oltre 40 anni.  In Repubblica Ceca ero stato 2 volte, in Polonia 4, ma mi sono egualmente fermato un giorno in Masuria (splendida regione) per rifare il lago Vigri in canoa.  Lituania, Lettonia ed Estonia non le conoscevo ed effettivamente non le conosco ancora, avendo visto solo le capitali. Spero di andare in futuro se ce la faccio ancora. In Finlandia, oltre Helsinki e altre visite più o meno turistico/culturali, abbiamo fatto diverse bellissime escursioni sia in canoa che in bicicletta e visitato diversi parchi nazionali, e sostato sempre in posti splendidi. In Norvegia (dove andavo per la 3a volta e quest'anno sarà la 4a) a parte il fascino del nordland, e di Havoisund in particolare (dove non va quasi nessuno e che ho preferito al piazzale di Nordkapp) abbiamo fatto escursioni  a piedi all'isola di Senja, assistendo, a Mayfjordvaer, al più bel sole di mezzanotte del viaggio, avvistato le balene e le orche con un battello da  Sto alle Vesteralen, pescato alle Lofoten, fotografato i gorghi di Straumen (molto meno affascinanti rispetto all' inizio primavera), siamo saliti al buco di Torghatten, abbiamo visitato il ghiacciaio Svartisen raggiungendone la base in canoa dall'altra sponda del fjordo. Solo per citare le cose che ho apprezzato di più. Queste si sono le mie bandierine, che però porto nel bagagliaio delle mie esperienze e non sulla parete posteriore del camper. Sicuramente se avessi potuto stare fuori 3 o 4 mesi avrei visto e fatto di più, ma quante volte si ha questa possibilità concreta, anche da pensionati?. Non so se questo è viaggiare o fare turismo o altro, ma a me e a mio figlio è piaciuto moltissimo. E' vero siamo più amanti della natura che di musei e città. Appunto ognuno come gli piace..
...
Concordo che ognuno fa quello che vuole. Qui si sta parlando di Norvegia e come ho scritto e ribadisco, per me e solo per me non la trovo una alternativa interessante. 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 16:39:30
La filosofia di viaggio è sempre molto interessante, non è un argomento secondario. Ovviamente riflette i carattere di ciascuno di noi, per cui essendo vacanze piena libertà, ma discuterne è interessante nonché il motivo per cui si sta in un forum.
Una paese come la Norvegia è bellissimo, però in questi viaggi enormi io resto sempre un po' interdetto. E certamente necessaria una spazzolata di un paese simile, così da scoprirlo, ma di certo poi il viaggio fatto così  un po' di amaro in bocca me lo lascia; vedo centinaia di posti magnifici, ma poi li vedo soltanto, scatto qualche foto, 5 minuti a piedi e scappo via. Cosa mi resta ? 
Fatto il viaggione una volta, finalmente posso fregarmene di avere una visuale complessiva, totale, non mi preoccupo di essermi perso qualche cosa. Via l'ansia di "mamma mia, ma non sei nemmeno andato li ?"
Quindi se mi piace un posto posso starci 3 giorni, e salto altre tappe. Prendo lo zaino e faccio un giro a piedi, magari arrivo ad un rifugio, chiacchiero con qualcuno, prendo contatto col territorio. Il viaggio del camperista estremo, il cui camper sta male a stare fermo, va bene ogni tanto, ma non sempre, io francamente lo alterno al viaggio a modo mio. Il viaggio del camperista estremo è del tutto isolato dal luogo che visita, mediamente, se non hai un equipaggio parallelo, parli solo con i dipendenti dei supermercati, delle AA o campeggi, ma poi sempre via di corsa. Dei viaggi a me quello che resta sono proprio i piccoli episodi delle gite, le persone che accidentalmente incontri, le piccole avventure. Magari così scopri un poco di più lo spirito del paese che stai visitando. Nel 2019 ho portato il ragazzo nei parchi skate, mi rendo conto che è una esigenza molto di nicchia, ma li ho incontrato molti genitori con cui ho chiacchierato e visto realtà della normalità quotidiana che altrimenti non vedi. Oppure, la prima volta che andai alle lofoten  (2004) fu in una escursione a piedi casuale che scoprii le more artiche, parlando con un ragazzo che le raccoglieva. Per cui secondo me uno dovrebbe coltivare anche in viaggio le proprie passioni, bici, escursioni, arrampicata, pesca, pittura, quello che volete visto che siamo tutti diversi, magari sacrificando quella tappa in più che ti sembra così essenziale ma che se vissuta di corsa può davvero diventare un puntino in più sulla mappa,  una città del tutto uguale alle altre o l'ennesimo fiordo mozzafiato ma che in Norvegia sono nmila. E' per questo che mi oriento nei siti delle azinede turistiche locali o su visitnorway, perché a differenza dei diari di viaggio o delle guide tipo lonley, presentano le occasioni di vacanza, e così scopro che nella punta sud della norvegia, ma parimenti ad Alta o a Tromso, potrei starci tre settimane senza mai annoiarmi.
La prossima volta tornerò al grande nord e voglio godermelo con calma, facendo cose.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 07/06/2022 alle 16:43:32
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2022 alle: 23:58:04
Personalmente, io viaggio per " abitare" un posto o un paese nel quale desidero stare.
Non è detto che io stia fermo e neppure che io mi muova. 
Ho vissuto gli ultimi 5 anni lavorativi, prima della pensione, in Finlandia, stabilmente, tra Tampere e Rovaniemi. Andato in pensione, ho continuato a ritornarci ogni estate, mi accingo a partire per l'undicesima volta. Solitamente parto a fine aprile e rientro in Italia a metà ottobre.
Quest'anno sono in ritardo per cause famigliari, ma conto di mollare gli ormeggi a giorni.
Per me è come tornare a casa.... conosco i luoghi, ho poco da scoprire, ma tanto da godere.... amici compresi. Talvolta sono mondano e faccio bisboccia con i vecchi colleghi di lavoro, talvolta passo 10 giorni in riva ad un lago, a pescare, senza mai vedere un'auto o un umano.
Vivo il paese come capita, senza una meta precisa, senza un programma. Amo i suoi aspetti, tutti, sia che si tratti di una cena stellata a Helsinki, sia che io faccia una grigliata del pescato del giorno, su brace di legna, in un solitario shelter sperduto in Lapponia.
Amo il mio camper perché mi offre la possibilità di realizzare pressoché qualsiasi scelta, in autonomia, ed in totale autodeterminazione.
Con un semplice giro di chiave....cosa desiderare di più?
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
pescator
pescator
20/04/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 06:42:55
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/06/2022 alle 13:33:51

Ho preparato il giro della Norvegia dei fiordi da Gorizia a Oslo, Kristiansund, Bergen, Kristiansand e poi di nuovo per Oslo o la Danimarca fino a Gorizia. Ho fatto alcuni conti, ci vogliono circa 3000€ solo per gasolio, ponti e traghetti. 
Ciao 
sai dirmi quale era il campeggio.
grazie delle informazioni

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 08:53:01
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/06/2022 alle 16:39:30

La filosofia di viaggio è sempre molto interessante, non è un argomento secondario. Ovviamente riflette i carattere di ciascuno di noi, per cui essendo vacanze piena libertà, ma discuterne è interessante nonché il motivo
per cui si sta in un forum. Una paese come la Norvegia è bellissimo, però in questi viaggi enormi io resto sempre un po' interdetto. E certamente necessaria una spazzolata di un paese simile, così da scoprirlo, ma di certo poi il viaggio fatto così  un po' di amaro in bocca me lo lascia; vedo centinaia di posti magnifici, ma poi li vedo soltanto, scatto qualche foto, 5 minuti a piedi e scappo via. Cosa mi resta ?  Fatto il viaggione una volta, finalmente posso fregarmene di avere una visuale complessiva, totale, non mi preoccupo di essermi perso qualche cosa. Via l'ansia di mamma mia, ma non sei nemmeno andato li ? Quindi se mi piace un posto posso starci 3 giorni, e salto altre tappe. Prendo lo zaino e faccio un giro a piedi, magari arrivo ad un rifugio, chiacchiero con qualcuno, prendo contatto col territorio. Il viaggio del camperista estremo, il cui camper sta male a stare fermo, va bene ogni tanto, ma non sempre, io francamente lo alterno al viaggio a modo mio. Il viaggio del camperista estremo è del tutto isolato dal luogo che visita, mediamente, se non hai un equipaggio parallelo, parli solo con i dipendenti dei supermercati, delle AA o campeggi, ma poi sempre via di corsa. Dei viaggi a me quello che resta sono proprio i piccoli episodi delle gite, le persone che accidentalmente incontri, le piccole avventure. Magari così scopri un poco di più lo spirito del paese che stai visitando. Nel 2019 ho portato il ragazzo nei parchi skate, mi rendo conto che è una esigenza molto di nicchia, ma li ho incontrato molti genitori con cui ho chiacchierato e visto realtà della normalità quotidiana che altrimenti non vedi. Oppure, la prima volta che andai alle lofoten  (2004) fu in una escursione a piedi casuale che scoprii le more artiche, parlando con un ragazzo che le raccoglieva. Per cui secondo me uno dovrebbe coltivare anche in viaggio le proprie passioni, bici, escursioni, arrampicata, pesca, pittura, quello che volete visto che siamo tutti diversi, magari sacrificando quella tappa in più che ti sembra così essenziale ma che se vissuta di corsa può davvero diventare un puntino in più sulla mappa,  una città del tutto uguale alle altre o l'ennesimo fiordo mozzafiato ma che in Norvegia sono nmila. E' per questo che mi oriento nei siti delle azinede turistiche locali o su visitnorway, perché a differenza dei diari di viaggio o delle guide tipo lonley, presentano le occasioni di vacanza, e così scopro che nella punta sud della norvegia, ma parimenti ad Alta o a Tromso, potrei starci tre settimane senza mai annoiarmi. La prossima volta tornerò al grande nord e voglio godermelo con calma, facendo cose.
...
Condivido anche le virgole e le virgolette laugh
Benivan B100
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 09:09:10
In risposta al messaggio di pescator del 08/06/2022 alle 06:42:55

Ciao  sai dirmi quale era il campeggio. grazie delle informazioni  
Se ti riferisci a Oslo, per la sosta ho raccolto queste informazioni:
Il pernottamento a Oslo può avvenire alla marina (Drammensveien 164, 59.918426, 10.675976, 350 NOK ) oppure in Ekeberg camping ( 59.898340, 10.773869 , 335 NOK + 60 Elett, bus 34 o 74). Noi optiamo per questa seconda soluzione. Il campeggio è solo la brutta copia di quelli italiani, senza piazzole delimitate, con terreno scosceso, pochi attacchi elettrici. Comunque la stazione di camper service è decente.
Area Sjolyst Bobil Parking a pagamento a parchimetro, uscita Sjolyst dalla E18 in Drammesvein 160. Acqua, scarico e allaccio elettrico. Stazione metro  Sjolyst e bus n. 20 davanti all’area vicina ai musei di Bygdoy  59.92052, 10.67563.
Camping Bogstad in collina sopra il centro 59.96250, 10.64194.
Camping Ekeberg in collina sopra il centro 59.89689, 10.77280.
La sistemazione migliore è l Ekberg Camping, molto vicino al centro e ben servito dal bus. Per una notte o due direi che l Ekberg è un costo più che accettabile in cambio di una maggiore comodità e risparmio di tempo per andare e venire dal centro.

18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 09:47:28
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/06/2022 alle 16:39:30

La filosofia di viaggio è sempre molto interessante, non è un argomento secondario. Ovviamente riflette i carattere di ciascuno di noi, per cui essendo vacanze piena libertà, ma discuterne è interessante nonché il motivo
per cui si sta in un forum. Una paese come la Norvegia è bellissimo, però in questi viaggi enormi io resto sempre un po' interdetto. E certamente necessaria una spazzolata di un paese simile, così da scoprirlo, ma di certo poi il viaggio fatto così  un po' di amaro in bocca me lo lascia; vedo centinaia di posti magnifici, ma poi li vedo soltanto, scatto qualche foto, 5 minuti a piedi e scappo via. Cosa mi resta ?  Fatto il viaggione una volta, finalmente posso fregarmene di avere una visuale complessiva, totale, non mi preoccupo di essermi perso qualche cosa. Via l'ansia di mamma mia, ma non sei nemmeno andato li ? Quindi se mi piace un posto posso starci 3 giorni, e salto altre tappe. Prendo lo zaino e faccio un giro a piedi, magari arrivo ad un rifugio, chiacchiero con qualcuno, prendo contatto col territorio. Il viaggio del camperista estremo, il cui camper sta male a stare fermo, va bene ogni tanto, ma non sempre, io francamente lo alterno al viaggio a modo mio. Il viaggio del camperista estremo è del tutto isolato dal luogo che visita, mediamente, se non hai un equipaggio parallelo, parli solo con i dipendenti dei supermercati, delle AA o campeggi, ma poi sempre via di corsa. Dei viaggi a me quello che resta sono proprio i piccoli episodi delle gite, le persone che accidentalmente incontri, le piccole avventure. Magari così scopri un poco di più lo spirito del paese che stai visitando. Nel 2019 ho portato il ragazzo nei parchi skate, mi rendo conto che è una esigenza molto di nicchia, ma li ho incontrato molti genitori con cui ho chiacchierato e visto realtà della normalità quotidiana che altrimenti non vedi. Oppure, la prima volta che andai alle lofoten  (2004) fu in una escursione a piedi casuale che scoprii le more artiche, parlando con un ragazzo che le raccoglieva. Per cui secondo me uno dovrebbe coltivare anche in viaggio le proprie passioni, bici, escursioni, arrampicata, pesca, pittura, quello che volete visto che siamo tutti diversi, magari sacrificando quella tappa in più che ti sembra così essenziale ma che se vissuta di corsa può davvero diventare un puntino in più sulla mappa,  una città del tutto uguale alle altre o l'ennesimo fiordo mozzafiato ma che in Norvegia sono nmila. E' per questo che mi oriento nei siti delle azinede turistiche locali o su visitnorway, perché a differenza dei diari di viaggio o delle guide tipo lonley, presentano le occasioni di vacanza, e così scopro che nella punta sud della norvegia, ma parimenti ad Alta o a Tromso, potrei starci tre settimane senza mai annoiarmi. La prossima volta tornerò al grande nord e voglio godermelo con calma, facendo cose.
...
Condivido in toto.
Anche io nel 2018 ho fatto tutto (ma anche causa maltempo quasi perenne) di fretta senza godermi tante cose la parte nord (anche se cmq ho bellissimi ricordi).
Questa volta punto a sud, solo sud. Facendo con calma ed esplorando anche piccoli territori e zone. Le guide turistiche le uso, ma solo per avere "una direzione". Poi come ben consigliato da te, sito norvegese del turismo (ottimo) da cui si trovano tutti i link per i siti turistici delle varie regioni e città.

Simone
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 10:10:45
Segnalo qualche APP

Mappa Norvegia

https://play.google.com/store/a...

Escursioni Norvegia

Aurora Boreale

Magma Geopark

Meteo

https://play.google.com/store/s...

Biglietti mezzi pubblici Oslo

https://play.google.com/store/s...

Imparare il norvegese

Altra app che uso per le escursioni in generale, molto comoda (consiglio versione a pagamento):

Simone
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 12:58:56
In risposta al messaggio di simo il 4 del 08/06/2022 alle 10:10:45

Segnalo qualche APP Mappa Norvegia Escursioni Norvegia Aurora Boreale Magma Geopark Meteo Biglietti mezzi pubblici Oslo Imparare il norvegese Altra app che uso per le escursioni in generale, molto comoda (consiglio versione a pagamento):
yes grazie. Più metto mano al viaggio e più mi accorgo che dovrò fare scelte drastiche.

Modificato da ezio59 il 08/06/2022 alle 13:00:33
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 13:30:40
In risposta al messaggio di pescator del 08/06/2022 alle 06:42:55

Ciao  sai dirmi quale era il campeggio. grazie delle informazioni  
Io l’anno scorso mi sono fermato all’area sosta del marina. Niente di eccezionale (ho dato 2 stelle su P4Night), ma niente mezzi pubblici per andare in centro perché ci sei già (ovviamente un passeggiata ci vuole), e l’anno scorso evitare le persone, le resse ecc. era la priorità. Ho fatto solo un’eccezione e cioè ho preso un battello per rientrare al centro da BygDoy dove ero andato a piedi per vedere il museo Fram. Ma sul battello di 20 metri eravamo solo noi due e il cane. Dalla stessa area fai presto anche raggiungere a piedi il Vigeland park (da non perdere). Dovessi tornare a Oslo mi rimetterei lì 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 08/06/2022 alle 13:40:47
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 15:20:42
Telemark:

https://www.aftenposten.no/reis...

Simone
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 15:22:23
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 08/06/2022 alle 13:30:40

Io l’anno scorso mi sono fermato all’area sosta del marina. Niente di eccezionale (ho dato 2 stelle su P4Night), ma niente mezzi pubblici per andare in centro perché ci sei già (ovviamente un passeggiata ci vuole),
e l’anno scorso evitare le persone, le resse ecc. era la priorità. Ho fatto solo un’eccezione e cioè ho preso un battello per rientrare al centro da BygDoy dove ero andato a piedi per vedere il museo Fram. Ma sul battello di 20 metri eravamo solo noi due e il cane. Dalla stessa area fai presto anche raggiungere a piedi il Vigeland park (da non perdere). Dovessi tornare a Oslo mi rimetterei lì 
...
Questa?

https://www.campercontact.com/i...

Simone
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 15:53:17
Io mi piazzo tra Wippet e Dom50 come idea di viaggio.
Io alle grandi città preferisco la natura. Al  massimo la piccola cittadina o meglio villaggio sperduto. Non mi piace il caos.
Anche in italia, se posso, evito SEMPRE i grossi centri. Credo che il vero "indigeno" lo trovi nei posti più sperduti dove ancora, spesso, è radicalizzato il legame con il luogo, con le usanze, con le tradizioni. Con la terra ove vivono.
Ho visto Stoccolma, come ho visto Oslo o Bergen... ma ho apprezzato di più i villaggi in Lapponia o la cortesia e genuinità delle persone incontrate in un paesello sperduto lungo la E6 quando mi fermai a comprare (a carissimo prezzo) un cestino di ciliegie raccolte poco prima.
Ho visto Helsinki, bellissima, pulita, ordinata, raggiante... ma non mi ha dato quanto un villaggio Sami.
Quelle volte ero in auto. Mezzo MOLTO più veloce per spostarsi e concordo che i 21 giorni spesi salendo dalla Fin e scendendo dalla Nor... furono risicati. Ricordo che aver fatto Trieste Svezia in giornata per poter avere più giorni da passare lassù o la seconda volta per poter rientrare in tempo utile... Stoccolma Trieste tutta una tirata. Mi son perso Austria, Germania (e solo una volta Danimarca). Beh sicuramente sì. Ma l'Austria l'ho a 2 passi. La Germania... è enorme per poterla veder tutta. Lassù in Scandinavia... la distanza la fa da padrona. 
Come dice Ezio... con il camper non ci metti meno di 2 giorni a salire. Forse anche 3 prima di metter le ruote sull'asfalto Svedese o Norvegese. E altrettanti a scendere. Invidio chi oggi è già in pensione ed ha la possibilità di farsi 1, 2 o anche 6 mesi, ma devo far i conti con le ferie, sempre da far coincidere con quelle della moglie e per la pensione... vista la situazione... non la vedrò mai.

Comunque sia, credo che non sia importante COSA si vede ma COME si vive. Non mi va classificare tra "turismo" o "viaggio". Già il girare la chiave del camper e partire... è gioia. Poi, ogni volta che si rientra a casa... l'importante è ritornare più ricchi di prima. Sia che abbiate visto città, monumenti, shopping piuttosto che boschi, alci, renne...

Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 08/06/2022 alle 15:53:45
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 15:54:45
In risposta al messaggio di wippet del 07/06/2022 alle 23:58:04

Personalmente, io viaggio per abitare un posto o un paese nel quale desidero stare. Non è detto che io stia fermo e neppure che io mi muova.  Ho vissuto gli ultimi 5 anni lavorativi, prima della pensione, in Finlandia,
stabilmente, tra Tampere e Rovaniemi. Andato in pensione, ho continuato a ritornarci ogni estate, mi accingo a partire per l'undicesima volta. Solitamente parto a fine aprile e rientro in Italia a metà ottobre. Quest'anno sono in ritardo per cause famigliari, ma conto di mollare gli ormeggi a giorni. Per me è come tornare a casa.... conosco i luoghi, ho poco da scoprire, ma tanto da godere.... amici compresi. Talvolta sono mondano e faccio bisboccia con i vecchi colleghi di lavoro, talvolta passo 10 giorni in riva ad un lago, a pescare, senza mai vedere un'auto o un umano. Vivo il paese come capita, senza una meta precisa, senza un programma. Amo i suoi aspetti, tutti, sia che si tratti di una cena stellata a Helsinki, sia che io faccia una grigliata del pescato del giorno, su brace di legna, in un solitario shelter sperduto in Lapponia. Amo il mio camper perché mi offre la possibilità di realizzare pressoché qualsiasi scelta, in autonomia, ed in totale autodeterminazione. Con un semplice giro di chiave....cosa desiderare di più?
...
Wippet.... ma.... se ci vediamo... mi insegni a pescare sui laghi? :)

wink
Laika Kreos 5001 SL
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 18:53:23
In risposta al messaggio di simo il 4 del 08/06/2022 alle 15:22:23

Questa?
59.9199, 10.6752 (lat, lng)
N 59° 55' 12" E 10° 40' 31" (lat lng)

scordati i posti sulla riva che vedi nelle foto, ora solo verso l’interno cioè verso la strada
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link