quote:Originally posted by papino2> Il verso del giro è importante in base a quanti giorni hai. Mi spiego: se lasci i fiordi in coda, scendendo, accertati di avere un bel mesetto minimo, poichè se ti soffermi qualche giorno in più al Grande Nord, sei sicuro comunque di vedere i fiordi, il pulpito, Geiranger, la Flamsbana e Bergen (guarda quante cose in più ti ho messo!!![:)]) Dal Pulpito si, conviene scendere a Kristiansand ed imbarcarti per la Danimarca. Noi abbiamo fatto così infatti. In più, facendo così, ti vedi anche Lindsness, il punto più a sud della Norvegia, e quando sbarchi in Danimarca, puoi fare una piccola deviazione a Skagen, a vedere l'incontro delle maree.
Da attento lettore dei diari di Elio Borghi (elfetto) ho apprezzato l'importanza non solo dell'itinerario ma anche del "verso" con cui l'itinerario viene percorso. Per la Norvegia, secondo voi, fa differenza il giro da Oslo verso nord con ritorno dai fiordi piuttosto che il contrario? Altra curiosita'. Una volta andati al "pulpito" non e' piu' conveniente scendere per traghettare in Danimarca piuttosto che percorrere tutta la strada che riporta ad Oslo, scende in Svezia e passa in Danimarca? La palla ai bene informati!!! ringraziando in anticipo. >
quote:Originally posted by papino2> [:I] Grazie del complimentone!!! Sarà forse perchè quel paese, ed i paesi scandinavi in generale, mi esaltano non poco??!! Spero di tornarci quest'estate, ma è ancora tutto in alto mare...
In attesa di qualche altra interpretazione del "verso" in cui girare la Norvegia mi chiedo come mai molti (almeno a leggere i diari) arrivati al pulpito preferisc rientrare da Oslo. Un ringraziamento particolare ad alex70 il cui "trattato" sulla Norvegia e' secondo solo agli insuperabili diari Deprato. >