quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 17/10/2013 20:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quest'inverno il pontile di Kafjord c'era ancora, anche se il paese è completamente abbandonato
le tracce sono le nostre: erano le prime della giornata e credo siano state le uniche per un bel po'
per quanto riguarda i tunnel, non sempre e non ovunque viene mantenuta la vecchia strada: in alcuni casi diventa pista ciclabile, in altri touristic route (a pagamento), in altri ancora viene chiusa, spesso per rocce pericolanti alle quali non viene più fatta manutenzione
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 17/10/2013 21:03:30 ...alle quali non viene più fatta manutenzione...id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cacchio, è arrivata la crisi anche in Norvegia! BUONA NORVEGIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Rondvassdalen: Rondvatnet e Svartnuten
Il sentierino in fondovalle arriva fino al lago, dove un comodo battellino consente di evitare due ore di salita su e giù per la montagna.
Il battello devono averlo assemblato sul posto, in quanto le strade del luogo non ne consentivano il trasporto, e i fiumi/torrenti erano peggio di quelli di Fitzcarraldo...
Buona Norvegia da DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('') quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 17/10/2013 20:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari si potesse sempre percorrere la vecchia stradina..probabilmente in qualche posto hanno mantenuto l'agibilità ma per la maggior parte i vecchi tragitti sono impediti ai veicoli. Me ne viene in mente qualcuno, tipo tra Moskenes e il nuovo parcheggio più a nord: all'inizio della vecchia strada hanno messo un grosso masso; poi sulla strada verso Hitra, arrivando da Orkanger, e parecchi altri, una delusione per chi, come me e tanti altri, avevano già percorso le vecchie strade Piera
quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 18/10/2013 21:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In quei casi (cercando di essere ottimisti), ancora meglio: si parcheggia, si tirano giù le bici e si fa una bella gita senza traffico![:)]
Graffito preistorico ad Alta: drakkar, guerrieri, e racchette da neve
Il museo all'aperto di Alta è una bellissima esperienza che non può mancare in ogni soggetto affetto da norvegesite...
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Renna albina a Nordkapp
Di ritorno da Nordkapp, a bordo strada in un prato adocchio un palco di corna di renna appoggiato sul prato... e dico: Che bel colpo di fortuna!
Accostiamo e mi precipito nel prato, per scoprire che c'era un avvallamento e sotto il palco di corna c'era tutta la renna!
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
1086/48927id="size1">
Grimsdalen: casa con corna di renna (un palco di alce)
La Grimsdalen è una valle circondata da montagne antichissime. La strada che l'attraversa è bianca, con un casotto per la raccolta a self-service dell'obolo: si mettono i soldi in una busta (un tanto al giorno, con minimo un giorno se si attraversa senza fermarsi), si inserisce la busta in una cassetta, si tiene la contromarca sul parabrezza. All'uscita dall'altra parte c'è un altro casotto dove si potrà pagare il saldo (se ci si è fermati più del previsto).
Tra i posti più belli che abbiamo visitato in Norvegia
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
1087/48968id="size1">
Fiordo di Narvik: Splendide rocce blu con fossili
Percorrendo il fiordo di Narvik, vediamo alcune aquile di mare e ci fermiamo per fare alcune foto col teleobiettivo...
Traverso una zona priva di sentieri fino alla spiaggia e trovo una zona con delle rocce fantasmagoriche, dove si vedono inglobate piante fossili e foglie.
Dimentichiamo le aquile ed esploriamo tutta la spiaggia.
Il posto preciso però non lo dico...
Buona Norvegia da DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Museo all'aperto sulle Hytte (case di legno) nel Telemark
Questo museo all'aperto consente di visionare in un unico luogo le varie tipologie costruttive delle casette in legno, e di capire anche i motivi per cui esse sono così costruite.
Una cosa quasi unica della Norvegia sono le case col tetto d'erba (prato). Anticamente per separare la zona della terra dal legno si utilizzavano grandi fogli di corteccia di betulla; ora la betulla è stata sostituita da meno ecologici fogli di plastica, o gomma plastificata.
Un museo analogo è presente a Ålesund, dove in più c'è anche un'interessante esposizione di barche, canoe, piroghe, drakkar vichinghi.
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Tramonto al Circolo Polare (Furøy)
Dal campeggio, posto 10 metri dopo l'attracco del vaporetto che arriva a Furøy, un comodo sentiero consente di andare a guardare il tramonto sul fiordo.
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Rondane Nasjonalpark
Vedi immagine panoramica QUIid="green">
Il Rondane Nasjonalpark è distante solo 3 ore di macchina da Oslo, e una delle cose che mi piacerebbero fare è di visitarlo verso fine settembre, quando tutta la vegetazione si tinge di colore rosso (anche le foglie delle betulle).
Nella foto il Monte Hogronden, uno dei principali di questa zona.
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Le montagne più alte della Norvegia
Dal fondo del Sognefjord (Skjolden), percorrendo la RV55 si costeggia il Parco Nazionale dello Jotunheimen, che annovera le montagne più alte della Norvegia: il Glittertind (2452m) e il Galdhopiggen (2469 m).
Sembrano montagnette, ma d'inverno su queste cime può arrivare a fare -50°C...
In effetti, un fenomeno particolare che si può osservare -praticamente solo in Norvegia- è la compressione degli orizzonti della vegetazione.
Mi spiego meglio:
Partendo da un clima di tipo mediterraneo del Sognefjord, dove (complice la corrente del Golfo) cresce circa un milione di piante di ciliegio, e risalendo il fianco del fiordo, possiamo risalire per una qualsiasi strada sul fianco della montagna e a 200 metri di quota trovare la vegetazione della mezza montagna (castagni e faggi), a 400 metri pini larici e abeti, a 600 metri betulle nane, e a 800 metri il limite della vegetazione arborea, con salici nani e ontani. Da noi nelle Alpi il limite della vegetazione arborea è ormai sui 2500-2600 metri, complice l'innalzamento della temperatura. I ghiacciai in alcuni casi scendono fino al livello del mare (anche qui si stanno ritirando[:(]).
A quote relativamente basse (1200 metri) troviamo la tundra, che ritroveremo solo molto più a Nord, passato il Circolo Polare. A queste quote mi è capitato di trovare pianticelle che crescevano a bordo strada che avevo visto solo nel corso di ascensioni in alta montagna...
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Accampamento di cacciatori nella Reinheimen
Pezzi di renna a essiccare al vento
Quando il Reinheimen non era ancora Parco Nazionale (istituito nel 2006), siamo capitati da quelle parti e abbiamo visto accampamenti di cacciatori come quello nelle foto. Un particolare ingrandito dell'essiccatoio dei pezzi di carne, visibile anche nella prima foto a sinistra, illustra i pezzi che si essiccano sottoposti al vento freddo.
Ora che è Parco Nazionale, le renne possono circolare tranquille, che la caccia è vietata...
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il soffio del capodoglio
Andenes (Vesteralen): un capodoglio in iperventilazione prima della sua ora di immersione "fa il fiato" dall'unica narice...
Durante il whalesafari ad Andenes, i ricercatori ci hanno spiegato che un modo per distinguere i capodogli dalle balenottere è la direzione del soffio: i capodogli soffiano in avanti con un angolo di circa 45°, mentre le balenottere soffiano verticalmente.
Durante il nostro safari siamo stati veramente fortunati: abbiamo visto ben 19 bestioni!
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('') http://camperaptor.blogspot.it/
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 24/10/2013 09:33:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se come "canadese" intendi una canoa aperta, non la userei in mare... Con i movimenti di corrente che ci sono lì, (hai presente il Mælstrom di Edgar Allan Poe? E' proprio lì, appena a Sud di Å i Lofoten), si possono formare onde anche molto alte. La canoa aperta è più adatta per navigazione in laghi o in fondo ai fiordi, dove la marea è più debole. La situazione della foto del capodoglio per la Norvegia è di mare piatto, e le onde erano circa un metro e mezzo (e già si ballava...). E' abbastanza normale che ci siano onde di 4 metri, e in quei casi io non mi muoverei dalla terraferma. Tieni presente però che il mio stile di nuoto preferito è lo stile àncora, quindi non prendere i miei consigli sul mare come consigli da esperto... Quando siamo andati (con una barca a motore da 8 metri) all'isola di Bleik, il marinaio ci ha messo una ventina di minuti a trovare il momento giusto per infilarsi tra gli scogli senza massacrare la barca... Avevamo messo molto meno a fare le due miglia di mare che ci separavano dall'isola! BUONA NORVEGIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
http://camperaptor.blogspot.it/
Lampone artico (Rubus articus), in norvegese molte
Il lampone artico è un frutto ricchissimo di vitamina C, e si trova solo al di sopra di una certa latitudine.
Lo sport nazionale delle famiglie norvegesi è la raccolta di frutti del bosco: mirtilli neri (Blabaer), fragoline (Yordbaer), lamponi artici (Molte) vengono raccolti e trasformati in ottime marmellate, oppure surgelati.
Bisogna aspettare che siano abbastanza teneri perché si possano mangiare così come sono; se sono troppo duri sono anche un po' troppo acidi.
Il lampone artico è presente sulla moneta finlandese da 2€
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('') http://camperaptor.blogspot.it/
Monumento al Circolo Polare, sul mare
Questo monumento è quasi identico a quello che c'è a Nordkapp, però è posto sulla spiaggia quando si passa col vaporetto lungo la RV17 e indica il punto in cui si attraversa il Circolo Polare Artico.
Riguardo ai frutti di bosco, una grave dimenticanza! Nei campeggi norvegesi del Sud, almeno fino a Trondheim, è spesso consuetudine mettere siepi di ribes a separare le zone. La raccolta è libera.
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')