L'albero più basso al mondoid="brown">id="size4">id="Century Gothic">
Nella zona delle montagne norvegesi (Stryn, Jotunheimen,...) e anche nel Finnmark può capitare di incrociare questo basso albero strisciante (Salix herbacea) con strani fiori a forma di peperoncino. In norvegese lo chiamano Musøyre.
Una pianta simile (Salix reticulata) c'è anche nelle nostre Alpi, ma l'herbacea è esclusiva della Scandinavia.
A questo link:
[url]http://www.fjellvetten.no/kart/floraindeks/musoyre.html
una voce femminile norvegese pronuncerà il nome della pianta e leggerà una breve descrizione della stessa, da cui si evince che l'altezza della salix herbacea è di 1,5 cm. Per chi fosse interessato, ci sono schede di un'altra ventina di piante autoctone della Scandinavia.
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
La parte più impegnativa della Besseggenid="green">id="size4">id="Century Gothic">
La cresta della Besseggen è un'escursione gettonatissima sia dai locali sia da noialtri esteri; per dare un'idea della massima difficoltà che si può incontrare, ecco la parte più difficile, su grandi blocchi di roccia con qualche lichene.
Evitare di percorrerla con forte pioggia (le rocce diventano scivolose).
Col clima asciutto il percorso è abbastanza agevole, più facile se questo percorso si fa in salita. In questo caso bisogna prendere subito il battello e poi si percorre la cresta da W verso E.
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Passerelle sul sentiero a mezzanotteid="purple">id="size4">id="Century Gothic">
Passerelle umide consentono di attraversare le zone più acquitrinose senza bagnarsi; lungo il sentiero per lo Knivskjellodden (Nordkapp)
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Distesa di licheni nel Rondaneid="limegreen">id="size4">id="Century Gothic">
Una strada sterrata che attraversa il Parco Nazionale del Rondane; a perdita d'occhio la distesa di licheni che costituiscono il nutrimento invernale delle renne. I licheni sono anche dei potentissimi antiossidanti, e contengono antibiotici naturali, contribuendo alla sopravvivenza delle renne in questi ambienti ostili.
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Fattoria con portaleid="maroon">id="size4">id="Century Gothic">
Nel Rondane, ma anche in tutte le zone della Norvegia del S dove abbonda il cirmolo, edificano un portale ornamentale usando due tronchi contorti.
Il portale spesso viene ornato di corna di renne e alci.
Questa fattoria non fa eccezione...
Alcune volte viene usato un solo tronco a mo' di totem.
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Carapace di granchio a Nordkappid="maroon">id="size4">id="Century Gothic">
Una delle cose che amiamo di più è passeggiare sulle spiagge deserte della Norvegia e cercare oggetti portati dalla marea. Qui un carapace di un grosso granchio semisommerso dalla sabbia.
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('') quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 09/12/2013 13:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cinque volte, però seguendo il percorso "dell'ermellino", che è veramente sinuoso... Il viaggio più lungo è stato di 36 giorni e 13700 Km Il più corto 28 giorni e 9100 Km. Nota che ci sono frequentatori di COL che si sono andati molto più di me. Per ora sono stato a Capo Sud, Capo Ovest, Capo Nord, ma mi manca Capo Est (che è un'isoletta davanti a Vardø nella Penisola di Varanger). Per i giri fatti a piedi, ne abbiamo fatti veramente molti; ma è proprio lì che puoi andare quante volte vuoi, non riuscirai mai a fare tutte le escursioni/scalate/trekking possibili...ed è proprio girando a piedi o in sci o in bici che avrai l'esperienza più completa.
Monti e laghi nell'alta Bråtadalenid="blue">id="size4">id="Century Gothic">
Ecco un'altra zona di montagne splendide, da una valle laterale dell'Ottadalen (fra lo Jostedal e il Geiranger). Si risale il ripido fianco di una valle a U, e si arriva al plateau superiore con montagne a torrione. Quella in foto assomiglia vagamente al Ciarforon in Valsavarenche (AO). L'acqua del lago era talmente limpida che l'abbiamo bevuta! (non ci sono insediamenti umani più a monte).
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Riflessi sul Sagfjordenid="maroon">id="size4">id="Century Gothic">
Nei pressi del bivio per la penisola di Steigen
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Hytte riflesse nel fiordoid="green">id="size4">id="Century Gothic">
Siamo a Furøy, appena sopra il Circolo Polare, lungo la strada costiera. Ci siamo fermati a guardare le casette riflesse nell'acqua calma del fiordo e non volevamo più andarcene...
Pochi minuti dopo questo scatto, sono transitati anche alcuni delfini...che non sono riuscito a immortalare!
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('') quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 12/12/2013 15:08:14 dash ma vai su ogni anno?id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MAGARI...id="red">id="size6">id="Stencil">[:(!][:(!][:(!] Beccati questo:
Monumento al baleniere a Tromsøid="blue">id="size4">id="Century Gothic">
Naturalmente sul cappello del baleniere c'era il solito gabbiano col q-lo pronto...
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('') quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 12/12/2013 14:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fortunato te: noi un'acqua, ma un'acqua ! abbiamo trovato un attimo di riparo più avanti, dove c'è una specie di zona "sacra" ma poi si è aggiunto anche il vento e siamo scappati..eh ma ci torneremo, azz se ci torneremo ! Piera
quote:Risposta al messaggio di la piera inserito in data 13/12/2013 14:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di acqua ne abbiamo presa tanta anche noi, però abbiamo sviluppato la TECNICA NORVEGESEid="green">id="size6">id="Stencil"> che consiste in: quando non piove, visitare passeggiare camminare ciclare Quando attacca a piovere, MACINARE CHILOMETRI. Fermarsi quando smette o quando si incontra il Mare di Barents... Adattamento della Tecnica Norvegese per le Lofoten: Essendo proiettate nel mare, si riesce molto bene a vedere l'arrivo delle perturbazioni (di solito da W). Si riesce anche abbastanza bene a vedere i percorsi delle nuvole più cariche di pioggia. La nuvola va lì? E io visito là! Siamo così riusciti a mitigare gli effetti perniciosi delle perturbazioni norvegesi. Ad es. Bergen è uno di quei posti dove devi essere preparato a 20 cambiamenti del tempo nel giro di una mattinata, quindi antipioggia, cappottino per la macchina fotografica, e anche il cappello ombrello che s'indossa in testa e che consente di avere le mani libere quando fotografi (foto da Internet):
A Tromsø, interno della chiesaid="blue">id="size4">id="Century Gothic">
La chiesa appena di là del ponte è spettacolare!
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Lungo il sentiero per lo Stetindid="green">id="size4">id="Century Gothic">
Vicino al Tysfjorden c'è la montagna scelta nel 2002 come montagna nazionale norvegese, lo Stetind (o Stetinden).
Un comodo sentierino nel bosco di betulle porta all'attacco della cresta Ovest.
Lungo la strada c'è un piazzale dove si può sostare in libera, con le insegne del re Harald che effettuò una visita una ventina d'anni fa.
BUONA NORVEGIA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')