Stamattina prelevo la posta dalla buchetta, in una lettera bianca indirizzata a me, senza timbro postale, intravedo la scritta "SOLLECITO DI PAGAMENTO". Ma chi è e che cavolaccio vogliono da me, apro freneticamente la lettera mentre mi avvio alla macchina e sorpresa, mi è arrivata la richiesta di saldo dei pedaggi a pagamento attraversati in agosto in Norvegia (questo è riferito al transito a Trondheim), nella nostra lingua e scritto in modo comprensibilissimo. Vi sembrerà strano ma è la prima volta che sono felice di evadere una richiesta di pagamento. Non per il passato spavento, ma proprio perchè era una cosa che attendevo con ansia (dopo aver letto degli altri qui in giro), un pò per la curiosità ma sopratutto, per avere la possibilità di dare in qualche modo il mio ennesimo contributo concreto, ad un paese dal quale a livello di gestione della burocrazia e pagamenti abbiamo tutto da imparare.
Come ben noto dovrò pagare solamente le tratte indicate, nient'altro di nulla (ricerca targa, spese postali, interessi e blabbbbla), mi chiedo quale sia per loro il margine di guadagno da tutta questa trafila...
Per info, vi allego:
Unica scritta visibile all'esterno della busta

Fronte del documento con indicati i vari attraversamenti

Retro del documento, con in calce la foto frontale del nostro mezzo, oscurata da loro, si intravede appena il mezzo ma si legge molto bene la targa

Consiglio a chi vuol recarsi in Norvegia di pensare solo a godersela, per queste formalità ci pensano loro, senza sovrapprezzo.
PS Mi scuso se le immagini sono poco leggibili causa ridotte dimensioni.
PS2 Come ha sottolineato Stojan in apertura, non capisco la parola "sollecito", prima di ora non mi è mai arrivato nulla... bah
PS3 Mancano gli attraversamenti dei pedaggi di Bergen e Oslo, forse mi arriverà un altro "SOLLECITO DI PAGAMENTO", sicuramente in quel caso mi spaventerò meno di oggi [:D] (nell'ovvia speranza che si tratti ancora di loro [:(])
PS4 Siccome viene anche indicato l'IBAN ho già effettuato il bonifico via internet, che bellezza evadere in due secondi, A ZERO SPESE, pratiche che ti coinvolgono a migliaia di km di distanza. Qualche anno fa mi trovai costretto a pagare il bollo della mia auto in rete, sul sito ACI. Se qualcuno di voi ha avuto il fegato di farlo, sappiate che il sovrapprezzo equivale (o equivaleva) all'8% dell'importo del bollo. In Italia internet non è considerato altro che un ulteriore strumento per spremere dei soldi alla gente [:(!], alla faccia del'informatizzazione [:o)].
PS5 Come ha già fatto notare qualcuno in questo post, se in Italia i pedaggi autostradali fossero fatti pagare in questo modo si potrebbe forse dire addio alle code ai caselli e tanti altri vantaggi. Ma come altri hanno successivamente sottolineato, siamo in Italia, non in Norvegia [V], dove gli acquisti spesso vengono completati prelevando il prodotto e lasciando semplicemente i contanti in una cassetta non presidiata (sperimentato da noi nei pressi di Stavanger durante l'acquisto di patate da un banchetto sulla strada [:0]), altro mondo davvero..
Buona Norvegia a chi partirà
Davide
Modificato da nanonet il 19/01/2011 alle 21:00:49