quote:Risposta al messaggio di dylan2007 inserito in data 01/04/2012 14:43:19 (> Probabilmente avrai già letto anche il mio diario:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.iz4dji.it/Norvegia_2...
e viste anche le foto tra le quali alle Lofoten e Vesteralen:http://www.flickr.com/photos/iz...
Quelle scattate alle Vesteralen sono dalla Dia-214-015_c alla Dia-214-030_c mentre alle Lofoten da Dia-214-031_c a Dia-214-036_c comprese anche quelle sulla nave per Bodo. Noi ci fermammo durante il ritorno, quindi dalla E6, a Bjerkvik prendemmo la strada E10 che con un ponte conduce alle Vesteralen. Siamo poi andati alla punta Nord, a Andenes che secondo me è veramente favolosa, specialmente la zona dove c'è il campeggio sul mare. Poi per andare alle LOfoten abbiamo preso il traghetto da Melbu a Fiskebol che dura circa mezz'ora. Poi siamo scesi giu fino a Moskenes dove abbiamo preso il traghetto per Bodo (circa 3 ore e mezza). Sono bellissime sia le Lofoten che le Vesteralen, io ho apprezzato forse più le Vesteralen, ma molto dipende anche dall'ora, dal tempo e dallo stato psicologico in cui si attraversano i posti. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di dylan2007 inserito in data 01/04/2012 14:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, anche noi Norvegia con partenza dal 15 al 17 Giugno e ritorno il 30/31 Luglio. Dal momento che ci andiamo per la prima volta faremo il viaggio classico passando dalla Svezia e Finlandia e poi Capo Nord. Scendendo Vesteral e Lofoten. Chissa' che non ci si incontri... Ciao
quote:Risposta al messaggio di dylan2007 inserito in data 01/04/2012 17:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella foto, è stata fatta in Danimarca, a Odense Domenica 15/08/04 , nella piazza principale c'era un mercato di fiori con composizioni incredibili anche di verdure. Ora ho aggiunto alla foto anche il Luogo e la data esatti. Purtroppo, queste sono scansioni di Diapositive per cui in automatico mi ha messo la data della scansione e non quella dello scatto. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di dylan2007 inserito in data 01/04/2012 14:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me dipende se uno le Lofoten le fa salendo o scendendo. Passando da Svolvaer si può vedere anche il museo dell'Hurtigruten.
Dobbiamo andare e non fermarci mai, finché non arriviamo.
Per andare dove? Non lo so, ma dobbiamo andare!
Jack Kerouac quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 02/04/2012 10:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo praticamente tutto quanto detto sopra: siamo arrivati a Moskenes imbarcandoci a Bodo nel 2007 di mattina , 2010 a quasi mezzanotte) tornando via terra zona Narvik. nel 2011 abbiamo fatto tutta terra, scendendo da Alta, rifacendoprima le Vesteralen, salendo da oriente, più abitato con paesaggi dolci, scendendo da occidente, meno case, paesaggio più "selvaggio", con rocce "lunari", poi le Lofoten in andata pian piano fino in fondo ad A, con successiva tutta risalita verso Narvik - trattandosi di chilometraggio "limitato" vale la pena di rifare il percorso anche all'inverso, magari - se si ha tempo - lasciando spesso la E 10 per intrufolarci sulle varie bellissime spiagge bianche. Purtroppo ogni tanto la strada x queste "uscite" non è asfaltata ma andando piano per godersi il paesaggio anche qualche buca risulta sopportabile. Eravamo tentati di Skutvik, porticciolo molto gradevole che conosciamo bene, tralasciando poi proprio per ri-goderci i paesaggi che amiamo molto. Anche noi a metà giugno si riparte.
quote:Risposta al messaggio di dylan2007 inserito in data 02/04/2012 14:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come passeggiata posso consigliarti al salita al Reinebringen, anche se devo premettere che è per escursionisti esperti in quanto il sentiero è un po' esposto.
Davide quote:Risposta al messaggio di dylan2007 inserito in data 02/04/2012 14:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SKUTVIK Ci arrivi passando dal Polar Circle via Mo I Rana. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 01/04/2012 18:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto il suggerimento di Sandvik. Sono passato da Narvik, percorso tutte le Lofoten fino ad A e poi ritornato a Svolvaer per imbarcarmi con destinazione Skutvik. Peccato solo fossi all'inizio del viaggio, reduce ormai da due giorni di pioggia, perchè i posti meritavano sicuramente una sosta più lunga. Un saluto Marco
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 03/04/2012 13:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le Lofoten Meritano un viaggio solo per loro. Purtroppo si trovano a soli 500 da Capo Nord e per molti la tentazione/soddisfazione di arrivarci supera il piacere di dedicare piu' tempo a questi Paradisi Terrestri; pero', po, a casa… pentimento totale. E' successo a molti e non e' grave [:)] P.S.: ovviamente mi riferisco a chi ha solo 21/25 giorni a disposizione, perche' chi ha un mese e mezzo e non dedica una settimana intera (se non 10 giorni) alle Lofoten e'… un folle (simpaticamente detto, neh ! ) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 03/04/2012 14:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io quando feci unn fly&drive in Norvegia dedicai una settimana alle Lofoten. Però uno deve fare escursioni in montagna, giri in barca, pescare, secondo le proprie attitudini. In generale io sono molto dubbioso sui megaviaggi dove si toccano mille cose. Uno potrebbe dedicarsi benissimo ad un posto, tipo il sojnefiorden, spostandosi di pochi km al giorni, e goderlo fino in fondo facendo le più disparate attività (bici, canoa, escursioni, etc ..) piuttosto che passarci. Forse addirittura uno vive di più la Norvegia (o un qualsiasi altro luogo) così che semplicemente stando chiuso in camper a guidare e vedere spot cose a 300 km l'una dall'altra. Io la Norvegia l'ho conosciuta la prima volta andandoci a sciare e vedendone una limitatissima porzione, ma ciò nondimeno mi ha subito affascinato, anche perché in quell'occasione ebbi la possibilità di avere molti contatti locali.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/04/2012 14:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente. La prima volta la facemmo in moto ed il contatto con la Norvegia (natura e abitanti) fu totale (facendo comunque il classico girotondo con Capo Nord come meta centrale… allora era un mito e l' ultimo pezzo tutto sterrato… no comments). La seconda volta fu di nuovo il classico girotondo con Capo Nord meta principale; ma in camper. Tutte le volte successive, invece, abbiamo dedicato il viaggio a zona di estensione limitata con tappe giornaliere di pochi km… tutta un' altra cosa, stradine, paesini, gente comune… la vera Norvegia. __________________________________________________________________ Ciao Giulio