quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 29/01/2011 12:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sassnitz-Trelleborg e sali lungo costa fino a Oslo, da con la E6 vai a Bodo o Skutvik e ti imbarchi per le Lofoten, al ritorno dalle isole ti tieni sulla cosa con la strada vecchia e puoi fare Geiranger, il ghiacciaio, Bergen, Stavanger, la strada del mare e rientri a aLarvik da dove col traghetto arrivi a Hirtshals per andare a Skagen a vedere l' incontro dei due mari, poi sscendi ad Arhus, ecc. ecc. E' una delle mille mila soluzioni. Se trovi la Guida Vivicamper ci leggerai dei suggerimenti molto interessanti. I traghetti, se puoi, prendili dal martedi' al giovedi' comprsi, costano molto meno se poi vuoi fare bingo prenotali via internet almeno quello dell' andata e quello del ritorno risparmiando un altro 30%, se cambi idea la penale e' di circa 49€ (l' anno scorso e' quello che spesi io). Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 29/01/2011 13:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille, tieni conto che viaggiamo anche con dei piccoli( 3 di cui la mignon avrà 9 mesi), sono gestibilissimi ma non voglio far solo estenuanti cavalcate. La Danimarca la abbiamo già fatta in lungo e largo, perciò la userei solo come transito. Riguardo i posti meritevoli? Sul forum col tasto cerca sto selezionando, ma se avete consigli sparate pure. @Giulio: grazie mille delle preziosissme info. Quindi mi sembra di capire se si consigli di salire per l'interno e fare i fiordi al ritorno? giusto? Pensavo ad un altro aspetto: dovrei partire a fine luglio pensate per la stagione sia meglio salire subito a nord o meglio godere ( teoricamente) della stagione + calda nella parte dei fiordi? Grazie siete preziosissimi
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 29/01/2011 15:33:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti mando un paio di itinerari fatti ad amici che me l'hanno richiesti se vuoi. Ce n'è di roba!! [:D]
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 29/01/2011 15:33:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente e moooooolto IMHO lo spettacolo dei fiordi e' pari solo alla tundra e quando rientro preferisco avere il panorama che mi tiene su il morale. Visto che la tundra e' ben piu' a nord... fiordi [:)]. Di certo la Norvegia e' tutta tutta tutta bella [:)], mi manca la parte centrale (tipo da uppsala a bodo) e la parte nord-occidentale costiera, cerchero' di colmare la lacuna e comunque da ovunque sia passato ho sempre vissuto emozioni interiori che spesso mi hanno messo il nodo alla gola. Posti da non mancare di vedere ? Boh, il mio problema e' dirti cosa NON vedere, sono di parte, sono innamorato della Norvegia. Circa il periodo migliore dal lato meteo ormai e' come azzeccare il 6 al superenalotto. L' anno scordo 17 giorni di acqua e solo acqua, Germania compresa. Vedo che hai piccolini [:)][:)][:)] a bordo, ma problemi non ne incontrerai, forse ti converrebbe ridurre i tratti di navigazione scegliendo tratte corte, ma in questo sono condizionato dal viaggio da tregenda che ho fatto l' anno scorso da Larvik a Hirtshals (mare forza 7/8, e loro fermano le tratte solo dall' 8 in su...) Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di ealtrove inserito in data 01/02/2011 09:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In 20 giorni si fa decentemente. Trento-Brennero-Monaco-A9-A7-Hirtshals-Larvik-Oslo-E6 fino a Narvik-Vesteralen-Lofoten-Skutvik-Circolo Polare- Mo I Rana- fiordi-Bergen (da qui due alternative, una su Stavanger e rientro verso Kristiansand, l' altra rientro verso Oslo)-traghetti da Kristiansand/Larvik/Oslo per la Danimarca e ritorno a casa. Ovviamente quanto sopra SOLO per avere i giorni utili a godersi decentemente le Lofoten ed i fiordi a sud. Da Stavanger ti consiglio di prendere tutte le strade a 3 cifre, spettacolari e traffico assente; pero' velocita' media massima 40/50 km/h. Ciao Giulio P.S.:per avere un' idea sui tempi l' anno scorso siamo partiti da Genova il pomeriggio del 14/8, notte sul San Bernardino, il 15 notte a Stoccarda, il 16 notte a Hirtshals, il 17 mattina imbarco e traghettata per Larvik. Tutto sotto il diluvio, mai vista la strada asciutta e mai fermati i tegicristalli; la mia dolce meta' al volante e' una... belva [:)][:X]
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 01/02/2011 12:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che hai dei bimbi mi permetto di darti una piccola idea. Non so i tuoi se la conoscono, ma le mie sono appassionate di Pippi Calzelunghe e per loro è stata una festa fermarsi a Vimmerby dove c'è il parco a lei dedicato. Hanno passato una mattinata a correte dietro a Pippi che parlava svedese, uniche testoline scure in mezzo a un mucchio di biondi ma si sono divertite alla grande (allora avevano 8 e 4 anni)
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 01/02/2011 10:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ealtrove inserito in data 01/02/2011 13:01:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sorry, mi sono mangiato Larvik, ora vado a correggere il tragitto. Valuta anche la traghettata Frederikshaven - Oslo (di giorno) il fiorso di Oslo e' bellissimo. Ciao Giulio