CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Norvegia, traghetti, ponti, via terra via mare...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 29/01/2011 alle: 09:40:07
Ciao a tutti, siamo alle prese con l'organizzazione del viaggio estivo che direi sarà in Norvegia: mi pongo il problema di come ottimizzare l'itinerario, magari facendo strade diverse all'andata e al ritorno. Chiedo agli esperti quali sono le possibilità che reputate migliori e per quale motivo? Per es. Ponte Malmoe, traghetto verso kristiansan, verso Goteborg via Svezia, attraversare tutta la danimarca o no....insomma datemi le vostre esperienza magari anche con una idea dei costi, che per questo viaggio sarà un fattore determinante ( mansardato 7m30). Conviene in alternativa farsi meno km via terra risparmiando gasolio e prendere un traghetto a tratta lunga? Grazie di tutte le info che potranno essere utili
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 29/01/2011 alle: 10:46:03
Per es. sto guardando: Possibilità 1 : fare traghetto Puttgarden-Rodby e poi andare a Helsingor e traghetto fino a Helsingborg. : costo traghetti acquistati insieme 168 € e totale km 196 km. Possibilità 2: traghetto Puttgarden-Rodby poi via ponte Malmoe: costo traghetto 87 € più 80 € di ponte e totale km 257. Così è più conveniente la prima. Valutavo anche di attraversare tutta la danimarca ( austrade libere e gratis fino a Hristals poi imbarcarmi fino a Kristiansand circa 300 € traghetto oppure Rostok Trelleborg circa 140 € traghetto
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 29/01/2011 alle: 11:11:26
Lucaaaaaaaaaa, occhio che se passi per la Danimarca alle ore 17,45 del 12 agosto incontri la perturbazione che viene dalla Germania e calcolando che viaggia a 75 km/h potresti non lasciartela alle spalle prima di Odense...id="blue">id="size3">id="Georgia">
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 29/01/2011 alle: 11:16:40
Grande Mariooooooo che piacere rileggerti![:D][:D][:D] Si ma ti dimentichi che sono sono socio aci dal 1922[:D][:D][:D][:D].....Magdaaaaaaaaaaaa[;)][:)]
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 29/01/2011 alle: 12:36:13
Molto dipende dai giorni a disposizione ed in quale zona della Norvegia vuoi andare; poi il periodo ed i giorni che pensi potresti usare per le traversate, questi ultimi due parametri incidono moltissimo sul prezzo dei traghetti. Di soluzioni ce ne sono parecchie. Intanto aggiungi: Sassnitz-Trelleborg Kiel-Oslo (pero' gia' quasi esaurito) Hirtshals-Larvik Frederikshaven-Oslo ecc. Dacci qualche indicazione in piu', il mio piccolo cent lo posso spendere dopo 6 viaggi in Norvegia. Ciao Giulio P.S.:indovinate un po' dove andiamo quest' estate ? [:D]

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 29/01/2011 alle: 12:39:47
Quanti giorni avete, obaoba?
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 29/01/2011 alle: 12:47:55
1 mese e forse qualche giorno in più: pensavo di arrivare solo fino alle lototen, oppure forse più logico fare solo la parte su dei fiordi dividendola in due e lasciando il nord per la prossima volta.
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 29/01/2011 alle: 13:09:02
Bene allora! Con un mese di tempo, mi farei due strade diverse all'andata e al ritorno. Magari potresti salire via Puttgarden-Rodby e poi scegliere se fare il ponte sull'Orebro oppure il "traghettino" Helsingor-Helsingbiorg per vedere il castello dell'Amleto a Helsingor prima di traghettare. Al ritorno, se provieni dai fiordi, puoi fare come ultima tappa Lindsnes con il faro più a sud della Norvegia, e poi andartene a Kristiansand per traghettare a Hirtshals, e una volta sbarcato vedere l'incontro delle due maree a Skagen. Per qualsiasi cosa son qui Obaoba! Anche per i posti meritevoli in Norvegia. [;)] Comunque, fiordi e Lofoten in un mese ci stai benissimo!

Modificato da alex70 il 29/01/2011 alle 13:10:00
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 29/01/2011 alle: 14:39:50
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 29/01/2011  12:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sassnitz-Trelleborg e sali lungo costa fino a Oslo, da con la E6 vai a Bodo o Skutvik e ti imbarchi per le Lofoten, al ritorno dalle isole ti tieni sulla cosa con la strada vecchia e puoi fare Geiranger, il ghiacciaio, Bergen, Stavanger, la strada del mare e rientri a aLarvik da dove col traghetto arrivi a Hirtshals per andare a Skagen a vedere l' incontro dei due mari, poi sscendi ad Arhus, ecc. ecc. E' una delle mille mila soluzioni. Se trovi la Guida Vivicamper ci leggerai dei suggerimenti molto interessanti. I traghetti, se puoi, prendili dal martedi' al giovedi' comprsi, costano molto meno se poi vuoi fare bingo prenotali via internet almeno quello dell' andata e quello del ritorno risparmiando un altro 30%, se cambi idea la penale e' di circa 49€ (l' anno scorso e' quello che spesi io). Ciao Giulio
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 29/01/2011 alle: 15:33:31
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 29/01/2011  13:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille, tieni conto che viaggiamo anche con dei piccoli( 3 di cui la mignon avrà 9 mesi), sono gestibilissimi ma non voglio far solo estenuanti cavalcate. La Danimarca la abbiamo già fatta in lungo e largo, perciò la userei solo come transito. Riguardo i posti meritevoli? Sul forum col tasto cerca sto selezionando, ma se avete consigli sparate pure. @Giulio: grazie mille delle preziosissme info. Quindi mi sembra di capire se si consigli di salire per l'interno e fare i fiordi al ritorno? giusto? Pensavo ad un altro aspetto: dovrei partire a fine luglio pensate per la stagione sia meglio salire subito a nord o meglio godere ( teoricamente) della stagione + calda nella parte dei fiordi? Grazie siete preziosissimi
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 29/01/2011 alle: 16:10:09
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 29/01/2011  15:33:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti mando un paio di itinerari fatti ad amici che me l'hanno richiesti se vuoi. Ce n'è di roba!! [:D]
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 29/01/2011 alle: 16:13:45
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 29/01/2011  15:33:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente e moooooolto IMHO lo spettacolo dei fiordi e' pari solo alla tundra e quando rientro preferisco avere il panorama che mi tiene su il morale. Visto che la tundra e' ben piu' a nord... fiordi [:)]. Di certo la Norvegia e' tutta tutta tutta bella [:)], mi manca la parte centrale (tipo da uppsala a bodo) e la parte nord-occidentale costiera, cerchero' di colmare la lacuna e comunque da ovunque sia passato ho sempre vissuto emozioni interiori che spesso mi hanno messo il nodo alla gola. Posti da non mancare di vedere ? Boh, il mio problema e' dirti cosa NON vedere, sono di parte, sono innamorato della Norvegia. Circa il periodo migliore dal lato meteo ormai e' come azzeccare il 6 al superenalotto. L' anno scordo 17 giorni di acqua e solo acqua, Germania compresa. Vedo che hai piccolini [:)][:)][:)] a bordo, ma problemi non ne incontrerai, forse ti converrebbe ridurre i tratti di navigazione scegliendo tratte corte, ma in questo sono condizionato dal viaggio da tregenda che ho fatto l' anno scorso da Larvik a Hirtshals (mare forza 7/8, e loro fermano le tratte solo dall' 8 in su...) Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 29/01/2011 alle 16:15:14
Linux963
Linux963
-
Inserito il 29/01/2011 alle: 17:33:48
Ciao obaoba. In Norvegia io e mia moglie ci siamo stati quest'estate evitando il più possibile i traghetti. Non per una questione di convenienza o meno, ma per goderci meglio il paesaggio. Imbarcandosi non è sempre così, anche se sotto costa puoi ammirare degli scorci che via terra non immagini neanche. Andata tutta via terra (ovviamente, ogni tanto ci sono i ponti): Malmö - Stockholm - Rovaniemi - Slettnes - Nordkapp - Gryllefjord. Qui ci siamo imbarcati (per risparmiare km) per Andenes (Vesterålen) dove siamo andati a "caccia" di balene (indimenticabile). Dalle Vesterålen alle Lofoten tutto via terra e siccome le Lofoten ci sono piaciute particolarmente, invece di imbarcarci per ritornare sulla terra ferma, abbiamo fatto il percorso a ritroso. Comunque da Å i Lofoten si può andare a Bodø col traghetto. Per il resto abbiamo preso il traghetto unicamente per risparmiare km, pochisime volte e per brevi tratte. Solo una volta siamo stati veramente costretti, altrimenti avremmo dovuto fare un giro assurdo e, credo, anche rientrare in Svezia. Al ritorno, dopo Trollstigen, Strada delle aquile, Geirangerfjord, ecc., ecc., abbiamo tagliato per Oslo e siamo tornati a Malmö per raggiungere Copenaghen e poi Rødbyhavn. Lì abbiamo preso l'ultimo traghetto per raggiungere Puttgarden e rientrare a casa. 12.000 km dei quali 8.500 senza specchietto lato guida (perso in Svezia dopo aver urtato contro un segnale che invadeva la carreggiata e non disponibile in nessuna delle officine Fiat contattate in Scandavia e neppure in Italia: ci tengo a dirlo per evidenziare il fatto che non sono i bambini a dare problemi, ma gli adulti).

Modificato da Linux963 il 30/01/2011 alle 20:18:36
16
ealtrove
ealtrove
24/03/2009 939
Inserito il 01/02/2011 alle: 09:37:22
Buongiorno a tutti i Norvegiofili [:)] anche noi stiamo pensando se quest'estate andare in Norv[egia, dopo aver escluso come meta Capo Nord abbiamo pensato di partire da casa, zona Trento, fare tutta la strada senza tappe intermedie per arrivare il prima possibile alle Lofoten e poi da li scendere al sud per fare la zona fiordi, il tutto in circa 16-20 gg... chiedo agli esperti se è fattibile... dobbiamo ancora decidere se traghettare dal Histhald o se fare la strada via terra con traghetto da puttgarden... aspetto dritte! grazie ciao ciao Barbara
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 01/02/2011 alle: 10:17:24
quote:Risposta al messaggio di ealtrove inserito in data 01/02/2011  09:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In 20 giorni si fa decentemente. Trento-Brennero-Monaco-A9-A7-Hirtshals-Larvik-Oslo-E6 fino a Narvik-Vesteralen-Lofoten-Skutvik-Circolo Polare- Mo I Rana- fiordi-Bergen (da qui due alternative, una su Stavanger e rientro verso Kristiansand, l' altra rientro verso Oslo)-traghetti da Kristiansand/Larvik/Oslo per la Danimarca e ritorno a casa. Ovviamente quanto sopra SOLO per avere i giorni utili a godersi decentemente le Lofoten ed i fiordi a sud. Da Stavanger ti consiglio di prendere tutte le strade a 3 cifre, spettacolari e traffico assente; pero' velocita' media massima 40/50 km/h. Ciao Giulio P.S.:per avere un' idea sui tempi l' anno scorso siamo partiti da Genova il pomeriggio del 14/8, notte sul San Bernardino, il 15 notte a Stoccarda, il 16 notte a Hirtshals, il 17 mattina imbarco e traghettata per Larvik. Tutto sotto il diluvio, mai vista la strada asciutta e mai fermati i tegicristalli; la mia dolce meta' al volante e' una... belva [:)][:X]

Modificato da Sandvik il 01/02/2011 alle 14:27:20
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 01/02/2011 alle: 12:51:38
Anche io vorrei mettere anche le lofoten , sperando nel bel tempo, ma sopratutto se così non fosse di riprovare alla prossima. Ciononostante ho il dubbio se arrivare fino alle lofoten oppure fare bene la parte dei fiordi a sud: so che le lofoten son bellissime, anche mio fratello che è stato in Norvegia due volte le ritiene una delle cose più belle...son indeciso. Ho un mese e voi mi dite che è abbastanza, ma i fiordi con le strade lente e piene di punti interrogative non mi permettono di valutare bene. Di certo ho per ora valutato la cosa più conveniente ( prezzo-km- tempi) Rostok -Trelleborg e su dalla sveza, per poi rientrare d kristiansand a hristals. Ovviamente son pronto a cogliere ogni suggerimento da Giulio e gli altri esperti di Norvegia![;)]

Modificato da obaoba il 01/02/2011 alle 12:52:25
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Inserito il 01/02/2011 alle: 12:58:58
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 01/02/2011  12:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che hai dei bimbi mi permetto di darti una piccola idea. Non so i tuoi se la conoscono, ma le mie sono appassionate di Pippi Calzelunghe e per loro è stata una festa fermarsi a Vimmerby dove c'è il parco a lei dedicato. Hanno passato una mattinata a correte dietro a Pippi che parlava svedese, uniche testoline scure in mezzo a un mucchio di biondi ma si sono divertite alla grande (allora avevano 8 e 4 anni)
16
ealtrove
ealtrove
24/03/2009 939
Inserito il 01/02/2011 alle: 13:01:00
Grazie Giulio dei tuoi consigli, mi conforta sentire da un esperto che in una 20 ina di gg riesci a fare questo pseudo itinerario abbastanza bene. Ho dato un occhio ai traghetti ma non ne trovo che da Hirtshals vanno ad Oslo li trovo su Larvik ho guardato con la color line e nel sito AFerry, mi sai dire dove posso trovare il tragitto da te suggerito? Grazie ancora ! ciao Barbara
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 01/02/2011  10:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da ealtrove il 01/02/2011 alle 13:04:34
19
petacci
petacci
19/07/2006 126
Inserito il 01/02/2011 alle: 13:36:16
Ciao obaoba, tre anni fa a risolvere i miei dubbi mi aiutarono Stojan e Alex70 e tanti altri camperisti dandomi consigli utili e devo dire che si è rivelato un viaggio superfantastico. La mia meta ideale era di arrivare alle Lofoten ma avendo poco più di 23 giorni mi sono dovuta accontentare e ho fatto benissimo.Sono arrivata fino sotto Trondheim via terra solo con traghetti indispensabili e poi sono scesa. Ho guardato con calma tutta la parte sud, facendo passeggiate ai ghiacciai,e tutto quello che leggi nei diari. Ho tralasciato poco. I miei figli quando eravamo a sud hanno fatto addirittura il bagno alle 20, acqua non fredda. Il mio consiglio è quello di vedere con calma una parte, e poi tornare successivamente...e credimi quando tornerai vorrai ripartire l'anno successivo per andare più SU. Ciao Chiara
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 01/02/2011 alle: 14:26:14
quote:Risposta al messaggio di ealtrove inserito in data 01/02/2011  13:01:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sorry, mi sono mangiato Larvik, ora vado a correggere il tragitto. Valuta anche la traghettata Frederikshaven - Oslo (di giorno) il fiorso di Oslo e' bellissimo. Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 01/02/2011 alle 14:28:54
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 01/02/2011 alle: 14:31:26
Noi abbiamo fatto quasi tutti i percorsi: Puttgarden/Rodby e poi Ponte Copenaghen/Malmoe, quindi arrivo a Oslo, con ritorno Helsingor/Helsinborg e poi Gesder/Rostock nel 2007; Hirtshals/Kristiansand sll'andata, quest'anno con al ritorno la scoperta della strada n. 3,quasi parallela all E6 per dei lunghi tratti, bellissima e sgombra da sotto Trondheim, evitando Lillehammer e Oslo, diretta in Svezia (la rifaremo anche questa estate, ci è piaciuta un sacco), con imbarco Goteborg/Frederikshavn. Non prenotiamo mai, abbiamo sempre trovato facilmente e valutando con altri abbiamo risparmiato su chi aveva prenotato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link