CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Norvegia: vale la pena?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 145
12
diarimarcopolo
diarimarcopolo
24/01/2013 147
Inserito il 28/06/2013 alle: 10:56:32
quote:Risposta al messaggio di leonardo1961 inserito in data 26/06/2013  13:05:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Più che la Norvegia che richiede tanto tempo (se non ci sei già stato) ti consiglierei Danimarca e i paesini dei pescatori dell'isola di Tjörn (Svezia) raggiungibile comodamente con il traghetto dalla Danimarca; leggi qui:

http://diarimarcopolo.blogspot....

_____________________________________ Il mio blog dedicato ai viaggi e alla fotografia [url]

http://diarimarcopolo.blogspot.com

13
pirata80
pirata80
05/06/2012 120
Inserito il 28/06/2013 alle: 11:04:29
Se vuoi arrivare fino a capo nord le bici sono inutili secondo me.Io di certo oslo la eviterei e mi dedicherei un paio di giorni in piu' alla natura e soprattutto alle lofoten.In che periodo vai?Ciao Pirata80
12
diarimarcopolo
diarimarcopolo
24/01/2013 147
Inserito il 28/06/2013 alle: 11:09:52
Le Lofoten sono stupende e meritano una visita più approfondita di quella che potresti fare in un paio di giorni... _____________________________________ Il mio blog dedicato ai viaggi e alla fotografia [url]

14
leonardo1961
leonardo1961
16/09/2011 23
Inserito il 28/06/2013 alle: 11:20:26
partenza attorno al 25 luglio Ciao Pirata leonardo

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

13
pirata80
pirata80
05/06/2012 120
Inserito il 28/06/2013 alle: 11:26:27
quote:Risposta al messaggio di diarimarcopolo inserito in data 28/06/2013  11:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho scritto un paio di giorni in piu' alle lofoten non un paio di giorni solamente.Io ne ho fatti 7 di giorni alle lofoten l'ultima volta che ci sono stato Pirata80
15
susy64
susy64
28/03/2010 38
Inserito il 28/06/2013 alle: 11:40:46
noi partiamo domani notte ... e non vedo l'ora di vedere quei posti meravigliosi!!! speriamo solo che il tempo sia dalla nostra parte!!
12
diarimarcopolo
diarimarcopolo
24/01/2013 147
Inserito il 28/06/2013 alle: 13:00:14
quote:Risposta al messaggio di pirata80 inserito in data 28/06/2013  11:26:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ok! [:)] _____________________________________ Il mio blog dedicato ai viaggi e alla fotografia [url]

16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 28/06/2013 alle: 13:00:20
quote:Risposta al messaggio di leonardo1961 inserito in data 28/06/2013  09:54:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tendenzialmente non si usano, ma questo lo pui sapere meglio te. Tieni conto che se seono appese fuori ti allungano di parecchio il mezzo e questo incide poi sul costo dei traghetti __________________________________________________________________ Ciao Giulio
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 28/06/2013 alle: 14:12:48
penso che le bici più che una risorsa siano un peso e un costo in più (allungano il mezzo) porterei un buon paio di scarponi: ingombrano meno e le occasioni di usarli sono frequenti. per quanto riguarda Oslo, c'è tanto da vedere ma, come in tutte le grandi città, gli accessi stanno diventando sempre più complessi. forse vale la pena, quando la meta è così definita e circoscritta, di prendere in considerazione un volo low-cost. Lofoten: sicuramente splendide, facilmente incarognite col brutto tempo. Noi siamo riuscite a vederle quest'anno a marzo, le altre volte erano sempre coperte da nuvole dai 100 metri in su. il bello del camper è che sei flessibile: se è bello ti fermi, in caso contrario volti la prua. oltre ai più famosi, a noi è piaciuto molto Honningsvaer- eviterei di saltare i vari cordoni di sicurezza: se sono messi lì ci sarà un motivo anche considerando che i norvegesi in montagna sono molto più sportivi della media nazionale. ci vuole niente che invece del ghiacciaio si sentano scricchiolare le prprie ossa [;)][:I]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13206
Inserito il 28/06/2013 alle: 14:26:20
quote:Risposta al messaggio di leonardo1961 inserito in data 28/06/2013  10:28:24 Leggendo le relazioni ho il dubbio che potremmo perderci tra i Fiordi e limitare il Nord alle Lofoten: ci è già successo di dimenticare il calendario. >
> Se posso consigliarti qualcosa di speciale, segui questo itinerario nell'ordine che qui ti propongo: Alesund (AA in fondo al porto con bagni), sali su al Fillestua (sopra la cittadina), non mancarlo. Trollstigveien (Strada dei Troll), in salita. Vicino a Valldal, in una curva del torrente c'è un orrido orrendamente orrido, un po' pericolosetto, ma è eccezionale e da non perdere! Dopo Eidsdal arrivi sopra il fiordo di Geiranger (spiazzo per foto). Geiranger, escursione con il battello, non prendere il traghetto. Sali su verso Stryn, al passo (lago con ghiaccio) volta a sinistra per il Dalsnibba, strada a pagamento, da non perdere! Scendi e vai verso Grotti, prendi la 258 per raggiungere Stryn: la 258 è indimenticabile; al termine se anche sopra una dirompente cascata. A questo punto sei nei pressi del ghiacciaio Briksdal. Questo ghiacciaio lo poi omettere se volessi vedere il ghiacciaio Nigardsbre, raggiungibile con la 604. Per questo ghiacciaio, non lasciare il camper al parcheggio dell'Ufficio Turistico (come fanno quasi tutti) ma prosegui, paghi il pedaggio (in una busta!), ti fai i 5-6 km ed arrivi all'ultimo parcheggio. Non farti ingannare dalle distanze che vedi, ma prendi la piccola barca che in 20 minuti ti porta nei pressi del ghiacciaio, qui, in altri 20 minuti a piedi arrivi al fronte del ghiacciaio e, se non hai paura, salta il cordone di sicurezza ed avvicinati: lo sentirai scricchiolare! Ecco, penso che le tue donne, dopo aver visto queste cose, ti lasceranno tornare a casa con loro, belle, sorridenti e soddisfatte! Altro che Capo Nord. Per quanto riguarda le bici... siete in troppi per poco tempo. Giovanni
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 28/06/2013 alle: 14:53:13
Caro Leo, visto che siamo in tema di dritte, ecco allora un paio di soste mozzafiato: Cascate Låtefoss N+59.947983 E+6.583858

Clicca qui per vederle

... ma personalmente ho trovato mooooolto più spettacolari queste: Cascate Furebergfossen N+60.100155 E+6.168552

Clicca qui per vederle

... un giretto su un ghiacciaio va fatto: http://www.youtube.com/watch?v=jJLjMAPuILA ... se avrai modo di salire verso il Dalsnibba, ecco il paradiso che vi attenderà: http://www.youtube.com/watch?v=q0dEJ2E98uU ... e se avrete la pazienza di arrivare qui in cima, avrete raggiunto la pace dei sensi "norvegese": http://www.youtube.com/watch?v=zHxHLGVRcXs .. scusa la qualità dei video, li ho girati in forma "casereccia" con fotocamera da pochi euro, ma è comunque un ricordo indelebile. Avanti coi carri [;)] Davide

Modificato da nanonet il 28/06/2013 alle 18:34:53
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13206
Inserito il 28/06/2013 alle: 16:33:00
Eh, Davide, quella salita al Dalsnibba è stata spettacolare: intanto il lago con numerosi iceberg (erano i primi di giugno) d'un blu e verde scintillanti; poi, lungo i primi chilometri abbiamo incontrato una fila di pullman che scendevano... niente di particolare per le strade norvegesi, senza gard-rail o parapetti ma il bello è stato quando si sono incrociati due pullman in un tornante. La foto nella tua firma mi ricorda Uttakleiv ed il sole di mezzanotte: anch'io ho pernottato in quel punto (e ad Eggum). Dimenticavo: per Leonardo, se vai alle Lofoten, prendi il traghetto da Stutvik verso Svolvaer: fa uno scalo intermedio che difficilmente dimenticherai! Giovanni
14
leonardo1961
leonardo1961
16/09/2011 23
Inserito il 28/06/2013 alle: 17:53:57
Sempre grazie a tutti. Continuo a leggere, cliccare, fare appunti sul percorso. Non avrei mai pensato di ricevere tante notizie in poche ore. Grazie ancora a tutti. leonardo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 28/06/2013 alle: 18:10:46
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/06/2013  16:33:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Giò, hai visto benissimo, purtroppo eravamo ad Uttakleiv durante la prima metà di agosto, per il sole di mezzanotte era ormai tardi, quindi scarsino... ma la luminosità era comunque spettacolare... Ad Eggum abbiamo solo sostato, niente notturna, ma anche lì lo spettacolo era fantastico... Eccoci in paradiso: .. ed ecco il "solito" video casereccio del luogo: http://www.youtube.com/watch?v=_96lTMGNX3U ... [^][^] Davide

Modificato da nanonet il 28/06/2013 alle 18:11:59
20
franchi
franchi
07/11/2005 397
Inserito il 29/06/2013 alle: 15:56:10
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 28/06/2013  14:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti i Norvegiofoli (si dice così?? Boh) Approfitto di questo post, utilissimo per avere info sul viaggio che sto per affrontare con la famiglia. Mi rivolgo in particolare a Nanonet. io sono a dir poco terrorizzata dall'altezza, poi pensare di fare quelle strade senza neanche una minima protezione... mi vengono già i brividi. Poi ho letto che la Strada dei Troll e quella delle Aquile sono molto strette e due camper non ci passano insieme. Aggiungendo poi che le pendenze possono raggiungere il 10%!! Tu che dici è veramente così o sono fattibili? Ho visto tutti i tuoi video su You Tube, ma non riesco bene a rendermi conto della situazione. Ciao e grazie a tutti per le info Lory
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13206
Inserito il 29/06/2013 alle: 17:17:24
Per la strada dei Troll, in salita, non ci sono problemi. Ripeto, in salita perché si può apprezzare di più il panorama e quanto sta sopra poco prima di arrivare; inoltre si percorrerebbe il percorso ideale per transitare sui migliori siti della zona. Io, in Norvegia, di serio è stato salire sull'Hardangervidda (che sconsiglio in quanto inutile): tornanti stretti su strada bianca con profonde scanalature procurate dalla pioggia e fare i tornanti su tre ruote, su un precipizio di diverse centinaia di metri, non è molto simpatico. Nessuno è rimasto su per le strade strette o le salite ripide! Un'altra rimembranza: per andare alle cascate di Voringfoss, abbiamo percorso un interminabile tunnel a chiocciola: dal fondovalle si arriva su all'altipiano in galleria. Lassù due cascate contrapposte senza alcuna protezione, protesi nel vuoto! Solo un cartello consigliava di aver cura dei bambini... Giovanni
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 29/06/2013 alle: 17:56:06
quote:Risposta al messaggio di franchi inserito in data 29/06/2013  15:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Lory.. La prospettiva dei video inganna un pò, la scarsa panoramica della fotocamera (ripeto, pidocchiosetta e da pochi euro) frega un bel pò. Salendo verso il Dalsnibba stavo guidando io e mia moglie riprendeva, ti dirò che riguardando il video mi mette più impressione di quello che realmente ho vissuto guidando... davvero, la strada è sterrata ma perfettamente percorribile. La salita verso il Trollstigen (come ha detto Giovanni), non è preoccupante, due camper che si incrociano passano tranquillamente. In tutti i casi, mentre guidi, è sufficiente buttare lo sguardo avanti qualche centinaio di metri (tornanti compresi), in modo da prepararsi "all'incontro" con il mezzo che sopraggiunge, se casomai si tratta di un pullman, ci sono comunque degli slarghi situati frequentemente lungo il percorso... Ecco la nostra salita verso il Trollstigen (oramai li allego tutti [^]) https://www.youtube.com/watch?v=IzZaEpiOYKI .. ad un certo punto vedrai due auto norvegesi che gentilmente attendono che noi concludiamo il tornante, non si fermano in mezzo alle [8][8] e non procedono entrando nel tornante assieme a noi, evitando di rendendere la cosa complicata per entrambi... in fin dei conti chi sale ha la precedenza ed andrebbe agevolato...comportamenti sconosciuti a casa nostra... ... i lavori che vedi presenti in cima al passo (era il 2010) sono certamente terminati. E già che ci siamo, eccoci scendere lungo la Strada delle Aquile: https://www.youtube.com/watch?v=n9N3xi5ttXw ... come avrai visto, niente terrore [^] Chiedo scusa per le musiche di sottofondo, sono quelle proposte da YouTube, quelle note ovviamente non sono troppo gradite per via del copyright.. Togli la parola "terrore" nel vostro viaggio in Norvegia, è un paese dove guidare è un vero piacere, i norvegesi si prodigano in 1000 modi per agevolare il vostro passaggio... e la fretta lasciatela a casa. Il vero terrore lo dovrai mettere in preventivo appena rimetterai il cofano sulle strade italiane, dopo un mese di guida in Norvegia sarà un vero shock..[^] [;)] Davide

Modificato da nanonet il 29/06/2013 alle 18:09:13
ergosum
ergosum
-
Inserito il 29/06/2013 alle: 21:24:22
quote:[i]Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 29/06/2013  Il vero terrore lo dovrai mettere in preventivo appena rimetterai il cofano sulle strade italiane, dopo un mese di guida in Norvegia sarà un vero shock.. >
> Assolutamente vero![:)] Segnalo solo che recentemente ci sono stati diversi incidenti mortali per auto investite da grossi massi staccatisi in periodi di piogge torrenziali. In caso di tempo molto brutto è pertanto forse prudente evitare strade ove tale rischio è elevato. Domani comunque si parte, per la 18a volta negli ultimi 18 anni ma sempre con il solito grande entusiasmo![:)] Pensavo di inaugurare il ponte sull'Hardangerfjord, ma con un ritardo di due mesi sul previsto, aprirà solo dal 1° settembre. Opera impressionate di cui qua si possono vedere diverse fasi della costruzione.

http://www.vegvesen.no/Vegprosj...

15
cr28804
cr28804
01/10/2010 75
Inserito il 30/06/2013 alle: 15:28:54
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 29/06/2013  17:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Davide, ci eravamo scambiati qualche mail un paio d'anni fa sempre con riguardo al tuo bellissimo diario del viaggio in Norvegia. Finalmente a fine luglio partiremo anche noi, facendo un itinerario "contrario", cioè visitando prima il Sud con i fiordi per poi puntare alle Lofoten e Vesteralen; quindi la strada dei Trolls la percorreremo in senso contrario rispetto a voi: perché scrivi che è meglio passarla in salita? Solo per un aspetto panoramico? Grazie e ciao Paolo
20
franchi
franchi
07/11/2005 397
Inserito il 30/06/2013 alle: 16:20:38
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 29/06/2013  17:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per le risposte e per le rassicurazioni. Provenendo da Nord (Andalsnes) dovremmo prendere la Rv 63 verso Geiranger e poi verso Stryn. Quindi dalle ricerche che ho fatto dovremmo fare sia la strada dei Troll sia quella delle Aquile in discesa. La cosa mi rassicura dal momento che il nostro camper è un mansardato a trazione anteriore e una volta in Grecia ci ha fatto uno scherzetto non proprio divertente. D'altra parte le sue salitine se le è fatte (p.e. il Monte Grappa). Davide ho rivisto i tuoi video (che secondo me non sono per niente male) e rendono bene l'idea della strada. Grazie ancora delle informazioni. Non vedo l'ora di partire. Speriamo solo nel tempo. Salutoni a tutti. Lory
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link