quote:Risposta al messaggio di leonardo1961 inserito in data 04/07/2013 11:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Abbiamo dato priorità a visitare per prima il sud con i Fiordi, arrivando fino a Trondheim; poi se il tempo (meteo e non ) lo consente vorremo tirare su fino a Lofoten per poi ritornare diretti a casa (Lodi). Partendo da Bodo per il ritorno il navigatore indica il passaggio in Svezia, chiedo sempre agli esperti se è più veloce oppure vale la pena di ritornare per la Norvegia (Mo I Rana ecc.). Se invece non dovessimo andare alle Lofoten allora utilizzerei gli ultimi giorni per visitare Oslo. Il mio camper passa i 7 metri e supera i 3 di altezza, siamo 2 adulti e 2 ragazze e i preventivi fatti con Fjordline per il lunedì sono di 195 euro. Le tappe sono più o meno queste: - Kristiansand / Pulpito passando per la RV44 - Pulpito / Roldal / Eidfjord passando per la RV13 - Eidfjord / Bergen passando per la RV7 - Bergen / Flam / Borgund e Urnes - Urnes / Briksdalbrenn - Briksdalbrenn / Geiranger passando per la RV258 - Geiranger / Alesund passando per la RV63 - Alesund / Kristiansund passando per la Strada Atlantica - Kristiansund / Trondheim - Trondheim / ?? Lofoten - Lototen / Casa Chiedo a chi è già stato se può offrire suggerimenti circa le strade migliori (in senso panoramico), quelle che sarebbe meglio evitare per l'ingombro del camper e luoghi assolutamente da vedere. Saremo in Norvegia dal 5 al 22 agosto e non ci dispiacerebbe incontrarvi e magari fare qualche tappa insieme. Voi che itinerario farete? Paolo
quote:Risposta al messaggio di cr28804 inserito in data 05/07/2013 19:08:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> saremo un po' ripetitivi ma: 1) tutte, e dco tutte, le strade norvegesi sono panoramicbe. Normalmente tutte le strade sono percorribili con qualsiasi mezzo, soprattutto in questi ultimi anni visto che stanno sostituendo coi tunnel i tratti di strada più stretti o disagevoli. Di solito, se una strada è un po' stretta, ogni poco, contrassegnato con una ' M ', trovi uno slargo x "sbagliarti" con il raro mezzo in arrivo dall'altra parte. Poi , se vogliamo precisare, qualche strada sulle Lofoten, fuori dalla E10, per arrivare ai paesini più nascosti, tipo Laukvik,la Fv864, è sterrata e spesso piena di piccole fastidiose buche, ma bisogna proprio andarla a cercare ( cosa che fai se sei al quinto viaggio in Norvegia, come me). Così come è impegnativa, sempre perchè sterrata e assolutamente tutta una buchetta, la strada per Nicksund, sulle Vesteralen. Invece stranissima , bella, un po' inquietante, con un ponticello non percorribile da pullman ma agevole per il mio camper, stesse misure del tuo, è la Fv341 nel Varanger, sul mar di Barents, da Vardo a Hamningberg. Mio consiglio: se sali per fiordi il rientro dalla Svezia è sicuramente più agevole. Personalmente io rientro scendendo da Trondheim, prendo la 3, poi la 20, mi sembra, bellissima strada, meno trafficata in zona Oslo della E6, gratis, che passa da Koppang, Elverum, Kongsvinger, esco dalla Norvegia da Magnor e entro in Svezia, poi decido da quale via o traghetto rientrare in Germania, cambio spesso. Vai tranquillo e goditi il viaggio.
quote:Risposta al messaggio di cr28804 inserito in data 05/07/2013 19:08:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rientrare via Finlandia e Svezia e' senzaltro piu' veloce per la tipologia delle strade e per i limiti di velocita' meno restrittivi di quelli norvegesi. Noi dovremmo risalire fino a Narvik e da li poi rientrare via Finlandia e Svezia, sul navigatore inserisci Narvik-->Lulea e vedi il percorso Se vai ad Oslo puoi scendere dalla Svezia con vari traghetti da Goteborg o Helsimborg o Trellerborg oppure dalla Danimarca con traghetto per Frederikshaven (solo notturno con obbligo cabina) o arrivare a Larvik (108 km) per Hirtshals __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di leonardo1961 inserito in data 17/07/2013 22:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sono rientrato da pochi giorni dalla Norvegia/Svezia. Quest'anno ho preferito iniziare il viaggio da Bodo. Ho cercato di conoscere meglio le Lofoten che negli altri viaggi percorrevo in velocità. Passando da Narvik sono andato anche a vedere il museo della guerra e della croce rossa che mi ha sorpreso favorevolmente. Non pensavo di trovarvi all'interno un così grande numero di armi e oggetti militari così ben conservati! Per raggiungere Bodo, all'andata, quest'anno ho voluto percorrere la strada interna della Svezia anzichè la costiera classica ad est. Direi un percorso più impegnativo del previsto soprattutto per la presenza di continui lavori stradali e per alcuni punti "stretti". Ho perso tempo, ma ho visto paesaggi nuovi e diversi, forse più monotoni. Dopo Narvik sono andato a visitare le miniere di Kiruna in Svezia. Ero passato altre volte da Kiruna ma non avevo mai visitato le miniere. Incredibili! Una città sotterranea, da vadere! Se vale la pena andare in Norvegia? Per me SI! Immerso nella natura, ovunque. Spazi infiniti. Persone zero. In tre settimane ho incontrato solo 3 camper italiani... Niente villaggi turistici, niente campings a 12 stelle. Sosta libera ovunque nel rispetto delle norme. Solo binomio camper+natura. Per me è la miglior forma in assoluto di camperismo. A parte la "fatica" per arrivare nella parte nord, direi che i costi si possono contenere organizzandosi in anticipo. Il gasolio costa meno che da noi, i campings costano meno che da noi, il 90% delle soste le puoi fare tranquillamente in libera anche con i bambini ( io ne ho 2). Le autostrade sono quasi tutte gratis fino in Svezia. Ciò che incide sul viaggio potrebbe essere la spese ai supermercati in cui ho visto prezzi elevati. Considera che noi in 4 persone, in 21 giorni di viaggio, abbiamo fatto la spesa solo 2 volte in Norvegia e una in Svezia. In Germania i prezzi sono come da noi. Unico problema è che quest'anno abbiamo pescato poco pesce... Se però cerchi il villaggio con animazione, 4 piscine baby dance, baby park, baby sitter, baby doll... non andare in Norvegia! Se vuoi fare shopping sotto i portici, tutte le sere, come a Milano...non andare in Norvegia! Se cerchi "locali in" o ristoranti michelin, a parte ad Oslo, non andare in Norvegia! Sono appena rientrato dal mio sesto viaggio e non vedo l'ora di riprogrammarne un altro! E considera che a me piacciono soprattutto il mare e i luoghi caldi... Non ci sono mai stato, ma penso che forse solo il Canada possa dare emozioni simili a quelle provate in Norvegia. Saluti, Paolo
quote:Risposta al messaggio di leonardo1961 inserito in data 17/07/2013 22:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leonardo, io posso tranquillamente definirmi un pescatore della domenica...nel senso che mi piace pescare, ma non ci vado quasi mai; con lo spinning poi...non ho mai avuto grossa dimistichezza. Nonostante cio', l' anno scorso utilizzando da riva gli artificiali locali(ne trovi la foto nel topic info per Norvegia) sono quasi sempre riuscito nell' intento di procurare il materiale da grill[:)] Evita di pescare in tutti i posti dove a 50 metri da riva vedi il fondo...e magari cerca di concentrare i tuoi sforzi quando la marea comincia a salire. Quest' anno l' obietivo e' piu' ambizioso: mi piacerebbe prendere un salmone[:)] ma sono quasi certo che questo mio desiderio rimarra' inesaudito[:)] 36 ore alla mia partenza[:)] Francesco
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 17/07/2013 23:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, da tempo sto monitorando il prezzo del gasolio (€/lt 1,64 pari a NOK/lt 13) ed il cambio €/NOK (7,92) Mi puoi confermare questi valori ? La strada interna che hai fatto e' quella che va da Lulea a Bodo ? Da Narvik come sei rientrato in Svezia ? Thank __________________________________________________________________ Ciao Giulio
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 18/07/2013 10:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace mlto per te, ma Paese che vai usanze che trovi. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/07/2013 08:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:(€/lt 1,64 pari a NOK/lt 13)>> Ho i lacrimoni, quando andammo noi nel 2010 più o meno il prezzo era lo stesso, e se raffrontato a quello italiano (di allora), ci sembrava già un bel pò di più.... Oggi sembra quasi incredibile leggere dei post dove si dice che in Norvegia il gasolio costa meno che da noi..... Ed a casa nostra si parla di ulteriori aumenti (guarda caso sempre all'avvicinarsi dei grandi esodi...)... dove andremo mai a finire...[xx(] Scusate l'OT [^]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 18/07/2013 11:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Davide, sono andato a rileggermi le schede del 2007 Italia €/lt 1,22 Finlandia €/lt 0,97 Norvegia €/lt 1,42 ti chiedi dove andremo a finire ? Il direi dove siamo gia' finiti, sigh __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/07/2013 11:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione.... Pensa che ricordo ancora come fosse ieri (e parliamo sempre del 2010) il primo e tanto atteso pieno appena entrati in Finlandia (Tornio) dalla Svezia, dove sapevamo che il gasolio costava molto meno... poi con l'Euro si faceva presto a fare il raffronto... Ebbene, self service Shell di fianco ad un discount, senza operatore, pagato con bancomat.... 0.84 euro/litro... ormai volevo riempire di gasolio anche la cassetta del wc... Buon viaggio [;)]
Davide
http://www.arcatribe.eu
http://www.viaggiincamper.com
http://www.toyotablu4x4.org quote:Risposta al messaggio di baronerosso inserito in data 18/07/2013 16:17:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>