Inserito il 13/03/2009 alle: 14:00:16
Per un itinerario del genere, non basta un mese e mezzo; noi, in quattro settimane, camminando parecchio e tappe Italia-Norvegia (Oslo) e Norvegia-Italia senza scalo, ovvero solo soste per mangiare, dormire e rifornimento. Visitammo le cose migliori della Norvegia, tralasciando Capo Nord che non ci interessava, e ci interessa sempre meno.
Questo è il sunto di quanto risulta sul nostro diario, sul mio sito amatoriale, diario citato spesso per alcune mète fuori dei normali circuiti.
I paesaggi più belli: la strada 258 da Grotti a Stryn, le Lofoten, il Fiordo di Geiranger, Dalsnibba, Trollstigveien; la cittadina più bella senz'altro Alesund, probabilmente a seguire Bergen senza pioggia; il villaggio più bello è senz'altro Reine, alle Lofoten.
Le mète imperdibili da includere in un viaggio in Norvegia, a partire dal nord: Lofoten (sole di mezzanotte ad Uttakleiv e/o Eggum) ed escursione fino ad A; Alesund, Trollstigveien, Geiranger, Dalsnibba, la 258 da Grotti a Stryn, ghiacciai di Briksdal (noto) e Nigardsbre (meno noto ma molto più bello e vivo), la 53 da Ovre Ardal a Tyin, la StavKirke di Borgund, la 52 da Hegg a Gol, Flam ed il trenino, Bergen e Voringfoss. Ecco, non si può andare in Norvegia e perdere queste mète ed itinerari!
Elio