quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 08/02/2013 20:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...scusate: ma in Italia ed in particolare nel profondo nord in inverno...cosa possono fare i pensionati a 1000 euro/mese... se non restare chiusi in casa? almeno in marocco ci sono temperature gradevoli stanno in compagnia, spendono il giusto ...e dite poco? isa
quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 08/02/2013 21:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene Isa, si nota che finalmente qualcuno sa fare i conti di casa.[:D][:D][:D][:D] Sti scialaquoni di maschi pensano solo a mangiare [:p][:p][:p][:p][:p] Simpaticamente un saluto da
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 08/02/2013 20:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao VALTER , bentornati . Sai come la penso anch'io . Chiaramente se vai nel periodo invernale , la stragrande maggioranza la trovi lungo l'oceano : sono praticamente e quasi eclusivamente personaggi che svernano per sfuggire ai rigori dell'inverno europeo e stanno immobili o quasi per dei mesi . Se scegliessi un periodo primaverile o estivo non incroceresti questa immensa fiumana . Infatti io , che come sai , non condivido questo tipo di vacanza , aspetto che questa gente se ne torni a casa per sviluppare il mio tour di ricerca e scoperta . Perche' per me il MAROCCO e' scoperta , ricerca e anche solidarieta' ; non mi interessa stare fermo settimane o mesi a giocare a petanque , questo lo puoi fare ovunque . E' comunque questione di gusti : ognuno fa quello che gli piace . La prossima volta scegli la primavera : oltre a trovare meno affollamento , le temperature sono piu' gradevoli specie all'interno dove in quota potresti avere ancora delle sorprese . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di toro 23 inserito in data 08/02/2013 22:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...non intendevo poveri...ma solo pensionati, ritengo sia ottimo svernare in marocco... stare in campeggio o sempre in tour è soggettivo... e loro sono in Africa! isa
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 08/02/2013 22:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono praticamente e quasi eclusivamente personaggi che svernano per sfuggire ai rigori dell'inverno europeo e stanno immobili o quasi per dei mesi . aspetto che questa gente se ne torni a casa per sviluppare il mio tour di ricerca e scoperta . id="size2">id="red"> Caro Piero Ognuno ha le proprie idee su come come viaggiare e dove andare, per cui non entro nel merito di quello che avete postato tu e Walter, liberi di scrivere anche inesatezze, detto questo la cosa che mi dà fastidio è vedermi e vedere appostrofare persone che decidono di passare i mesi invernali come meglio credono, e ripeto sono persone umane e no personaggi o questa genteid="red"> ci tratti come una massa di individui che si rinchiudono nei camping in attesa di fare tre mesi passati nel grigiore dei "fortini" [:(!] Ma chi ti credi di essere, perchè devi offendere chi sceglie di vivere il suo tempo come gli pare, abbi più rispetto, perchè "questa gente" detto come se fossero barboni o zingari, è una frase offensiva. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 09/02/2013 09:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao MARCO , non credo di aver offeso nessuno , ho semplicemente espresso i miei gusti che non sono i tuoi. Che siamo distanti anni luce sul modo di interdere la vacanza e cosa ormai risaputa . Non credo e non voglio essere di piu' o di meglio di quello che sono . Come ho gia' detto prima , ognuno fa quello che piu' gli piace . Io , se vado in MAROCCO , e' per vederlo , conoscerlo , scoprirlo e viverlo anche nei contatti umani . Con questa "ennesima" sottolineatura non e' mia intenzione alimentare un'assurda polemica : chiudiamola qui e ognuno faccia la sua strada . PIERO
quote:Risposta al messaggio di toro 23 inserito in data 08/02/2013 22:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il costo del viaggio è equivalente al risparmio del riscaldamento lo scorso anno ho speso circa 1100€ di viaggio ed ho risparmiato spegnendo il riscaldamento di casa circa 1000€ su 1800€ che pagavo tutti gli anni, poi quando sei sul posto il costo della vita è di circa un terzo dell'Italia pertanto fai i calcoli. Aggiungi il clima Gian Franco
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 09/02/2013 11:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vista in questi termini la faccenda diventa pure ecologicamente a posto perchè quel che inquini in viaggio non lo inquini a casa.
quote:Risposta al messaggio di marcossino inserito in data 08/02/2013 14:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao stefano come detto dopo 32 giorni in campeggio abbiamo deciso di staccare e in attesa di rientrare a sidi ifni per il timbro sul passaporto della proroga siamo venuti da queste parti per vedere qualcosa di nuovo cmq sia abaynou che tighmert sono vicine a guelmim mentre fort bou jerif sta in direzione opposta ovvero verso nord in direzione spiagge bianche ciao
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 09/02/2013 11:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfettamente d'accordo con te Gianfranco, Con i soldi che io risparmio fra riscaldamento, luce e gas, mi pago il viaggio, l'anno scorso sono rimasto in Marocco 140 giorni spendendo, tutto compreso 3700 euro che diviso per 140 danno 26 euro al giorno, Km percorsi in Marocco 6500, nei campeggi ho speso 400 euro,(facciamo molto campeggio libero al sud) Traghetto A/R Livorno Tangeri 1.009,00 Gasolio 630 euro, media 0,66 al litro, il resto per tutto quello che ci serviva. Giorni di pioggia 3 [:D] Perciò sono costi che chiunque pensionato può permettersi [:)] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 08/02/2013 21:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questioni di punti di vista e di sensibilita', a parte che con 1000 Euro al mese non e' possibile avere e mantenere un camper, tanto meno fare un viaggio fino in Marocco... ma poi anche se fosse 1000 euro al mese e' almeno 4 volte quanto guadagna un salariato medio..e ti assicuro che c'e' pure gente che riesce a vivere con 20 Dhr a giorno (DUE EURO!)... pertanto questo vale pure per altri parti del mondo, come in Kenia, dove ci sono sono bei villaggi per i turisti europei ma a pochi km dalle favelas dove vivono moltitudini di persone in condizioni inimmaginabili... poi alla fine succede che queste due realta' vengono a contatto.. secondo me non gli dura ancora tanto, questo turismo SENZA VERGOGNA..
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 08/02/2013 22:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Piero, mi fa piacere che tu dimostri questa sensibilita' ad altri sconosciuta.. no, non credo che tornero' in Marocco come in altri paesi dove esistono condizioni di vita cosi' disastrose e disuguali per la gente che vi abita.. Walter
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 09/02/2013 21:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Maurizio E' il colmo ! adesso non è più possibile nemmeno fare il turista come uno vuole [: )] tu vai in Marocco in inverno? inconcepibile [:0] trovare tutti i campeggi strapieni di vecchi pensionati che giocano alla petanque, e marciscono dentro ai fortini guardati a vista dalle guardie, dove passano tre mesi della loro vita nel grigiore più completo e quando escono per la spesa, la vanno a fare nei suq puzzolenti e maleodoranti [:0] Non c'è più limite alla prosopopea di alcune persone, e sono proprie quelli che parlano di tolleranza e rispetto per gli altri. Caro Maurizio c'è solo una risposta " MA MI FACCIA IL PIACERE!!"
Giancarlo quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 10/02/2013 00:00:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per Marco e Giancarlo(PENSIONATI[:D][:D][:D][:D])Sono a Boujdor ci vediamo prossimamente.NB IO sono dalla parte dei pensionati che per loro scelta svernano in Marocco,beati voi.Ciao Dario
quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 10/02/2013 00:00:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao GIANCARLO , come pensavo , abbiamo innescato un'assurda polemica senza significato che non ci porta da nessuna parte . Se ho usato delle parole inappropriate : "questa gente" , me ne scuso ma , a differenza di quello che riporti , io non ho mai parlato di "campeggi/fortini" . I campeggi , chiaramente , li utilizzo anch'io anche se non in modo stanziale ma sopratutto per il "rispetto" dell'ambiente e per una tranquillita' e comodita' mia . Ho espresso anch'io , qualche giorno fa , la mia incomprensione nei confronti di WALTER per come ha affrontato questa vacanza un po' troppo affrettata a superficiale con giudizi sbrigativi che non condivido ma , come ribadisco , ognuno se la "tira" come crede . Dal mio modesto punto di vista , il volano di questa polemica artificiosa sta nell'astio e nel risentimento che ha il Tuo amico nei miei confronti . Perennemente in agguato per mettermi in cattiva luce e castigarmi perche' mi SONO PERMESSO , in qualche circostanza , di dare info e suggerimenti senza il suo consenso . Il "guru" , DEVE essere lui e soltanto lui . Siamo chiaramente su due frequenze completamente diverse e , come abbiamo gia' piu' volte sottolineato , i nostri MAROCCO sono cose diverse . Per me non e' assolutamente un problema e mi so "gestire" da solo . Ti considero una persona aperta e disponibile e come me, rivolta a capire , conoscere e scoprire gli aspetti piu' affascinanti , intimi e a volte anche difficili e contraddittori del paese che ci ospita ma sempre nel massimo rispetto ambientale e delle persone . Spero un giorno di incontrarti; davanti ad un buon bicchiere avremo modo di chiarirci a fondo da persone educate e sopratutto senza risentimenti e/o rancori . Ora pero' , chiudiamola qui , per il bene di tutti ma sopratutto per il MAROCCO . Non voglio farmi il sangue cattivo prima ancora di partire . Ciao , PIERO