quote:Risposta al messaggio di hovawart07 inserito in data 24/02/2013 15:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra[/abbiamo cambiato idea .siamo arrivari a taliouine passando da biougra poi taroudant])>>
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 24/02/2013 17:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Marco dovrei partire all'inizio di Marzo e fermarmi 2 mesi in Marocco, siccome è il mio primo viaggio, e quindi con nessuna esperienza, e vorrei visitare oltre alla costa atlantica, con temperature sicuramente migliori,mete interne dove ho visto che alcuni passi arrivano anche a 2000 metri mi fa nascere alcuni dubbi sull'autonomia del gas!. Alcuni mettono in guardia dal gas marocchino più "sporco" (credo significhi più "oleoso"), tutto qui. Salutoni, Luciano. PS. mi sono dimenticato di citare una cosa importante: la mia stufa è una Truma a gas, non un Webasto a gasolio.
quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 23/02/2013 17:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andrea domani dovrei avere internet e ti posto la foto dello "stabilizzateur" un abbraccio
Giancarlo http://www.truma.com/it/it/powe...
Gian Francoquote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 25/02/2013 02:43:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, Itinerante, quello che hai presentato è un protettore contro le sovratensioni che non ha nulla a che vedere con lo stabilizzatore di tensione! Hanno funzioni completamente diverse. Saluti. Luciano.
quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 24/02/2013 21:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andrea ecco la foto di 3 trasformateur costano il primo 520 DH in alto a dx 450-470 DH in basso a dx 400 420- DH La differenza tra quello in basso a dx e gli altri due è dovuta alla differenza della potenza trasformata, tra il primo e quello in alto a destra non so dirtelo
Marco (essendo quasi sempre in libera non li usa) perchè ha trovato la soluzione del gas.
Io non ce l'ho anche perchè ho un frigo piccolo e "non elettronico" come quelli modernissimi.
Vengono usati principalmente da chi frequenta i campeggi che non sempre ti offrono corrente con voltaggi di 220 ( più di qualcuno non arriva a 180-190 con frequenti sbalzi )
Ciao un abbraccio
Giancarlo
andrea quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 25/02/2013 12:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si hai ragione ma in Marocco occorre proteggersi dalle sovratensioni che a volte in alcuni campeggi succedono e causano seri problemi alle centraline, le tensioni basse non causano grossi problemi e la causa della bassa tensione è dovuta ai molti camperisti che si riscaldano con le stufette elettriche e cucinano con fornelli elettrici pertanto le linee non sopportano queste richieste. Gian Franco
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 05/03/2013 19:41:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gian Franco, credo che i due dispositivi debbano coesistere e cerco di spiegarmi meglio: il regolatore di tensione recupera la scarsità di tensione presente spesso nei campeggi marocchini, mentre il protettore contro le sovratensioni sia importante soprattutto con la presenza del regolatore prima citato. Infatti essi sono spesso realizzati, nelle versioni economiche,con un autotrasformatore a più prese e selezionate con un circuito che comanda dei relè o, nelle versioni più sofisticate dei "triac", che selezionano la presa più adatta a creare la tensione di uscita corretta. Queste commutazioni sono "lente" e quando spengo una utenza importante (stufa, padelle elettriche ecc.)la tensione in uscita tende a salire e prima che intervenga la correzione del regolatore la tensione di uscita sale creando un pericolo per i circuiti elettronici del camper, ecco la necessità del protettore contro le sovratensioni. Sono stato forse prolisso, ma spero di essere stato chiaro. Luciano
andrea