CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Novelli squattrinati in Svizzera!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
14
Susannaaa
Susannaaa
08/12/2011 11
Inserito il 08/12/2011 alle: 11:56:36
Salve a tutti!Abbiamo da poco comprato un motorhome ford elnagh magnum 530 dell'84! Vorremmo affrontare il nostro primo viaggetto con pastenza da Perugia,la Svizzera!Vorremmo consigli,itinerari e quant'altro! Mi spiego meglio,ci siamo sempre mossi con il nostro furgoncino,facendo soste libere e non avendo mai nessun tipo di problema in quanto non davamo nell'occhio e non avendo il bagno non c'erano problemi di carico e scarico. Ora ci sembra di stare in una villa con tutti i confort! Siamo felicissimi!Pero' abbiam capito che con la villa il viaggio lo devi organizzare un po'...Inoltre è inverno e sento di problemi legati alle acque che gelano e via dicendo...Inoltre abbiamo pochi soldi e pare che le soste libere siano piu' difficili...Inoltre sento che gli svizzeri son cattivi... Pero' amiamo la natura e in Svizzera ci vogliamo proprio andare dopo Natale! Il mezzo è vecchietto e lumacone... Prendiamo consigli e itinerari a tutto spiano! Ciao a tutti! susanna
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 08/12/2011 alle: 14:59:28
È vero siamo cattivissimiiii! Ciao Susanna. Dove volete andare? Cosa vi interessa? Qualcosa trovi cercando sul forum. Mare? Montagna? Città? Campagna? Italiano? Tedesco? Francese? Romancio? Neve? Terme? È vero che con pochi soldi, specie in inverno, la svizzera è un po' ostica...

Modificato da pincopallino il 08/12/2011 alle 15:00:27
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 08/12/2011 alle: 17:07:27
Mare?? in Svizzera? aahahahahahah [:D]
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 08/12/2011 alle: 17:46:18
quote:Risposta al messaggio di Susannaaa inserito in data 08/12/2011  11:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Susanna il mezzo è un pò vecchiotto e prima di portarlo in climi gelidi vi consiglio delle uscite anche brevi sulle nostre montagne per testare se tutte le utenze sono a posto, se reggono bene in un clima ostico. [;)] P.S. Il motore è un "euro zero", informatevi bene dove potete transitare, sapete la polizia svizzera ci usa come un salvadanaio, appena vedono un camper italiano s'attizzano... [;)][:(]

Modificato da Salvo Sa 2 il 08/12/2011 alle 18:09:54
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 08/12/2011 alle: 19:32:06
Nessun problema x l'euro zero se il mezzo è in ordine. X quanto concerne la sua sensibilità ai climi freddi, allora ti consiglio una meta ... Marina. Ciao
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/12/2011 alle: 20:07:35
quote:Risposta al messaggio di Susannaaa inserito in data 08/12/2011  11:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tanto per cominciare...occhio al peso, non stracaricatelo perchè gli svizzeri sono perfezionisti e vi pesano. Il vostro se è su ducato 10, dovrà essere max 28 quintali , 31 quintali invece se su ducato 14.(e' segnato sul libretto ) Per l'acqua potabile avendo il serbatoio nella cellula dove la temperatura è sicuramente superiore a zero gradi non c'è problema. Per le acque di scarico, invece, un bel pò di sale nel serbatoio dovrebbe risolvere il problema. In genere con temperature sotto lo zero conviene lasciare la stufa sempre accesa, ma se proprio dovete lasciare il camper per lungo tempo, disinserite la pompa dell'acqua ,scaricate il boiler e lasciate tutti i rubinetti aperti per evitare che l'acqua ghiacciando al loro interno possa rompere boiler, pompa o tubi , il serbatoio dell'acqua conviene tenerlo pieno per metà, mai pieno al massimo, perchè se anche in cellula la temperatura scende sotto zero ghiaccia pure quello, anzi forse è meglio scaricarlo addirittura. Se invece il camper lo lasciate per poco, basta la stufa accesa. Come vi hanno già detto, meglio provare che stufa e boiler funzionino a dovere prima di andare in montagna e assicuratevi di avere le bombole piene di gas propano che fino a -15-20 non vi dà problemi, mentre il butano poco sotto lo zero ghiaccia e vi lascia senza stufa, acqua calda e cucina[;)] Anche un pò di additivo per basse temperature nel gasolio è una buona norma da seguire, in mancanza qualche litro di benzina ad ogni pieno...diciamo due o tre. Occhio pure alla batteria motore, fatela controllare per verificare che sia in forma, perchè con le basse temperature diminuisce di efficacia e se già è sofferente, potreste avere qualche problema all'avviamento.[;)] Altra cosa...non so se avete la moquette sul pavimento, ma nel caso non ci fosse qualche metro di tappeto di quelli che si vendono a metraggio ( credo costi sui 6/8 euro al metro) è di un piacere unico, il vostro mezzo come il mio non ha doppio pavimento e quello ce c'è diventa freddissimo, mentre col tappeto sopra un pò ferma il freddo ed inoltre ci si può camminare sopra scalzi senza ghiacciarsi i piedi. Lo tagliate in vari pezzi, uno per il corridoio e uno per ogni dinette, in modo che sia anche possibile scuotere fuori un pezzo per volta per pulirli. Altra cosa utilissima, che però forse già avete, gli oscuranti termici per la cabina guida, che schermano di molto il freddo che passa attraverso il parabrezza e i vetri laterali.

Modificato da jerrymouse il 08/12/2011 alle 20:21:21
14
Susannaaa
Susannaaa
08/12/2011 11
Inserito il 09/12/2011 alle: 22:14:57
Grazie a tutti per i suggerimenti! Ma non è pericoloso lasciare la stufa accesa di notte?Non ci fidiamo proprio,il mezzo è vecchio e anche la stufa,meglio un buon sacco a pelo d'alta quota...La terremo accesa solo quando siamo dentro e ben svegli.Ma quanto dura una bombola da 10 liti,calcolando la stufa accesa sulle 5 ore al giorno? Per la moquete,bella idea,ma con noi c'è Alvarone,il nostro amico a 4 zampe,impossibile da tenere... Per gli oscuranti termici mi devo informare,speriamo non costino un'enormita'... il motorhome ha vetri enormi che dissipano tutto il calore... Ci piace la montagna,i laghi,le belle passeggiate,non ci interessano le citta',i musei,solo natura,natura,natura! susanna
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1553
Inserito il 09/12/2011 alle: 23:05:04
quote:Risposta al messaggio di Susannaaa inserito in data 09/12/2011  22:14:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Ciao,leggi qua...un po' di consigli [;)]

https://forum.camperonline.it/#...

Robi
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1553
Inserito il 09/12/2011 alle: 23:28:49
quote:Risposta al messaggio di Susannaaa inserito in data 09/12/2011  22:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se e' tutto in ordine assolutamente no,non e' pericoloso.poi siccome l'impianto del riscaldamento,normalmente,viaggia parallelo a quello dell'acqua se fuori sei sotto zero rischi di far ghiacciare l'acqua nei tubi,col rischio di rompersi. percio' la stufa va tenuta accesa,al minimo,ma accesa. per il consumo del gas dipende dalle dimensioni del mezzo,coibentazione,spifferi e dalla temperatura esterna e da quanto volete stare al caldo... Fai conto che se le temperatura esterna e' costantemente sotto i 6/10 gradi nelle 24 ore una bombola a me durava 2,5/3 giorni con stufa accesa sempre giorno e notte. io al posto della moquette ho optato per dei tappeti,piu' pratici anche da lavare. Consiglio se non siete mai andati al "fresco" con questo camper fate un'uscita di prova in un'area attrezzata o campeggio giusto per avere un appoggio in caso di bisogno. Robi

Modificato da RobiAle il 09/12/2011 alle 23:29:24
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/12/2011 alle: 16:41:25
quote:Risposta al messaggio di Susannaaa inserito in data 09/12/2011  22:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La stufa è fatta apposta per il camper, prende aria per la combustione da fuori e ributta i gas di scarico fuori, è ermeticamente sigillata verso l'interno cellula. Però, per stare tranquilli, ispezionate per bene il tubo di scarico che dalla sommità della stufa, passando dentro l'armadio va a finire al camino sul tetto.Il controllo è semplicissimo e per accedere alla stufa basta sollevare il fondo dell'armadio o del mobile sotto il quale è posizionata. Quello è l'unico punto debole, se quel tubo dovesse essere rotto o peggio ancora staccato dalla sommità della stufa, i gas di scarico potrebbero entrare in cellula, se quel tubo è a posto allora OK potete stare tranquilli, ma per un'ulteriore sicurezza, lasciate un oblò leggermente aperto, basta pure mezzo centimetro, il che serve oltre che per ridurre la eventuale condensa all'interno del camper, anche alla eventuale fuoriuscita del monossido di carbonio (che è più leggero dell'aria )nel caso ci dovesse essere qualche perdita dal famoso tubo della stufa. Tenerla spenta di notte con temperature prossime o addirittura al di sotto dello zero, significherebbe congelamento sia dell'acqua nei tubi e nel serbatoio con danni a volte anche notevoli, sia al congelamento dell'equipaggio[:D]. E poi , scusa, ma se volete per forza sentire freddo la notte, che l'avete preso a fare il camper? Bastava una tenda![:D][:D][:D]

Modificato da jerrymouse il 10/12/2011 alle 16:43:48
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28551
Inserito il 10/12/2011 alle: 21:23:16
. . nessun problema se ancora usufruite dei bollori dei vent'anni [:D]
14
Susannaaa
Susannaaa
08/12/2011 11
Inserito il 10/12/2011 alle: 22:11:39
Ma noi non abbiamo mai sentito freddo di notte,neanche nel furgone senza stufa,vi ripeto abbiamo un sacco a pelo d'alta quota. Il semplice fatto di poter accender la stufa al mattino ci sembra un sogno! Una cosa che mi sembra interessante sono gli oscuranti termici,anche perchè io dormo dalla parte del vetro.Un sito li vende a metraggio,qualcuno ne sa' qualcosa?Il mio ragazzo dice che non servono a nulla ma credo che sbagli. susanna
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 11/12/2011 alle: 09:43:38
quote:Risposta al messaggio di Susannaaa inserito in data 10/12/2011  22:11:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi li abbiamo acquistati in un negozio specializzato, ed oltre alla comodità (si montano in 30 secondi) mantengono il vetro a una temperatura accettabile che non disperde il calore interno, oltre ad offrire una privacy assoluta. Quando arrivaiamo a destino il piccolo Stefano non vede l'ora di scendere per aiutare il papà a montarli [:)] Maury
14
Susannaaa
Susannaaa
08/12/2011 11
Inserito il 11/12/2011 alle: 10:38:36
Grazie,ma io pensavo a quelli interni. Credo siano piu' comodi e diano meno nell'occhio dato che pensiamo di fermarci a dormire per strada e spostarci ogni giorno. Ho cercato un po' su internet ma li trovo pubblicizzati solo per i mansardati mentre noi abbiamo un motorhome e le misure son diverse susanna
18
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 11/12/2011 alle: 11:08:02
quote:Risposta al messaggio di Susannaaa inserito in data 11/12/2011  10:38:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io possiedo un Mh e oltre ad avere gli oscuranti interni, mi sono fatto artigianlmente come dici tu con quel materiale a metraggio gli oscuranti esterni. Sono un alibidine sia d'inverno che d'estate. Ti confermo la valifità di posizionarli all'esterno del veicolo in quanto frenano sensibilmente l'ingresso del freddo. Posizionarli all'interno diventano un mero oscurante e non eseguirebbero al meglio il loor potere di frenare il freddo. Per affrancarli al vetro, bastano 4 ventose e una corda al centro da agganciarsi alla portiera e al vetro. In commercio specialmente presso i rivenditori dei accessori per bagli, ci sono in vendita delle ventose al silicone veramente ottime. Ricordati di sigillare con nastro adesivo la parte superiore degli oscuranti contro l'infiltrazione della pioggia. la parte inferiore lasciala aperta per sgocciolare eventuali infiltrazioni di acqua nel telo isolante. Pesate il camper con a bordo le catene da neve e confrontatelo con quanto riportato nel libretto. Se siete dentro i limiti ok partite per la Svizzera, se siete fuori peso cambiate destinazione, le multe sono salete e non si pagano subito ma arrivano a casa tramite tribunale. Senza dimenticare che dal luogo della contravvenzione al confine + vicino, occorre affittare un carro attrezzi e non costa poco. Cordialità Gianfranco

Modificato da domo il 11/12/2011 alle 11:14:03
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 11/12/2011 alle: 13:44:13
squattrinato e svizzera nella stessa frase ... quest'estate di ritorno dall'olanda ho acquistato 3 caffe in autogrill alla modica cifra di euro 4,7 l'uno.auguri e fate[:)][;)] buone scorte oltrconfine
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/12/2011 alle: 22:43:59
quote:Risposta al messaggio di Susannaaa inserito in data 11/12/2011  10:38:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se cerchi gli oscuranti termici interni per il tuo motorhome cerca in rete MIRKO E ALEX MAGNANI, li fanno per tutti i mezzi e te li spediscono pure. Per il mio motorhome del 92 costano circa 130/140 euro, per il tuo più o meno dovrebbe essere uguale . Ho usato il mio motorhome per due anni senza oscuranti termici sia in estate che in inverno...parliamoci chiaro, lo usi ugualmente, ma la differenza quando li metti la senti sia in inverno che in estate, anzi in estate sono ancora più utili a tenere fuori il sole!! Sono stati 130 (o 140, non ricordo bene) euro spesi molto bene.[;)] Quelli esterni sono più efficaci di sicuro ma costano circa il doppio, se vuoi autocostruirteli con tutta quella vetrata ce ne vogliono quasi 5 metri e considerando che il materiale costa 16/18 euro al metro, mi sa che conviene comprarli già fatti.
18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 12/12/2011 alle: 11:46:38
Come già detto precedentemente squattrinato e Svizzera....![:D][:D][:D][;)][;)] Se vi piace la natura vi consiglio le cascate del Reno al nord della Svizzera e poichè siete al confine con la Germania, una visita alla Foresta Nera merita di essere fatta.. Ho letto che avete un cane, sicuramente siete al corrente che il cane deve essere in regola con il passaporto. Per tutto il resto ...auguri!! Buona giornata. Luci
14
Susannaaa
Susannaaa
08/12/2011 11
Inserito il 13/12/2011 alle: 00:05:13
Fatto oggi il passaporto ad Alvarone (il peloso)! Le cascate del Reno,ho visto foto molto belle,ma forse fin lassu' non ci arriviamo! Ma dove diavolo si pesa un camper? Ma questa Svizzera poi vale? Mi sembra di sentire solo commenti negativi...Pero' per Aosta ci voglio passare... Ora cerchero' meglio gli oscuranti ma solo interni,e una batteria dei servizi che la nostra è giu' Comunque grazie a tutti! susanna
19
arghino
arghino
13/09/2006 145
Inserito il 13/12/2011 alle: 08:38:37
io consiglio di provare a coibentare il pavimento con del linoleum... qualcosa farà sempre meglio che niente... sentire il freddo che sale dal pavimento non è piacevole e si può lavare senza problemi, io uso anche una coperta di pile per separare l'area guida... appesa in modo fortunoso, qualcosa fa..
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 13/12/2011 alle: 09:12:47
quote:Risposta al messaggio di Susannaaa inserito in data 13/12/2011  00:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Svizzera è molto bella, ma io la preferisco in primavera e estate, quando le temperature fresche e gradevoli me la fanno apprezzare di più. Altro consiglio per la batteria...visto che andate in zone freddine, compra una bella 100 Ampere nuova e mettila al motore, poi quella che hai come batteria motore la metti ai servizi. In questo modo avrai una batteria per l'avviamento con il massimo spunto (e credimi, col freddo è indispensabile averla al massimo)e una batteria servizi ancora più che efficiente. [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link