CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Novellino a Capo Nord...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 69
9
Forrest
Forrest
07/09/2016 30
Inserito il 07/09/2016 alle: 16:10:03
Buongiorno a tutti.
Avrei voluto presentarmi in una sezione apposita, ma non l'ho trovata...Sono Luca, 42 anni, vivo tra Venezia e Padova. Mi definisco un ingegnere atipico, ho una laurea in ingegneria meccanica ma i motori e l'elettronica non mi affascinano quanto la letteratura, l'arte e la natura. Ho troppe passioni per una vita sola: il podismo, il rugby, il blues, la fotografia, la birra...e andare in giro per l'Europa con la mia compagna. Al momento vanto 15 anni di campeggio in tenda e quasi altrettanti in roulotte, ma non un solo giorno di camper! E che ci fai qui, direte voi? Bè, del camper ho una cosa sola, la voglia, e siccome è stato avviato il PAC per l'acquisto, spero di capire qualcosa in più leggendo e chiedendo qui dentro (E facendomi un giretto a Parma Sabato 17!). Il punto però è un altro. Mio padre aveva un sogno di nome Capo Nord, e non ci è mai andato. Ho provato a portarcelo, 4 anni fa, tutto pronto e si è ammalato 2 settimane prima di noleggiare il camper. Ora sta meglio ma non può più sobbarcarsi certi viaggi, per cui ho deciso di fargli almeno vedere le foto. Tengo troppo a quell'uomo, e questo viaggio, che voglio fare anche per lui, è diventato quasi una questione di principio.
Chi ha tempo non aspetti tempo, e anche se capisco che organizzare un viaggio con quasi un anno di anticipo possa far sorridere, mi rendo conto che ci sono talmente tante cose che non so che sarà come fare una maratona: puoi allenarti una vita, ma sulla starting line non sarai mai davvero pronto.
Quindi, passo subito alle prime domande.
Periodo: potrò contare su 23gg effettivi, meglio partire a Luglio o anticipare attorno al 20 Giugno?
Mezzo: Pensavamo ad un furgonato (o camper puro, o van...faccio ancora un po' di confusione coi termini) sotto i 6 m, per poterci muovere velocemente e contenere le spese. Venendo dal campeggio in tenda siamo abituati ad un certo tipo di vita "spartano", per cui le dimensioni ridotte non ci spaventano. Il punto è noleggiarlo non troppo lontano da casa: sembra che i camper per 2 persone siano più rari dei panda giganti. Qualcuno conosce qualche posto dove andare a vedere?
Itinerario: non abbiamo un'idea precisa per ora, ma solo una cosa di massima. Vorremmo salire per la Svezia senza fermarci se non 2gg a Stoccolma, e poi scendere lungo la costa norvegese. Al momento i punti cardine sono, oltre a Stoccolma, le Lofoten se abbiamo tempo, Trondheim e Bergen un giorno ciascuna, la strada atlantica, il Trollstigen, il Geirangerfjord, la stavkirche di Urnes e il Prekestol. Sto tralasciando qualcosa di imperdibile? O sto includendo luoghi insignificanti?

Penso di aver già scritto abbastanza, ma tornerò a tediarvi presto...
E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13182
Inserito il 07/09/2016 alle: 16:36:07
Ti risponde uno che non è innamorato di Capo Nord. Ma ognuno ha i suoi gusti, le sue preferenze. Noi (io e mia moglie) abbiamo visitato la Scandinavia (Svezia, Norvegia e nord della Finlandia) in due viaggi, il primo di quattro settimane abbondanti ed il secondo di sei settimane abbondanti. Tieni conto che le cartine geografiche sono 'false': vedi la lunghezza dell'Italia che ti vien da paragonarla alla Scandinavia, invece quest'ultima è molto, ma molto più lunga!

Di tutto quello che hai elencato, qualcosa scarterei, ma è sempre questione di gusti personali. Per esempio Trondheim e Bergen... un giorno ciascuna, per un viaggio così lungo e per così pochi giorni, secondo il mio parere, possono anche essere tralasciate. A memoria, e in disordine, per esperienza diretta, oltre a Stoccolma, passerei per la strada da Grotti a Stryn, le Lofoten, Alesund, il Fiordo di Geiranger, il Dalsnibba, la 258 da Grotti a Stryn, i ghiacciai di Briksdal e Nigardsbree (meglio il secondo), la 53 da Ovre Ardal a Tyin, Flam ed il trenino, Prekestol. Per il Finmark , oltre al tuo sogno di Capo Nord, ti suggerirei il periplo delle penisole, specialmente per Bugoynes, Hammingberg, Berlevag, Gamvik...

Come periodo, sceglierei prima possibile, nel senso che iniziare già alla fine di maggio sarebbe l'ideale: sole a mezzanotte, alberi non ancora del tutto fogliati (strade svedesi meno noiose) e alcuni laghi del Finmark ancora ghiacciati.

Buon viaggio!

Giovanni
21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 07/09/2016 alle: 16:38:44
In risposta al messaggio di Forrest del 07/09/2016 alle 16:10:03

Buongiorno a tutti. Avrei voluto presentarmi in una sezione apposita, ma non l'ho trovata...Sono Luca, 42 anni, vivo tra Venezia e Padova. Mi definisco un ingegnere atipico, ho una laurea in ingegneria meccanica ma i motori
e l'elettronica non mi affascinano quanto la letteratura, l'arte e la natura. Ho troppe passioni per una vita sola: il podismo, il rugby, il blues, la fotografia, la birra...e andare in giro per l'Europa con la mia compagna. Al momento vanto 15 anni di campeggio in tenda e quasi altrettanti in roulotte, ma non un solo giorno di camper! E che ci fai qui, direte voi? Bè, del camper ho una cosa sola, la voglia, e siccome è stato avviato il PAC per l'acquisto, spero di capire qualcosa in più leggendo e chiedendo qui dentro (E facendomi un giretto a Parma Sabato 17!). Il punto però è un altro. Mio padre aveva un sogno di nome Capo Nord, e non ci è mai andato. Ho provato a portarcelo, 4 anni fa, tutto pronto e si è ammalato 2 settimane prima di noleggiare il camper. Ora sta meglio ma non può più sobbarcarsi certi viaggi, per cui ho deciso di fargli almeno vedere le foto. Tengo troppo a quell'uomo, e questo viaggio, che voglio fare anche per lui, è diventato quasi una questione di principio. Chi ha tempo non aspetti tempo, e anche se capisco che organizzare un viaggio con quasi un anno di anticipo possa far sorridere, mi rendo conto che ci sono talmente tante cose che non so che sarà come fare una maratona: puoi allenarti una vita, ma sulla starting line non sarai mai davvero pronto. Quindi, passo subito alle prime domande. Periodo: potrò contare su 23gg effettivi, meglio partire a Luglio o anticipare attorno al 20 Giugno? Mezzo: Pensavamo ad un furgonato (o camper puro, o van...faccio ancora un po' di confusione coi termini) sotto i 6 m, per poterci muovere velocemente e contenere le spese. Venendo dal campeggio in tenda siamo abituati ad un certo tipo di vita spartano, per cui le dimensioni ridotte non ci spaventano. Il punto è noleggiarlo non troppo lontano da casa: sembra che i camper per 2 persone siano più rari dei panda giganti. Qualcuno conosce qualche posto dove andare a vedere? Itinerario: non abbiamo un'idea precisa per ora, ma solo una cosa di massima. Vorremmo salire per la Svezia senza fermarci se non 2gg a Stoccolma, e poi scendere lungo la costa norvegese. Al momento i punti cardine sono, oltre a Stoccolma, le Lofoten se abbiamo tempo, Trondheim e Bergen un giorno ciascuna, la strada atlantica, il Trollstigen, il Geirangerfjord, la stavkirche di Urnes e il Prekestol. Sto tralasciando qualcosa di imperdibile? O sto includendo luoghi insignificanti? Penso di aver già scritto abbastanza, ma tornerò a tediarvi presto... E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
...

ciao, credo che 23 gg. includendo nord kapp ed il Preikestolen siano pochini..... qualcosa forse è meglio tralasciare per un'altra occasione (magari la salita al "pulpito").-
Nella sezione viaggi trovi un sacco di diari di viaggio, tra cui il mio del 2015 che grosso modo ricalca quanto vuoi fare, da cui prendere spunti.
buona programmazione
Umberto -- Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina (Sant''Agostino)
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 07/09/2016 alle: 16:59:46

Buongiorno a tutti. Avrei voluto presentarmi in una sezione apposita, ma non l'ho trovata...Sono Luca, 42 anni, vivo tra Venezia e Padova. Mi definisco un ingegnere atipico, ho una laurea in ingegneria meccanica ma i motori
e l'elettronica non mi affascinano quanto la letteratura, l'arte e la natura. Ho troppe passioni per una vita sola: il podismo, il rugby, il blues, la fotografia, la birra...e andare in giro per l'Europa con la mia compagna. Al momento vanto 15 anni di campeggio in tenda e quasi altrettanti in roulotte, ma non un solo giorno di camper! E che ci fai qui, direte voi? Bè, del camper ho una cosa sola, la voglia, e siccome è stato avviato il PAC per l'acquisto, spero di capire qualcosa in più leggendo e chiedendo qui dentro (E facendomi un giretto a Parma Sabato 17!). Il punto però è un altro. Mio padre aveva un sogno di nome Capo Nord, e non ci è mai andato. Ho provato a portarcelo, 4 anni fa, tutto pronto e si è ammalato 2 settimane prima di noleggiare il camper. Ora sta meglio ma non può più sobbarcarsi certi viaggi, per cui ho deciso di fargli almeno vedere le foto. Tengo troppo a quell'uomo, e questo viaggio, che voglio fare anche per lui, è diventato quasi una questione di principio. Chi ha tempo non aspetti tempo, e anche se capisco che organizzare un viaggio con quasi un anno di anticipo possa far sorridere, mi rendo conto che ci sono talmente tante cose che non so che sarà come fare una maratona: puoi allenarti una vita, ma sulla starting line non sarai mai davvero pronto. Quindi, passo subito alle prime domande. Periodo: potrò contare su 23gg effettivi, meglio partire a Luglio o anticipare attorno al 20 Giugno? Mezzo: Pensavamo ad un furgonato (o camper puro, o van...faccio ancora un po' di confusione coi termini) sotto i 6 m, per poterci muovere velocemente e contenere le spese. Venendo dal campeggio in tenda siamo abituati ad un certo tipo di vita spartano, per cui le dimensioni ridotte non ci spaventano. Il punto è noleggiarlo non troppo lontano da casa: sembra che i camper per 2 persone siano più rari dei panda giganti. Qualcuno conosce qualche posto dove andare a vedere? Itinerario: non abbiamo un'idea precisa per ora, ma solo una cosa di massima. Vorremmo salire per la Svezia senza fermarci se non 2gg a Stoccolma, e poi scendere lungo la costa norvegese. Al momento i punti cardine sono, oltre a Stoccolma, le Lofoten se abbiamo tempo, Trondheim e Bergen un giorno ciascuna, la strada atlantica, il Trollstigen, il Geirangerfjord, la stavkirche di Urnes e il Prekestol. Sto tralasciando qualcosa di imperdibile? O sto includendo luoghi insignificanti? Penso di aver già scritto abbastanza, ma tornerò a tediarvi presto... E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
...

Ehilà, benvenuto!
Nell'ordine: se puoi, il 20 giugno è meglio; anche io lo noleggio non proprio vicino a casa ma la qualità esige il suo costo, tutti gli anni lo noleggio da NuovaNordaffari, Possl da 5,99; contenere le spese...eheh..avrai il tuo bel lavoro da fare, caro ingegnere..Stoccolma la salterei anche, paghi un camper e stai fermo? ci puoi sempre andare poi, anche un we in aereo, se ti può essere di aiuto questa estate senza uccidermi di km milano/kirkenes in 6gg perchè comunque saresti anche in vacanza, vorresti anche guardarti intorno, fermarti ogni tanto, e poi ci sono anche i limiti, soprattutto quelli dettati dal buonsenso..
I punti che definisci cardine sono quelli della rotta classica degli italiani, lo scorso anno ho fatto il giro stavkirke - solo una parte, me ne mancano, ancora, sfruttando sia il giorno che la notte - che non c'è - considera che se le vuoi visitare internamente normalmente sono aperte dalle 11ca alle 16 quando va di lusso, quindi calibra bene i passaggi
La sto facendo troppo lunga, se cerchi troverai una discussione ricca di informazioni estremamente utili, frutto dell'esperienza di tanti qui dentro che stanno consumando l'asfalto che l'ingegnere Cane - celebre ingegnere norvegese intento a raddrizzare tutte le strade in norvegia, accidenti a lui! - ogni hanno provvede a stendere sulle strade, non per niente quest'anno sono andato di sterrati anche se a pagamento, veramente tanta roba
Buon lavoro!

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 07/09/2016 alle: 17:48:17
In risposta al messaggio di fabio55 del 07/09/2016 alle 16:59:46

Ehilà, benvenuto! Nell'ordine: se puoi, il 20 giugno è meglio; anche io lo noleggio non proprio vicino a casa ma la qualità esige il suo costo, tutti gli anni lo noleggio da NuovaNordaffari, Possl da 5,99; contenere le
spese...eheh..avrai il tuo bel lavoro da fare, caro ingegnere..Stoccolma la salterei anche, paghi un camper e stai fermo? ci puoi sempre andare poi, anche un we in aereo, se ti può essere di aiuto questa estate senza uccidermi di km milano/kirkenes in 6gg perchè comunque saresti anche in vacanza, vorresti anche guardarti intorno, fermarti ogni tanto, e poi ci sono anche i limiti, soprattutto quelli dettati dal buonsenso.. I punti che definisci cardine sono quelli della rotta classica degli italiani, lo scorso anno ho fatto il giro stavkirke - solo una parte, me ne mancano, ancora, sfruttando sia il giorno che la notte - che non c'è - considera che se le vuoi visitare internamente normalmente sono aperte dalle 11ca alle 16 quando va di lusso, quindi calibra bene i passaggi La sto facendo troppo lunga, se cerchi troverai una discussione ricca di informazioni estremamente utili, frutto dell'esperienza di tanti qui dentro che stanno consumando l'asfalto che l'ingegnere Cane - celebre ingegnere norvegese intento a raddrizzare tutte le strade in norvegia, accidenti a lui! - ogni hanno provvede a stendere sulle strade, non per niente quest'anno sono andato di sterrati anche se a pagamento, veramente tanta roba Buon lavoro!  
...

Adoperando la funzione "cerca" inserisci Norvegia, ti esce un mondo di informazioni, leggile pian piano, prendi appunti, alla fine ti sarai fatto già un'idea

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Inserito il 07/09/2016 alle: 20:02:02
Ciao Forrest, sono stato 5 volte in Scandinavia e per tre sono andato fino a Capo Nord (faccio parte di quelli a cui piace), e secondo il mio parere per fare tutta la penisola come vorresti fare tu non bastano neanche 4 settimane. Per cui bisogna fare delle rinunce anche dolorose. Il primo viaggio l'ho fatto in 21 giorni e la Norvegia l'ho vista solo al Nord. Il diario lo trovi qui http://www.rsnail.net/magellano/index.php?pg=diari&dr=1986NordkappHoneymoon può servirti da traccia e come stima dei tempi. Tieni presente che erano trent'anni fa e il mezzo era Panda e Air Camping.
Oggi molte cose sono cambiate:
  • c'è il ponte tra Danimarca e Svezia
  • la strada che costeggia il Baltico in Svezia è quasi un'autostrada
  • c'è il tunnel per arrivare a Mageroya
Inoltre io partivo da Roma (500 km più a sud di te).
Quanto prima metterò online una nuova versione del diario con le foto di allora scannerizzate ...
Comunque è un bel viaggio, non ti far scoraggiare, comunque vada sarà un successo.
Buon viaggio

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 07/09/2016 alle: 20:25:12
sono stato due volte a capo nord. la prima in moto parcchi anni fa.la seconda in crociera. credo che bergen sia imperdibile. trondiem è carina ma niente più. interessantissima anche tromso. la zona dei fiordi è quella più caratteristica. un pò piu a nord si trova bodo e il circolo polare. non è un viaggio in camper ma qui puoi trovare il diario di viaggio della crociera con informazioni sulle escursioni

http://orsostanco.altervista.org/norvegia.html

la svezia non l'ho mai visitata.

14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Inserito il 07/09/2016 alle: 21:24:23
ciao, noi a luglio 2015 abbiamo fatto circa questo itinerario :
NORDKAPP 2015

Cremella Lecco-Soltau (Germania) campeggio Imbrock notte

Soltau-Bromsebro area camper notte

Bromsebro- Stoccolma camping

Stoccolma- Umea area camper

Umea- Rovaniemi area camper circolo polare artico

Rovaniemi- Inari camping e visita museo sami

Inari- Nordkapp area camper

Nordkapp- Forsol area

Forsol- Alta museo incisioni rupestri, campeggio

Alta- Tromso visità città , area camper

Tromso- Husoy isola di senia area camper

Husoy- Gryllefjord imbarco isole vesteralen

Gryllefjord- Andenes safari balene

Andanes- Stave camping Stave (bellissimo)

Stave- Svolvaer isole lofoten

Svolvaer area camper

Kabelvag chiesa in legno

Henningsvaer villaggio pescatori

Eggum

Unstad

Mortsund

Nussfjord

Ramberg spiaggia bianca e camping

Hannoy

A

Reine

Reine- Svolvaer- Skutvik

zona vicino Moirana circolo polare artico

Namsskogan cascata

Namsskogan- Flakk- Trondheim

Trondheim- Kristiansund

Kristiansund- Andalsnes strada atlantica n°64

Kvernes chiesa

Strada dei trolls

Geirangerfjord

Bergen

Bergen- Oslo con sosta a Flam trenino tipo quello bernina e fiordi, visita alle chiese di legno Borgund del 1190, Torpo, Uvdal, Nore.

Oslo campeggio

Oslo- Copenaghen campeggio

Copenaghen- Soltau

Soltau- Ladenburg

Lademburg- casa

viaggio stupendosmiley

13
MassimoVE
MassimoVE
03/02/2012 188
Inserito il 07/09/2016 alle: 23:23:30
Ciao Forrest, e benvenuto tra i "malati del grande Nord"smiley
Ventitré giorni sono appena sufficienti ma ti permettono di organizzare un bel tour.
Per la partenza, l'unica cosa che mi sento di raccomandarti è di essere a Nordkapp entro la fine di luglio per godere lo spettacolo del sole a mezzanotte.
Nel viaggio 2015 noi abbiamo preferito salire molto velocemente per la Svezia e dopo 4 giorni e mezzo eravamo già arrivati (partiti da Venezia).
Svezia e Finlandia erano già state oggetto di un precedente viaggio e per questo abbiamo tirato dritto fermandoci solo a Rovaniemi giusto perché volevamo che nostro figlio, ormai cresciuto, reincontrasse Babbo Natale. 
Ci siamo concentrati oltre che Nordkapp e sulle escursioni lì attorno, soprattutto sulle Vesteralen e Lofoten che ci hanno impegnato oltre una settimana.
Da Bodo in poi lungo la mitica 17 verso sud, che però era stato oggetto della vacanza 2014.
Per me quindi il consiglio è:
- Sali molto velocemente a Nordkapp senza tralasciare Stoccolma
- Ricordati di per godere della magia del sole a mezzanotte e della meravigliosa luce potresti aver bisogno di un giorno in più di permanenza lassù. Piantare la "bandierina" in un giorno di nubi lascia l'amaro in bocca...
- Con molta calma percorri Senja, Vesteralan e soprattutto Lofoten.
- Scendi percorrendo qualche tratto della 17
- Alesund vale una visita (breve) soprattutto per il meraviglioso panorama che si gode dalla collina.
- Bergen è bella e caratteristica
- Tutta la zona dei fiordi è interessante, il preikestolen lo è di più
- Ricordati che la Norvegia è caratterizzata dalle splendide strade turistiche nazionali. In rete trovi tutte le info. Modula il tuo viaggio inserendone quante più possibili;    se ci riesci procurati la mappa "Norge" della Legind (freytag&berndt) che le mette in evidenza.
- Considera che il viaggio nel territorio norvegese deve necessariamente essere slow, non solo per la bellezza del paesaggio ma anche per la tortuosità di molte strade.
- Il furgonato è ideale, soprattutto se attorno i 6 mt, risparmi un botto con i traghetti.

Ma soprattutto ricorda che appena ritorni ti verrà voglia di ripartire.....
Quindi sceglie le due o tre cose che nel primo viaggio vuoi assolutamente fare, il resto verrà da solo, nel secondo, terzo, quarto..... viaggio.
Max

"Non siamo noi a scegliere l''orizzonte, è l''orizzonte che inesorabilmente ci muove e ci attrae" (Giovanni Callegari)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 08/09/2016 alle: 07:21:12

...

Caio Forrest, benvenuto, ti sono già stati dati ottimi consigli, quello che posso dirti è che anche in 23 giorni si va a Capo Nord, dovrai ovviamente fare delle scelte, guiderai certamente molto (come guideresti molto anche avendo a disposizione 100 giorni), ma questo è anche il bello di questo viaggio.
Il paesaggio che scorre dai finestrini per me è già vacanza, per cui pianifica e non preoccuparti, se nel frattempo vuoi dare un'occhiata al nostro viaggio del 2010...

https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?id=2819

Ciao
Davide
9
Forrest
Forrest
07/09/2016 30
Inserito il 08/09/2016 alle: 11:59:51
Bè, innanzitutto grazie, siete stati tutti gentilissimi.
Ieri sera, nel tempo che passa tra il coricarsi e il dormire ne abbiamo un po’ parlato io e la mia compagna.
Per le destinazioni, abbiamo deciso di fare una lista di tutto ciò che ci ispira e dei suggerimenti che riceverò qui. Poi la divideremo in 3 parti, le cose imperdibili, quelle da vedere se ci avanza tempo e quelle che si possono, più o meno a malincuore, tagliare (Tromso è già nei tagli, voglio andarci con un po’ di calma e correre la maratona di mezzanotte. Idem Rovaniemi e Oslo e dintorni, che lasciamo per un viaggio successivo).
Faremo una tabella di marcia “rilassata” basata sulle cose imperdibili, e gestiremo man mano le mete della seconda categoria. Immaginavo che 23gg non fossero tanti, ma vedo che non la considerate impossibile, e la cosa mi conforta. Ma con un furgonato quanto si può ragionevolmente correre in autostrada? Si fanno 110 – 120 km/h?
@MassimoVE: i 4gg e mezzo per fare casa – Capo Nord comprendevano la sosta a Rovaniemi? Siccome la mia compagna potrebbe avere a disposizione un paio di giorni in più, si potrebbe partire il Venerdì pomeriggio quando stacco, dormire dopo Wurzburg e arrivare a Stoccolma Sabato sera o Domenica mattina. Due giorni a Stoccolma, due per arrivare a Capo Nord, e se il tempo ci assiste potremmo cominciare il “ritorno” già al mattino del giorno #6.
@nanonet: molto utile il diario di viaggio, soprattutto per le info relative ad “usi e costumi” norvegesi, quali il pedaggio automatizzato nelle aree urbane.
@ Fabio55 grazie per l’info sull’apertura delle stavkirche…una bella differenza dal Sud Italia, dove le chiese sono aperte anche fino a mezzanotte!

18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 08/09/2016 alle: 12:21:01
Io sono di quelli che vedono come un piccolo sogno Nordkapp. Lo sogno da quando avevo la roulotte. Lo sogno ancor di più ora che da 2 anni ho il camper. E' un punto geografico, non è altro. Non è nemmeno il punto più a nord. Ma è e resterà sempre qualcosa di mitico.

Anche noi abbiamo come idea di andarci il prossimo anno. Spero di avere 4 settimane e l'itinerario nella mia testa comprende "solo" il Finnmark, Vestralen e Lofoten (ed è già TANTA roba). Credo che siano luoghi che vadano visti con mooolta calma. Ci sono mete che non vanno "sprecate" (passatemi il termine) e viste velocemente. Vanno assaporate.

Purtroppo io ho solo agosto, se puoi andarci a giugno, vacci. Il sole di mezzanotte dicono sia qualcosa di stupendo!

Simo
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 08/09/2016 alle: 13:24:51
In risposta al messaggio di Forrest del 08/09/2016 alle 11:59:51

Bè, innanzitutto grazie, siete stati tutti gentilissimi. Ieri sera, nel tempo che passa tra il coricarsi e il dormire ne abbiamo un po’ parlato io e la mia compagna. Per le destinazioni, abbiamo deciso di fare una lista
di tutto ciò che ci ispira e dei suggerimenti che riceverò qui. Poi la divideremo in 3 parti, le cose imperdibili, quelle da vedere se ci avanza tempo e quelle che si possono, più o meno a malincuore, tagliare (Tromso è già nei tagli, voglio andarci con un po’ di calma e correre la maratona di mezzanotte. Idem Rovaniemi e Oslo e dintorni, che lasciamo per un viaggio successivo). Faremo una tabella di marcia “rilassata” basata sulle cose imperdibili, e gestiremo man mano le mete della seconda categoria. Immaginavo che 23gg non fossero tanti, ma vedo che non la considerate impossibile, e la cosa mi conforta. Ma con un furgonato quanto si può ragionevolmente correre in autostrada? Si fanno 110 – 120 km/h? @MassimoVE: i 4gg e mezzo per fare casa – Capo Nord comprendevano la sosta a Rovaniemi? Siccome la mia compagna potrebbe avere a disposizione un paio di giorni in più, si potrebbe partire il Venerdì pomeriggio quando stacco, dormire dopo Wurzburg e arrivare a Stoccolma Sabato sera o Domenica mattina. Due giorni a Stoccolma, due per arrivare a Capo Nord, e se il tempo ci assiste potremmo cominciare il “ritorno” già al mattino del giorno #6. @nanonet: molto utile il diario di viaggio, soprattutto per le info relative ad “usi e costumi” norvegesi, quali il pedaggio automatizzato nelle aree urbane. @ Fabio55 grazie per l’info sull’apertura delle stavkirche…una bella differenza dal Sud Italia, dove le chiese sono aperte anche fino a mezzanotte!   E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
...

Prego, ci mancherebbe, dimenticavo anche che...comunque se le trovi aperte, le stvk per visitarle all'interno pagare si deve..usanza che inizialmente mi pareva bislacca poi ho capito velocemente avere il suo perchè..  
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 08/09/2016 alle: 14:14:44

Bè, innanzitutto grazie, siete stati tutti gentilissimi. Ieri sera, nel tempo che passa tra il coricarsi e il dormire ne abbiamo un po’ parlato io e la mia compagna. Per le destinazioni, abbiamo deciso di fare una lista
di tutto ciò che ci ispira e dei suggerimenti che riceverò qui. Poi la divideremo in 3 parti, le cose imperdibili, quelle da vedere se ci avanza tempo e quelle che si possono, più o meno a malincuore, tagliare (Tromso è già nei tagli, voglio andarci con un po’ di calma e correre la maratona di mezzanotte. Idem Rovaniemi e Oslo e dintorni, che lasciamo per un viaggio successivo). Faremo una tabella di marcia “rilassata” basata sulle cose imperdibili, e gestiremo man mano le mete della seconda categoria. Immaginavo che 23gg non fossero tanti, ma vedo che non la considerate impossibile, e la cosa mi conforta. Ma con un furgonato quanto si può ragionevolmente correre in autostrada? Si fanno 110 – 120 km/h? @MassimoVE: i 4gg e mezzo per fare casa – Capo Nord comprendevano la sosta a Rovaniemi? Siccome la mia compagna potrebbe avere a disposizione un paio di giorni in più, si potrebbe partire il Venerdì pomeriggio quando stacco, dormire dopo Wurzburg e arrivare a Stoccolma Sabato sera o Domenica mattina. Due giorni a Stoccolma, due per arrivare a Capo Nord, e se il tempo ci assiste potremmo cominciare il “ritorno” già al mattino del giorno #6. @nanonet: molto utile il diario di viaggio, soprattutto per le info relative ad “usi e costumi” norvegesi, quali il pedaggio automatizzato nelle aree urbane. @ Fabio55 grazie per l’info sull’apertura delle stavkirche…una bella differenza dal Sud Italia, dove le chiese sono aperte anche fino a mezzanotte!   E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
...

Sui ritmi delle varie tappe, se leggi il nostro diario probabilmente ci prendi per pazzi, in un paio di occasioni abbiamo percorso davvero tanti km.
Ad esempio da Trento a Puttgarden (circa 1200km), agevolati dal fatto che le autostrade tedesche (dove possibile ed in piena sicurezza) le percorrevamo quasi a velocità automobilistica (il nostro piccolo profilato ce lo permetteva), ma ripeto, a noi piace guidare.

Una volta in Svezia, arrivare al confine con la Finlandia è tutta autostrada (tutta la E4), con limite dei 110 orari, per cui fai presto a fare le tue valutazioni.
Tradotto, secondo noi chi merita davvero in un viaggio del genere è la Norvegia (tutta, da nord a sud), alla quale vi consiglio di dedicare la maggior parte del tempo che potete.
Per il resto come dice Simone, Capo Nord è sempre Capo Nord, turistico o sconosciuto, una volta su sterrato oggi asfaltato, una volta si arrivava col traghetto oggi col tunnel, una volta c'erano solo le renne, oggi c'è un centro servizi, a volte zeppo di crocieristi, ma anche di camperisti, a volte non c'è anima viva..............
Ieri era quel che era, oggi è così, tra 20 anni cosa sarà??????
Insomma, vacci e stacca il tuo bigliettino, e fregatene di quello che ti dicono o di chi ci trovi, sarà una cosa solo tua, della quale molto difficilmente ti pentirai di averci dedicato del tempo

Buon viaggio

Davide
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 08/09/2016 alle: 14:52:51

...

La velocità di un furgonato dipende anche dalla potenza dello stesso, ho adoperato sia il 150 che il 130 cv fiat ducato, molto meglio il primo del secondo per consumi e rumorosità, la media tenuta sulle autobahn di 120km/h con punte anche più alte per togliermi dai piedi nei nodi più incasinati - autotreni+roulotte in convoglio -  
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/09/2016 alle: 18:21:48

In Norvegia il limite è 50 (anche 30) in città, 80 sulle strade extraurbane secondarie, 90 sulla E6, ed è stato gradualmente innalzato a 100 e 110 Km/h in alcuni tratti autostradali della Norvegia del Sud. L'eccesso di velocità è trattato con severità (però in zone secondarie del Finnmark siamo stati sverniciati da auto triccata che andava minimo a 180). Conviene stare nei limiti, i telelaser li usano abbondantemente anche loro (e anche i palloncini per la verifica del tasso alcoolemico).

Ok per la suddivisione in tre categorie dei posti (da non perdere, etc...). Però... C'è un però...

Noi siamo tornati in Norvegia più volte anche perché certi posti li volevamo vedere col bel tempo, e in alcuni casi non aveva senso neanche mettere il naso fuori, men che meno effettuare una visita... Non pensare di avere la botta di q-lo che ha avuto lucap84 (vedi thread Mal di Norvegia?...). Qualche sito siamo riusciti a vederlo con tempo decente alla 6a visita.

Il mio sommesso parere è: se capiti in un posto che vuoi visitare e il tempo è perfido, tira dritto e fermati al prossimo della lista. Avrai una seconda chance nel percorso di ritorno. Se è perfido anche quando scendi, non preoccuparti, tanto la norvegite è in agguato e quello che non fai la prima volta lo farai la seconda! Tanto sono sicuro che ci sarà una seconda...e una terza volta!

Eppoi c'è la meteo via Internet... Armonizzando le tappe con le previsioni meteo, puoi magari tirare in lungo alle Lofoten sapendo che a Nordkapp è brutto, e muoverti quando vedi che in base alla durata del viaggio arriverai col bello. Una volta non lo potevamo fare (Internet dappertutto te la sognavi...), ma ora hai a disposizione uno strumento potentissimo! Non programmare troppo la sequenza di quello che vuoi vedere, puoi essere più flessibile e averne un sacco di beneficio.

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 08/09/2016 alle 18:28:49
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 08/09/2016 alle: 19:38:05
In risposta al messaggio di Dash del 08/09/2016 alle 18:21:48

In Norvegia il limite è 50 (anche 30) in città, 80 sulle strade extraurbane secondarie, 90 sulla E6, ed è stato gradualmente innalzato a 100 e 110 Km/h in alcuni tratti autostradali della Norvegia del Sud. L'eccesso di
velocità è trattato con severità (però in zone secondarie del Finnmark siamo stati sverniciati da auto triccata che andava minimo a 180). Conviene stare nei limiti, i telelaser li usano abbondantemente anche loro (e anche i palloncini per la verifica del tasso alcoolemico). Ok per la suddivisione in tre categorie dei posti (da non perdere, etc...). Però... C'è un però... Noi siamo tornati in Norvegia più volte anche perché certi posti li volevamo vedere col bel tempo, e in alcuni casi non aveva senso neanche mettere il naso fuori, men che meno effettuare una visita... Non pensare di avere la botta di q-lo che ha avuto lucap84 (vedi thread Mal di Norvegia?...). Qualche sito siamo riusciti a vederlo con tempo decente alla 6a visita. Il mio sommesso parere è: se capiti in un posto che vuoi visitare e il tempo è perfido, tira dritto e fermati al prossimo della lista. Avrai una seconda chance nel percorso di ritorno. Se è perfido anche quando scendi, non preoccuparti, tanto la norvegite è in agguato e quello che non fai la prima volta lo farai la seconda! Tanto sono sicuro che ci sarà una seconda...e una terza volta! Eppoi c'è la meteo via Internet... Armonizzando le tappe con le previsioni meteo, puoi magari tirare in lungo alle Lofoten sapendo che a Nordkapp è brutto, e muoverti quando vedi che in base alla durata del viaggio arriverai col bello. Una volta non lo potevamo fare (Internet dappertutto te la sognavi...), ma ora hai a disposizione uno strumento potentissimo! Non programmare troppo la sequenza di quello che vuoi vedere, puoi essere più flessibile e averne un sacco di beneficio. Ciao da Dash  
...

Dash, vero quanto dici, se posso, direi che i limiti spesso e volentieri li lascerei perdere assumendo velocità ben più basse, pecore e renne sono sempre in agguato e altrettanto spesso si mimetizzano in modo imbarazzante..
Il tempo è una bella variabile, se è variabile si capisce subito, vedi i locali in giro in maniche corte, vai tranquillo tra un po' migliorerà, se anche i locali portano la giacchetta, equivalente ad un nostro pastrano pluristrato..lascia perdere e passa oltre, tanto ritornerai, ohhh se ritornerai.....
il suggerimento di usufruire di internet meteo è sicuramente vincente, ti aiuterà senz'altro, mantenendo quella giusta flessibilità, il meteo comunque si disinteressa di internet, a volte gli piace scherzare..
Un occhio ai locali, generalmente disciplinati ma quando trovi l'imb...lle, lo è alla grande 

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 08/09/2016 alle: 21:30:05
per quanto mi riguarda, in dieci viaggi da quelle parti, non ho ancora visto tutto.
direi:
-lascia perdere Stoccolma, due giorni sono pochi e dovresti comunque tornarci
- suddividi quello che ti interessa vedere per tipologie( stavkirke, fiordi, escursioni, quello chd rientra nei tuoi interessi), individuane un paio compatibili col tuo itinerario e tieni quelli
- tieniconto che anche viaggiando vedi molto perche' i panorami sono completamente diversi
-piu' che la velocita' conta quante ore riesci a viaggiare in sicurezza ed essere in piu di uno a guidare aiuta molto
- vedi se riesci a trovare un traghetto notturno, questo ti permette di guadagnare molte ore, dormi e arrivi riposato.
come vedi non ti ho consigliato vedi questo o quel posto, scoprili tu, il posto per me piu bello del mondo, puo' non dirti niente, magari solo perche'quando l'ho visto io c'era il sole e quando arrivi tu no.
comunque sia divertiti a prepararlo che gia' cosi' sei a buon punto^
p.s.: stai al di sotto dei sei metri, al disopra paghi molto di piu nei traghetti&

Modificato da annapasqua il 08/09/2016 alle 21:33:04
9
Forrest
Forrest
07/09/2016 30
Inserito il 09/09/2016 alle: 16:21:21
Innanzitutto, riporto la meraviglia della mia compagna nel vedere così tante risposte utili ed interessanti. In effetti, vi state rivelando una fonte utilissima, spero di poter ricambiare un giorno...

@Dash: buona idea quella di lasciare un margine di flessibilità da aggiustare in base al meteo. Sembra una stupidata, ma non ci avevo pensato. Vedremo come fare, il consiglio è ottimo. Internet...bè, lì quella brava è la mia compagna, lascerò fare a lei. Io non sono stato mai più a N della Scozia, anche lì il tempo era una variabile molto variabile. Siamo stati fortunati, su 17gg, a trovarne solo 3 di invivibili.

@annapasqua: non so se un furgonato stanchi più di una familiare stracarica, ma con quest'ultima, tra io e Grazia, la mia compagna, le 17 h non sono un problema.  Siamo saliti da Capo Passero a casa (1380km) in 16h compreso traghetto, pranzo, E45 e una mezz'ora buona di coda a BO. Il tema Stoccolma...passare di lì e non fermarsi mi pare uno spreco, ma saltarla è una tentazione: 2 gg in più per la Norvegia, e poi Stoccolma è anche comoda per un aereo e un ponte lungo. Ricollegandomi a Dash, potrei pensare di arrivare lì e decidere se fermarmi o meno a seconda delle previsioni meteo per Capo Nord. Il traghetto notturno: è vero quello che dici e ne avevo individuati 2: Rostock - Trelleborg o il più avventuroso Danzica - Stoccolma. Però mi lego a degli orari che, nel migliore dei casi, mi fanno perdere del tempo (più di mezza giornata per arrivare a Stoccolma). Per questo volevo limitare i traghetti, e prenderne solo uno dalla Norvegia alla DK per il ritorno.

Un Grazie con la maiuscola anche agli altri, mi stanno aprendo gli occhi sulla parte Nord della Norvegia. In effetti, essendo a Capo Nord, tanto vale privilegiarlo. Se volessimo vedere il Sud in un secondo viaggio, siamo comunque 2 - 3000 km più vicini.

Io tiro giù tutti i vs suggerimenti, e anche i nomi: semmai le nostre strade dovessero incrociarsi, ora o chissà quando, vi devo una birra.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 09/09/2016 alle: 17:03:34
In risposta al messaggio di Forrest del 09/09/2016 alle 16:21:21

Innanzitutto, riporto la meraviglia della mia compagna nel vedere così tante risposte utili ed interessanti. In effetti, vi state rivelando una fonte utilissima, spero di poter ricambiare un giorno... @Dash: buona idea
quella di lasciare un margine di flessibilità da aggiustare in base al meteo. Sembra una stupidata, ma non ci avevo pensato. Vedremo come fare, il consiglio è ottimo. Internet...bè, lì quella brava è la mia compagna, lascerò fare a lei. Io non sono stato mai più a N della Scozia, anche lì il tempo era una variabile molto variabile. Siamo stati fortunati, su 17gg, a trovarne solo 3 di invivibili. @annapasqua: non so se un furgonato stanchi più di una familiare stracarica, ma con quest'ultima, tra io e Grazia, la mia compagna, le 17 h non sono un problema.  Siamo saliti da Capo Passero a casa (1380km) in 16h compreso traghetto, pranzo, E45 e una mezz'ora buona di coda a BO. Il tema Stoccolma...passare di lì e non fermarsi mi pare uno spreco, ma saltarla è una tentazione: 2 gg in più per la Norvegia, e poi Stoccolma è anche comoda per un aereo e un ponte lungo. Ricollegandomi a Dash, potrei pensare di arrivare lì e decidere se fermarmi o meno a seconda delle previsioni meteo per Capo Nord. Il traghetto notturno: è vero quello che dici e ne avevo individuati 2: Rostock - Trelleborg o il più avventuroso Danzica - Stoccolma. Però mi lego a degli orari che, nel migliore dei casi, mi fanno perdere del tempo (più di mezza giornata per arrivare a Stoccolma). Per questo volevo limitare i traghetti, e prenderne solo uno dalla Norvegia alla DK per il ritorno. Un Grazie con la maiuscola anche agli altri, mi stanno aprendo gli occhi sulla parte Nord della Norvegia. In effetti, essendo a Capo Nord, tanto vale privilegiarlo. Se volessimo vedere il Sud in un secondo viaggio, siamo comunque 2 - 3000 km più vicini. Io tiro giù tutti i vs suggerimenti, e anche i nomi: semmai le nostre strade dovessero incrociarsi, ora o chissà quando, vi devo una birra. E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
...

Il meteo lo valuterei giorno per giorno, le previsioni a due/tre giorni possono anche rivelarsi..farlocche, personale esperienza di questa estate
Poi Nordkapp è più di un terno al lotto, per arrivarci ci arrivi, il vedere..è un altro discorso, potresti trovarti a camminare inclinato e molto (vento) o avvolto in quella che sembra nebbia ma sono nuvole che come si materializzano svaniscono
La peculiarità del furgonato è che comunque il rumore è direttamente proporzionale alla velocità, questo è il principale motivo di stanchezza, per il resto i moderni motori ed aggeggi elettronici sono un notevole aiuto, grandi teoriche autonomie (anche più di 1500km) che non sfrutterei oltre il 50%, cruise control, a/c, telecamere, sensori, etc
Mi permetto una sottolineatura: valuta bene le distanze, le strade, perquanto in veloce-anche troppo- ammodernamento, rimangono da percorrere con circospezione poi dipende da dove avrai intenzione di andare, ogni strada una sorpresa, poi le dannate stradine sterrate che si dipartono e vanno...nel nulla...sembra...  
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Inserito il 09/09/2016 alle: 19:49:29

...

Riguardo ai limiti di velocità per la Norvegia ti ha già risposto Dash, per la Svezia, ne ho fatta tanta, le mie reminescenze risalgono al viaggio del 2006 (http://www.rsnail.net/magellano/index.php?pg=diari&dr=2006Nordkapp) il limite massimo che ho trovato è stato 120 km/h in autostrada, po 90 sulle statali, 50 o addirittura 30 in città. Se vuoi guadagnare tempo approfitta del lungo tratto tedesco ... lavori in corso permettendo.

Buon viaggio

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link