In risposta al messaggio di Forrest del 07/09/2016 alle 16:10:03
Buongiorno a tutti. Avrei voluto presentarmi in una sezione apposita, ma non l'ho trovata...Sono Luca, 42 anni, vivo tra Venezia e Padova. Mi definisco un ingegnere atipico, ho una laurea in ingegneria meccanica ma i motorie l'elettronica non mi affascinano quanto la letteratura, l'arte e la natura. Ho troppe passioni per una vita sola: il podismo, il rugby, il blues, la fotografia, la birra...e andare in giro per l'Europa con la mia compagna. Al momento vanto 15 anni di campeggio in tenda e quasi altrettanti in roulotte, ma non un solo giorno di camper! E che ci fai qui, direte voi? Bè, del camper ho una cosa sola, la voglia, e siccome è stato avviato il PAC per l'acquisto, spero di capire qualcosa in più leggendo e chiedendo qui dentro (E facendomi un giretto a Parma Sabato 17!). Il punto però è un altro. Mio padre aveva un sogno di nome Capo Nord, e non ci è mai andato. Ho provato a portarcelo, 4 anni fa, tutto pronto e si è ammalato 2 settimane prima di noleggiare il camper. Ora sta meglio ma non può più sobbarcarsi certi viaggi, per cui ho deciso di fargli almeno vedere le foto. Tengo troppo a quell'uomo, e questo viaggio, che voglio fare anche per lui, è diventato quasi una questione di principio. Chi ha tempo non aspetti tempo, e anche se capisco che organizzare un viaggio con quasi un anno di anticipo possa far sorridere, mi rendo conto che ci sono talmente tante cose che non so che sarà come fare una maratona: puoi allenarti una vita, ma sulla starting line non sarai mai davvero pronto. Quindi, passo subito alle prime domande. Periodo: potrò contare su 23gg effettivi, meglio partire a Luglio o anticipare attorno al 20 Giugno? Mezzo: Pensavamo ad un furgonato (o camper puro, o van...faccio ancora un po' di confusione coi termini) sotto i 6 m, per poterci muovere velocemente e contenere le spese. Venendo dal campeggio in tenda siamo abituati ad un certo tipo di vita spartano, per cui le dimensioni ridotte non ci spaventano. Il punto è noleggiarlo non troppo lontano da casa: sembra che i camper per 2 persone siano più rari dei panda giganti. Qualcuno conosce qualche posto dove andare a vedere? Itinerario: non abbiamo un'idea precisa per ora, ma solo una cosa di massima. Vorremmo salire per la Svezia senza fermarci se non 2gg a Stoccolma, e poi scendere lungo la costa norvegese. Al momento i punti cardine sono, oltre a Stoccolma, le Lofoten se abbiamo tempo, Trondheim e Bergen un giorno ciascuna, la strada atlantica, il Trollstigen, il Geirangerfjord, la stavkirche di Urnes e il Prekestol. Sto tralasciando qualcosa di imperdibile? O sto includendo luoghi insignificanti? Penso di aver già scritto abbastanza, ma tornerò a tediarvi presto... E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
ciao, credo che 23 gg. includendo nord kapp ed il Preikestolen siano pochini..... qualcosa forse è meglio tralasciare per un'altra occasione (magari la salita al "pulpito").-
Buongiorno a tutti. Avrei voluto presentarmi in una sezione apposita, ma non l'ho trovata...Sono Luca, 42 anni, vivo tra Venezia e Padova. Mi definisco un ingegnere atipico, ho una laurea in ingegneria meccanica ma i motorie l'elettronica non mi affascinano quanto la letteratura, l'arte e la natura. Ho troppe passioni per una vita sola: il podismo, il rugby, il blues, la fotografia, la birra...e andare in giro per l'Europa con la mia compagna. Al momento vanto 15 anni di campeggio in tenda e quasi altrettanti in roulotte, ma non un solo giorno di camper! E che ci fai qui, direte voi? Bè, del camper ho una cosa sola, la voglia, e siccome è stato avviato il PAC per l'acquisto, spero di capire qualcosa in più leggendo e chiedendo qui dentro (E facendomi un giretto a Parma Sabato 17!). Il punto però è un altro. Mio padre aveva un sogno di nome Capo Nord, e non ci è mai andato. Ho provato a portarcelo, 4 anni fa, tutto pronto e si è ammalato 2 settimane prima di noleggiare il camper. Ora sta meglio ma non può più sobbarcarsi certi viaggi, per cui ho deciso di fargli almeno vedere le foto. Tengo troppo a quell'uomo, e questo viaggio, che voglio fare anche per lui, è diventato quasi una questione di principio. Chi ha tempo non aspetti tempo, e anche se capisco che organizzare un viaggio con quasi un anno di anticipo possa far sorridere, mi rendo conto che ci sono talmente tante cose che non so che sarà come fare una maratona: puoi allenarti una vita, ma sulla starting line non sarai mai davvero pronto. Quindi, passo subito alle prime domande. Periodo: potrò contare su 23gg effettivi, meglio partire a Luglio o anticipare attorno al 20 Giugno? Mezzo: Pensavamo ad un furgonato (o camper puro, o van...faccio ancora un po' di confusione coi termini) sotto i 6 m, per poterci muovere velocemente e contenere le spese. Venendo dal campeggio in tenda siamo abituati ad un certo tipo di vita spartano, per cui le dimensioni ridotte non ci spaventano. Il punto è noleggiarlo non troppo lontano da casa: sembra che i camper per 2 persone siano più rari dei panda giganti. Qualcuno conosce qualche posto dove andare a vedere? Itinerario: non abbiamo un'idea precisa per ora, ma solo una cosa di massima. Vorremmo salire per la Svezia senza fermarci se non 2gg a Stoccolma, e poi scendere lungo la costa norvegese. Al momento i punti cardine sono, oltre a Stoccolma, le Lofoten se abbiamo tempo, Trondheim e Bergen un giorno ciascuna, la strada atlantica, il Trollstigen, il Geirangerfjord, la stavkirche di Urnes e il Prekestol. Sto tralasciando qualcosa di imperdibile? O sto includendo luoghi insignificanti? Penso di aver già scritto abbastanza, ma tornerò a tediarvi presto... E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
Ehilà, benvenuto!
In risposta al messaggio di fabio55 del 07/09/2016 alle 16:59:46
Ehilà, benvenuto! Nell'ordine: se puoi, il 20 giugno è meglio; anche io lo noleggio non proprio vicino a casa ma la qualità esige il suo costo, tutti gli anni lo noleggio da NuovaNordaffari, Possl da 5,99; contenere lespese...eheh..avrai il tuo bel lavoro da fare, caro ingegnere..Stoccolma la salterei anche, paghi un camper e stai fermo? ci puoi sempre andare poi, anche un we in aereo, se ti può essere di aiuto questa estate senza uccidermi di km milano/kirkenes in 6gg perchè comunque saresti anche in vacanza, vorresti anche guardarti intorno, fermarti ogni tanto, e poi ci sono anche i limiti, soprattutto quelli dettati dal buonsenso.. I punti che definisci cardine sono quelli della rotta classica degli italiani, lo scorso anno ho fatto il giro stavkirke - solo una parte, me ne mancano, ancora, sfruttando sia il giorno che la notte - che non c'è - considera che se le vuoi visitare internamente normalmente sono aperte dalle 11ca alle 16 quando va di lusso, quindi calibra bene i passaggi La sto facendo troppo lunga, se cerchi troverai una discussione ricca di informazioni estremamente utili, frutto dell'esperienza di tanti qui dentro che stanno consumando l'asfalto che l'ingegnere Cane - celebre ingegnere norvegese intento a raddrizzare tutte le strade in norvegia, accidenti a lui! - ogni hanno provvede a stendere sulle strade, non per niente quest'anno sono andato di sterrati anche se a pagamento, veramente tanta roba Buon lavoro!
Adoperando la funzione "cerca" inserisci Norvegia, ti esce un mondo di informazioni, leggile pian piano, prendi appunti, alla fine ti sarai fatto già un'idea
http://orsostanco.altervista.org/norvegia.html
Caio Forrest, benvenuto, ti sono già stati dati ottimi consigli, quello che posso dirti è che anche in 23 giorni si va a Capo Nord, dovrai ovviamente fare delle scelte, guiderai certamente molto (come guideresti molto anche avendo a disposizione 100 giorni), ma questo è anche il bello di questo viaggio.
Davide http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di Forrest del 08/09/2016 alle 11:59:51
Bè, innanzitutto grazie, siete stati tutti gentilissimi. Ieri sera, nel tempo che passa tra il coricarsi e il dormire ne abbiamo un po’ parlato io e la mia compagna. Per le destinazioni, abbiamo deciso di fare una listadi tutto ciò che ci ispira e dei suggerimenti che riceverò qui. Poi la divideremo in 3 parti, le cose imperdibili, quelle da vedere se ci avanza tempo e quelle che si possono, più o meno a malincuore, tagliare (Tromso è già nei tagli, voglio andarci con un po’ di calma e correre la maratona di mezzanotte. Idem Rovaniemi e Oslo e dintorni, che lasciamo per un viaggio successivo). Faremo una tabella di marcia “rilassata” basata sulle cose imperdibili, e gestiremo man mano le mete della seconda categoria. Immaginavo che 23gg non fossero tanti, ma vedo che non la considerate impossibile, e la cosa mi conforta. Ma con un furgonato quanto si può ragionevolmente correre in autostrada? Si fanno 110 – 120 km/h? @MassimoVE: i 4gg e mezzo per fare casa – Capo Nord comprendevano la sosta a Rovaniemi? Siccome la mia compagna potrebbe avere a disposizione un paio di giorni in più, si potrebbe partire il Venerdì pomeriggio quando stacco, dormire dopo Wurzburg e arrivare a Stoccolma Sabato sera o Domenica mattina. Due giorni a Stoccolma, due per arrivare a Capo Nord, e se il tempo ci assiste potremmo cominciare il “ritorno” già al mattino del giorno #6. @nanonet: molto utile il diario di viaggio, soprattutto per le info relative ad “usi e costumi” norvegesi, quali il pedaggio automatizzato nelle aree urbane. @ Fabio55 grazie per l’info sull’apertura delle stavkirche…una bella differenza dal Sud Italia, dove le chiese sono aperte anche fino a mezzanotte! E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
Prego, ci mancherebbe, dimenticavo anche che...comunque se le trovi aperte, le stvk per visitarle all'interno pagare si deve..usanza che inizialmente mi pareva bislacca poi ho capito velocemente avere il suo perchè..
Bè, innanzitutto grazie, siete stati tutti gentilissimi. Ieri sera, nel tempo che passa tra il coricarsi e il dormire ne abbiamo un po’ parlato io e la mia compagna. Per le destinazioni, abbiamo deciso di fare una listadi tutto ciò che ci ispira e dei suggerimenti che riceverò qui. Poi la divideremo in 3 parti, le cose imperdibili, quelle da vedere se ci avanza tempo e quelle che si possono, più o meno a malincuore, tagliare (Tromso è già nei tagli, voglio andarci con un po’ di calma e correre la maratona di mezzanotte. Idem Rovaniemi e Oslo e dintorni, che lasciamo per un viaggio successivo). Faremo una tabella di marcia “rilassata” basata sulle cose imperdibili, e gestiremo man mano le mete della seconda categoria. Immaginavo che 23gg non fossero tanti, ma vedo che non la considerate impossibile, e la cosa mi conforta. Ma con un furgonato quanto si può ragionevolmente correre in autostrada? Si fanno 110 – 120 km/h? @MassimoVE: i 4gg e mezzo per fare casa – Capo Nord comprendevano la sosta a Rovaniemi? Siccome la mia compagna potrebbe avere a disposizione un paio di giorni in più, si potrebbe partire il Venerdì pomeriggio quando stacco, dormire dopo Wurzburg e arrivare a Stoccolma Sabato sera o Domenica mattina. Due giorni a Stoccolma, due per arrivare a Capo Nord, e se il tempo ci assiste potremmo cominciare il “ritorno” già al mattino del giorno #6. @nanonet: molto utile il diario di viaggio, soprattutto per le info relative ad “usi e costumi” norvegesi, quali il pedaggio automatizzato nelle aree urbane. @ Fabio55 grazie per l’info sull’apertura delle stavkirche…una bella differenza dal Sud Italia, dove le chiese sono aperte anche fino a mezzanotte! E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
Sui ritmi delle varie tappe, se leggi il nostro diario probabilmente ci prendi per pazzi, in un paio di occasioni abbiamo percorso davvero tanti km.
Davide In risposta al messaggio di Forrest del 08/09/2016 alle 11:59:51
La velocità di un furgonato dipende anche dalla potenza dello stesso, ho adoperato sia il 150 che il 130 cv fiat ducato, molto meglio il primo del secondo per consumi e rumorosità, la media tenuta sulle autobahn di 120km/h con punte anche più alte per togliermi dai piedi nei nodi più incasinati - autotreni+roulotte in convoglio -
In risposta al messaggio di Dash del 08/09/2016 alle 18:21:48
In Norvegia il limite è 50 (anche 30) in città, 80 sulle strade extraurbane secondarie, 90 sulla E6, ed è stato gradualmente innalzato a 100 e 110 Km/h in alcuni tratti autostradali della Norvegia del Sud. L'eccesso divelocità è trattato con severità (però in zone secondarie del Finnmark siamo stati sverniciati da auto triccata che andava minimo a 180). Conviene stare nei limiti, i telelaser li usano abbondantemente anche loro (e anche i palloncini per la verifica del tasso alcoolemico). Ok per la suddivisione in tre categorie dei posti (da non perdere, etc...). Però... C'è un però... Noi siamo tornati in Norvegia più volte anche perché certi posti li volevamo vedere col bel tempo, e in alcuni casi non aveva senso neanche mettere il naso fuori, men che meno effettuare una visita... Non pensare di avere la botta di q-lo che ha avuto lucap84 (vedi thread Mal di Norvegia?...). Qualche sito siamo riusciti a vederlo con tempo decente alla 6a visita. Il mio sommesso parere è: se capiti in un posto che vuoi visitare e il tempo è perfido, tira dritto e fermati al prossimo della lista. Avrai una seconda chance nel percorso di ritorno. Se è perfido anche quando scendi, non preoccuparti, tanto la norvegite è in agguato e quello che non fai la prima volta lo farai la seconda! Tanto sono sicuro che ci sarà una seconda...e una terza volta! Eppoi c'è la meteo via Internet... Armonizzando le tappe con le previsioni meteo, puoi magari tirare in lungo alle Lofoten sapendo che a Nordkapp è brutto, e muoverti quando vedi che in base alla durata del viaggio arriverai col bello. Una volta non lo potevamo fare (Internet dappertutto te la sognavi...), ma ora hai a disposizione uno strumento potentissimo! Non programmare troppo la sequenza di quello che vuoi vedere, puoi essere più flessibile e averne un sacco di beneficio. Ciao da Dash
Dash, vero quanto dici, se posso, direi che i limiti spesso e volentieri li lascerei perdere assumendo velocità ben più basse, pecore e renne sono sempre in agguato e altrettanto spesso si mimetizzano in modo imbarazzante..
In risposta al messaggio di Forrest del 09/09/2016 alle 16:21:21
Innanzitutto, riporto la meraviglia della mia compagna nel vedere così tante risposte utili ed interessanti. In effetti, vi state rivelando una fonte utilissima, spero di poter ricambiare un giorno... @Dash: buona ideaquella di lasciare un margine di flessibilità da aggiustare in base al meteo. Sembra una stupidata, ma non ci avevo pensato. Vedremo come fare, il consiglio è ottimo. Internet...bè, lì quella brava è la mia compagna, lascerò fare a lei. Io non sono stato mai più a N della Scozia, anche lì il tempo era una variabile molto variabile. Siamo stati fortunati, su 17gg, a trovarne solo 3 di invivibili. @annapasqua: non so se un furgonato stanchi più di una familiare stracarica, ma con quest'ultima, tra io e Grazia, la mia compagna, le 17 h non sono un problema. Siamo saliti da Capo Passero a casa (1380km) in 16h compreso traghetto, pranzo, E45 e una mezz'ora buona di coda a BO. Il tema Stoccolma...passare di lì e non fermarsi mi pare uno spreco, ma saltarla è una tentazione: 2 gg in più per la Norvegia, e poi Stoccolma è anche comoda per un aereo e un ponte lungo. Ricollegandomi a Dash, potrei pensare di arrivare lì e decidere se fermarmi o meno a seconda delle previsioni meteo per Capo Nord. Il traghetto notturno: è vero quello che dici e ne avevo individuati 2: Rostock - Trelleborg o il più avventuroso Danzica - Stoccolma. Però mi lego a degli orari che, nel migliore dei casi, mi fanno perdere del tempo (più di mezza giornata per arrivare a Stoccolma). Per questo volevo limitare i traghetti, e prenderne solo uno dalla Norvegia alla DK per il ritorno. Un Grazie con la maiuscola anche agli altri, mi stanno aprendo gli occhi sulla parte Nord della Norvegia. In effetti, essendo a Capo Nord, tanto vale privilegiarlo. Se volessimo vedere il Sud in un secondo viaggio, siamo comunque 2 - 3000 km più vicini. Io tiro giù tutti i vs suggerimenti, e anche i nomi: semmai le nostre strade dovessero incrociarsi, ora o chissà quando, vi devo una birra. E via...verso nuove avventure...nuove praterie...e nuove patate!
Il meteo lo valuterei giorno per giorno, le previsioni a due/tre giorni possono anche rivelarsi..farlocche, personale esperienza di questa estate
Riguardo ai limiti di velocità per la Norvegia ti ha già risposto Dash, per la Svezia, ne ho fatta tanta, le mie reminescenze risalgono al viaggio del 2006 (http://www.rsnail.net/magellano/index.php?pg=diari&dr=2006Nordkapp) il limite massimo che ho trovato è stato 120 km/h in autostrada, po 90 sulle statali, 50 o addirittura 30 in città. Se vuoi guadagnare tempo approfitta del lungo tratto tedesco ... lavori in corso permettendo.