CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Nuove norme navigazione in Croazia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 14:38:22
Qua sul gruppo mi pare ci siano diversi camperisti gommonauti. Informo che col 1 gennaio 2024 per navigare in acque croate necessità immatricolare il natante. Qualsiasi, basta che superi i 2.5 metri e 4,5 cv. Io ho un modestissimo gommone di 4,20 metri e motore 40 cv. E' da un mese che cerco la soluzione , immatricolarlo in Italia e' una follia ed il costo spropositato . Bandiera croata puoi averla se sei cola' residente..Sto pensando a quel che ho trovato on line, un provider che immatricola in Polonia. Il costo sui 500 euro. Pare si faccia tutto on line. Si parla di obbligo di VHF e relativa licenza. Qualcuno ha esperienza al riguardo? Ci si puo' fidare? 
Paolo
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 18:25:13
In risposta al messaggio di bazylothis del 08/11/2023 alle 14:38:22

Qua sul gruppo mi pare ci siano diversi camperisti gommonauti. Informo che col 1 gennaio 2024 per navigare in acque croate necessità immatricolare il natante. Qualsiasi, basta che superi i 2.5 metri e 4,5 cv. Io ho un modestissimo
gommone di 4,20 metri e motore 40 cv. E' da un mese che cerco la soluzione , immatricolarlo in Italia e' una follia ed il costo spropositato . Bandiera croata puoi averla se sei cola' residente..Sto pensando a quel che ho trovato on line, un provider che immatricola in Polonia. Il costo sui 500 euro. Pare si faccia tutto on line. Si parla di obbligo di VHF e relativa licenza. Qualcuno ha esperienza al riguardo? Ci si puo' fidare?  Paolo
...
Leggevo mesi fa, forse proprio qui su Col, di immatricolazioni in Belgio sempre fatte on line e sembrava conveniente ma non ricordo di più .
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 22:18:21

Qua sul gruppo mi pare ci siano diversi camperisti gommonauti. Informo che col 1 gennaio 2024 per navigare in acque croate necessità immatricolare il natante. Qualsiasi, basta che superi i 2.5 metri e 4,5 cv. Io ho un modestissimo
gommone di 4,20 metri e motore 40 cv. E' da un mese che cerco la soluzione , immatricolarlo in Italia e' una follia ed il costo spropositato . Bandiera croata puoi averla se sei cola' residente..Sto pensando a quel che ho trovato on line, un provider che immatricola in Polonia. Il costo sui 500 euro. Pare si faccia tutto on line. Si parla di obbligo di VHF e relativa licenza. Qualcuno ha esperienza al riguardo? Ci si puo' fidare?  Paolo
...
Scusa, e chi te l'ha detto? Si diceva ma pare che la capitanja croata non ne sappia ancora nulla...
Hai un filo diretto con il ministro Croato che te l'ha soffiato in anticipo o mi son perso qualcosa io?
Ciao Franco
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 08:50:35
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 08/11/2023 alle 22:18:21

Scusa, e chi te l'ha detto? Si diceva ma pare che la capitanja croata non ne sappia ancora nulla... Hai un filo diretto con il ministro Croato che te l'ha soffiato in anticipo o mi son perso qualcosa io? Ciao Franco
Lo trovi su qualsiasi sito che si occupa di nautica, italiano e non.
Paolo
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 17:21:14

...
Si stanno adeguando alle regole applicate dalla Slovenia , anche loro non vogliono più natanti non immatricolati. So che c'è una certa corsa ad immatricolare in Polonia , ho amici con barche a vela piuttosto grandi che stanno immatricolando in Polonia mentre prima erano registrati in Belgio. In Croazia come sempre vige la confusione ,alcune capitanerie non ne sanno nulla mentre altre confermano , amici che il mese scorso erano in Croazia ne hanno avuto conferma. Saluti.Gianni

https://drive.google.com/file/d...

Modificato da nebris il 11/11/2023 alle 17:27:32

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 21:54:54
In risposta al messaggio di nebris del 11/11/2023 alle 17:21:14

Si stanno adeguando alle regole applicate dalla Slovenia , anche loro non vogliono più natanti non immatricolati. So che c'è una certa corsa ad immatricolare in Polonia , ho amici con barche a vela piuttosto grandi che
stanno immatricolando in Polonia mentre prima erano registrati in Belgio. In Croazia come sempre vige la confusione ,alcune capitanerie non ne sanno nulla mentre altre confermano , amici che il mese scorso erano in Croazia ne hanno avuto conferma. Saluti.Gianni  
...
Mah Gianni, io non sono così pessimista, su qualsiasi sito che si occupa di nautica ci sono solo delle ipotesi senza riscontri oggettivi.
Quel che è certo è che le agenzie che vendono bandiere di vario tipo stanno facendo soldi facili, loro si ne parlano in continuazione e molto volentieri.
Ciao Franco
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 20:51:57
Per la cronaca oggi mi è  arrivata l'immatricolazione polacca, documenti in polacco ed inglese, costo 595 euro. In una quindicina di giorni risolto tutto.Per i dubbiosi sul discorso  consiglio  di andare su qualsiasi sito riguardante la navigazione in  Croazia, con 1.1.2024 obbligatoria.
Paolo
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 22:48:11

https://www.velapratica.it/novi...

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London [CBTalk: ITA11 - PLUTO (Elvis) CAMPER] - Drive safely!
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 07:06:13
Vabbè...ma se diventa così difficile mica è obbligatorio andarci. 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 09:47:29
Anche se non sono interessato ma ho appena letto questa notizia che credo renda contenti tutti:

ROMA 29 novembre 2023. Anche con i natanti sarà possibile recarsi in Croazia, Slovenia, Grecia o altri paesi della Ue. La Commissione Attività produttive della Camera, presieduta da Luigi Gusmeroli,ha votato oggi un ulteriore emendamento al DDL “Made in Italy” a favore del settore del diporto, in particolare della piccola nautica, frutto dell’iniziativa del Ministro Adolfo Urso (MIMIT), del Viceministro Edoardo Rixi (MIT) e della Vicepresidente della Commissione, On. Ilaria Cavo (Noi Moderati), oltre che dei due relatori, lo stesso Gusmeroli (Lega) e l’On. Silvio Giovine (FdI).
Al fine di sostenere il mercato dei “natanti” (scafi minori di 10 metri per i quali non è prevista l’immatricolazione obbligatoria), viene definita la documentazione che li abiliterà alla navigazione nelle acque territoriali di altri Paesi UE. In particolare Croazia, Slovenia, Grecia e non solo, che dalla prossima estate sarebbero state precluse ai “non targati”, ai quali sarebbe stata richiesta l’immatricolazione con tutti gli oneri che questa comporta.
Sarà invece l’attestazione dei dati tecnici dell’unità (DCI – Dichiarazione di Costruzione o Importazione), unitamente a una dichiarazione di possesso del proprietario autenticata dagli Sportelli telematici dell’automobilista (STA), a poter essere presentata alle autorità degli altri Stati UE al fine di attestare il possesso, la nazionalità e le caratteristiche della stessa.
C’è un ulteriore duplice vantaggio. La misura dissuaderà l’alternativa dell’immatricolazione presso quei Paesi con il conseguente versamento dell’IVA presso di loro, e le somme derivanti dal pagamento dei diritti di rilascio sono inoltre assegnate al funzionamento del Registro telematico delle unità da diporto, in particolare dell’Ufficio di Conservatoria Centrale (UCON), contribuendone così all’efficientamento.
Una seconda norma risolve invece il problema ai possessori di “natanti” che volontariamente intendono immatricolarli sotto bandiera italiana, ma hanno smarrito o non hanno un titolo di proprietà. Adesso potranno produrre una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, sempre con sottoscrizione autenticata dagli Sportelli telematici dell’automobilista (STA), con la quale attestare che il natante da diporto è di loro esclusiva proprietà, indicando data e luogo di acquisto e il venditore.

La Commissione Attività produttive della Camera aveva già votato la scorsa settimana l’emendamento che istituisce un fondo per la rottamazione dei motori nautici per l’acquisto di propulsori elettrici, che si aggiunge alla previsione - già contenuta nel disegno di legge “Made in Italy”- di ridurre a 7 giorni il tempo per il rilascio delle licenze di navigazione delle unità nuove di prima immatricolazione.
“commenta il Presidente di Confindustria Nautica, -. “

Dopo la visita del Presidente Meloni al Salone Nautico Internazionale di Genova dello scorso settembre, nei giorni scorsi Confindustria Nautica ha incontrato il Vice Premier, Matteo Salvini, il Ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, il Vice Ministro dell’Economia, Maurizio Leo, il Vice Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 11:53:54
In risposta al messaggio di urbani 1 del 30/11/2023 alle 07:06:13

Vabbè...ma se diventa così difficile mica è obbligatorio andarci. 
E, aggiungo, a farsi spennare da quei simpaticoni slavi
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Vicho
Vicho
29/06/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 13:09:43

...
Buongiorno a tutti , qualcuno mi sa dire come fanno le persone a girano El mondo o europa con la revisione del mezzo? Grazie
Vicho
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 18:02:15
A seguito mio vecchio post: oggi ho fatto il permesso di navigazione in Croazia, Guardia Costiera ad Umago , Istria. Gommone di metri 4,20 motore 40 CV, appena immatricolato con bandiera polacca. Nessun problema, euro 23,84  sino al 31.12. Alla mia domanda se e' indispensabile immatricolazione la risposta e' si!
Paolo
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2024 alle: 18:02:15
A seguito mio vecchio post: oggi ho fatto il permesso di navigazione in Croazia, Guardia Costiera ad Umago , Istria. Gommone di metri 4,20 motore 40 CV, appena immatricolato con bandiera polacca. Nessun problema, euro 23,84  sino al 31.12. Alla mia domanda se e' indispensabile immatricolazione la risposta e' si!
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link