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CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 08:45:59
Avevo già accennato, in un intervento di qualche tempo fa, che in Francia, oltre al limite degli 80 km/h, sarebbero “entrate in servizio” delle autovetture private per il controllo della velocità.

Orbene, la fase di sperimentazione di questo sistema, partito come riferisce il Ministero dell’Interno, lo scorso anno in Normandia, ha portato al risultato che sono state sanzionate più di 2 violazioni per ogni ora di controllo.

Le vetture, equipaggiate con tre radar, hanno viaggiano tutti i giorni, sia di giorno che di notte, per un totale tra le sei e le otto ore giornaliere, rilevando l’infrazione sia per le auto che procedevano nel loro stesso senso di marcia sia per quelle che procedevano nell’altro senso.

I conducenti delle vetture non sanno però se la loro auto rileva un’infrazione e di conseguenza nemmeno il numero delle contravvenzioni fatte, in quando i dati sono inviati automaticamente al centro di controllo.

I percorsi controllati e il numero dei km da effettuare vengono decisi dal Dipartimento della Sicurezza Stradale giorno per giorno.

Ora, vista questa “positiva” sperimentazione, i controlli verranno estesi, entro la primavera, anche in altri dipartimenti come Bretagna, Paesi della Loira e Centro, portando a circa 400 il numero di questi veicoli.

Buoni viaggi
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 06/02/2019 alle: 09:20:37
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 06/02/2019 alle 08:45:59

Avevo già accennato, in un intervento di qualche tempo fa, che in Francia, oltre al limite degli 80 km/h, sarebbero “entrate in servizio” delle autovetture private per il controllo della velocità. Orbene, la fase
di sperimentazione di questo sistema, partito come riferisce il Ministero dell’Interno, lo scorso anno in Normandia, ha portato al risultato che sono state sanzionate più di 2 violazioni per ogni ora di controllo. Le vetture, equipaggiate con tre radar, hanno viaggiano tutti i giorni, sia di giorno che di notte, per un totale tra le sei e le otto ore giornaliere, rilevando l’infrazione sia per le auto che procedevano nel loro stesso senso di marcia sia per quelle che procedevano nell’altro senso. I conducenti delle vetture non sanno però se la loro auto rileva un’infrazione e di conseguenza nemmeno il numero delle contravvenzioni fatte, in quando i dati sono inviati automaticamente al centro di controllo. I percorsi controllati e il numero dei km da effettuare vengono decisi dal Dipartimento della Sicurezza Stradale giorno per giorno. Ora, vista questa “positiva” sperimentazione, i controlli verranno estesi, entro la primavera, anche in altri dipartimenti come Bretagna, Paesi della Loira e Centro, portando a circa 400 il numero di questi veicoli. Buoni viaggi
...
Di tante cose che potevano fare, questa mi sembra la meno "verde" di tutte...

Posso capire se c'è un meccanismo sulle auto che già girano per servizio, ma adibire delle auto apposta che girano H24 mi sembra un controsenso.

Non ultimo, le auto camuffate servono a far cassetta più che educare l'utente della strada. Deve esistere una connessione fra la violazione e la punizione, altrimenti se arriva solo la multa a casa, l'utente indisciplinato non metterà in correlazione il suo comportamento  con la punizione, e continuerà ad essere indisciplinato, e anche più incassato...

Grazie comunque della segnalazione. Già lo faccio, ma a maggior ragione adesso, vai di cruise control e passa la paura!

ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 06/02/2019 alle 09:25:11
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
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Inserito il 06/02/2019 alle: 09:31:47
Grandi i francesi!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 09:36:41
In risposta al messaggio di Dash del 06/02/2019 alle 09:20:37

Di tante cose che potevano fare, questa mi sembra la meno verde di tutte... Posso capire se c'è un meccanismo sulle auto che già girano per servizio, ma adibire delle auto apposta che girano H24 mi sembra un controsenso.
Non ultimo, le auto camuffate servono a far cassetta più che educare l'utente della strada. Deve esistere una connessione fra la violazione e la punizione, altrimenti se arriva solo la multa a casa, l'utente indisciplinato non metterà in correlazione il suo comportamento  con la punizione, e continuerà ad essere indisciplinato, e anche più incassato... Grazie comunque della segnalazione. Già lo faccio, ma a maggior ragione adesso, vai di cruise control e passa la paura! ciao da Dash  
...
Copio/incollo:
"La sanzione in senso stretto, ovvero la sanzione pecuniaria disciplinata dalla L. n. 689 del 1981, costituisce reazione dell’ordinamento alla violazione di un precetto cui è estranea qualunque finalità ripristinatoria o risarcitoria ed è inflitta nell’esercizio di un potere punitivo avente ad oggetto condotte, come avviene quando decide il giudice penale. A questa stregua, la commisurazione della misura afflittiva avviene attraverso un potere “ontologicamente diverso dalla discrezionalità amministrativa, che presuppone una ponderazione di interessi”, atteso che “l’ampio margine di apprezzamento lasciato dalla legge all’amministrazione” dovrebbe essere “esclusivamente utilizzato per adeguare la sanzione alla gravità della violazione commessa ed alle condizioni soggettive dell’autore, restando escluso ogni giudizio di valore sugli interessi amministrativi tutelati dalla norma sanzionatoria”.
La leggenda metropolitana controllo a cui consegue una sanzione = far cassa io proprio non la capisco.
Esiste un metodo per far rispettare le leggi le cui violazioni non passino per una sanzione?
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 09:57:20
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 06/02/2019 alle 08:45:59

Avevo già accennato, in un intervento di qualche tempo fa, che in Francia, oltre al limite degli 80 km/h, sarebbero “entrate in servizio” delle autovetture private per il controllo della velocità. Orbene, la fase
di sperimentazione di questo sistema, partito come riferisce il Ministero dell’Interno, lo scorso anno in Normandia, ha portato al risultato che sono state sanzionate più di 2 violazioni per ogni ora di controllo. Le vetture, equipaggiate con tre radar, hanno viaggiano tutti i giorni, sia di giorno che di notte, per un totale tra le sei e le otto ore giornaliere, rilevando l’infrazione sia per le auto che procedevano nel loro stesso senso di marcia sia per quelle che procedevano nell’altro senso. I conducenti delle vetture non sanno però se la loro auto rileva un’infrazione e di conseguenza nemmeno il numero delle contravvenzioni fatte, in quando i dati sono inviati automaticamente al centro di controllo. I percorsi controllati e il numero dei km da effettuare vengono decisi dal Dipartimento della Sicurezza Stradale giorno per giorno. Ora, vista questa “positiva” sperimentazione, i controlli verranno estesi, entro la primavera, anche in altri dipartimenti come Bretagna, Paesi della Loira e Centro, portando a circa 400 il numero di questi veicoli. Buoni viaggi
...
Se ho capito bene non si tratta di auto private, ma di auto di società private alle quali è stato demandato il controllo.
Cosa in vigore da Aprile 2018, sembra che qualche polemica e dubbio sulla legittimità della cosa esista.

Grazie della segnalazione anche se non vedo modo di scamparla.
So che in Francia avvisatori di autovelox eccetera sono illegali (pure come POI su navigatore), immagino che lo siano anche accrocchi tipo cobra, coyote, eccetera.

Una cosa che ho notato è che ora gli autovelox sono più piccoli e molto meno visibili di un tempo quando erano anche segnalati uno per uno.
Ho visto dei cartelli che più o meno dicono: "da qui in avanti e per i prossimi enne chilometri control radar frequent".
Dove enne (mi è capitato di vederlo) può essere anche 47. Approccio molto scandinavo direi.

Max

Modificato da mtravel il 06/02/2019 alle 09:58:17
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Dash
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10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 10:00:40
In risposta al messaggio di chorus del 06/02/2019 alle 09:36:41

Copio/incollo: La sanzione in senso stretto, ovvero la sanzione pecuniaria disciplinata dalla L. n. 689 del 1981, costituisce reazione dell’ordinamento alla violazione di un precetto cui è estranea qualunque finalità
ripristinatoria o risarcitoria ed è inflitta nell’esercizio di un potere punitivo avente ad oggetto condotte, come avviene quando decide il giudice penale. A questa stregua, la commisurazione della misura afflittiva avviene attraverso un potere “ontologicamente diverso dalla discrezionalità amministrativa, che presuppone una ponderazione di interessi”, atteso che “l’ampio margine di apprezzamento lasciato dalla legge all’amministrazione” dovrebbe essere “esclusivamente utilizzato per adeguare la sanzione alla gravità della violazione commessa ed alle condizioni soggettive dell’autore, restando escluso ogni giudizio di valore sugli interessi amministrativi tutelati dalla norma sanzionatoria”. La leggenda metropolitana controllo a cui consegue una sanzione = far cassa io proprio non la capisco. Esiste un metodo per far rispettare le leggi le cui violazioni non passino per una sanzione?
...
Ci sono tante modalità pratiche di applicare la Legge, quella dell'auto civetta è diseducativa (o meglio, è non educativa).

L'utente della strada che si vede recapitare una sanzione a distanza di tempo, non metterà in correlazione il suo COMPORTAMENTO SCORRETTO  con la SANZIONE, e continuerà a farlo.

Se dai una sberla a un cane o a un bambino il giorno dopo che ha fatto una marachella, l'unico effetto è che la sberla non sarà servita a niente. Solo a creare sconcerto e diffidenza.

Uno Stato che vuole educare correttamente i suoi utenti non userà le auto civetta, ma cercherà altri modi.

Stessa cosa sui posizionamenti dei Velox in città:
Vuoi che le auto vadano piano e che i pedoni siano più sicuri? Mettili ben visibili e dipinti di rosso.
Vuoi far cassetta? Mettili mimetici, così incassi le sanzioni, le auto passano veloci, i pedoni non sono più sicuri.

NON E' UNA LEGGENDA METROPOLITANA. E' buon senso.

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 06/02/2019 alle 10:04:14
19
chorus
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05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 10:10:24
In risposta al messaggio di Dash del 06/02/2019 alle 10:00:40

Ci sono tante modalità pratiche di applicare la Legge, quella dell'auto civetta è diseducativa (o meglio, è non educativa). L'utente della strada che si vede recapitare una sanzione a distanza di tempo, non metterà in
correlazione il suo COMPORTAMENTO SCORRETTO  con la SANZIONE, e continuerà a farlo. Se dai una sberla a un cane o a un bambino il giorno dopo che ha fatto una marachella, l'unico effetto è che la sberla non sarà servita a niente. Solo a creare sconcerto e diffidenza. Uno Stato che vuole educare correttamente i suoi utenti non userà le auto civetta, ma cercherà altri modi. Stessa cosa sui posizionamenti dei Velox in città: Vuoi che le auto vadano piano e che i pedoni siano più sicuri? Mettili ben visibili e dipinti di rosso. Vuoi far cassetta? Mettili mimetici, così incassi le sanzioni, le auto passano veloci, i pedoni non sono più sicuri. NON E' UNA LEGGENDA METROPOLITANA. E' buon senso. Ciao da Dash  
...
Non so tu, ma io sono preoccupatissimo della nostra diseducazione e della nostra maleducazione.
La mamma e il papà (e i nonni) mi educarono a ceffoni, senza quelli chissà cosa sarei. Il ceffone è la sanzione per un comportamento scorretto. Se facevo una marachella non c'era dialogo educativo come lo chiamano ora, c'era la punizione corporale.
Nessuno dà la precedenza ai pedoni, tutti viaggiano in corsia centrale, fino ad arrivare agli zaini tenuti in spalla nelle ore di punta sui vagoni della metropolitana (nonostante i continui avvisi per microfono); basta non se ne può più, servono i ceffoni educativi.
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 06/02/2019 alle: 10:14:52
In risposta al messaggio di Dash del 06/02/2019 alle 10:00:40

Ci sono tante modalità pratiche di applicare la Legge, quella dell'auto civetta è diseducativa (o meglio, è non educativa). L'utente della strada che si vede recapitare una sanzione a distanza di tempo, non metterà in
correlazione il suo COMPORTAMENTO SCORRETTO  con la SANZIONE, e continuerà a farlo. Se dai una sberla a un cane o a un bambino il giorno dopo che ha fatto una marachella, l'unico effetto è che la sberla non sarà servita a niente. Solo a creare sconcerto e diffidenza. Uno Stato che vuole educare correttamente i suoi utenti non userà le auto civetta, ma cercherà altri modi. Stessa cosa sui posizionamenti dei Velox in città: Vuoi che le auto vadano piano e che i pedoni siano più sicuri? Mettili ben visibili e dipinti di rosso. Vuoi far cassetta? Mettili mimetici, così incassi le sanzioni, le auto passano veloci, i pedoni non sono più sicuri. NON E' UNA LEGGENDA METROPOLITANA. E' buon senso. Ciao da Dash  
...
Ciao Dash, non condivido. Se sai che puoi essere multato in qualsiasi momento stai attento sempre. Se avvisi che c'è l'autovelox rallenti solo in quel momento. Bene fanno in Francia e in tanti altri paesi europei. Da noi manca il senso civico. Non centra nulla il fare cassa perchè si fa cassa per l'indisciplina degli utenti. Se tutti rispettassero i limiti gli introiti comunali per questa voce sarebbero zero.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 10:33:41
Concordo con Ezio.
Dovrebbero farlo anche da noi, magari anche per autocarri e pullman che sforano di molto il limite di velocità che hanno appiccicato dietro.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/02/2019 alle 10:34:06
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 10:44:52
In risposta al messaggio di chorus del 06/02/2019 alle 10:10:24

Non so tu, ma io sono preoccupatissimo della nostra diseducazione e della nostra maleducazione. La mamma e il papà (e i nonni) mi educarono a ceffoni, senza quelli chissà cosa sarei. Il ceffone è la sanzione per un comportamento
scorretto. Se facevo una marachella non c'era dialogo educativo come lo chiamano ora, c'era la punizione corporale. Nessuno dà la precedenza ai pedoni, tutti viaggiano in corsia centrale, fino ad arrivare agli zaini tenuti in spalla nelle ore di punta sui vagoni della metropolitana (nonostante i continui avvisi per microfono); basta non se ne può più, servono i ceffoni educativi.
...
Chorus,

ho scritto se dai un ceffone a un bambino o a un cane IL GIORNO DOPO.

Mi va bene un bel ceffone dato subito, il dottor Spock (non quello di Star Wars) aveva torto...

Ciao da Dash
 
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17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 10:48:16
Concordo con Ezio ed Armando.
Molti di noi sono indisciplinati e maluducati allo stesso tempo. I francesi rispetto a noi sono educatissimi nel rispetto del "codice della strada" se hanno messo in atto questi controlli vuol dire che anche l'educazione dei francesi sta andando a ramengo.
Due anni fa ho fatto le ferie in Danimarca. Dopo il controllo dei documenti da parte di due gendarmi alla frontiera (controllo molto blando) non ho visto più un poliziotto, un vigile urbano, un velox o altro tipo di controllo. Questo significa che i danesi ancora sono rispettosi delle leggi
 
Alex
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 11:19:06
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/02/2019 alle 10:48:16

Concordo con Ezio ed Armando. Molti di noi sono indisciplinati e maluducati allo stesso tempo. I francesi rispetto a noi sono educatissimi nel rispetto del codice della strada se hanno messo in atto questi controlli vuol
dire che anche l'educazione dei francesi sta andando a ramengo. Due anni fa ho fatto le ferie in Danimarca. Dopo il controllo dei documenti da parte di due gendarmi alla frontiera (controllo molto blando) non ho visto più un poliziotto, un vigile urbano, un velox o altro tipo di controllo. Questo significa che i danesi ancora sono rispettosi delle leggi  
...
Vero. Però magari se fai una porcheria, ti si avvicina un semplice cittadino e ti dice che stai sbagliando.

Una volta, qui a Bologna, ho abbassato il finestrino per sgridare uno che s'era parcheggiato in doppia fila, indicando 10 m più avanti un posto libero. Ero stato talmente convincente che l'indisciplinato m'aveva preso per un vigile...

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
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Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 11:37:04
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/02/2019 alle 10:48:16

Concordo con Ezio ed Armando. Molti di noi sono indisciplinati e maluducati allo stesso tempo. I francesi rispetto a noi sono educatissimi nel rispetto del codice della strada se hanno messo in atto questi controlli vuol
dire che anche l'educazione dei francesi sta andando a ramengo. Due anni fa ho fatto le ferie in Danimarca. Dopo il controllo dei documenti da parte di due gendarmi alla frontiera (controllo molto blando) non ho visto più un poliziotto, un vigile urbano, un velox o altro tipo di controllo. Questo significa che i danesi ancora sono rispettosi delle leggi  
...
Beh, oddio, in Danimarca io autovelox mobili e nascosti ne ho visti.
Uno era proprio dietro una curva in discesa dove se non frenavi gli 80 di limite li passavi allegramente.
E qualche volta mi è capitato che chi si incrocia lampeggi per avvisare che poco dopo sono là che aspettano il malcapitato di turno.

Anzi, li ho visti in tutta la scandinavia, i più pestiferi sono i finlandesi che, sui quei rettilieni infiniti si nascondono tra le betulle.
E lì non si parla di pochi euro ma di centinaia.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 11:41:07
In risposta al messaggio di Dash del 06/02/2019 alle 11:19:06

Vero. Però magari se fai una porcheria, ti si avvicina un semplice cittadino e ti dice che stai sbagliando. Una volta, qui a Bologna, ho abbassato il finestrino per sgridare uno che s'era parcheggiato in doppia fila, indicando 10 m più avanti un posto libero. Ero stato talmente convincente che l'indisciplinato m'aveva preso per un vigile... Ciao da Dash  
Io suono sempre a chi svolta senza freccia ma sai quanti "diti medi" mi sono preso, l educazione non esiste piu.frown
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 12:14:49
ci vuole la cipolla per far bruciare gli occhi...! (proverbio locale opportunamente tradotto)
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 12:33:41
Avete ragione tutti, il fatto è che i controlli fissi e/o visibili e quelli come quello in argomento sono due strumenti diversi che hanno (dovrebbero avere) scopi diversi: sicurezza attiva e passiva (quella che chiamate "educazione"). L'importante è che vengano impiegati correttamente, se no ha ragione Dash.
Voglio dire chi viaggia oltre i limiti oltre a commettere un'infrazione costituisce anche un pericolo per gli altri utenti della strada, pericolo tanto maggiore quando accade in corrispondenza di punti sensibili (centri urbani, incroci pericolosi, prossimità di scuole, eccetera). In questi casi sarebbe giusto che ci fossero dei dispositivi grandi come una casa perchè lì lo scopo non dovrebbe essere nè la "rieducazione" del guidatore nè la cassa, ma la sicurezza di chi percorre quel tratto.
Negli altri mi può star bene il ricorso a sistemi più "subdoli" purchè non diventino l'unico sistema. Chi sta viaggiando a 150 fuori dai centri abitati è un pericoloso criminale in quel momento, oltre che un violatore del cds, e andrebbe fermato subito e non dopo tre mesi...

Modificato da mapalib il 06/02/2019 alle 12:35:51
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 12:35:28
In risposta al messaggio di mtravel del 06/02/2019 alle 11:37:04

Beh, oddio, in Danimarca io autovelox mobili e nascosti ne ho visti. Uno era proprio dietro una curva in discesa dove se non frenavi gli 80 di limite li passavi allegramente. E qualche volta mi è capitato che chi si incrocia
lampeggi per avvisare che poco dopo sono là che aspettano il malcapitato di turno. Anzi, li ho visti in tutta la scandinavia, i più pestiferi sono i finlandesi che, sui quei rettilieni infiniti si nascondono tra le betulle. E lì non si parla di pochi euro ma di centinaia. Max
...
Max io francamente non ne ho visti.
Forse li hai visti nell'isola di Copenaghen dove noi questa volta non ci siam tornati.
 
Alex

Modificato da Olivia2006 il 06/02/2019 alle 15:07:51
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 12:37:31
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 06/02/2019 alle 08:45:59

Avevo già accennato, in un intervento di qualche tempo fa, che in Francia, oltre al limite degli 80 km/h, sarebbero “entrate in servizio” delle autovetture private per il controllo della velocità. Orbene, la fase
di sperimentazione di questo sistema, partito come riferisce il Ministero dell’Interno, lo scorso anno in Normandia, ha portato al risultato che sono state sanzionate più di 2 violazioni per ogni ora di controllo. Le vetture, equipaggiate con tre radar, hanno viaggiano tutti i giorni, sia di giorno che di notte, per un totale tra le sei e le otto ore giornaliere, rilevando l’infrazione sia per le auto che procedevano nel loro stesso senso di marcia sia per quelle che procedevano nell’altro senso. I conducenti delle vetture non sanno però se la loro auto rileva un’infrazione e di conseguenza nemmeno il numero delle contravvenzioni fatte, in quando i dati sono inviati automaticamente al centro di controllo. I percorsi controllati e il numero dei km da effettuare vengono decisi dal Dipartimento della Sicurezza Stradale giorno per giorno. Ora, vista questa “positiva” sperimentazione, i controlli verranno estesi, entro la primavera, anche in altri dipartimenti come Bretagna, Paesi della Loira e Centro, portando a circa 400 il numero di questi veicoli. Buoni viaggi
...
Ciao CamperSaronno.
Vado spesso in Francia (quasi sempre quella del sud e del centro) e mi ha molto sorpreso la statistica delle due violazioni per ora (al nord sono piu' indisciplinati?).
In Francia i limiti di velocita' sono indicati in maniera - direi - perfetta.
Per la mia esperienza, gli automobilisti francesi sono molto disciplinati e - a memoria - non mi e' mai capitato di vedere veicoli in eccesso di velocita'.
Ho notato invece uno strano (almeno per me ) comportamento: guai se stai sotto il limite autorizzato anche solo di pochi chilometri e c'e' il divieto di sorpasso.
Quello dietro non sorpassa ma si agita tantissimo e quando poi finalmente puo' passare, te lo fa capire con molta - diciamo cosi' - "energia".surprise
Comunque posso dire - sempre per mia esperienza - che e' difficile trovare all' estero automobilisti piu' indiciplinati di noi italianisurprise
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 13:10:51
In risposta al messaggio di salvatore del 06/02/2019 alle 12:37:31

Ciao CamperSaronno. Vado spesso in Francia (quasi sempre quella del sud e del centro) e mi ha molto sorpreso la statistica delle due violazioni per ora (al nord sono piu' indisciplinati?). In Francia i limiti di velocita'
sono indicati in maniera - direi - perfetta. Per la mia esperienza, gli automobilisti francesi sono molto disciplinati e - a memoria - non mi e' mai capitato di vedere veicoli in eccesso di velocita'. Ho notato invece uno strano (almeno per me ) comportamento: guai se stai sotto il limite autorizzato anche solo di pochi chilometri e c'e' il divieto di sorpasso. Quello dietro non sorpassa ma si agita tantissimo e quando poi finalmente puo' passare, te lo fa capire con molta - diciamo cosi' - energia. Comunque posso dire - sempre per mia esperienza - che e' difficile trovare all' estero automobilisti piu' indiciplinati di noi italiani
...
Sarà...
Io sulle strade di Spagna, Francia, Olanda, Belgio, Germania e Austria (tralascio Grecia e balcani in generale) pochi o tanti ho sempre trovato indisciplinati di ogni "targa".
A onor del vero quasi nessuno sulle autostrade svizzere, mentre non posso dire lo stesso degli svizzeri sulle autostrade altrui.
Ma anche questo sarà un luogo comune...
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 13:45:04
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/02/2019 alle 12:35:28

Max io francamente non ne ho visti. Forse li hai visti nell'isola di Copenaghen dove noi questa volta non ci siam tornati.  
Non ricordo dove, di sicuro non sull'isola di Copenhagen, forse nella zona di Skive o da quelle parti.

Max

p.s. @mapalib. Vieni dalle mie parti (A8/A9) e ti accorgerai che non è un lugo comune. Non sono l'unico in questo forum a parlare delle frustrazioni dei nipoti di Herr Tell. Frustrazioni che sfogano da noi appena passata la frontiera.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 14:02:32
In risposta al messaggio di Dash del 06/02/2019 alle 10:44:52

Chorus, ho scritto se dai un ceffone a un bambino o a un cane IL GIORNO DOPO. Mi va bene un bel ceffone dato subito, il dottor Spock (non quello di Star Wars) aveva torto... Ciao da Dash  
Dash, ne deduco che tu sei contrario a autovelox, photored, tutor, nonché a tutte le strumentazioni elettroniche di rilevazione delle infrazioni che, giocoforza, notificano la sanzione al trasgressore settimane o addirittura mesi dopo.
Quando chiacchiero al bar, sono anni che propongo (e sogno) auto civetta che rilevano le infrazioni!
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