Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di chorus del 06/02/2019 alle 14:02:32Torna a rileggere, non ho mai scritto questo.
Dash, ne deduco che tu sei contrario a autovelox, photored, tutor, nonché a tutte le strumentazioni elettroniche di rilevazione delle infrazioni che, giocoforza, notificano la sanzione al trasgressore settimane o addirittura mesi dopo. Quando chiacchiero al bar, sono anni che propongo (e sogno) auto civetta che rilevano le infrazioni!
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 06/02/2019 alle 08:45:59Mio figlio in Croazia l’ha beccata proprio così, lo ferma un’auto normale e gli mostra il video dove la polizia lo inseguiva, sul video c’era tutto data ore velocità e la macchina di mio figlio che andava tranquillamente oltre il limite.
Avevo già accennato, in un intervento di qualche tempo fa, che in Francia, oltre al limite degli 80 km/h, sarebbero “entrate in servizio” delle autovetture private per il controllo della velocità. Orbene, la fase disperimentazione di questo sistema, partito come riferisce il Ministero dell’Interno, lo scorso anno in Normandia, ha portato al risultato che sono state sanzionate più di 2 violazioni per ogni ora di controllo. Le vetture, equipaggiate con tre radar, hanno viaggiano tutti i giorni, sia di giorno che di notte, per un totale tra le sei e le otto ore giornaliere, rilevando l’infrazione sia per le auto che procedevano nel loro stesso senso di marcia sia per quelle che procedevano nell’altro senso. I conducenti delle vetture non sanno però se la loro auto rileva un’infrazione e di conseguenza nemmeno il numero delle contravvenzioni fatte, in quando i dati sono inviati automaticamente al centro di controllo. I percorsi controllati e il numero dei km da effettuare vengono decisi dal Dipartimento della Sicurezza Stradale giorno per giorno. Ora, vista questa “positiva” sperimentazione, i controlli verranno estesi, entro la primavera, anche in altri dipartimenti come Bretagna, Paesi della Loira e Centro, portando a circa 400 il numero di questi veicoli. Buoni viaggi
In risposta al messaggio di Grinza del 06/02/2019 alle 15:37:18Coi tempi che corrono, se mi blocca un'auto normale senza farmi vedere delle credenziali valide (anche solo una paletta della P.S.), non so se li lascerei fare...
Mio figlio in Croazia l’ha beccata proprio così, lo ferma un’auto normale e gli mostra il video dove la polizia lo inseguiva, sul video c’era tutto data ore velocità e la macchina di mio figlio che andava tranquillamente oltre il limite. Pagato senza dire pio...
In risposta al messaggio di Marino2 del 06/02/2019 alle 14:21:18Perdonami Marino2, ma ho abitato qualche anno negli Stati Uniti.
Per conto mio sono gli Stati Unti la nazione dove vengono sanzionate in maniera corretta le infrazioni stradali , quasi nulla la presenza di radar ai semafori o autovelox, però difficilmente se sgarri la passi liscia, miè capitato più volte di essere superato da auto chiaramente sopra i limiti e vedere sopraggiungere poco dopo un'auto della polizia all'inseguimento della stessa e vederle poi ferme poco più avanti, in quei casi la punizione è abbastanza severa ed il trasgressore dovrà presentarsi davanti ad un giudice. Questo possono farlo per la massiccia presenza sul territorio della polizia, probabilmente non utilizzati per attività d'ufficio, come capita invece qui da noi.
limiti
sulle highway a 2 carreggiate sono in buona parte degli stati più alti, 75 mph abbastanza comuni, in Texas si arriva ad 85 mph (136 km/h), 55 (88 kmh) o 60 mph (96 kmh) li ho trovati anche su strade a carreggiata unica, dove da noi facilmente ci sarebbe il limite di 70.In risposta al messaggio di sremi del 06/02/2019 alle 15:53:58Probabilmente sei stato negli Usa molti anni fa, nei miei sei viaggi con un percorso complessivo di circa 40 mila km e viaggiando in quasi tutti gli stati della nazione americana ho riscontrato limiti ben diversi da quelli che tu hai indicato, solo nei pressi delle grandi metropoli erano abbastanza bassi, mentre sui lunghi percorsi erano quasi sempre di 75 miglia, addirittura in qualche caso anche di più , ed ho notato che erano tollerate anche le 10 miglia in più del limite, visto così, mi ero adeguato pure io, mentre chi superava di brutto mi è capitato più volte di vederli rincorsi e fermati dalla polizia.
Perdonami Marino2, ma ho abitato qualche anno negli Stati Uniti. La verità è che ci sono parecchie auto civetta in giro per le strade, e gli agenti hanno la quota di sanzioni da raggiungere a fine mese, quindi le multesi intensificano proprio in quei periodi! Alla faccia del far cassa. Considerate poi che i poliziotti sono molto aggressivi, niente a che vedere con i sorrisi nostrani. Vi trattano da delinquente anche se avete sforato il limite di 2 miglia/h. Il trasgressore dovrà presentarsi davanti ad un giudice solo se contesta la sanzione. Altrimenti, se concilia e paga subito, nessun giudice. Tranne se ha bevuto (vino, birra o superalcolici nessuna differenza, c'è la tolleranza zero) oppure se ha in macchina una qualsiasi bottiglia (le bottiglie di alcolici si possono tenere solo nel bagagliaio, in modo da non essere raggiungibili dal guidatore). In questi casi c'è l'arresto immediato! E allora si' che si va dal giudice! Ricordo anche che nella maggioranza delle mega autostrade galattiche che hanno (anche 5/6 corsie per senso di marcia), il limite é di 55 miglia all'ora (88km/h sic!), negli stati con minore densità di popolazione ci sono tratti con i limiti a 65 miglia/h (104 km/h). Avrete notato la mia ironia, ma vi posso assicurare che farsi solo 100 km in una mega-autostrada mettendoci un'infinità di tempo è una cosa noiosa da matti. Se poi si devono fare guidando una bella macchina, vi assicuro che non vi passa piu'. Quindi invece di diminuire, gli incidenti aumentano, causa velocità soporifere in autostrade vuote ed enormi. Credetemi, è davvero difficile rimanere svegli. Diverso il discorso sulle strade normali (non urbane), dove la marcia è piu' pericolosa, ed i limiti calano a 35-45 mph (56-72), ed in quelle urbane, dove il limite tassativo è di 25mph (40 km/h).
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/02/2019 alle 14:27:49In Austria gli Austriaci NON rispettano i limiti. Almeno non in autostrada con il limite classico 130 orari. Si viaggia a 150 orari e anche di piu. Fidati..., Atraverso Austria al volante in macchina diverse volte all'anno e viaggio in tandem con loro anch'io ai 150. Sei invece il limite e' diverso ,ad esempio 100 orari in autostrada o sulle superstrade a 4 corsie, provaci, e molto probabile che buschi la multa. Non parliamo dei centri abitati con i 50 o i 70 prima dei incroci. Li Austriaci sono molto ma molto ligi. Mi e' stato detto da un'amica austriaca che per motivi di lavoro ha a che fare con la polizia, che in autostrada dove sono i 130, gli autovelox vanno puntati dai 150 in su. E mi sembra proprio che ha ragione!
Per me non è educativo vedere veicoli (perciò tutti) percorrere ben oltre i 100 km/h l'autostrada Trieste - Venezia dove ci sono lavori in corso e il limite di 80 km/h, poi frenare improvvisamente all'altezza degli 8autovelox segnalati creando pericolo per chi segue. In Danimarca all'ingresso dei piccoli paesi non ci sono nemmeno i cartelli dei limiti e i danesi vanno piano ugualmente. In Austria gli austriaci rispettano i limiti. In Italia ognuno fa quello che vuole compresi gli stranieri. Ci sarà un perchè! Io credo sia la mancanza di esempio. Poi concordo con le auto civetta. Le ho viste in Slovenia, In Austria, in Ungheria, in Germania, in Francia, in Rep. Ceca, in Spagna e Portogallo. Per quanto riguarda gli autovelox, non sbaglia chi li posiziona, ma chi non rispetta i limiti.
In risposta al messaggio di jana del 06/02/2019 alle 21:21:17Ciao, io vedo che nelle gallerie dove ci sono gli 80/100 rispettano i limiti e anche sulle strade non statali lo fanno. Le pattuglie con i radar non sono poche. Quando sento qualche amico della Polizei gli chiedo per la taratura degli autovelox che però rimarrà top secret
In Austria gli Austriaci NON rispettano i limiti. Almeno non in autostrada con il limite classico 130 orari. Si viaggia a 150 orari e anche di piu. Fidati..., Atraverso Austria al volante in macchina diverse volte all'annoe viaggio in tandem con loro anch'io ai 150. Sei invece il limite e' diverso ,ad esempio 100 orari in autostrada o sulle superstrade a 4 corsie, provaci, e molto probabile che buschi la multa. Non parliamo dei centri abitati con i 50 o i 70 prima dei incroci. Li Austriaci sono molto ma molto ligi. Mi e' stato detto da un'amica austriaca che per motivi di lavoro ha a che fare con la polizia, che in autostrada dove sono i 130, gli autovelox vanno puntati dai 150 in su. E mi sembra proprio che ha ragione!
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 07/02/2019 alle 09:08:11Beh, però questo è insider trading!
Ciao, io vedo che nelle gallerie dove ci sono gli 80/100 rispettano i limiti e anche sulle strade non statali lo fanno. Le pattuglie con i radar non sono poche. Quando sento qualche amico della Polizei gli chiedo per la taratura degli autovelox che però rimarrà top secret
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/02/2019 alle 09:08:11Ma infatti io ho scritto, che dove e' 130 generico, filano che e' una meraviglia, dove il limite cambia, grandi frenate e ho imparato farlo anch'io. Infatti nelle gallerie il limite cambia e tutti si adeguano.
Ciao, io vedo che nelle gallerie dove ci sono gli 80/100 rispettano i limiti e anche sulle strade non statali lo fanno. Le pattuglie con i radar non sono poche. Quando sento qualche amico della Polizei gli chiedo per la taratura degli autovelox che però rimarrà top secret
In risposta al messaggio di jana del 07/02/2019 alle 11:17:23Ciao Jana. Quello che hai scritto conferma che l esempio conta molto. Per il resto se ci sono i limiti bisognerebbe rispettarli senza se e senza ma. Il così fan tutti a me non piace.
Ma infatti io ho scritto, che dove e' 130 generico, filano che e' una meraviglia, dove il limite cambia, grandi frenate e ho imparato farlo anch'io. Infatti nelle gallerie il limite cambia e tutti si adeguano. Io ho presola multa perche ho superato i 100 sulla superstrada Wienerneustadt - Eisenstein. E' una 4 corsie perfetta ma non e' autostrada e multa subito. Credo di aver fatto sui 130... Per me e' facile sgarrare quando mi faccio un migliaio di km in gornata e abituata pestare il pedale in autostrada e' facile che mi distraggo. Devo guardare piu navigatore che strada... CIoe io controllo la velocita su navigatore, e' piu preciso. Pero in Austria le multe sono umane mi pare sui 80 euro.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 07/02/2019 alle 11:43:24Preziosissimo per rispettare le limitazioni di velocita' il cruise control o controllo di velocita'.
Ciao Jana. Quello che hai scritto conferma che l esempio conta molto. Per il resto se ci sono i limiti bisognerebbe rispettarli senza se e senza ma. Il così fan tutti a me non piace.
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/02/2019 alle 11:43:24Lo so. E' una delle poche cose dove trasgredisco le leggi. Mi piace troppo guidare, non sto dire se sono meglio o peggio degli altri, ovviamente. Viaggio da sola, mi faccio 1000 km in giornata, mi autogiustifico che meno tempo metto meno saro stanca, inoltre se vado piu forte ho piu adrenalina, andarep iano mi fa venire sonno. LA cosa pegiore che mi puo capitare e' viaggiare nel "budello" di una corsia ristretta a velocita ridotta per molti km. Mi devo pizzicare il bracio e aprire la finestra anche i ninverno e fermare no nsi puo, non c'e dove...
Ciao Jana. Quello che hai scritto conferma che l esempio conta molto. Per il resto se ci sono i limiti bisognerebbe rispettarli senza se e senza ma. Il così fan tutti a me non piace.
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/02/2019 alle 16:43:52In Spagna ci sono spesso cartelli con limiti di velocità apparentemente inspiegabili, però c'è sempre un motivo per cui c'è quel limite. Te ne accorgi se ti tieni a una velocità più alta di quello che specifica il limite. Dopo un po' di volte, impari a fidarti del cartello del limite che non è lì perché sia stato dimenticato. Da noi purtroppo spesso i cartelli stradali vengono dimenticati in loco da chi smonta un cantiere.
Ben vengano le auto civetta e la repressione a colpi di multe salate... ne ho pieni i cogl**** di dovermi sempre guardare le spalle perché hanno tutti fretta e vogliono correre. Io rispetto TUTTI i limiti, compreso quelliassurdi. Faccio i 40 km/h sulle rampe di accesso alle autostrade/superstrade, tengo i 60 km/h nei cantieri autostradali, rigorosamente i 50 in città a Milano (a prescindere dall'orario e dal traffico) e viaggio ad 80 km/h in autostrada quando ho il rimorchio sul camper. Ovviamente mi passano TUTTI i camionisti con rimorchio. Quest'estate ho fatto la Messina Palermo, autostrada con tantissimi lavori in corso e continui restringimenti e salti di corsia. Il limite era 60 km/h ed ovviamente andavo a quella velocità. Non vi dico gli strombazzamenti e gli abbaglianti ricevuti, forse credevano che andassi piano per fare loro un dispetto o perché mi divertivo....
In risposta al messaggio di Dash del 07/02/2019 alle 18:07:24Hai ragione. Cartelli dimenticati se ne vedono qualche volta, ma si vede bene che sono dimenticati e lo sa anche chi fa le contravvenzioni e non si posiziona li. Per quanto riguarda le strade sono appena tornato dalla Puglia e Basilicata dove ho visto parecchi cartelli con limiti bassi. Ti assicuro però che con il camper non si poteva non rispettarli per non lasciare qualche pezzo sull'asfalto, se si può chiamare così.
In Spagna ci sono spesso cartelli con limiti di velocità apparentemente inspiegabili, però c'è sempre un motivo per cui c'è quel limite. Te ne accorgi se ti tieni a una velocità più alta di quello che specifica il limite.Dopo un po' di volte, impari a fidarti del cartello del limite che non è lì perché sia stato dimenticato. Da noi purtroppo spesso i cartelli stradali vengono dimenticati in loco da chi smonta un cantiere. Aggiungo che coi tempi che corrono e ponti (e terrapieni) sempre messi peggio, se anche qui in Italia mettono dei limiti di velocità, magari è perché strutturalmente la strada non sopporterebbe un veicolo a velocità più alte. Questo vale a maggior ragione per i mezzi pesanti (TIR) o pesantucci (camper) Ciao da Dash
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"