. Ho sempre sentito dire che è difficile passare i confini se non accompagnati o scortati, leggende metropolitane? Si può entrare in Russia con facilità? O almeno in questa regione distaccata?
In risposta al messaggio di giornifelici del 31/01/2016 alle 20:29:39
Oltre al visto,serve l'invito,l'assicurazione sanitaria e se entri con il camper anche l'assicurazione per il mezzo. Per andare a visitare Mosca,San Pietroburgo ed altro ne vale le pena,ma per Kaliningrad.........???? CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
Per la precisione il visto si ottiene solo presentando l'invito e la polizza sanitaria conforme ai requisiti russi (praticamente fate prima a farvela indicare dal consolato, perché se la fate per contro vostro è altamente probabile che venga rifiutata).
In risposta al messaggio di cruiser del 01/02/2016 alle 20:10:44
Per la precisione il visto si ottiene solo presentando l'invito e la polizza sanitaria conforme ai requisiti russi (praticamente fate prima a farvela indicare dal consolato, perché se la fate per contro vostro è altamenteprobabile che venga rifiutata). L'assicurazione auto si può anche non fare in frontiera, basta avere la casella della Russia nella Carta Verde. Alcune agenzie continuano a sostenere che sia obbligatoria un'assicurazione russa. Non è così, fidatevi. Penso anch'io che non valga la pena di fare tutta la trafila e affrontare le spese del visto (parliamo di centinaia di euro) solo per visitare l'enclave di Kaliningrad, a meno che uno non abbia una curiosità morbosa di vedere un certo punto di interesse di quell'area. Potrebbe invece essere più sensato fare un visto russo a doppio ingresso per visitare prima di tutto San Pietroburgo. Poi, di rientro via Rep. Baltiche e Polonia fare un salto a Kaliningrad.