http://www.muenchen.de/int/it/e...
oppure quihttp://www.muenchen.de/rathaus/...
ci sono stato, eccome, 4 volte di fila e spero di fare 5 quest'anno, io vado nel camping poi navetta gratuita fino alla metro e da li 3 fermate (mi sembra) e sei arrivato, cosa devo dirti? è solo da provare, non si può spiegare, troppo grande e troppo bello, ciao Tiziano Spare mitt wasser, trink bierquote:Risposta al messaggio di befeca inserito in data 20/08/2012 12:48:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che se non ti piace la birra non è un posto per te... Cmq è un enorme luna park (giostre per bambini comprese) dove gli amanti della birra possono berne a volontà abbinandola ai manicaretti bavaresi in un ambiente festoso. Per quanto riguarda la sicurezza c'è da dire che dove girano migliaia di persone alcune delle quali ubriache ci può essere qualche inconveniente, ma la presenza delle forze dell'ordine è così massiccia che il rischio si riduce notevolmente. Io ci sono stato 3 volte e non ho mai avuto problemi [;)]
Oktoberfest
è una festa per tutti, non sono un amante della birra ma li ho avuto modo di assaggiarne diverse e mi sono piaciute. Per il camping scegliemmo ilThalkirchen
collegato a mezzo navetta, interna al camping, con il Theresenwiese. L'unica polizia notata, al seguito della polizei, era quella italiana. ____________________________________________________ La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto.
quote:Risposta al messaggio di mandarino inserito in data 21/08/2012 14:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pagare per entrare negli stand? non vorrei sbagliarmi ma non ricordo di aver pagato. Paghi solo il food&bier L'eqipaggio: Alberto autista e lavapiatti, Clara alla cartina & Chuck (il nostro rottwailer) alla sicurezza.
quote:Risposta al messaggio di mandarino inserito in data 23/08/2012 11:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 30/08/2012 09:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto tutto ciò che dici. Certamente oggi la kermesse è diventata forse molto affollata e popolata, ma nonostante l'enormità della manifestazione, riuscire a mantenere un alto livello di sicurezza e, diciamolo, di una buona fruibilità, è un tipo di operazione che solo l'organizzazione tedesca è in grado di fare. Non per niente i più caciaroni e fracassoni sono troppo spesso i nostri connazionali, motivo per cui spesso è presente sul luogo una delegazione della nostra polizia, non quella francese o spagnola. E' anche il caso di precisare che è possibile godersela in tutta tranquillità andandoci poco prima di mezzogiorno, magari il sabato, la folla non è asfissiante e tutto è meno caotico, quando spesso i capannoni delle birrerie sono tutti aperti e si può entrare liberamente. Lo stesso si può dire delle attrazioni (vero fiore all'occhiello della manifestazione). Del tutto differente invece (e con tutt'altra atmosfera) dalle 20/21 in poi, specialmente al sabato o domenica, una superfolla, capannoni chiusi ed al completo (si entra su prenotazione). Le file per salire sulle attrazioni sono più lunghe, troppo lunghe se nel periodo è montata un'attrazione nuova e particolare (quando Mirabilandia presentò il Katun, un'attrazione identica era già presente all'Oktoberfest almeno 10 anni prima). Ma tutto si svolge sempre e comunque nella massima sicurezza. In sintesi, per chi va con bambini o per evitare super-ressa, meglio le ore precedenti la sera, vi troverete in un immenso e godibilissimo luna park. Alla sera tutto si anima maggiormente, musica, atttrazioni e sopratutto luci, vedere la vastità ed i colori della festa, di notte, dall'alto della ruota panoramica è una cosa da provare una volta nella vita. Partite tranquilli, ma preparati, ne vale davvero ancora la pena, per non parlare di Monaco, un raro esempio di metropoli creata a misura d'uomo... Dimenticavo, io ci vado (prima con gli amici, ora con moglie e cagnolina) dal 1986, sono assolutamente astemio, e giuro sul mio camper che in vita mia non ho mai bevuto anche solo un bicchiere di birra (mi fa davvero vomitare, e me ne dispiaccio enormemente). Quando in compagnia si ordina da bere, sono mio malgrado costretto a chiedere la Spetzi (brodaglia mix di cola e fanta), tra gli occhi inorriditi e stupiti della fräulein di turno che prende le ordinazioni... Ma ogni anno non vedo l'ora di fare un salto alla festa, è tutto il clima che coinvolge, se poi si ha la fortuna di apprezzare anche la bionda bevanda è davvero il top Buon viaggio...
Davide
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
tp://i46.tinypic.com/33uv2hu.jpg ">tp://i48.tinypic.com/24v01le.jpg ">ste della birra, dal 1972 almeno una ventina di partecipazioni.
Unico consiglio non mettersi alla guida se si ha bevuto anche un solo bicchiere di birra, nel 1988 a un controllo della polizia dopo aver partecipato alla festa mentre ero alla guida del camper mi trovarono il tasso di 0,55 allora il consentito era 0,5 ora e 0 mentre in italia era 0,7 mi costò 3 ore di carcere 2500 marchi di cauzione per uscire, il processo e la condanna a 8 mesi in cui in Germania non potevo guidare neppure un ciclomotore e la sanzione finale di 2465 marchi già versati, quindi rimborso di 35 marchi.
Comunque nonostante questa disavventura non tutti gli anni ma alternandoli ci vado, non so se quest'anno sarò presente, comunque vado da circa trentanni a quella di primavera, auguro a chi va buone bevute.
Vanni
La prima 1972 padiglione della Paulaner.
L'ultima nel 2010 all'HB.
La festa di primavera.
9/1972-9/2012 "40 anni dal mio primo Oktober Fest" quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 30/08/2012 18:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vanni, sbaglio o ti manca la Starkbierfest??id="size3">id="blue">[;)][;)][;)][:D][:D][:D]