CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Olanda passando per la Mosella, consigli.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 13/07/2016 alle: 00:12:15
Ciao a tutti, quest'anno abbiamo deciso io e Sara di trascorrere le vacanze, dal 5 al 20 agosto in Olanda, passando appunto per la Mosella.
Consigli su eventuali tappe da programmare? In Olanda sicuramente Amsterdam e Gietthorn......
Secondo voi, qualche struttura tipo agricampeggio  in Olanda si trova? Perché vorrebbero venire con noi anche i miei genitori, ma in auto, ed in questo modo, io sosterei con il camper e loro potrebbero dormire in una stanza la.
Grazie per le eventuali informazioni.
Un saluto  Daniele 

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/07/2016 alle: 07:25:28

Praticamente l'itinerario che abbiamo fatto nel 2009, se ti può essere utile ecco il diario

https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?id=3902

In tutti i modi considera che in Olanda ci sono numerosi "minicamping" (noi ne abbiamo utilizzato uno a Giethoorn), semplici, puliti e
molto carini

http://www.minicampingnederland.nl/

Buona programmazione
Davide

Modificato da nanonet il 13/07/2016 alle 15:30:21
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 13/07/2016 alle: 15:38:51
L'Olanda la feci anni fà ancora in tenda quindi i ricordi sono sbiaditi,la Mosella percorsa lo scorso anno,è la patria del camperista in 100km hai 90aree sosta quindi l'imbarazzo della scelta.
19
RobiABC
RobiABC
17/02/2006 289
Inserito il 13/07/2016 alle: 15:52:46
Confermo, in Olanda non hai difficoltà a trovare sistemazioni.
Anche noi a Gieethorn abbiamo sostato in quello che poteva essere il cortile di una villetta (ma era un minicamping con circa una decina di "posti" ed affittavano anche le caratteristiche barchette elettriche per fare il giro tra i canali). ;-)

Vai tranquillo e buoni km
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 13/07/2016 alle: 21:08:50
In risposta al messaggio di RobiABC del 13/07/2016 alle 15:52:46

Confermo, in Olanda non hai difficoltà a trovare sistemazioni. Anche noi a Gieethorn abbiamo sostato in quello che poteva essere il cortile di una villetta (ma era un minicamping con circa una decina di posti ed affittavano anche le caratteristiche barchette elettriche per fare il giro tra i canali). ;-) Vai tranquillo e buoni km

I mini camping potrebbero essere una buonissima soluzione. Eventualmente mi porto una tenda e i miei genitori dormono in camper sul matrimoniale, e io mi cucco la tenda.....la mosella l'ho fatta a ottobre, ed effettivamente ci sono MOLTISSIME aree di sosta, chissà se magari anche la posso mettere una canadese a fianco al camper. Molte difatti le ho trovare su erba....
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
Crispella
Crispella
21/06/2015 5
Inserito il 14/07/2016 alle: 15:39:05
in olanda sono stata nel 2002 in tenda a Veenendal in un bel campeggio.(mi ricordo che rimasi scioccata perche' pagammo pochissimo
Crispella
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/07/2016 alle: 15:54:27
In risposta al messaggio di cielele del 13/07/2016 alle 21:08:50

I mini camping potrebbero essere una buonissima soluzione. Eventualmente mi porto una tenda e i miei genitori dormono in camper sul matrimoniale, e io mi cucco la tenda.....la mosella l'ho fatta a ottobre, ed effettivamente
ci sono MOLTISSIME aree di sosta, chissà se magari anche la posso mettere una canadese a fianco al camper. Molte difatti le ho trovare su erba....
...

A Giethoorn ad esempio noi sostammo in questo minicamping
http://www.haamstedegiethoorn.nl/

Confermo la cifra quasi irrisoria, come puoi vedere anche dalla tabella prezzi, ed in tutti i modi sono qualcosa di davvero accogliente e tranquillo

Ciao
Davide
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/07/2016 alle: 14:03:05
Nanonet, ho letto il tuo diario: complimenti!

Quest'anno sarei intenzionato a seguire il tuo itinerario, ma... in 7 anni cosa sarà cambiato in Olanda? Per la Germania sono tranquillo, la conosco come le mie tasche, ma curiosamente nel mio girovagare per l'Europa mi manca l'Olanda.
Siamo una famiglia con 2 bimbe di 12 e 5 anni: ritieni che le bici siano indispensabili per godersi il "paese delle biciclette" oppure potrei risparmiarmi il peso? Fino a 5 anni fa eravamo in 3, un semintegrale con garage enorme e le 2 bici erano dentro, protette e sempre pronte all'utilizzo. La bimba grande adesso ha una bici propria (e siamo a 3 mezzi), il semintegrale è diventato nel frattempo un mansardato con bici esterne e una certa "fatica" a scaricarle/caricarle per cui spesso evito di portarmele dietro. Che mi consigli di fare?

Ciao
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 15/07/2016 alle: 20:59:25
Eccoti servito:

http://www.robadacamper.com/Via...

wink
Luca

www.robadacamper.com

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/07/2016 alle: 11:54:57
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 15/07/2016 alle 14:03:05

Nanonet, ho letto il tuo diario: complimenti! Quest'anno sarei intenzionato a seguire il tuo itinerario, ma... in 7 anni cosa sarà cambiato in Olanda? Per la Germania sono tranquillo, la conosco come le mie tasche, ma curiosamente
nel mio girovagare per l'Europa mi manca l'Olanda. Siamo una famiglia con 2 bimbe di 12 e 5 anni: ritieni che le bici siano indispensabili per godersi il paese delle biciclette oppure potrei risparmiarmi il peso? Fino a 5 anni fa eravamo in 3, un semintegrale con garage enorme e le 2 bici erano dentro, protette e sempre pronte all'utilizzo. La bimba grande adesso ha una bici propria (e siamo a 3 mezzi), il semintegrale è diventato nel frattempo un mansardato con bici esterne e una certa fatica a scaricarle/caricarle per cui spesso evito di portarmele dietro. Che mi consigli di fare? Ciao Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

Ciao Francesco, credo che le località non siano differenti da 7 anni fa, forse qualcosa riguardo ai punti sosta, per cui tieni pronto qualche "piano B" e vedrai che non ci saranno problemi.
Riguardo alle bici, non credo che in Olanda se non hai le bici non ti muovi, se per voi sono "impegnative" da gestire in proprio, ci sono sempre i mezzi pubblici.
Ma è anche vero che ad Amsterdam muoversi in bici è una bellezza, noi non abbiamo preso un solo mezzo pubblico, ci siamo sempre mossi in bici, sia per poter vedere i luoghi più caratteristici, sia perchè a noi piace un sacco pedalare.
Ma è anche vero che noi siamo in due, cambiare programma all'istante o improvvisare non è un problema, con una famigliola la cosa è differente.

In tutti i modi Buon viaggio.... non perdetevi Giethoorn ed un giretto sulle barchette elettriche a noleggio

Ciao
Davide
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 18/07/2016 alle: 21:56:40
In risposta al messaggio di nanonet del 16/07/2016 alle 11:54:57

Ciao Francesco, credo che le località non siano differenti da 7 anni fa, forse qualcosa riguardo ai punti sosta, per cui tieni pronto qualche piano B e vedrai che non ci saranno problemi. Riguardo alle bici, non credo che
in Olanda se non hai le bici non ti muovi, se per voi sono impegnative da gestire in proprio, ci sono sempre i mezzi pubblici. Ma è anche vero che ad Amsterdam muoversi in bici è una bellezza, noi non abbiamo preso un solo mezzo pubblico, ci siamo sempre mossi in bici, sia per poter vedere i luoghi più caratteristici, sia perchè a noi piace un sacco pedalare. Ma è anche vero che noi siamo in due, cambiare programma all'istante o improvvisare non è un problema, con una famigliola la cosa è differente. In tutti i modi Buon viaggio.... non perdetevi Giethoorn ed un giretto sulle barchette elettriche a noleggio Ciao Davide
...

Amsterdam e Giethorn saranno sicuramente due mete imprescindibili..... Un altro paio di passetti tipici e mi fermo. (Consigli?)  Non ho voglia di correre come un matto per tutto il tempo...poi di ritorno mi faccio la Mosella.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 19/07/2016 alle: 07:31:48
In risposta al messaggio di cielele del 18/07/2016 alle 21:56:40

Amsterdam e Giethorn saranno sicuramente due mete imprescindibili..... Un altro paio di passetti tipici e mi fermo. (Consigli?)  Non ho voglia di correre come un matto per tutto il tempo...poi di ritorno mi faccio la Mosella.

Ciao, direi assolutamente Volendam (c'è una bellissima e comoda area attrezzata qui

52.489066, 5.060432

) e l'isola di Marken, raggiungibile da Volendam con un traghettino (è possibile caricare le bici), oppure si può parcheggiare il camper qui

52.455979, 5.104619

Consiglio anche di vedere le rappresentazioni in costume del mercato del formaggio (Ad Edam o Alkmaar), scegliete voi quale, prendete nota dei giorni in cui si svolge...

E dato che raggiungerete la Mosella dopo aver visto l'Olanda, lungo l'itinerario di avvicinamento, vi suggerisco un paio di destinazioni tedesche interessanti:

Zons
Città anticamente resa ricca ed importante dai commerci e dalla riscossione dei pedaggi sul Reno, un piccolo museo medievale all'aperto, nel centro ci si muove solo a piedi, anche i taxi si devono fermare. Ingresso per iniziare la visita alla città medioevale dalla "Rheintor" (Porta del Reno) e la "Zollturm" (Torre della dogana). Il mulino a vento, nell'angolo sud-occidentale si può anche visitare all'interno, ma solo in certi orari. Quando si     inserisce una moneta da 50 centesimi in una macchinetta accanto al mulino cominciano a girare le sue ali, per alcuni minuti. La "Schweinebrunnen" (Fontana dei maiali), a pochi metri fuori dalle mura è del 1959 e racconta una vicenda storica del '500 che gli abitanti di Zons conoscono bene: Nel 1575 scoppiò, tra l'arcivescovo di Colonia e gli abitanti di Zons, una lite sull'ammontare dei contributi che Zons doveva pagare alle autorità ecclesiastiche. Visto che Zons non volle cedere l'arcivescovo mandò i suoi soldati che rubarono tutti i 50 maiali posseduti dagli abitanti del paese - una risorsa alimentare molto importante della città. Dopo un anno gli abitanti di Zons vinsero questa faida (chiamata "Schweinefehde von Zons"), ma non ricevettero indietro i loro maiali - come indica l'iscrizione sul lato della fontana - ma il controvalore in denaro. I maiali erano già finiti negli stomaci del vescovo e dei suoi fedeli.
Ampio parcheggio, anche notte, a pochi metri dalla "Rheintor" 51.12354, 6.85110

http://www.viaggio-in-germania.de/zons.html

Andernach
Piccola città nelle colline della Eifel, qui è possibile ammirare il Geysir Andernach (Namedyer Sprudel), il geyser di CO2 (di acqua fredda) più alto del mondo. Aperto alle visite dal 2006, si trova nella riserva naturale di Namedyer Werth, con getti alti fino a 60 metri, un effetto collaterale del vulcanismo della zona. La durata del getto è di circa 8 minuti, con un intervallo di circa 100 minuti tra un getto e quello successivo. Il geyser è visitabile a pagamento, con un unico biglietto è possibile visitare il museo che ne spiega il principio fisico ed il giro in battello che, oltre a compiere un itinerario turistico della zona,  conduce al punto dove sbarcare temporaneamente per la visita (circa 3.5 ore in tutto)

http://www.geysir-andernach.de/

http://vulkanpark.com/geysir-andernach

Video del geyser

http://www.youtube.com/watch?v=TXVU_myAoJ4

GPS geyser 50.448333, 7.375278
Anche Andernach ovviamente merita una visita, circondata da mura medioevali perfettamente conservate
Area attrezzata a poche centinaia di metri dal museo 50.441731, 7.408135 

Ciao

Davide
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/07/2016 alle: 11:26:45
Ma voi siete passati dalla Svizzera per andare su? Io parto da Firenze, che mi consigliate di fare? Spendo 40€ per fare solo l'attraversamento o mi consigliate qualche altra strada? (es. Passo Resia)
Dovrei partire tra Domenica e Martedi frown

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 19/07/2016 alle: 12:58:47
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 19/07/2016 alle 11:26:45

Ma voi siete passati dalla Svizzera per andare su? Io parto da Firenze, che mi consigliate di fare? Spendo 40€ per fare solo l'attraversamento o mi consigliate qualche altra strada? (es. Passo Resia) Dovrei partire tra Domenica e Martedi  Francesco - Challenger Genesis 43 2011

Io passai dalla Svizzera, la vignette comunque mi serviva anche per altri passaggi durante l'anno

Da Bologna (da dove dovrai passare comunque), ipotizzando Karlsruhe come arrivo (tanto per ragionare), via Resia (quindi evitando la vignette austriaca) la allunghi di circa 50km e di circa 1 ora di viaggio rispetto al passaggio via Svizzera, il pedaggio autostradale (Bo-Bz e Bo-Chiasso) è quasi identico.

Per cui dipende da te, considera che via Resia farai molta montagna, assolutamente percorribile, ma con i tempi secondo me si rallenta molto di più dell'ora di differenza ipotizzata da Google Maps. Mentre via Svizzera è praticamente tutta autostrada.
Probabilmente con quello che risparmi di carburante e tempo, i 40 euro della vignetta (che utilizzerai andata e ritorno), saranno sicuramente meno, diciamo che tra carburante e tempo, via Resia spenderai 20 euro in più rispetto alla Svizzera, per cui la differenza di spesa si riduce.

Io l'ho buttata sui quattrini, se invece il tuo pensiero è il peso, purtroppo anche sul Resia ho visto camper sulle celle di carico...

Ciao

Davide
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 19/07/2016 alle: 22:11:07
Fatto l'anno scorso il resia, lascia stare, passa per la Svizzera, è tutta autostrada! Ci son passato molte volte, alcune con un SiperBrig 678, e non mi hanno MAI pesato! Anzi,a sto punto secondo me, il panico dell'eventuale pesata, è solo una pippa mentale che ci facciamo noi....
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/07/2016 alle: 09:09:18
Io ho sempre fatto Resia, ma dovevo andare in Baviera per cui la strada era per me la migliore.
Chiasso invece l'ho fatto in inverno per andare a Parigi (2 o 3 volte), non credo di avere problemi di peso ma me ne accerterò prima di partire; casomai mi preoccupa di più il traffico considerato che sarà Lunedi o Martedi prossimo, giorno lavorativo e pieno di TIR... frown

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/07/2016 alle: 09:30:50
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 20/07/2016 alle 09:09:18

Io ho sempre fatto Resia, ma dovevo andare in Baviera per cui la strada era per me la migliore. Chiasso invece l'ho fatto in inverno per andare a Parigi (2 o 3 volte), non credo di avere problemi di peso ma me ne accerterò
prima di partire; casomai mi preoccupa di più il traffico considerato che sarà Lunedi o Martedi prossimo, giorno lavorativo e pieno di TIR...  Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

Effettivamente hai ragione, vado spesso a Basilea e dintorni per lavoro (in auto), e quando ci sono molti TIR in circolazione (o il traffico è molto intenso), prima del tunnel del San Gottardo si può creare anche una discreta fila (se necessario si attiva un semaforo che ferma il traffico in ingresso, e per questioni di sicurezza si entra "distanziati").
Quel cavolo di tunnel, stretto, basso, a doppia corsia, caldo e puzzolente, mi sta un po' sui kojotes, ma non c'è tanta scelta, per cui si fa di necessità virtù

Buon viaggio
Davide
14
2 Lobo
2 Lobo
02/02/2011 168
Inserito il 20/07/2016 alle: 14:27:14
Agosto 2016 Olanda anche per noi , dopo lettura  di vari diari di bordo sempre molto utili e stesura del tour qualcuno sa darmi indicazioni su le wadlopen camminate nel fango a nord verso Lauwersoog-Pieterburen con bambini ed la affluenza nel aree e campeggi. Grazie.  

http://www.sagrafest.it/

12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 20/07/2016 alle: 21:30:56
Olanda anche per noi................
sto stilando un ipotetico diario di viaggio prendendo spunto dai tanti diari trovati più materiale vario.............
ormai non vedo l'ora di partire!!!!

cecca76
9
irish68
irish68
21/07/2016 2
Inserito il 21/07/2016 alle: 09:40:32
ciao Daniele,
questo è un sito MOLTO interessante per minicamping e bed and breakfast in Olanda:

www.vekabo.nl

L'ho sfruttato anch'io per prenotare un appartamento nel Nord dell'Olanda quest'estate
Nadia

Nadia
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 23/07/2016 alle: 08:15:06
In risposta al messaggio di irish68 del 21/07/2016 alle 09:40:32

ciao Daniele, questo è un sito MOLTO interessante per minicamping e bed and breakfast in Olanda: www.vekabo.nl L'ho sfruttato anch'io per prenotare un appartamento nel Nord dell'Olanda quest'estate Nadia   Nadia

Grazie, gentilissimo tutti!
per chi è stato nei minicamping, sa dirmi se affittano anche dei piccoli bungalow o strutture similari? 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link