quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 21/03/2013 09:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un mio parere, vai da solo o al massimo trova un'altro equipaggio che condivida il tuo itinerario, sicuramente ti diverti di più! e spendi certamente di meno. ciao Vanni © Edited by - IlVeterano
quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 21/03/2013 09:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi siamo forse esagerati dalla parte opposta, in quanto non ci siamo praticamente mai accordati con nessuno per fare qualcosa che andasse oltre il mezzo we. E dire che la compagnia non mi spiace. Rifletti comunque bene sulla cosa. Se è per stare in compagnia, allora è pieno di camper club che fanno dei viaggi, ma se è per semplicemente andare all'estero perché hai paura di CHISSACOSA, forse ti conviene leggere un po' di diari e semplicemente partire.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 21/03/2013 09:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , se vai su : www.camperclublagranda.it trovi tutto quello che vuoi . Quest'anno c'e' un programma di viaggi e raduni nutritissimo . A chi piacciono queste cose . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 21/03/2013 09:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la tua è una scelta ragionata ben venga, se invece è per "timore" dell'ignoto confermo quanto detto da altri prima di me... Posso consigliarti la lettura (anche sommaria) dei miei diari, accedendovi tramite il link qui sotto, frutto di viaggi effettuati rigorosamente in solitaria[^] Sereni km, qualunque scelta farai[:)]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 21/03/2013 15:04:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, noi non parliamo un'acca di tedesco ma abbiamo fatto già tre giri in germania senza alcun problema (sono un po' pinocchio perchè con l'inglese e francese ce la caviamo). Ma non ho visto in giro gente che piangeva perché non capisce le lingue. Di due viaggi trovi testimonianza nei diari sul mio profilo, ma col bimbo piccolo noi siamo meno mobili di una coppia o famiglia con bimbi più grandi. Non fasciarti la testa prima di essertela rotta, aggregarsi a una carovana, salvo viaggi in paesi difficili (Russia ? Africa ?) serve solo a fare bisboccia per chi proprio gusto personale gradisce la cosa (non trovo nulla di male anche se non è nel mio sitle, non vorrei si aprisse un flame a riguardo). Tieni inoltre conto che le AA non sono mai vuote, e spesso ci si scambia preziose informazioni. Oltre ai miei, scarsi, sono molto belli i viaggi di nanonet, kiala, obaoba.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 21/03/2013 15:34:05 Guarda, noi non parliamo un'acca di tedesco ma abbiamo fatto già tre giri in germania senza alcun problema (sono un po' pinocchio perchè con l'inglese e francese ce la caviamo). Ma non ho visto in giro gente che piangeva perché non capisce le lingue. >>E pensa te, io non conosco il tedesco (da piccolo sapevamo dire solo 'kaputt' imparato dai nostri genitori freschi di guerra), di francese conosco 'merci' e 'baguette' e di inglese 'good, no good' e pochissime altre parole: ho imparato a memoria 'Sorry I know only same words of English' come presentazione! Eppure, in Olanda, me la sono cavata con il risponditore automatico del soccorso stradale! Certo, lì per lì girano, poi invece diventa motivo di orgoglio essersela cavata! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 21/03/2013 15:51:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In tanti anni e viaggi l'unico pasticcio linguistico lo feci in Islanda. Premetto che non ero con la mia attuale moglie (che ha anche fatto un master in Inghilterra), e chi mi accompagnava allora non parlava inglese. Prendemmo un traghetto che portava ad una isola sperduta, dove sarebbe tornato solo dopo due giorni; all'isola arrivammo alle 13 e si ripartiva alle 17; l'ora mi fu detta più volte da un bimbo di 6 anni che, malgrado lo splendido inglese in quel paese, non lo parlava bene, e io capii le 19. Complice il fatto che con la luce lassu non ci si regola mai, a un certo punto sentii il suono del traghetto e lo vidi partire. Disperazione, il giorno dopo dovevamo restituire l'auto. Entrammo in una casa qualsiasi, dove ci accolsero e ci offrirono il the (la signora sapendo che eravamo italiani fu contenta che io
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 21/03/2013 09:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi di solito ci organizziamo da soli leggendo i diari di altri camperisti e questo ci consente di cucirci addosso il viaggio adattandolo alle nostre esigenze. Secondo me però non si può sparare a zero su chi preferisce viaggiare in compagnia preoccupandosi SOLO di godersi appieno la vacanza senza problemi di dove sostare, cosa vedere o non vedere etc. Nel 2010 siamo andati in Tunisia con un viaggio organizzato e debbo dire che l'esperienza è stata magnifica; abbiamo conosciuto un sacco di gente con cui ancora oggi siamo in contatto e forse abbiamo visto più cose che andando da soli... Parere personale, Ciao Massimo
quote:Risposta al messaggio di Pigo inserito in data 21/03/2013 16:08:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . nessuna croce ognuno è libero di farsi del male come meglio crede...[;)] il viaggio inizia con l'inizio della sua preparazione oggi poi con internet ne sai di tutto e di più
quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 21/03/2013 18:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ambedue le destinazioni sono interessanti; io però ti consiglio la Romantische strasse in Germania e non te ne pentirai.