In risposta al messaggio di erfiuma del 08/03/2026 alle 19:08:03Per le aree a bassa emissione ti suggerisco l'ottima app Green-Zones
Ciao a tutti, Come da titolo stiamo organizzando il viaggio in Danimarca ad agosto, cercando di separare la parte est (compresa una puntatina in Svezia) dalla parte nord che faremo in un secondo viaggio magari il prossimoanno. Avrei intanto piacere se qualcuno che magari ci è già stato, se ci dicesse come si è trovato riguardo al trovare posto nelle varie aree/campeggi oppure anche lassù c'è strapieno in agosto. Poi, faccio fatica a trovare mappe chiare delle low emission areas sia della Danimarca che della Svezia, dalle quali vorremmo stare lontani per evitare multoni imprevisti, visto che non possiamo fare il bollino verde in quanto abbiamo un euro 3 senza FAP Intanto abbiamo e stiamo documentandoci sul sito ufficiale del turismo della Danimarca e con una guida lonley Planet. GrazieÂ
In risposta al messaggio di Omar73 del 08/03/2026 alle 19:14:42Grazie del consiglio, appena scaricata è proprio quello che cercavoÂ
Per le aree a bassa emissione ti suggerisco l'ottima app Green-Zones
In risposta al messaggio di erfiuma del 08/03/2026 alle 19:08:03Le vedi quiÂ
Ciao a tutti, Come da titolo stiamo organizzando il viaggio in Danimarca ad agosto, cercando di separare la parte est (compresa una puntatina in Svezia) dalla parte nord che faremo in un secondo viaggio magari il prossimoanno. Avrei intanto piacere se qualcuno che magari ci è già stato, se ci dicesse come si è trovato riguardo al trovare posto nelle varie aree/campeggi oppure anche lassù c'è strapieno in agosto. Poi, faccio fatica a trovare mappe chiare delle low emission areas sia della Danimarca che della Svezia, dalle quali vorremmo stare lontani per evitare multoni imprevisti, visto che non possiamo fare il bollino verde in quanto abbiamo un euro 3 senza FAP Intanto abbiamo e stiamo documentandoci sul sito ufficiale del turismo della Danimarca e con una guida lonley Planet. GrazieÂ
https://app.drive2.city/
https://miljoezoner.dk/en/about...
https://urbanaccessregulations....
In risposta al messaggio di erfiuma del 08/03/2026 alle 19:08:03Ok, ma quindi tu pensi di visitare solo la parte sud-est della Danimarca ?Â
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Kiboko del 09/03/2026 alle 07:48:46Grazie per l'aiuto, in particolare il primo link che non avevo trovato. Gli altri link avevo già dato un occhiata, che sono i rispettivi siti ufficiali giusto?
Le vedi qui Comunque Per la Danimarca per la Svezia questa è Goteborg questa è Stoccolma questa è Malmoe Buona stradaÂ
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/03/2026 alle 08:42:08Ciao Paolo e grazie per la risposta.
Ok, ma quindi tu pensi di visitare solo la parte sud-est della Danimarca ? Quali cose vi interessano di più ? (Natura In Danimarca c'è quasi solo quella) o città o un mix ? Di quanti giorni disponete ? Avete bambinio adolescenti con voi ? Salvo forse Copenhagen, la Danimarca non mi risulta sia mai piena di turisti. Quando sono stato io in pieno agosto 2019, non ho trovato difficoltà da nessuna parte neanche nei fine settimana. Copenhagen ha il problema della sosta. ora non sono aggiornato, ma il loro City-Camp cambiava posto ogni qualche anno, ed era sempre pieno, per cui andava prenotato. Però si cono un paio di camping nella parte Nord della città che sono fissi e molto belli (e molto cari) . Salvo appunto la capitale, il resto della Danimarca è godibilissimo senza difficoltà . Se vuoi intanto guardare questo... Â
https://www.visitdenmark.it/Â
https://park4night.com
ÂIn risposta al messaggio di erfiuma del 09/03/2026 alle 08:57:59Ma sì, certamente che sono cambiate molte cose ma per quello che ho potuto sentire anche da chi è andato lo scorso anno, problemi a trovar posto, ad eccezione delle città non ce ne sono neanche ora. Io ho utilizzato la App di COL per le soste e ho sempre trovato senza particolari difficoltà . Si fa un po' di fatica a trovare posto nelle località balneari, magari dove si concentrano i vacanzieri, ma io credo che non ci siano difficoltà comunque.
Ciao Paolo e grazie per la risposta. Dal 2019 purtroppo penso che siano cambiate un po' di cose. Il problema dei posti in campeggio non è tanto un grossissimo problema, diciamo che se ci sono è meglio, ma se non ci sonoci si arrangia. Per quanto riguarda la visita, siamo in 3, 2 adulti e un bambino di 7 anni, Quindi Sicuramente tappona a Legoland perché in quel caso i bambini diventano 3 Poi, si, sia città che natura (siamo bravi a indorare anche i musei, è già un po' che parliamo di andare a trovare i vikinghi, i ponti sotto al mare, la sirenetta e i giardini più fioriti del mondo e le coste bianche che vedevano i vikinghi da lontano per tornare dalle mogli vikinghi) Pensavo la parte est e le varie isole facilmente raggiungibili per non fare troppe corse, visti i 20 giorni a disposizione. Poi se avanza tempo faremo anche la parte nord, ma preferiamo sconfinare un pezzetto in Svezia. PS ti ho scritto che sono cambiate un po' di cose dal 2019, perché anche quando sono andato in Bretagna nella foresta di broceliande 20 anni fa, non c'era un anima. L'anno scorso abbiamo fatto fatica a trovare posto in un parcheggio. Pieno di camper ovunqueÂ
In risposta al messaggio di wippet del 09/03/2026 alle 09:56:00Si effettivamente l'app consigliata, che ho scaricato subito, è proprio quello che cercavo.
L'app Green Zones che ti ha consigliato Omar73 è affidabilissima, sempre aggiornata, e la si può considerare praticamente ufficiale. Per le restanti info, ti consiglio una attenta lettura del sito qui sotto, questo assolutamenteufficiale, che è davvero esaustivo e ovviamente aggiornato in tempo reale. Aprendo le varie sezioni, trovi veramente tutto quello che c'è da sapere sulla Danimarca. Per le aree sosta, come sempre il migliore sito per la ricerca è:  Leggendo i feedback piú recenti pubblicati dai cameristi che ci sono stati, ti puoi fare un'idea della situazione in tempo reale. Esiste anche la app gratuita, che occupa poco spazio e ti sarà utile sempre ed ovunque. Quanto all'affollamento, agosto per gli scandinavi è giá periodo di fine vacanze, le scuole iniziano in molte regioni giá il 10/8, e quindi potresti trovare solo camper tedeschi (ma quelli ci sono sempre e dovunque), qualche francese e una manciata di italiani. Il paese è ospitale nei confronti dei camperisti, e si può parcheggiare in po' dovunque, salvo indicazioni contrarie: attenzione però, se ci sono indicazioni contrarie, queste vanno seguite in maniera meticolosa; il rispetto assoluto delle regole fa parte del loro stile di vita. Infine, eviterei una puntata in Svezia, se non si ha il tempo di allontanarsi un bel po' dalla costa sud, che è la zona piú industrializzata, cementificata e trafficata del paese, essendo affacciata verso l'Europa continentale. Non è la vera Svezia, e per quella bisogna almeno salire fino ai grandi laghi Vänern e Vättern, ma per visitare questi grandi spazi consiglio un viaggio espressamente dedicato. Per esperienza (e parere) personale di oltre vent'anni di Scandinavia in camper, posso dire che non ritengo le grandi città la parte più interessante di un viaggio in questi luoghi, ad eccezione di Copenaghen e Stoccolma. Ci sono invece decine di piccoli spot interessanti, di piccoli musei, di castelli, di monumenti archeologici vichinghi e non solo, disseminati un po' dovunque, e la ricerca non è così facile, occorre cercare bene nei siti regionali e negli uffici turistici. Qualche indicazione utile la trovi anche qui su COL utilizzando il tasto ''cerca'', e in particolare sul thread dedicato alle 3 Lapponie, e alla Scandinavia in grnerale: Â
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/03/2026 alle 11:38:31Grazie ancora Paolo per la risposta.
Ma sì, certamente che sono cambiate molte cose ma per quello che ho potuto sentire anche da chi è andato lo scorso anno, problemi a trovar posto, ad eccezione delle città non ce ne sono neanche ora. Io ho utilizzato laApp di COL per le soste e ho sempre trovato senza particolari difficoltà . Si fa un po' di fatica a trovare posto nelle località balneari, magari dove si concentrano i vacanzieri, ma io credo che non ci siano difficoltà comunque. Ti chiedevo della zona perchè secondo me la parte sud -est o meglio tutta l'isola ad est non è per niente male, ma l'isola di Fyn al centro con tutte le isole a sud è a mio avviso più bella dal punto di vista naturalistico, si trova anche il percorso Margherita che ti porta nei posti più belli e meno nominati. A me è piaciuta molto anche AEro. Non perderei neanche la punta a nord con Skagen e Grenen. Piuttosto lascerei perdere le spiaggiane della costa occidentale, secondo me meno interessanti e più caotiche. Se vuoi ti posso mandare un file con elencate le località visitate alcuni punti peculiari e le coordinate GPS delle soste. Mandami un tuo indirizzo mail in privato così te lo giro. Indicami anche se la vuoi in Excel o in Numbers.Â
In risposta al messaggio di erfiuma del 08/03/2026 alle 19:08:03
http://digilander.libero.it/bhe...
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/03/2026 alle 17:53:41ottimo diario aggiungo a TARS concessionario camper C:S gratis e posto notte con corrente onestissimo..piaciuto molto parco Aarhus coi cervi che si fanno toccare il resto è soggettivo e si trova in molti diari
Noi girammo la Danimarca per quattro settimane, seguendo questo diario: Purtroppo allora non si usavano ancora le coordinate del GPS ma le indicazioni sui posti ove parcheggiare sono dettagliate. Ma a parte questo, risolvibilecon altri sistemi, l'Autore di questo diario è uno che scrive pane al pane e vino al vino; ovvero se un posto non merita, scrive che non merita! Giovanni
In risposta al messaggio di erfiuma del 08/03/2026 alle 19:08:03ci sono stato l'anno scorso ad agosto, visto un pò tutto tranne Copenaghen, non ci interessava.