Vedo che questa proposta di scoperta , sta per scomparire . La rimetto in luce , forse potrà interessare a qualche nuovo utente .
ORLEANS
Antichissima città lungo il corso della LOIRA , capoluogo del Dipartimento LOIRET (45) , Regione CENTRE . Perfettamente a misura d'uomo in quanto non supera i 120.000 abitanti . Probabile antica capitale dei Galli CARNUTI chiamata CENABUM.
Identificata come la città di GIOVANNA D' ARCO soprattutto grazie al suo determinante contributo per la riconquista della città in quella famosa battaglia dell' 8 maggio 1429 nella quale sconfisse in modo esemplare l'esercito inglese , dopo un assedio di quasi sette mesi ( l'assedio era iniziato il 12 ottobre del 1428 ) . In seguito GIOVANNA , elesse la città come sua residenza preferita . In città esiste tuttora la sua vecchia casa , ora ristrutturata ed adibita a piccolo museo didattico .
La sua statua equestre campeggia al centro della grande piazza MARTROI in fondo alla quale c'è anche la sua vecchia casa . La città , è dominata dall'enorme ed impressionante cattedrale gotica della SAINTE CROIX di proporzioni veramente gigantesche . La costruzione iniziale risale al 1287 ma , è stata ricostruita fedelmente nel XVII secolo in quanto , fu quasi completamente distrutta da un incendio .
A lato della Cattedrale potete trovare il museo delle Belle Arti ed un pò più lontano , l' Hotel CABU che ospita il museo archeologico e di Storia dell' Orleanese .
Bello e gradevole il passeggio nei vecchi quartieri medioevali tra una profusione di interessanti scorci , pregevoli case a graticcio e vecchie botteghe artigiane .
La città dette il nome al famoso casato d' ORLEANS , ramo cadetto della dinastia dei BORBONE . Una delle più importanti famiglie nobili francesi . La creazione del Ducato risale al 1344 quando l'allora Re FILIPPO VI concesse la sua creazione nominandone Duca il proprio figlio FILIPPO . Di fatto però FILIPPO , non ebbe eredi ed il primo Duca effettivo fu LUIGI I di VALOIS-ORLEANS , fratello del Re CARLO VI ( il "folle" ) .
Il RE CARLO VI , soffriva di schizofrenia per cui lo stesso LUIGI suo fratello , ne fece spesso le veci e giocò un ruolo importante nella Guerra dei Cent'Anni , fino naturalmente al suo assassinio . LUIGI sposò nel 1389 VALENTINA VISCONTI figlia di GIAN GALEAZZO VISCONTI Duca di MILANO . Da questo matrimonio nacquero 4 figli : CARLO , GIOVANNI , FILIPPO e MARGHERITA . Inoltre LUIGI ebbe un altro figlio illegittimo GIOVANNI , soprannominato poi DUNOIS ( ba......do d' ORLEANS ) , dalla sua giovane amante MARIETTE D' ENGHIEN che morirà di parto nel darlo alla luce . DUNOIS , venne accolto in casa da VALENTINA ed allevato come un figlio legittimo .
Il giovane DUNOIS , si mise in evidenza nella famosa battaglia che ho citato in precedenza in quanto figurò come uno dei comandanti dell'esercito francese a fianco di GIOVANNA D' ARCO . Tutto ciò perchè i suoi fratelli maschi maggiori e legittimi , non c'erano più : CARLO era stato catturato dagli inglesi e fatto prigioniero di guerra nella famosa e cruenta battaglia di AZINCOURT del 1415 persa dai francesi e , rimarrà imprigionato in INGHILTERRA per oltre 25 anni perchè nessuno aveva il denaro necessario a pagare l'enorme riscatto , GIOVANNI fu anche lui imprigionato dagli inglesi e FILIPPO morì giovane .
Il padre LUIGI poi , era già stato fatto assassinare dal Duca GIOVANNI di BORGOGNA alleato degli inglesi , il 23 novembre del 1407 per cui tutto il peso del Ducato , fu dapprima sulle spalle di VALENTINA che morirà di crepacuore nel 1408 all'età di appena 37 anni e , poi sulle spalle del figlio illegittimo DUNOIS ( GIOVANNI ) .
Nel novembre del 1440 , CARLO verrà poi liberato dagli inglesi e tornerà a presiedere il casato , dietro pagamento di un ingente riscatto da parte del suo acerrimo nemico di sempre , il Duca di BORGOGNA con l'obbligo però di sposare la sua nipote quattordicenne MARIA de CLEVE ( in questo modo il BORGOGNA , sperava di infiltrarsi nei legami con la Corona ) . Da questa unione strana , nacquero poi GIOVANNA e LUIGI che diventerà poi Re di FRANCIA con il nome di LUIGI XII .
CARLO , ormai vecchio , stanco e pieno di acciacchi contratti nella lunga prigionia inglese , seppur con moglie giovanissima e figli in tenera età , si ritirò a vivere nella sua residenza preferita che gli ricordava tanto l'infanzia : il castello di BLOIS .
CARLO morì nel castello di AMBOISE il 5 gennaio 1465 , all'età di 71 anni .
Dalle fotografie scattate all'interno della Cattedrale , potete vedere i vari blasoni del casato : oltre a quello di DUNOIS ( il "ba.....do" ) , sbarrato per evidenziare la sua illegittimità , potete vedere quello di CARLO che , oltre ai gigli di ORLEANS riporta anche il "biscione" VISCONTI di sua madre VALENTINA ( serpente che ingoia un bimbo ) . Il biscione VISCONTI in sostanza , è poi quello che compare tuttora sui vecchi blasoni ancora visibili a MILANO e PAVIA , nei loghi Mediaset , sugli scudetti ALFA ROMEO e sulle maglie dell' INTER .
In città purtroppo non c'è una vera area di sosta . Ci si può appoggiare al Campeggio Municipale del vicino paese di OLIVET , 4 km. a sud in Rue du Pont Bouchet . Coordinate : N 47°51'2'' E 1°55'24'' oppure , fare come ho fatto io ; mi sono piazzato nella bellissima area di sosta nel vicino paese di LA CHAPELLE ST. MESMIN lungo il corso della LOIRA ad una distanza ragionevole di circa 5 km. dal centro città che ho raggiunto in bicicletta su una gradevole e comoda pista ciclabile lungo le sponde verdi della LOIRA . L'area si trova in Rue du Chateau , ha 23 posti . Coordinate : N 47°53'7'' E 1°50'23''
Qualche cifra della famosissima battaglia di AZINCOURT del 25 ottobre 1415
esercito inglese capitanato dal Re in persona ENRICO V : 6.000 uomini circa , di cui 5.000 arcieri e 1.000 fanti
esercito francese capitanato da "troppi" nobili : 36.000 uomini circa , di cui 20.000 fanti ,12.000 cavalieri e 4.000 tra arcieri e balestrieri genovesi mercenari
perdite presunte : esercito inglese , circa 500 morti
esercito francese , circa 15.000 morti ( quasi tutti i cavalieri, fanti e balestrieri ) e circa 3.000 prigionieri ( tra i quali CARLO Duca d' ORLEANS )
La causa della disfatta francese , fu imputata principalmente alle avverse condizioni del terreno che impedirono di fatto qualsiasi operazione alla cavalleria francese , letteralmente impantanata e di conseguenza annientata dai poderosi arcieri inglesi dotati del "micidiale" Longbow ( arco lungo da guerra ) . Si dice che un buon arciere riuscisse a lanciare anche 6 frecce al minuto : 5000 arcieri x 6 frecce al minuto , fa 30.000 frecce al minuto . Di fatto però ci furono anche gravi errori strategici e grandi incomprensioni tra i vari comandanti . E.... il disastro si compì .
Il villaggio di AZINCOURT , si trova una dozzina di km. a nord della cittadina di HESDIN lungo la D 928 che sale verso ST. OMER - Dipartimento Pas de Calais ( 62 ) . Qualche km. più a nord , nel paese di FRUGES , c'è il camping Le Paradis , in Rue Fort de Riez .
Buona scoperta di ORLEANS ,
Piero
posto qualche fotografia







interno della cattedrale


in ricordo e riconoscenza a GIOVANNA

il blasone della città di ORLEANS

il blasone dei Duchi d' ORLEANS

il blasone di CARLO

il blasone del fratellastro DUNOIS

monumento equestre a GIOVANNA D' ARCO


la vecchia casa di GIOVANNA

antiche case nei vecchi quartieri


Modificato da cucky48y il 08/03/2016 alle 10:14:05