Inserito il 14/09/2016 alle: 14:36:34
ultimo viaggietto effetuato con il Camietto, dedicato al centro Italia.
Ormai l'estate sta finendo, ma la temperatura che adesso è piu sopportabile e approfittando delle belle giornate ho rimesso il Camietto in marcia.
Un giretto senza tante pretese, attraverso 3 regioni, Alto lazio, toscana e Emilia, evitando accuratamente le autostrade e gli sterrati.
Non ho mai frequentato i campeggi, solo sosta libera o al massimo in aree sosta dedicate ai camper. quindi la spesa non è stata grande, in 8 giorni, a parte il gasolio ho speso meno di 100 euro.
Lago di Bracciano, Sutri,lago di Vico, Lago di Bolsena, poi monte Amiata, Montalcino, San Quirico d'Orcia, Siena e Monteriggioni, Casole d'Elsa,Volterra, Livorno, Cave di Carrara con visita a Colonnata dove ho gustato il famoso lardo, Poi il passo del Cerreto con il suo bel laghetto ed infine Parma con la visita alla fiera dei camper.
Volevo soffermarmi alla visita in fiera per fare qualche commento personale.
Ho visto cosi tanti camper come mai avevo visto prima, camper da sogno, con accessori incredibili e fantastici, mi sono soffermato su alcuni modelli per vedere le innumerevoli soluzioni addottate, qualche idea me la sono fatta.Molti accessori anche se belli da vedere, sono fatti per complicare la vita di chi li possiede.
Il mio particolare Camietto sfoggiava nella massa di mezzi nel grande parcheggio, non era sicuramente moderno e lussuoso come quelli parcheggiati vicino, ma il mio mezzo è particolare e posso affermare che è unico nel suo genere, io che lo ho progettato e modificato per essere pratico alle mie esigenze in ogni particolare, se scopro un problema lo risolvo appena tornato a casa, cosi ho un mezzo sempre pronto per partire anche per un viaggio lungo e impegnativo.
Ho constatato che nei nuovi modelli, si cura molto l'estetica e l'automazione di certi accessori, lo fanno sicuramente per attirare l'attenzione di eventuali compratori, poi in quanto ad affidabilità e reale utilità di certe soluzioni si potrebbe anche discutere.
Io non ho dato particolare importanza all'estetica, non avrei i mezzi per fare diversamente, quei sensori posizionati in alto a vista sono antiestetici per un purista della linea, ma sono tremendamente funzionali allo scopo, affidabili sempre che è la cosa che mi sta piu a cuore.
detto questo, grande ammirazione da parte mia ai nuovi modelli, bellissimi, ma non tanto da farmi venire l'idea malsana di comperarne uno. Il mio Camietto altro non è che un piccolo camion, rumoroso, spartano, con poca potenza, ma negli ultimi 5 mesi ha percorso circa 20.000 km senza problemi, mi ha portato in giro attraverso 11 stati europei, non ho sentito l'esigenza di avere un mezzo piu grande, piu lussuoso e piu moderno, ha tutto quello che mi serve, quasi perfetto.
la sua storia non finisce qua, tra poco ripartirò ancora. verso altri sogni.
Walter