CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Νorvegia e Isole Svalbard

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
17
kukosg
kukosg
06/03/2009 499
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 09:16:33
Qualcuno ha lasciato il camper a Tromso ed ha volato fino alle Isole Svalbard? In estate. Fattibile?
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 11:40:26
In risposta al messaggio di kukosg del 01/03/2025 alle 09:16:33

Qualcuno ha lasciato il camper a Tromso ed ha volato fino alle Isole Svalbard? In estate. Fattibile? Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
Si, certo...
Ho volato alle Svalbard da Tromsø nel 2010, per lavoro. Mi trovavo in Finlandia dal 2004 come residente fisso.
Era piena estate e mi fermai 7 giorni per valutare l'acquisizione di una gestione alberghiera per conto della mia Company. 
Lasciata l'auto di servizio al parcheggio dell'aeroporto di Tromsø, ci arrivai con un quadri turboelica in poco più di un'ora e 45 minuti.
Non ci fu un granché da vedere...l'abitato di Longyearbyen lo si percorre a piedi in pochi minuti. Ho fatto anche un paio di escursioni guidate, in quad, con scorta armata, causa eventuale presenza di orsi bianchi, che però si videro solo in lontananza.
Di un qualche interesse la banca mondiale dei semi, realizzata in una ex miniera di ferro dell'epoca russa.
Non finalizzammo l'acquisizione, troppo esili i punti d'interesse turistico per assicurare un minimo di redditività.
Forse un po' più attraente d'inverno, con la neve, ma le attività escursionistiche sono le stesse disponibili sulla terraferma, che offrono sicuramente con una migliore offerta.
​​​​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1731
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 19:53:40
In risposta al messaggio di kukosg del 01/03/2025 alle 09:16:33

Qualcuno ha lasciato il camper a Tromso ed ha volato fino alle Isole Svalbard? In estate. Fattibile? Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
Presumo che chiedi se è fattibile lasciare il camper..
Ci ho fatto un pensiero l'anno scorso dopo aver conosciuto un altro Italiano camperista che lo voleva fare.
Siamo giunti alla conclusione che la cosa piu sana di mente era lasciarlo parcheggiato in un camping.
Abbiamo poi desistito ma credo che l'intuizione fosse giusta, il costo per andare alle svalbard è tale che lesinare sulla certezza di trovare il camper come lo si lascia secondo me non è sano, considerata la distanza da casa. Nel camping hanno il tuo numero, gli lasci le chiavi e se c'è un problema sanno valutarlo, ti chiamano, possono entrare e risolverlo, nessuno lo urta parcheggiando, etc.

Che cosa ti attrae delle svalbard in estate?
 
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9492
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 04:36:33
Secondo me la fotografia....
Marco alderotti
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 10:42:38
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/03/2025 alle 04:36:33

Secondo me la fotografia....
Mah, se così fosse, ci sarebbe di cui restare delusi, a mio modesto parere.
Premesso che non conosco l'aspetto invernale delle Svalbard, quello che ho visto non si discosta da ciò che si può osservare ad esempio nel Finnmark.
Vedere gli orsi bianchi non è emozionante più di tanto: ne sono rimasti pochi, vuoi per il ritiro  dei ghiacci, vuoi perché non ci sono più trichechi, la loro principale fonte di caccia. I pochi rimasti sono pressoché stanziali e addomesticati, e si vedono più facilmente in uno zoo.
Ho anche fatto un'escursione in barca, pagata a peso d'oro (ma ero spesato dalla mia Company) circumnavigando l'isola fino alla attigua Nordaustlandet, ed anche lì il paesaggio mi è parso abbastanza monotono, tranne qualche frammento di ghiaccio galleggiante. Assente quasi totalmente una qualsivoglia forma di vita.
Ribadisco che forse un po' più di fascino lo si può trovare in inverno, ma rimango convinto che ci sono posti più interessanti e spettacolari proprio nella zona di Tromsø, ad esempio, e nell'arcipelago circostante. E senza sborsare cifre assurde e fare ore di volo.
Se poi l'intento è solo quello di poter dire ad amici e social vari "sono stato alle Svalbard", questa è tutta un'altra questione. Ciascuno è libero di sprecare il suo tempo e il suo denaro come crede.
​​
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1731
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 14:56:34
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/03/2025 alle 04:36:33

Secondo me la fotografia....
Nei primi viaggi facevo foto, che poi rivendevo come poster.
Capisco perchè uno con la passione per la fotografia sia attratto dalle Svalbard, è senz'altro un posto unico al mondo, per ovvie ragioni.
Io mi porterei un drone, secondo me sono panorami che dall'alto rendono parecchio. Anche solo una corsa contro un ghiacciacio a pelo acqua per poi alzarsi di quota..viene un filmato da sturbo.

Ma probablimente ha ragione Wippett che vede sempre l'aspetto negativo delle cose che vengono proposte: che sarà mai un ghiacciaio sul mare, nel mio frigo succede la stessa cosa quando lo scongelo :D

af1bf12a9ccb0f2c9b1fe2dff7efcb6f-2126684581.jpg

Gli orsi polari poi, per niente emozionanti, non vale la pena provare.

bears-1-featured-crop-604139690.jpg
martin-gregus-polar-bears-summer-canada-4-1024x625-86354412.jpg
non so se siano fatte alle svalbard quelle degli orsi, mi sono ricordato di questo ragazzo che ha modificato il drone per renderlo silenzioso e avvicinarsi, ha fatto foto incredibili.

Modificato da Frank Blue il 02/03/2025 alle 15:34:19
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 19:01:06
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/03/2025 alle 04:36:33

Secondo me la fotografia....
In Norvegia ci sono oltre 1.500 ghiacciai, contando ovviamente anche quelli più piccoli.
Alcuni sono davvero maestosi, come ad esempio lo Svartisen, ma anche il Folgefonna, e il Jostedalsbreen, il più vasto d'Europa. Niente a che vedere con quelli delle Svalbard.
Personalmente inizierei a visitare questi.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58838
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 20:47:23
In risposta al messaggio di wippet del 02/03/2025 alle 19:01:06

In Norvegia ci sono oltre 1.500 ghiacciai, contando ovviamente anche quelli più piccoli. Alcuni sono davvero maestosi, come ad esempio lo Svartisen, ma anche il Folgefonna, e il Jostedalsbreen, il più vasto d'Europa. Niente a che vedere con quelli delle Svalbard. Personalmente inizierei a visitare questi.
Belissima e emozionante anche la strada che sale al Ghiacciaio Folgefonna,  parte dal mare e arriva a 2milam in pochi km con tratti con pendenza importante.

____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 02/03/2025 alle 20:51:41
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1731
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 03:40:08
In risposta al messaggio di wippet del 02/03/2025 alle 19:01:06

In Norvegia ci sono oltre 1.500 ghiacciai, contando ovviamente anche quelli più piccoli. Alcuni sono davvero maestosi, come ad esempio lo Svartisen, ma anche il Folgefonna, e il Jostedalsbreen, il più vasto d'Europa. Niente a che vedere con quelli delle Svalbard. Personalmente inizierei a visitare questi.
NON ESISTONO GHIACCIAI CHE ARRIVANO AL MARE IN SCANDINAVIA CONTINENTALE.
Il ghiacciaio che ha il record in europa continentale per vicinanza al mare è lo svartisen da te consigliato come sostituto, e al mare non ci arriva proprio.
Ero li 6 mesi fa ed onestamente è una delusione in questo senso, se poi lo paragoni alla foto delle svalbard..alto decine i m, col ghiaccio nell'acqua..prendi lucciole per lanterne si dice a rm.

svartisen-7321466_1280-3724856020.jpg
.

 

Modificato da Frank Blue il 03/03/2025 alle 04:16:41
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 09:10:42
Personalmente, l'ho scritto mille volte, non consiglio mai nulla a nessuno.
Descrivo soltanto quello che ho visto con i miei occhi, e secondo i miei gusti personali.
Né ritengo che le mie esperienze siano "er mejo" rispetto a quelle di altri.
caption(2).jpg
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31538
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 13:40:48
Correva l'anno 2001 e i miei amici organizzarono il viaggio invernale alle svalbard, evitando appositamente di coinvolgermi.
Tema del viaggio skialp.
Temperature estremamente rigide, panorama incredibile, gestione in tenda non banale, lo fai per raccontare una esperienza senza pari.
Poi è chiaro, altrettanto bello è fare skialp sull'etna in mezzo alla lava.
Io il ghiacciaio al mare l'ho visto in Islanda.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 594
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 17:43:16
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/03/2025 alle 03:40:08

NON ESISTONO GHIACCIAI CHE ARRIVANO AL MARE IN SCANDINAVIA CONTINENTALE. Il ghiacciaio che ha il record in europa continentale per vicinanza al mare è lo svartisen da te consigliato come sostituto, e al mare non ci arriva
proprio. Ero li 6 mesi fa ed onestamente è una delusione in questo senso, se poi lo paragoni alla foto delle svalbard..alto decine i m, col ghiaccio nell'acqua..prendi lucciole per lanterne si dice a rm. .  
...
Purtroppo non ci arriva più da qualche anno, nel 2003 al mio primo viaggio arrivava all'acqua.
17
kukosg
kukosg
06/03/2009 499
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 21:26:53
Grazie delle info.
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Oggi alle 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Oggi alle 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link