CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Overtourism in Norvegia = tassa di soggiorno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 23:11:14
Tassa di soggiorno in Norvegia:

https://it.euronews.com/viaggi/...

overtourism.

Personalmente ce ne eravamo accorti l'estate scorsa che alcune zone delle Lofoten fossero ormai soggetta all'overtourism.
  https://www.camperonline.it/via...
Leggo che Tromso anche di inverno è ricolma di turisti a caccia dell'aurora
Ma non ritengo che una tassa di soggiorno del 3% sul costo del pernotto, sia la soluzione migliore e infatti: "La tassa proposta è stata anche criticata perché si rivolge solo ai visitatori che pernottano, lasciando che i crocieristi, i viaggiatori giornalieri e i campeggiatori che pernottano nelle aree pubbliche libere non siano tenuti a pagare. Gli oppositori sostengono che si tratta di alcune delle  tipologie di visitatori più dannose, in particolare nelle destinazioni di crociera più frequentemente affollate come le isole Lofoten e il fiordo di Geiranger."
Vabbe', prossima volta a pesca di granchi a Kirkenes ...
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 11:20:34
In risposta al messaggio di Kiboko del 07/06/2025 alle 23:11:14

Tassa di soggiorno in Norvegia: ... overtourism. Personalmente ce ne eravamo accorti l'estate scorsa che alcune zone delle Lofoten fossero ormai soggetta all'overtourism.   ... Leggo che Tromso anche di inverno
è ricolma di turisti a caccia dell'aurora Ma non ritengo che una tassa di soggiorno del 3% sul costo del pernotto, sia la soluzione migliore e infatti: La tassa proposta è stata anche criticata perché si rivolge solo ai visitatori che pernottano, lasciando che i crocieristi, i viaggiatori giornalieri e i campeggiatori che pernottano nelle aree pubbliche libere non siano tenuti a pagare. Gli oppositori sostengono che si tratta di alcune delle  tipologie di visitatori più dannose, in particolare nelle destinazioni di crociera più frequentemente affollate come le isole Lofoten e il fiordo di Geiranger. Vabbe', prossima volta a pesca di granchi a Kirkenes ... Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
...
Una qualche forma di tassa o contributo, per chi va in un altro paese o luogo, mi sembra anche giusto, visto che si utilizzano i servizi di quel luogo, e che sono pagati dai residenti.
Vero che questo contributo dovrebbe interessare tutti e non solo una parte dei turisti/viaggiatori e quindi bisogna trovare una soluzione giusta, altrimenti il rischio per noi è che venga reso obbligatorio il pernotto in una struttura per potere riscuotere la tassa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 11:52:03
se sosta libera o solo di qualche ora e poi via potrebbe essere ma se campeggio su struttura ricettiva sarà solo una piccola somma certa e NON a percentuale . da buon camperista coltivo il discorso che in campeggio con il giornaliero oltre a pagare quanto dovuto e tassa di soggiorno , il gestore ha tutte le altre incombenze e sarà lui a gestirlo  con il costo giornaliero che il camperista paga . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1359
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 11:58:56
il problema del overtourism non ha trovato soluzioni definitive da nessuna parte. si sta evidenziando in questi ultimi anni e, come sempre succede, le politiche sociali arrivano impreparate e in ritardo. ed è logico che sia così in quanto si tratta di un problema prima sconosciuto.
la tassa di soggiorno in quasi tutta Europa è gestita dai comuni o dalle province (land, regioni, etc) ed è destinata ai più svariati obiettivi: dal trattamento dei rifiuti allo sviluppo del turismo, dalla viabilità alle infrastrutture.
il 3% è in media quanto si paga attualmente: su una tariffa di 120/150€ pagherai tra 3.60/4.50€, non mi sembra esagerato. ma non credo neanche io che rappresenti una soluzione finale (vedi l'ingresso a Venezia).
ritengo invece che il turismo da crociera sia uno dei problemi più importanti
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 12:46:35
Il problema dell' overturismo non è nuovo, esiste da anni. 
Semplicemente oggi il fatto è più visibile, per via della rapida comunicazione con internet e dei vari social. I turisti si sono mossi da sempre a grandi ondate....dagli anni '80 ho assistito, nel mio lavoro, a grandi flussi collettivi, che erano in gran parte pilotati dai maggiori tour operator mondiali. La ragione è semplice, riempire i voli, acquistare interi allotment al 100% e abbattere la maggior voce di costo: quella per trasportare il turista a migliaia di chilometri da casa, riducendola il più possibile.
Ma ora c'è più consapevolezza, più fai da te, i turisti si passano la voce, si emulano a vicenda, all'insegna dell' "anch'io!", si informano su tutto tramite la rete, e così finisce che alle Lofoten ci trovi più persone che conosci, che non nella piazza del tuo paesello.
Il camper aiuta ovviamente a rendere più evidenti questi nodi, finché la moda non li dirotta altrove.
Ma c'è ancora un grande numero di posti bellissimi e semideserti, e dei quali nessuno parla, né è disposto, giustamente, a gettarli in pasto alla rete... finché qualcuno li svela, magari per farsi bello proprio sulla rete, e allora il ciclo ricomincia.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 14:23:28
il problema dell'overtourism legato alle crociere è grosso. Basta andare alle 5 terre: una nave scarica migliaia di persone tutte insieme.
Anche ci fossero 100 camper a confronto sono una goccia nel mare
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 16:51:01
In risposta al messaggio di ledzep del 09/06/2025 alle 14:23:28

il problema dell'overtourism legato alle crociere è grosso. Basta andare alle 5 terre: una nave scarica migliaia di persone tutte insieme. Anche ci fossero 100 camper a confronto sono una goccia nel mare
concordo ma oggi è un affare anche x i comuni e con il discorso che " vorrebbero " allentare la morsa sull'overturismo e quindi con un balzello cercare .... ( eufemismo ) di ridurre tale flotta di persone ( a venezia si PAGA 10 € se NON si è prenotati  ) . detto questo è mio proprio obiettivo di andare ANCHE su posti da paura ( leggasi amalfitana ) ma semplicemente in giorni o periodi fuori stagione minimizzando il disagio che ne potrebbe scaturire . x quanti dicono ad AGOSTO ho le ferie esiste ( se fattibile ) anche altri periodi x vacanza basta presentare FERIE che da sabato a domenica sono 9 giorni consecutivi , ma evidentemente x molti non è fattibile e quindi RESSA .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 17:46:03
Quello delle navi da crociera è ulteriormente un discorso diverso. Fenomeno di massa negli Stati Uniti e Caraibi, ha conosciuto uno sviluppo abnorme negli anni '80/90.
Con l'arrivo di navi molto grandi, sempre più grandi (e capienti), alcune amministrazioni hanno elevato il fee d'attracco a cifre davvero ingenti, tali da indurre le maggiori compagnie di navigazione a cambiare letteralmente rotte, riversandosi su Mediterraneo e Asia. 

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 18:01:58
In risposta al messaggio di wippet del 09/06/2025 alle 17:46:03

Quello delle navi da crociera è ulteriormente un discorso diverso. Fenomeno di massa negli Stati Uniti e Caraibi, ha conosciuto uno sviluppo abnorme negli anni '80/90. Con l'arrivo di navi molto grandi, sempre più grandi
(e capienti), alcune amministrazioni hanno elevato il fee d'attracco a cifre davvero ingenti, tali da indurre le maggiori compagnie di navigazione a cambiare letteralmente rotte, riversandosi su Mediterraneo e Asia.   
...
e questo conferma che in caso di TORTA tutti ne vogliono una fetta e se qualche compagnia da forfait ce ne sono altre pronte a prendere quel posto . persone che chiedono un prestito x andare in vacanza oltre a confermare bassa disponibilità  vuol dire che NESSUNO RINUNCIA a vacanza a ... costo di indebitarmi ... e quindi proverbio VENETO in vacansa ghe và anca  el can del pesataro . ( in vacanza ci và anche il cane del pescivendolo ) . OVVERO TUTTI .

carlo
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1359
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 19:42:27
invece per quanto riguarda l'overtourism dei camper (se tale problema esistesse) si torna subito alla diatriba libera/area sosta/camping o, come accennato da Carlo, distribuzione dei periodi di vacanze. cioè una discussione senza finale felice :)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 23:56:20
in certi posti di richiamo turistico mi sembrerebbe anche opportuno che si dovesse sostare obbligatoriamente  in un parcheggio a pagamento, area camper, o camping, l importante è che ci sia modo e a distanza di cammino, e sarebbe gia tanto.
Ci sono posti dove per le loro caratteristiche non è adatto ne possibile pensare di potere fare sosta libera.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 08:01:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2025 alle 11:20:34

Una qualche forma di tassa o contributo, per chi va in un altro paese o luogo, mi sembra anche giusto, visto che si utilizzano i servizi di quel luogo, e che sono pagati dai residenti. Vero che questo contributo dovrebbe
interessare tutti e non solo una parte dei turisti/viaggiatori e quindi bisogna trovare una soluzione giusta, altrimenti il rischio per noi è che venga reso obbligatorio il pernotto in una struttura per potere riscuotere la tassa.
...
Portare i miei soldi nei negozi, ristoranti, strutture del luogo non basta? Devo anche pagare il prezzo del bigietto? 
E non mi riferisco al caso in questione, ma in generale. Anche nella mia stessa Italia quando per lavoro vado in un'altra città.... Pago! 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 09:50:44
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/06/2025 alle 08:01:32

Portare i miei soldi nei negozi, ristoranti, strutture del luogo non basta? Devo anche pagare il prezzo del bigietto?  E non mi riferisco al caso in questione, ma in generale. Anche nella mia stessa Italia quando per lavoro vado in un'altra città.... Pago! 
non tutti spendono in giro, molti vacanzieri hanno il braccino corto, non dico che facciano male, ma non portano nulla alle comunità.
Ma la questione non è questa, il posto, cioè lo spazio sia per le persone ma piu che altro per i veicoli, è una risorsa in alcuni posti molto limitata, e quindi mi sembra giusto che venga regolato e pagato. Secondo me la cosa importante è che venga predisposta una possibilità per una sosta decente, comoda e regolata, e non caos e anarchia che ci si rimette tutti.

Però, in Norvegia, dove sono stato anche recentemente nel 2022, non ho mai trovato problemi anche nei posti piu turistici, sia per la sosta che per un troppo elevato numero di persone. 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/06/2025 alle 09:53:09
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 10:15:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2025 alle 09:50:44

non tutti spendono in giro, molti vacanzieri hanno il braccino corto, non dico che facciano male, ma non portano nulla alle comunità. Ma la questione non è questa, il posto, cioè lo spazio sia per le persone ma piu che
altro per i veicoli, è una risorsa in alcuni posti molto limitata, e quindi mi sembra giusto che venga regolato e pagato. Secondo me la cosa importante è che venga predisposta una possibilità per una sosta decente, comoda e regolata, e non caos e anarchia che ci si rimette tutti. Però, in Norvegia, dove sono stato anche recentemente nel 2022, non ho mai trovato problemi anche nei posti piu turistici, sia per la sosta che per un troppo elevato numero di persone. 
...
Perfettamente d'accordo...e non si può immaginare quanti rifiuti produce un umano in un giorno: ad esempio nel resort alle Maldive avevamo un compattatore e una squadra di addetti a differenziare e impacchettare il tutto, che veniva poi trasportato con le motobarche a Malè dove era stato realizzato un moderno inceneritore. Un costo enorme per noi ed anche per il governo maldiviano.
Vedo sovente camperisti buttare nei cassonetti sacchi voluminosi, e anche io non sono da meno.
No, non basta fare qualche acquisto per non pesare sulla comunità ospitante, e per capire il concetto, è sufficiente mettersi un attimo nei panni del residente....cosa che il camperista medio non sa proprio fare. 
Non alludo ovviamente a noi qui del forum, che siamo tutti santi e ci portiamo a casa i nostri rifiuti, compresi quelli della cassetta wc.
Però guai se un camper straniero si viene a piazzare davanti a casa, e ci riempie il nostro cassonetto...
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1359
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 17:30:59
i problemi generati dal turismo (e dal overtourism in particolare) sono stra-conosciuti, anche perché siamo parte di quelli che li generano. il problema è trovare la soluzione ma finora nessuno ha trovato una definitiva e i palliativi messi in pratica negli ultimi anni non risolvono nulla. 
mimmo69, nella semplicità del suo messaggio, ha evidenziato l'estremo della problematica, cioè: se uno fa un mordi e fuggi in una località qualsiasi (è un diritto di tutti) che fa, paga? cosa paga?
es 1: sto andando a dormire col camper al campeggio di Firenze (già prenotato) e mi fermo a Pistoia a metà mattina (che conosco già ma mi fa piacere tornarci), ho trovato un parcheggio gratuito, faccio due passi, un giro in centro, due foto, mi prendo un caffè e dopo un'oretta me ne vado. devo pagare? per cosa? 
es 2: sono arrivato al camping di Firenze, prendo l'autobus e vado in centro. quale è la differenza tra me, il turista che è arrivato in treno e se ne va stasera e il turista che sta nell'hotel 5* Villa Tolomei? la tassa di soggiorno? i €2 pagati in campeggio compensano l'emissioni del mio camper euro 4, lo scarico del wc, l'acqua della doccia, la pattumiera scaricata lì, l'utilizzo dell'autobus, l'affollamento in centro?
queste sono provocazioni ma il problema è di tale spessore che trovare una soluzione senza scontentare nessuno (e scontentare qualcuno vuol dire selezionare il turismo) sarà molto complicato.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 17:32:08
come ho scritto il discorso immondizie è un argomento ostico , non tanto x il DOVE LO BUTTO ? ma cosa ci butto , ovvero tutto . non è facile separare l'umido dal resto specialmente quando fà caldo . e questo in un camping , viceversa in libera ? . frequento il bosco in autunno x funghi e devo dire che tra carte x caramelle , brik x succhi e contenitori x birra ne trovo di un certo numero e siamo poco distanti dalla strada e una volta svuotate il peso è irrisorio ma tante' . poi se qualcuno ha il braccino corto nulla di grave , io stesso non sono amante dei bar o ristoranti specie se in posti caratteristici con relativi prezzi . 4 € a VIETRI e 5 € a AMALFI il costo del parcheggio x un'ora e avevo il quad . tutto il resto di conseguenza ... aperitivo x uno , due spaghetti allo scoglio ,pezzo di pane un bicchiere vino locale e 1/2 di acqua TOT. 56 € . 

carlo
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 18:13:46
In risposta al messaggio di caronbz del 10/06/2025 alle 17:30:59

i problemi generati dal turismo (e dal overtourism in particolare) sono stra-conosciuti, anche perché siamo parte di quelli che li generano. il problema è trovare la soluzione ma finora nessuno ha trovato una definitiva
e i palliativi messi in pratica negli ultimi anni non risolvono nulla.  mimmo69, nella semplicità del suo messaggio, ha evidenziato l'estremo della problematica, cioè: se uno fa un mordi e fuggi in una località qualsiasi (è un diritto di tutti) che fa, paga? cosa paga? es 1: sto andando a dormire col camper al campeggio di Firenze (già prenotato) e mi fermo a Pistoia a metà mattina (che conosco già ma mi fa piacere tornarci), ho trovato un parcheggio gratuito, faccio due passi, un giro in centro, due foto, mi prendo un caffè e dopo un'oretta me ne vado. devo pagare? per cosa?  es 2: sono arrivato al camping di Firenze, prendo l'autobus e vado in centro. quale è la differenza tra me, il turista che è arrivato in treno e se ne va stasera e il turista che sta nell'hotel 5* Villa Tolomei? la tassa di soggiorno? i €2 pagati in campeggio compensano l'emissioni del mio camper euro 4, lo scarico del wc, l'acqua della doccia, la pattumiera scaricata lì, l'utilizzo dell'autobus, l'affollamento in centro? queste sono provocazioni ma il problema è di tale spessore che trovare una soluzione senza scontentare nessuno (e scontentare qualcuno vuol dire selezionare il turismo) sarà molto complicato.
...
È solo una questione di soldi....e di comportamento.
La tassa di soggiorno è sacrosanta, anche se non sempre sufficiente a coprire le spese al 100%. Esiste da sempre, e in tutto il mondo; in Italia ad un certo momento l'hanno abolita, pensando di far buona cosa verso i turisti, che l'avevano sempre pagata, spesso senza neppure saperlo. Ora alcuni comuni sono obbligati a farla nuovamente pagare, e ad alcuni la cosa non piace affatto.
Il comportamento, quello corretto, viene o dovrebbe venire incontro a quelle situazioni un po' al limite, di cui sopra, nelle quale non si può addebitare una tassa su una permanenza di poche ore. Chi la effettua, dovrebbe avere quel tanto di senso civico ed educazione, da gettare la lattina , magari portata da casa ( odal camper), non a terra, ma nell'apposito cestino. Per un segno di rispetto nei confronti della comunità che li sta ospitando, oltre che per la sua coscienza ecologica.
@marinox
Solo 56€? Regalato!...prova a fare lo stesso a Oslo o Stoccolma....

17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1359
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 20:54:51
In risposta al messaggio di wippet del 10/06/2025 alle 18:13:46

È solo una questione di soldi....e di comportamento. La tassa di soggiorno è sacrosanta, anche se non sempre sufficiente a coprire le spese al 100%. Esiste da sempre, e in tutto il mondo; in Italia ad un certo momento l'hanno
abolita, pensando di far buona cosa verso i turisti, che l'avevano sempre pagata, spesso senza neppure saperlo. Ora alcuni comuni sono obbligati a farla nuovamente pagare, e ad alcuni la cosa non piace affatto. Il comportamento, quello corretto, viene o dovrebbe venire incontro a quelle situazioni un po' al limite, di cui sopra, nelle quale non si può addebitare una tassa su una permanenza di poche ore. Chi la effettua, dovrebbe avere quel tanto di senso civico ed educazione, da gettare la lattina , magari portata da casa ( odal camper), non a terra, ma nell'apposito cestino. Per un segno di rispetto nei confronti della comunità che li sta ospitando, oltre che per la sua coscienza ecologica. @marinox Solo 56€? Regalato!...prova a fare lo stesso a Oslo o Stoccolma....  
...
e sul comportamento siamo d'accordissimo. a me preoccupa l'affollamento fine a se stesso, cioè la denigrazione totale della curiosità, caratteristica principale di un viaggiatore.
non ho la più pallida idea di come risolvere ma sono sicuro che il confronto porta a buoni risultati. in più con persone come te che hanno un bagaglio culturale/lavorale importante dietro le spalle.
nella nostra attività abbiamo dei periodi in cui dobbiamo mandare via la gente perché non ce la facciamo e questo non va bene, sopratutto perché non stiamo soddisfanno le aspettative o le richieste dei clienti. come si risolve? secondo me diversificando l'offerta di servizi turistici. deve essere l'operatore turistico a decidere cosa si fa in quel posto e non il turista. mi spiego: se io apro le porte della mia struttura senza offrire niente di diverso è il turista a dettare le ragioni della sua visita, se invece offrisse una serie di servizi diversi e creativi sono io che le sto dicendo al turista: vieni da me perché puoi fare x, y, z, e a quel punto l'affollamento si riduce. o dovrebbe ridursi, boh forse si, forse no :)
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 00:55:34
In risposta al messaggio di caronbz del 10/06/2025 alle 20:54:51

e sul comportamento siamo d'accordissimo. a me preoccupa l'affollamento fine a se stesso, cioè la denigrazione totale della curiosità, caratteristica principale di un viaggiatore. non ho la più pallida idea di come risolvere
ma sono sicuro che il confronto porta a buoni risultati. in più con persone come te che hanno un bagaglio culturale/lavorale importante dietro le spalle. nella nostra attività abbiamo dei periodi in cui dobbiamo mandare via la gente perché non ce la facciamo e questo non va bene, sopratutto perché non stiamo soddisfanno le aspettative o le richieste dei clienti. come si risolve? secondo me diversificando l'offerta di servizi turistici. deve essere l'operatore turistico a decidere cosa si fa in quel posto e non il turista. mi spiego: se io apro le porte della mia struttura senza offrire niente di diverso è il turista a dettare le ragioni della sua visita, se invece offrisse una serie di servizi diversi e creativi sono io che le sto dicendo al turista: vieni da me perché puoi fare x, y, z, e a quel punto l'affollamento si riduce. o dovrebbe ridursi, boh forse si, forse no :)
...
Sulla concentrazione turistica, i responsabili sono soprattutto i tour operator  primari, quelli che confezionano i pacchetti, i quali vengono venduti poi ai banconisti, aka agenzie di viaggi, che li propongono al pubblico.
Questi "primari" sono capaci di creare una meta turistica dal nulla, e mandarci migliaia di persone. Il posto diventa una meta ambita, e a seguire ci arriveranno anche in camper, se possibile. Questo era esattamente il mio mestiere, le grandi compagnie mi dicevano: vorremmo aprire un resort nel posto xy...vada là e ci studi un progetto con tempi, modi e costi. Si chiama "Hotel feasibility study". Ovviamente non ero solo, portavo con me una piccola squadra tra architetti, ingegneri, tecnici vari, contabili e direttori del personale.
Chi prima arriva, meglio alloggia. Fu così che aprii il primo villaggio turistico italiano alle maldive, era Alimata, Ari Atoll, per conto di Club Vacaze. Ma non fummo i primi in assoluto, c'erano già svizzeri, tedeschi, inglesi....in poco tempo, si compì il macello di migliaia di turisti da non saper dove metterli, letteralmente...e pensare che allora l'unico aeroporto era troppo corto per i voli intercontinentali. Ma fu un assalto ugualmente!
Così in tanti altri posti...tipo Zanzibar, Sharm El-Sheikh, Pattaya, Phuket ecc...
Questo è il meccanismo. Così nascono anche le mete turistiche europee. 
Oggi poi con internet e i social, il passaparola è praticamente istantaneo, in tempo reale.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 09:17:15

Inserito il 10/06/2025 alle: 17:32:08
come ho scritto il discorso immondizie è un argomento ostico , non tanto x il DOVE LO BUTTO ? ma cosa ci butto , ovvero tutto . non è facile separare l'umido dal resto specialmente quando fà caldo . e questo in un camping , viceversa in libera ? 
"""""""""""
""" ...non è facile separare l umido dal resto specialme..""
...facilissimo l umido lo metti da una parte ...
fai la separazione subito prima non dopo ...
Sono al mare in un posteggio vedo chi è abituato a casa sacchettini piccoli 
 Sacchi condominiali buttati di fianco ai cestini e pensare che giù alla spiaggia ci sono bidoncini x carta x vetro lattine x plastica x indiferenziata ...un posessore di cane  ha imbustato il prodotto del suo ""amico"" e lo ha gettato...a terra... più in là...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 11:39:32
In risposta al messaggio di salito del 11/06/2025 alle 09:17:15

Inserito il 10/06/2025 alle: 17:32:08come ho scritto il discorso immondizie è un argomento ostico , non tanto x il DOVE LO BUTTO ? ma cosa ci butto , ovvero tutto . non è facile separare l'umido dal resto specialmente
quando fà caldo . e questo in un camping , viceversa in libera ?  ...non è facile separare l umido dal resto specialme.. ...facilissimo l umido lo metti da una parte ... fai la separazione subito prima non dopo ... Sono al mare in un posteggio vedo chi è abituato a casa sacchettini piccoli   Sacchi condominiali buttati di fianco ai cestini e pensare che giù alla spiaggia ci sono bidoncini x carta x vetro lattine x plastica x indiferenziata ...un posessore di cane  ha imbustato il prodotto del suo amico e lo ha gettato...a terra... più in là...  
...
In Scandinavia si sta da un po' sperimentando la differenziata meccanizzata. Si butta tutto insieme, e poi ci pensa una sofisticata macchina apposita a fare la separazione, poiché risulta più precisa ed efficace dell' umano... tant'è... surprise
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link