CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Overtourism in Norvegia = tassa di soggiorno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 14:55:02
In risposta al messaggio di wippet del 11/06/2025 alle 11:39:32

In Scandinavia si sta da un po' sperimentando la differenziata meccanizzata. Si butta tutto insieme, e poi ci pensa una sofisticata macchina apposita a fare la separazione, poiché risulta più precisa ed efficace dell' umano... tant'è... 
mi sono sempre chiesto perchè non farlo anche qui, penso che alla fine riduca anche i costi anzichè avere mille cassonetti e tanti giri con camion differenti (sempre che poi non mettano tutto assieme).

Quando sono in camper e porto il sacchetto dell immondizia, di solito ci metto dentro le mani e conferisco separatamente nei vari casonetti, tanto è tutta roba nostra e dopo mi lavo le mani.  Mica si puo pensare in camper di avere piu sacchetti separati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 15:53:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2025 alle 14:55:02

mi sono sempre chiesto perchè non farlo anche qui, penso che alla fine riduca anche i costi anzichè avere mille cassonetti e tanti giri con camion differenti (sempre che poi non mettano tutto assieme). Quando sono in camper
e porto il sacchetto dell immondizia, di solito ci metto dentro le mani e conferisco separatamente nei vari casonetti, tanto è tutta roba nostra e dopo mi lavo le mani.  Mica si puo pensare in camper di avere piu sacchetti separati.
...
Mah.... personalmente ho un sacchetto per la plastica e uno per l'organico, dove metto anche altro purché compatibile. Il posto lo trovo, anche se ilio è un furgonato piccolo. Inoltre cerco di liberarmene appena possibile. Se sono nella foresta però, devo pazientare fino a quando rientro nella...."civiltà".
​​​​​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 18:40:03
In risposta al messaggio di wippet del 11/06/2025 alle 11:39:32

In Scandinavia si sta da un po' sperimentando la differenziata meccanizzata. Si butta tutto insieme, e poi ci pensa una sofisticata macchina apposita a fare la separazione, poiché risulta più precisa ed efficace dell' umano... tant'è... 
anche da noi c'è qualcosa del genere, nel mio comune si mettono nello stesso sacco plastica, metallo e tetrapack, se poi la separazione è meccanizzata o manuale (nastro trasportatore con addetti che prelevano quello di loro competenza) non lo so.
Anche il vetro, ho visto in centro e nord europa contenitori separati per vetro bianco e vetro colorato da noi suppongo venga separato dopo, o diventa tutto vetro colorato
Adria Coral Compact, il camper coupè
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 12:51:27
Perdonatemi, mi sembra che molti non abbiano colto il punto che volevo evidenziare,  e questo è chiaramente colpa mia.
Non pensavo a quanto noi inquiniamo o agli aspetti economici che potrebbero avere effetto su di noi.
A me preoccupa che anche la Norvegia, stia diventando (forse sono già diventate) come le 5 Terre, ampie zone della  Sardegna, moltissime isole dei Caraibi, Venezia, le Dolomiti e aggiungete voi tutti i posti che vi vengono in mente dove fino a pochi anni fa non c'era quasi nessuno e adesso devi farti largo a gomitate 
Che siano camper, navi da crociera, bus con set di pentole incluso, turisti mordi&fuggi, AirBnB, abbiamo (tutti) il problema che l'equilibrio tra fruitori di un bene e la disponibilità di quel bene a essere fruito, si è rotto e non sarà una tassa di soggiorno a sistemarlo.
L'unica soluzione che vedo all'orizzonte, è che è già in atto per molte località, è il numero chiuso: ti devi prenotare prima, se no vai altrove.. 
Che sia il Reinebringen o il rifugio Auronzo
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 15:31:07
In risposta al messaggio di Kiboko del 13/06/2025 alle 12:51:27

Perdonatemi, mi sembra che molti non abbiano colto il punto che volevo evidenziare,  e questo è chiaramente colpa mia. Non pensavo a quanto noi inquiniamo o agli aspetti economici che potrebbero avere effetto su di noi.
A me preoccupa che anche la Norvegia, stia diventando (forse sono già diventate) come le 5 Terre, ampie zone della  Sardegna, moltissime isole dei Caraibi, Venezia, le Dolomiti e aggiungete voi tutti i posti che vi vengono in mente dove fino a pochi anni fa non c'era quasi nessuno e adesso devi farti largo a gomitate  Che siano camper, navi da crociera, bus con set di pentole incluso, turisti mordi&fuggi, AirBnB, abbiamo (tutti) il problema che l'equilibrio tra fruitori di un bene e la disponibilità di quel bene a essere fruito, si è rotto e non sarà una tassa di soggiorno a sistemarlo. L'unica soluzione che vedo all'orizzonte, è che è già in atto per molte località, è il numero chiuso: ti devi prenotare prima, se no vai altrove..  Che sia il Reinebringen o il rifugio Auronzo
...
Mamma mia.surprise
Forse e' bene precisare che l' overtourism si verifica nei soliti posti durante i soliti periodi.
Vacanze estive / invernali e spesso fine settimana.
Mi sembra giusto in questi casi porre delle limitazioni.
Per fortuna di chi puo' usufruirne, esiste la bassa stagione e l' infra settimana, periodi nei quali  in genere non ci sono problemi.
E poi il mondo e' grande.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 17:19:33
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/06/2025 alle 18:40:03

anche da noi c'è qualcosa del genere, nel mio comune si mettono nello stesso sacco plastica, metallo e tetrapack, se poi la separazione è meccanizzata o manuale (nastro trasportatore con addetti che prelevano quello di
loro competenza) non lo so. Anche il vetro, ho visto in centro e nord europa contenitori separati per vetro bianco e vetro colorato da noi suppongo venga separato dopo, o diventa tutto vetro colorato
...
i criteri con cui viene fatta la differenziata sono stabiliti in base ai macchinari che chi raccoglie i rifiuti ha a disposizione. Ormai volendo si potrebbero avere macchine che differenziano i rifiuti in base all'etichetta. E' solo una questione di costi, praticità e quantità da gestire
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link