In risposta al messaggio di ronza75 del 03/10/2019 alle 19:12:21Proprio ieri ci stavo pensando a quella zona per Natale che ho circa 15 giorni.
Come ogni anno finita la fase estiva, sto valutando la meta invernale inframezzata da alcune uscite enogastronomico. Stavamo valutando la zona dei paesi baschi, mai visitati finora. Siccome nn ho trovato nulla su questa zona x tal periodo, mi potete dare delle dritte, tipo merita, clima, soste ecc... Grz ronza75
http://www.iz4dji.it/Francia_Na...
http://www.iz4dji.it/Spagna_del...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2019 alle 19:20:58Sempre tu Tommaso, sei un mito, ora leggo... Quest'anno siamo stati 15 gg tra Perigord e costa aquitania da biscarosse a salire fino appena prima di ile d'oleron e cosa vuoi sarà perché x 1/2 noi valdostani siamo francesi, ma x me l'oceano è uno spettacolo
Proprio ieri ci stavo pensando a quella zona per Natale che ho circa 15 giorni. Nel 2015, per Natale, siamo stati nella parte bassa della costa atlantica francese fino sul confine, e il clima era buono e piacevole, ovviamentesull oceano a volte un po di vento e quindi serve giaccavento e berretta. 20Natale%202015.htm Quindi penso che nei Paesi Baschi sia simile. Ci sono stato anni fa in Agosto e anche in estate non era poi troppo caldo, si stava bene. 20del%20Nord%20e%20Portogallo%202007.htm Però, per quest'anno forse diventa un po lontano (= molta spesa di gasolio) e quindi penso staremo sulla piu classica (e economica) Provenza
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/10/2019 alle 20:13:18Io quest'anno ero un po piu su, Bretagna e Normandia , ma sempre Oceano che mi incanta
Sempre tu Tommaso, sei un mito, ora leggo... Quest'anno siamo stati 15 gg tra Perigord e costa aquitania da biscarosse a salire fino appena prima di ile d'oleron e cosa vuoi sarà perché x 1/2 noi valdostani siamo francesi, ma x me l'oceano è uno spettacolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 03/10/2019 alle 21:23:57Grazie, interessante... Devo già studiare cos'è il fech...
Ho percorso tutta la costa da Biarritz a Santiago piú volte, e ne sono sempre rimasto entusiasta. Ne ho apprezzato la cultura, i monumenti, la natura, la cucina, le spiagge, il mare, e anche l'entroterra, ma sempre nelperiodo estivo... Credo che in inverno sia necessaria una buona dose di fortuna...se si incappa in una perturbazione proveniente dal nord, penso la si potrà difficilmente dimenticare. Le coste basche sono note per le tempeste rabbiose e di forza inaudita per noi...mediterranei. Il fech è davvero vasto, inizia dalla Cornovaglia, il vento corre senza ostacoli attraverso il golfo di Biscaglia. Parlano da soli i moli dei porti che sono altissimi! Ricordo che rimasi impressionato da una serie di foto scattate da un bravissimo fotografo spagnolo durante una tempesta invernale abbattutasi su Lekeitio, dove mi trovavo...erano esposte all'ufficio turistico, non riuscivo a credere che fosse il medesimo luogo dove avevo a lungo nuotato e preso il sole quella stessa mattinata d'agosto!
In risposta al messaggio di ronza75 del 03/10/2019 alle 21:28:00Chiedo venia, refuso grammaticale! Si scrive fetch...
Grazie, interessante... Devo già studiare cos'è il fech...
In risposta al messaggio di wippet del 03/10/2019 alle 21:40:26Tranquillo, anzi
Chiedo venia, refuso grammaticale! Si scrive fetch... Dal glossario metereologico: Fetch: Estensione di mare aperto su cui spira il vento da una direzione costante.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 04/10/2019 alle 00:10:48Grazie Roberto, dalla tua descrizione nn posso che partire...
Hondarribia per mangiare bene, San Sebastian per un ottimo aperitivo e per vedere una bella cittá (ottima la sosta libera nella zona del monte Igueldo), Zarauz per andare nel ristorante di Arguiñano, poi la bellissimastrada fino a Zumaia, Mutriku e una visita al Flisch ,Leikitio, San Juan de Gaztelugatxe ( io chiesi la mano a mia moglie lí, posto imperdibile), e Bilbao per perdersi nel Guggenheim. I paesi baschi sono una meraviglia, e se li becchi con mal tempo e con l'oceano incaxxato ancor di piú. In mezzo, Guernika, e un sacco di paeselli che sembrano portati fuori da un libro di fiabe o da un settimanale di cronaca nera: il terrorismo dell'ETA merita un grande approfondimento se ne avrete la voglia, ma vi sorprenderá e vi fará innamorare di un popolo degno di chiamarsi tale. Saranno quelli che agli Spagnoli li chiameranno i vicini. Saranno quelli che vi diranno che i Baschi nascono dove vogliono, saranno quelli che vi diranno che buttano giú gli alberi a testate perché... perché sono Baschi... Indimenticabili Paesi Baschi... te ne innamorerai...
In risposta al messaggio di kilo del 04/10/2019 alle 15:06:49Grazie, ma grazie a tutti voi, intanto studio, I gg saranno circa 11, ma partendo da Aosta in 1 sono a biarritz...
Ogni volta che si decide di partire si spera sempre nel bel tempo.... ma va molto a fortuna ... Comunque i paesi Baschi meritano sicuramente .... Oltre alle località che ti ha evidenziato RobertoBcn e che non puoi saltaresegnati anche Pamplona ... con la sua vita notturna ... Potresti passare anche dal mitico passo di Roncisvalle e la sua Collegiata di S.Maria e in Francia Saint-Jean-Pied-de-Port... Inoltre a Azpeitia, patria di Ignazio Loyola fondatore dei gesuiti . le grotte di Puente Viesgo alle Cuevas, non sono a livello di quelle di Santillana , ma forse più facile trovare i biglietti di ingresso Ricordati che in Spagna il gasolio costa decisamente di meno che in Francia
In risposta al messaggio di ronza75 del 04/10/2019 alle 22:06:38Da dove passi in Inverno?
Grazie, ma grazie a tutti voi, intanto studio, I gg saranno circa 11, ma partendo da Aosta in 1 sono a biarritz...
Monginevro
a Pasqua e poi ilMoncenisio
in Agosto, ma penso che in inverno saranno chiusi e poi per te mi sa che sono troppo a sud. Sicuramente ci sarà qualche altro passo aperto. I tunnel sono un salasso.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2019 alle 22:15:41Dal monte bianco, cmq a agosto in Perigord siamo stati bene, caldo di gg e fresco di sera, ma più invecchio e più dove c'è terra bagnata dalliceano sto bene
Da dove passi in Inverno? Non sono conoscitore dei passi della zona, ho giusto fatto quest'anno per la prima volta il Monginevro a Pasqua e poi il Moncenisio in Agosto, ma penso che in inverno saranno chiusi e poi per te mi sa che sono troppo a sud. Sicuramente ci sarà qualche altro passo aperto. I tunnel sono un salasso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2019 alle 22:15:41il moncenisio rimane chiuso da novembre a maggio a seconda delle nevicate,il monginevro sempre aperto poidirezione sisteron nessun problema direzione lautaret a volte chiuso per pulizia strade,come il colle della maddalena
Da dove passi in Inverno? Non sono conoscitore dei passi della zona, ho giusto fatto quest'anno per la prima volta il Monginevro a Pasqua e poi il Moncenisio in Agosto, ma penso che in inverno saranno chiusi e poi per te mi sa che sono troppo a sud. Sicuramente ci sarà qualche altro passo aperto. I tunnel sono un salasso.
In risposta al messaggio di ronza75 del 04/10/2019 alle 22:37:12Al ritorno volevo fare il Piccolo San Bernardo (arrivando dalle tue parti), anche quello mai fatto, poi invece abbiamo rifatto il Moncenso.
Dal monte bianco, cmq a agosto in Perigord siamo stati bene, caldo di gg e fresco di sera, ma più invecchio e più dove c'è terra bagnata dalliceano sto bene
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alligator del 05/10/2019 alle 11:02:35Bene a sapersi che il Monginevro è sempre aperto.
il moncenisio rimane chiuso da novembre a maggio a seconda delle nevicate,il monginevro sempre aperto poidirezione sisteron nessun problema direzione lautaret a volte chiuso per pulizia strade,come il colle della maddalena
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2019 alle 11:49:49Quest'anno quando hanno ruaperto il piccolo c'erano 14 metri di neve... Fallo d'estate e molto bello
Al ritorno volevo fare il Piccolo San Bernardo (arrivando dalle tue parti), anche quello mai fatto, poi invece abbiamo rifatto il Moncenso. Non ho idea poi se il Piccolo San Bernardo chiuda in inverno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2019 alle 11:49:49Il piccolo San Bernardo in inverno è chiuso, perché ci sono le piste di discesa.
Al ritorno volevo fare il Piccolo San Bernardo (arrivando dalle tue parti), anche quello mai fatto, poi invece abbiamo rifatto il Moncenso. Non ho idea poi se il Piccolo San Bernardo chiuda in inverno.
www.iz4dji.it