quote:Originally posted by Orne> Ebbi modo di visitarlo due volte, la prima più di venti anni fa, nella zona cosi detta del parco naturale molto circoscritta in cui però a parte l’ambiente si vede poco o niente della fauna del parco, tipo la lince o l’aquila reale spagnola, la seconda qualche anno dopo con guida (carissima) a bordo delle camionette verdi del parco in un continuo sballottamento, dovuto forse alla guida un po’ “spagnola” dell’autista. Qui si entra nella zona del parco nazionale del Coto Donaña, il parco vero e proprio. Il paesaggio è incomparabile, forse unico in Europa e non soltanto. La zona migliore è quella dei marasmas, col caldo c’è un puzzo tremendo, ma del resto si poteva prevedere. Purtroppo per le escursioni in “camioneta” occorre prenotarsi sperando non ci sia la fila. L’ingresso migliore è da Villamanrique de la Condesa, prendendo l’autovia del Cinuqecentenaio che da Siviglia porta a Huelva poi “salida 23” per Pilas e poi Villamanrique, seguire indicazioni. Ti rammento che il costo, come dicevo, è elevato, col caldo è un po’ faticoso quindi portati uno zainetto con un po’ d’acqua. Informati della durata, io scelsi, allora, quella di 4 ore e mezza. Una alternativa, usata in successivi passaggi per un breve escursione è quella di entrare dal Centro visitatori di El Acebuche che si trova grosso modo a metà strada tra El Rocio e Matalascañas. Qui si entra gratuitamente, seguendo i sentieri segnati. (salida 48 autovia Siviglia-Huelva direzione Bollulos par del Contado-Almonte). Volendo anche da El Rocio si corre lungo il perimetro del parco partendo da dietro il Santuario, qui ci sono parecchi allevamenti di cavalli liberi o meno, cavalli stupendi. A El Rocio nella scuderia della Real Maestranza c’è una scuderia, se è aperta dai un’occhiata discreta, resterai a bocca aperta. Tra i tanti divieti esposti all’ingresso non ho fatto caso al divieto di introdurre animali, ma credo proprio che il cane non lo potrai portare. Per il pernottamento ti consiglio il piccolo parcheggio di fronte al piazzale del Santuario de El Rocio (non entrare in questo piazzale e nel paese, sabbia a non finire!!) oppure a Matalascañas sul lungomare ma è disturbatissimo in stagione o anche a Bollulos par del Contado vicino al supermercato Ldl all’ingresso della cittadina. Se provieni da Huelva vai verso la foce del fiume dove c’è il grande monumento (orrendo) a Cristobal Colon e da lì per Matalascañas-El Rocio lungo il perimetro del parco in un paesaggio da deserto del Sahara. per El Rocio vedi anche
Cari amici camperisti, quest'estate al rientro dal Portogallo vorrei fermarmi al Parco Cota Donana. Cerco informazioni. E' possibile sostare/dormire all'ingresso del Parco? E' obbligatoria la guida o si può entrare liberamente? Noi abbiamo anche un cane (da pochissimo) e ovviamente vorremmo averlo con noi nel giro del parco. Attendo fiduciosa informazioni da chi c'è già stato[:D] Grazie mille Ornella[:)] >
http://www.campereavventure.it/...
http://www.campereavventure.it/...
Ciao giannibg