Quest'anno andrò a trascorrere le mie ferie a Parigi,inizialmente mi ero preposto di passare da Chiasso.
Poi leggendo un pò sul forum mi è nata la curiosità di passare per il Moncenisio.
Ora io chiedo a Quanti hanno già fatto questa strada, una dritta come fare (tenendo conto che io partirei da Bari)per arrivare a Parigi passando per il Moncenisio ed evitando le autostrade francesi.
Grazie a quanti mi risponderanno Mauro.[;)]id="size4">id="navy">
Il Moncenisio è un passo con vedute bellissime. In Francia si scende a Lanslebourg. Da qui vi sono due direzioni possibili: il Col dell'Iseran con discesa in Val d'Isere, ma è impegnativo e non credo sia la direzione migliore per Parigi, oppure la direzione Modane, la migliore. Quindi prosegui per Chambery, Bourg En Bresse, Macon, Parey le Monial, Moulins, Nevers, qui puoi fare una deviazione per Bourges per visitare la bellissima Cattedrale, Fontainebleau, Parigi.
Ti allego il link del mio diario di bordo dell'anno scorso dove puoi trovare degli spunti per la sosta e per un eventuale diverso tragitto, tutto su strade statali e dipartimentali ma scorribilissime ed ottime. Ultima cosa, ti consiglio una deviazione per Chartres. La sua Cattedrale è da vedere. Da li a Parigi è un salto.
https://www.camperonline.it/dia...
Ciao
Elio Vita.
Mauro parte da Bari e già è rassegnato per il tempo impiegato ( pensa me dalla Sicilia).
Il passo del Moncenisio è una delle cose più belle che ricordo del mio viaggio in Francia.
Il posto è belissimo, il gusto dell'acqua a 2000 mt è indimenticabile, il verde del paesaggio semplicemente splendido per noi che in estate viviamo nel caldo afoso.
La strada per Modane è molto bella, rettilinea, si viaggia splendidamente.
Quindi Mauro vai dal Moncenisio e non te ne pentirai.
Solo un consiglio: la discesa del Moncenisio falla in seconda marcia altrimenti i freni li puoi scordare.
Ciao
si partendo da Bari forse e meglio il moncenisio io partito dalla Sicilia ho fatto il monginevro si e uno spettacolo pero impieghi qualcosina in piu come tempo
Al moncenisio ci vado spesso per passarci il week end .... abito a Torino quindi mi e' molto comodo. Un oasi di pace e tranquillita', oltre ad un clima meraviglioso ..... anche se solo di passaggio, ne vale pena .... Buoni km
Tony
x mauro64,
Bari - Parigi 1.850 Km attraverso il Moncenisio dove ho trascorso con la famiglia una notte incantata a contatto con le stelle a portata di mano, vicino la chiesa sul lago. Il mattino dopo, fatti alcuni Km c'è una piccola casa dove vendono un latte indimenticabile e formaggi deliziosi:fermati!!. Confermo la migliore strada è quella attraverso Modane,Chambery,ecc.. Buon viaggio
leonardo
Ciao ragazzi, il giorno 7 ore 18/19, da Mi, parto per la francia "itinerario ancora da definire" ma la cosa certa è che faccio il passo dal moncenisio, pero' data l'ora di partenza cosa mi consigliate di fare? sostare per la notte prima dell'arrampicata o andare tranquillamente in cima?
Vi leggo molto spesso ma purtroppo sono restio a scrivere. Grazie dei Vostri consigli preziosissimi.
Paolo
Vai tranquillamente in cima dove troverai dei posti per sostare nella tranquillità più assoluta, certamente con altri camper.
La sosta lassù è estremamente riposante. Al mattino ti sveglierai con le marmotte e lo scampanio delle mucche al pascolo.
Vicino alla chiesa vi è anche una fontana di acqua molto buona dove potrai rifornire il serbatoio se non lo hai pieno.
Prendila calma a salire e goditi i paesaggi, la discesa verso Lanlebourg falla con marce basse poichè, seppur strada buona, mette a dura prova i freni, specie se sei a pieno carico, come immagino.
Buona permanenza al Moncenisio e buone vacanze in Francia.
Elio Vita.
P.S. vedo che parti nel tardo pomeriggio, dunque è presumibile che arriverai lassù di sera. Poco male, solo ti perderai un po di paesaggi.
Grazie Elio, secondo te quanto tempo ci impiegherò ad arrivare in cima considerando una sosta intermedia di circa 1h per dare da mangiare ai bambini? 4 ore?
Grazie
Paolo
Salve a tutti, io sono partito da Stradella e per arrivare su al lago ho impiegato circa 3 ore, non ho trovato traffico in autostrada, ma da Susa a salire al Moncenisio me la sono presa comoda ogni tanto mi fermavo a fare foto, poi dopo la strettoia una narmotta mi ha attraversato la strada cosi mi sono fermato nella speranza di poterla fotografare, quando sono andato io era il 23 giugno 2009 e le giornate erano più lunghe, alle 22 c'era ancora luce uno spettacolo. Alla mattina risveglio con i fischi delle marmotte e come la sera prima fuori di corsa per vedere le marmotte quando decido di fotografarle torno in camper prendo la macchina fotografica vado fuori e le marmotte non c'erano più. Felice lo stesso ci ritornerò ancora e non farò solo una sosta per dormire, ma un paio di giorni li meritsa tutti il Moncenisio. Saluti a tutti e buoni km
da MILANO presumo circa 3 ore ..., ci aggiungi 1 ora per la sosta e sono 4 ....
Se vuoi goderti lo spettacolo naturale della salita al Moncenisio puoi sostare per la notte a SUSA (nel piazzale della caserma ci sono sempre altri camper) e poi di buon ora inizare la scalata .....
Come ti ha detto Pegasus i tempi sono quelli ma, se non trovi traffico in uscita da Milano ed intorno a Torino dovresti impiegare un pochino meno. ViaMichelin mi da poco piu di 200 km da Milano.
L'ipotesi di sostare a Susa non è da scartare se arrivi tardi.
Buon viaggio.
Elio Vita.
Felix151,
le marmotte sono di casa al Moncenisio ..... due settimane fa, per via del vento, ho sostato sotto la diga e al mattino ne ho viste davvero tante ... basta posizionarsi con la digitale e non occorre attendere molto ..... si fanno vedere e sentire
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.