CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Pasqua in Spagna: Catalogna, esclusa Barcellona

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 10:18:37
Anche quest'anno abbiamo trascorso le vacanze pasquali in Catalogna, ma non a Barcellona dove siamo già stati parecchie volte. Siccome sul forum si parla molto di Barcellona, ho deciso di fare un post mirato e di non accodarmi in quella discussione.

Purtroppo non ho il tempo materiale di fare un diario, ma vorrei consigliare ai colleghi camperisti di considerarla come una destinazione papabile, con mare e montagna (verdissima!). Noi abbiamo passato i giorni fino a Pasquetta nell'interno, e i giorni successivi (quando gli Spagnoli sono rientrati al lavoro) al mare.
Abbiamo avuto sempre un bel cielo blu, bel caldo ed abbiamo visitato posti fantastici.
Come sempre in Spagna, ottime aree di sosta, spesso gratuite. Inoltre è facilissimo trovare carico/scarico e si può sostare quasi ovunque senza problemi, anche per la notte, nessun divieto, nessun problema di sicurezza. I camperisti spagnoli sono moltissimi, spesso con furgonati, e sono molto gentili. Devo dire che, anche camperisticamente parlando, non ha niente da invidiare alla Francia.

Vi faccio una lista sintetica dei bei posti visitati:

Nell'interno:

Figueres (Castello di San Fernando e museo Dali)
Besalù (cittadina medievale)
Olot (zona vulcanica della Garrotxa, passeggiate nei crateri dei vulcani)
Ripoll (Monastero benedettino con il famoso portale patrimonio UNESCO)
Rupit (splendido paesino medievale)
Parco Naturale del Montseny
Montblanc (antica cittadina)
Poblet (Monastero benedettino ancora in funzione)
Serra di Montsant (parco naturale, splendida catena montuosa con bellissime passeggiate, Siurana!)

Sul mare:
Deltebre (Parco naturale del delta dell'Ebro: moltissime spiagge fantastiche e sconfinate, passeggiate in campagna, percorsi in bicicletta tra i fenicotteri, pesce e molluschi locali freschissimi, piatti di riso prodotto locale (arroz caldoso, en banda, paella - siamo al confine con la comunità valenciana, patria della paella).

Spero lo spunto vi sia utile!

16
paskal
paskal
21/03/2009 122
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 13:17:23
Molto utile . 
Grazie  
Pasquale
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 22:39:56
In risposta al messaggio di sremi del 25/04/2017 alle 10:18:37

Anche quest'anno abbiamo trascorso le vacanze pasquali in Catalogna, ma non a Barcellona dove siamo già stati parecchie volte. Siccome sul forum si parla molto di Barcellona, ho deciso di fare un post mirato e di non accodarmi
in quella discussione. Purtroppo non ho il tempo materiale di fare un diario, ma vorrei consigliare ai colleghi camperisti di considerarla come una destinazione papabile, con mare e montagna (verdissima!). Noi abbiamo passato i giorni fino a Pasquetta nell'interno, e i giorni successivi (quando gli Spagnoli sono rientrati al lavoro) al mare. Abbiamo avuto sempre un bel cielo blu, bel caldo ed abbiamo visitato posti fantastici. Come sempre in Spagna, ottime aree di sosta, spesso gratuite. Inoltre è facilissimo trovare carico/scarico e si può sostare quasi ovunque senza problemi, anche per la notte, nessun divieto, nessun problema di sicurezza. I camperisti spagnoli sono moltissimi, spesso con furgonati, e sono molto gentili. Devo dire che, anche camperisticamente parlando, non ha niente da invidiare alla Francia. Vi faccio una lista sintetica dei bei posti visitati: Nell'interno: Figueres (Castello di San Fernando e museo Dali) Besalù (cittadina medievale) Olot (zona vulcanica della Garrotxa, passeggiate nei crateri dei vulcani) Ripoll (Monastero benedettino con il famoso portale patrimonio UNESCO) Rupit (splendido paesino medievale) Parco Naturale del Montseny Montblanc (antica cittadina) Poblet (Monastero benedettino ancora in funzione) Serra di Montsant (parco naturale, splendida catena montuosa con bellissime passeggiate, Siurana!) Sul mare: Deltebre (Parco naturale del delta dell'Ebro: moltissime spiagge fantastiche e sconfinate, passeggiate in campagna, percorsi in bicicletta tra i fenicotteri, pesce e molluschi locali freschissimi, piatti di riso prodotto locale (arroz caldoso, en banda, paella - siamo al confine con la comunità valenciana, patria della paella). Spero lo spunto vi sia utile!  
...

Salve,
suggerimenti di dove hai sostato? Sopratutto a Deltebre.
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 09:44:09

Nel delta abbiamo sostato nell'area del ristorante Casa de Fusta, nell'area dell'Area de Agrobotiga del Delta (le trovi entrambe sul sito delle aree spagnole) e per strada a Sant Jaume d'Enveja per motivi calcistici (pub per vedere i quarti di Champions, unici italiani in un pub di Catalani!)

Però ripeto, in Spagna la fobia anticamper che c'è in Italia non la trovi. Puoi sostare ovunque per strada, senza che nessuno si lamenti!

Modificato da sremi il 26/04/2017 alle 09:45:39
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 12:07:16
Vedo che la Catalogna non ha raccolto molta attenzione, come idea al di fuori delle mete classiche. Peccato, a noi è piaciuta moltissimo, sia dal punto di vista naturale che da quello culturale, senza dimenticare quello della produzione locale (olio, vino, ecc.).
Noto invece che le grandi città ed il mare la fanno da padrone indiscusso per chi viaggia in Spagna. Anche su questo mi rammarico, perchè lo stato delle coste spagnole, tranne pochi casi e al di fuori della parte settentrionale, dove il meteo limita il turismo, non giustifica, secondo me, tutta questa passione.

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 12:22:21
In risposta al messaggio di sremi del 27/04/2017 alle 12:07:16

Vedo che la Catalogna non ha raccolto molta attenzione, come idea al di fuori delle mete classiche. Peccato, a noi è piaciuta moltissimo, sia dal punto di vista naturale che da quello culturale, senza dimenticare quello
della produzione locale (olio, vino, ecc.). Noto invece che le grandi città ed il mare la fanno da padrone indiscusso per chi viaggia in Spagna. Anche su questo mi rammarico, perchè lo stato delle coste spagnole, tranne pochi casi e al di fuori della parte settentrionale, dove il meteo limita il turismo, non giustifica, secondo me, tutta questa passione.
...

Non io.
Non è vicinissima ma a chi vuole visitare questa regione consiglio la città di Lerida (Lleida in catalano).
Bel centro storico e la Cittadella sopra la città (ascensori per salire da Plaça de San Joan).
Che comprende i resti della Catedral Vieja, in effetti complesso monastico, assolutamente rimarchevole il chiostro.
Alla sua visita è possibile abbinare anche quella del Castello con fortificazioni stile Vauban.

Altro bella meta (non ci sono stato) potrebbe essere il Monastero di Montserrat.

Max
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 12:33:19
A fine giugno arrivo in traghetto a Barcellona, dove non sono mai stato. Quindi, dopo un paio di giorni dedicati alla città, mi sposto all'interno. 

Vorrei fare il Cammino di Santiago e poi il Cammino del Nord, alternando qualcosa sulla costa.

Dopo 3 settimane, riparto col traghetto da Barcellona.

Ovviamente stò seguendo il tuo post per capire qualche località da visitare all'andata ed al ritorno.
Ovviamente, vorrei tenermi qualche località di mare proprio a ridosso di Barcellona, per un'eventuale sosta di qualche giorno prima del ritorno a casa.
Mi sono segnato, il Castello di San Fernando a Figueres, Girona e Cadaqués, Playa d'Aro, Monserrat e Terragona. 

Ora devo organizzare come fare il giro e cosa visitare, ma prendo spunto dai consigli appena elencati.

Grazie

________________________________________________________________ Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 13:33:41
@Mtravel: a Lerida ti risultano aree per camper ?
Ciao e grazie
Beppe
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 13:47:35
In risposta al messaggio di andrea6388 del 27/04/2017 alle 12:33:19

A fine giugno arrivo in traghetto a Barcellona, dove non sono mai stato. Quindi, dopo un paio di giorni dedicati alla città, mi sposto all'interno.  Vorrei fare il Cammino di Santiago e poi il Cammino del Nord, alternando
qualcosa sulla costa. Dopo 3 settimane, riparto col traghetto da Barcellona. Ovviamente stò seguendo il tuo post per capire qualche località da visitare all'andata ed al ritorno. Ovviamente, vorrei tenermi qualche località di mare proprio a ridosso di Barcellona, per un'eventuale sosta di qualche giorno prima del ritorno a casa. Mi sono segnato, il Castello di San Fernando a Figueres, Girona e Cadaqués, Playa d'Aro, Monserrat e Terragona.  Ora devo organizzare come fare il giro e cosa visitare, ma prendo spunto dai consigli appena elencati. Grazie   Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
...

Tutto dipende dal tempo a disposizione e, ovviamente dagli interessi del team. Quasi infiniti i possibili intinerari.
Escludendo attrazioni per bimbi di cui non sono esperto, al volo (ma proprio al volo), possibili tappe potrebbero essere:

Barcelona
Lleida
Zaragoza
Burgos
Leon
Oviedo
Costa Atlantica da Gijón a Foz
Santiago de Compostela
Zamora
Valladolid
Avila
El Escorial
Madrid (opzionale, da sola richiede tre/quattro giorni + uno eventuale per la visita della reggia di Aranjuez)
Teruel
Costa mediterranea da Valencia a Barcelona (includendo Sagunto)
Barcelona

Una volta a Zaragoza, una possibile alternativa potrebbe essere quella di salire verso Pamplona, poi San Sebastian, Bilbao e Santander facendo tutta la costa fino a Gijon/Foz. Nei pressi di Santander, trovi Santillanas del Mar con la sua grotta del neolitico.

Max

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 14:11:42
In risposta al messaggio di beppeg del 27/04/2017 alle 13:33:41

@Mtravel: a Lerida ti risultano aree per camper ? Ciao e grazie Beppe

A Lleida città no, io parcheggiai sul lungo fiume.

Utilizzo lapaca (www.lapaca.org) e areasac (www.areasac.es)
Entrambe fuori città, a me risultano (non verificate personalmente):

Da lapaca:
sulla strada AlcarrAs-Lleida
ADDR: N-IIa, Km. 456 Lleida
NAME: Area Caravanas Miguel
GPS: 41,58944, 0,57528

Da lapaca e areasac:
Lleida
ADDR: Autopista AP-2 (E-90) Km.- 143
NAME: Area de Lleida
GPS: 41,54333, 0,63694

Max
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 14:16:37
grazie
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 14:47:41
Grazie Max per i preziosi consigli, ma io intendevo che sono indeciso sulla zona Barcellona.

Diciamo da Pamplona in poi, da decidere il senso del giro, farò per un tratto il Cammino de santiago classico, ed al ritorno la costa.
Molte delle cose che mi hai consigliato sono già in agenda, ma volevo solamente consigli tra Barcellona ed il centro e qualcosa di mare proprio vicino alla città.

Così, in modo da poter avere qualche soluzione di mare in attesa dell'imbarco e per spezzare le tratte verso l'interno.

Cmq rimango in ascolto,

Grazie

________________________________________________________________ Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 15:56:02
In risposta al messaggio di andrea6388 del 27/04/2017 alle 14:47:41

Grazie Max per i preziosi consigli, ma io intendevo che sono indeciso sulla zona Barcellona. Diciamo da Pamplona in poi, da decidere il senso del giro, farò per un tratto il Cammino de santiago classico, ed al ritorno la
costa. Molte delle cose che mi hai consigliato sono già in agenda, ma volevo solamente consigli tra Barcellona ed il centro e qualcosa di mare proprio vicino alla città. Così, in modo da poter avere qualche soluzione di mare in attesa dell'imbarco e per spezzare le tratte verso l'interno. Cmq rimango in ascolto, Grazie   Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
...

Scusa ma non avevo capito.
Il sito www.spain.info/it è una miniera di informazioni. Ci trovi ad esempio (in italiano):

http://www.spain.info/it/consul...

Aggiungo Catalogna e Aragona (regione interna limitrofa), ma le trovi tutte:

http://www.spain.info/it/que-qu...

http://www.spain.info/it/que-qu...

Alrro sito (molto orientato al balneare) potrebbe essere

http://it.barcelona.com/guida_b...

Max

p.s. Non posso dare torto a sremi, lunghi tratti della costa mediterranea fino a oltre Valencia sono diventati un agglomerato di edilizia quasi mai pregevole,
      del tutto paragonabile alla nostra adriatica. Anche se di tanto in tanto qualche bel pezzo si trova ancora.
      Fortissima presenza teutonica, parlando addrittura di fine anni '80, ricordo file di palazzine in cui otto campanelli su dieci riportavano il nome Müller.
      Un mio carissimo amico tedesco trapiantato laggiù ha messo in piedi una ditta di cura giardini con clientela 100% connazionale.
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 16:02:36
Grazie Max, avrò materiale da leggere adesso wink

Concordo con te, ci sono passato anni fà, risalendo da Tarifa, e non mi è piaciuta per niente la costa est! Poi, il sole che tramonta alle spalle non mi piace, oltretutto all'ombra dei palazzoni sulla spiaggia, proprio non mi andava giù.

Tornando dal Portogallo poi.............ricordo di essermi piacevolmente fermato a Siniscola. Per il resto vuoto assoluto.

Grazie
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2017 alle: 20:57:49

Apparteniamo a coloro che hanno in previsione la Spagna come prossima meta, nazione che non abbiamo mai visitato.
Ovviamente Barcellona entra di diritto tra le diverse tappe, ma per il resto siamo aperti ad ogni suggerimento, quindi il tuo intervento è più che gradito wink
Grazie

p.s. ho memorizzato anche il tuo suggerimento (in altra discussione) circa la sim dati di Tuenti yes

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 28/04/2017 alle 20:58:49
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2017 alle: 21:30:59
A partire dal 15 giugno non avremo più bisogno della sim dati.

Una buona notizia finalmente!

laugh
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2017 alle: 18:53:05
In risposta al messaggio di andrea6388 del 28/04/2017 alle 21:30:59

A partire dal 15 giugno non avremo più bisogno della sim dati. Una buona notizia finalmente! Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

Mi spieghi meglio xfavore?
Sono ignorante in materia di telefonia ... surprise
Grazie smiley

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su:

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2017 alle: 22:26:31
Dal 15 giugno si potrà usufruire del proprio piano tariffario anche all'estero. Quindi addio alle problematiche relative ad internet.
dovrebbe esserci qualche limitazione esclusivamente per i piani troppo economici, tipo i vecchi tutto compreso a 6 euro, solo per uniformare il costo al gigabite delle altre nazioni.
In parole povere però, abbiamo risolto un grosso problema.

Sono stato un pò superficiale nella spiegazione, ma sono col telefono.

In rete si iniziano a trovare spiegazioni esaustive, e la wind ad esempio, ha già iniziato ad attivare promozioni senza roaming internazionale. 

Spero di averti spiegato un minimo, ma soprattutto spero tu abbia capito il gran favore che ci hanno fatto.Finalmente. 

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2017 alle: 09:59:37
In risposta al messaggio di andrea6388 del 29/04/2017 alle 22:26:31

Dal 15 giugno si potrà usufruire del proprio piano tariffario anche all'estero. Quindi addio alle problematiche relative ad internet. dovrebbe esserci qualche limitazione esclusivamente per i piani troppo economici, tipo
i vecchi tutto compreso a 6 euro, solo per uniformare il costo al gigabite delle altre nazioni. In parole povere però, abbiamo risolto un grosso problema. Sono stato un pò superficiale nella spiegazione, ma sono col telefono. In rete si iniziano a trovare spiegazioni esaustive, e la wind ad esempio, ha già iniziato ad attivare promozioni senza roaming internazionale.  Spero di averti spiegato un minimo, ma soprattutto spero tu abbia capito il gran favore che ci hanno fatto.Finalmente.    Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
...

In effetti ne avevo sentito parlare in altra discussione, ma avevo erroneamente capito che tale adeguamento era stato posticiapto al prossimo anno.
Sono cliente wind, quindi proverò a chiedere maggiori dettagli al rivenditore che c'è dove lavoro ...
Grazie del chiarimento wink

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su:

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2017 alle: 08:37:39
Spero ti sappiano spiegare bene, io cerco di schiarirmi le idee su internet intanto.
Quello che ho capito, che l'unico problema è uniformare il costo al gb per tutti gli stati d'europa. Ovviamente prendendo di base le nazioni dove costa di più. 
Quindi non si considerano i vari bonus per aver portato amici, per aver scaricato veon ed altri regali di gb.
Io ad esempio ho una vecchia flat a 6 euro, con 6 gb, ma quelli disponibili sono solo 2.
Dalle ultime informazioni, basta prendere l'importo che si paga, si toglie l'iva e si divide per 7,7.Quello che viene si divide per due.  Quello dovrebbe essere l'equivalente in gb da utilizzare all'estero. 
Io parto a fine giugno, quindi spero si possa capire ancora di più nei prossimi giorni.

Un saluto.

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 16:08:28
Ciao @Sremi, cercando qualcosa intorno Barcellona, mi sono appuntato  Besalù,  Olot e  Rupit se mi dovessi trovare a scendere da nord.

Invece, credo per l'andata,  Montblanc,  Poblet e  Lerida, per poi andare verso il cammino de Santiago.

Hai qualche informazioni in più su Olot?

Per gli altri paesi, consigli particolari?

Sperando che fine giugno/luglio sia bella e fattibile come aprile.

Grazie

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link