CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

passaggio in Svizzera: cosa succede alla dogana?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 86
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 26/08/2008 alle: 09:56:01
quote:Originally posted by Francescog
Io vi do la mia esperienza, camper laika Kreoss 3002 , bello grande e pesante è lungo 7,20 metri, ...omisssis... 7) bici da corsa invece che normali - 10 kg per ogni bici[:D][:D] >
> le mie sono sui 7 kg al massimo 7,5 kg non ci hai messo tutta la buona volontà [:D] Domani Lightweight su tutte le bici così facciamo contente un po' di persone del forum [:p]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 26/08/2008 alle: 09:56:58
quote:Originally posted by carolina
Adesso cerco di spiegarmi con parole molto semplici sicuro che tutti mi riusciranno a capire o almeno spero. Sulla carta di circolazione al rigo F2 viene riportato il valore 3500 che indica il peso del mezzo in Kg a PIENO CARICO... >
> Dacci qualche altro dato. Ti avevo cortesemente chiesto:
quote:Originally posted by oliver Quanto è lungo e da quanti posti è? >
> [:)] Quindi ribadisco: ci dici le caratteristiche del tuo camper (ma non solo uno o due dati!)? Prendi il libretto e ci dai i vari pesi, lunghezza, larghezza, altezza, peso rimorchiabile, numero posti di omologazione, numero letti, ecc. Poi ti diciamo... Usare parole molto semplici ("cerco di spiegarmi con parole molto semplici sicuro che tutti mi riusciranno a capire o almeno spero) per poi dire poco o nulla non aiuta.[:D] Spero sia chiaro[;)]. [8D] [8D]
Giovanpietra
Giovanpietra
-
Inserito il 26/08/2008 alle: 15:02:57
Fino a qualche mese fa potevo rispondere anch'io che non c'erano problemi a circolare in Svizzera e che era giusto rispettare le leggi. Poi.. ho commesso in territorio svizzero il grave crimine di restare senza benzina in autostrada (con l'automobile) e di conseguenza la simpatica e cortese polizia locale mi ha giustamente condotto in caserma, interrogato per un paio d'ore e rilasciato dietro cauzione. Successivamente ho aspettato il soccorso stradale per avere un goccio di benzina per proseguire. Presto ci sarà il processo. Ho strappato la vignette 2008 e nel viaggio successivo ho allungato il percorso di 200 km (pagando anche il tunnel) e sono passato per la Francia. Sarà un caso che una grana del genere non mi era mai capitata in 40 anni di viaggi in molti paesi europei?
18
simpson
simpson
13/02/2007 1744
Inserito il 26/08/2008 alle: 15:39:06
quote:Originally posted by Giovanpietra
Fino a qualche mese fa potevo rispondere anch'io che non c'erano problemi a circolare in Svizzera e che era giusto rispettare le leggi. Poi.. ho commesso in territorio svizzero il grave crimine di restare senza benzina in autostrada (con l'automobile) e di conseguenza la simpatica e cortese polizia locale mi ha giustamente condotto in caserma, interrogato per un paio d'ore e rilasciato dietro cauzione. Successivamente ho aspettato il soccorso stradale per avere un goccio di benzina per proseguire. Presto ci sarà il processo. Ho strappato la vignette 2008 e nel viaggio successivo ho allungato il percorso di 200 km (pagando anche il tunnel) e sono passato per la Francia. Sarà un caso che una grana del genere non mi era mai capitata in 40 anni di viaggi in molti paesi europei? >
> Scusa ma, il motivo per cui ti hanno portato dentro, interrogato e rinviato a giudizio non lo dici, bisogna supporre che in Svizzera sia reato restare senza benzina? Chiaramente sono fatti tuoi ma io voglio credere che ci sia un motivo più serio di questo. A prescindere comunque comprendo la tua reazione. ciao Giorgio

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

Giovanpietra
Giovanpietra
-
Inserito il 26/08/2008 alle: 15:53:30
Sembra incredibile ma il motivo è questo: " In Svizzera non è consentito restare senza benzina in autostrada" Di conseguenza siccome sono un italiano, hanno deciso che era meglio che li seguissi in centrale dove mi hanno controllato bene i documenti, verificato che non avessi rubato la macchina ad uno che casualmente si chiama come me, che non avessi commesso qualche altro grave reato tipo pisciare contro i muri. Alla fine con appena CHF 380 mi hanno lasciato andare, fino al processo. Insomma il trattamento che la ns. polizia riserva agli extracomunitari.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 26/08/2008 alle: 16:14:55
Fino a qualche mese fa potevo rispondere anch'io che non c'erano problemi a circolare in Svizzera e che era giusto rispettare le leggi. Poi.. ho commesso in territorio svizzero il grave crimine di restare senza benzina in autostrada (con l'automobile) e di conseguenza la simpatica e cortese polizia locale mi ha giustamente condotto in caserma, interrogato per un paio d'ore e rilasciato dietro cauzione...>
> Hai provato a chiamare il consolato Italiano, quando ti hanno fermato? Che ti hanno detto? E comunque, quale sarebbe la motivazione con cui ti processano (e dove)? Se fosse vero sarebbe una cosa incredibile. Non sapevo fosse reato rimanere senza benzina... Mi spiace! [8D]
Giovanpietra
Giovanpietra
-
Inserito il 26/08/2008 alle: 16:24:45
quote:Originally posted by oliver
Fino a qualche mese fa potevo rispondere anch'io che non c'erano problemi a circolare in Svizzera e che era giusto rispettare le leggi. Poi.. ho commesso in territorio svizzero il grave crimine di restare senza benzina in autostrada (con l'automobile) e di conseguenza la simpatica e cortese polizia locale mi ha giustamente condotto in caserma, interrogato per un paio d'ore e rilasciato dietro cauzione...>
> Hai provato a chiamare il consolato Italiano, quando ti hanno fermato? Che ti hanno detto? E comunque, quale sarebbe la motivazione con cui ti processano (e dove)? Se fosse vero sarebbe una cosa incredibile. Non sapevo fosse reato rimanere senza benzina... Mi spiace! [8D]
>
> Mi hanno fermato di sera e la mia unica preoccupazione era di pagare e rientrare a casa. Il processo pare sia soltanto una formalità e si svolge in contumacia, ho scoperto che sono moltissimi i cittadini italiani, soprattutto lombardi, sottoposti a processo per infrazioni stradali. Insomma una sorta di fedina penale sporca per gli italiani brutti e cattivi. Peccato che i ticinesi in lombardia passano davanti agli autovelox ai 200 kmh tanto nessuno li va a cercare. Sapete da dove veniva il simpatico Suvvista che ha fatto scontrare un tram a Milano?
18
simpson
simpson
13/02/2007 1744
Inserito il 26/08/2008 alle: 16:57:49
Caro Giovanpietra hai tutta la mia solidarietà. Giorgio
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 26/08/2008 alle: 17:25:02
quote:Originally posted by Giovanpietra ...Peccato che i ticinesi in lombardia passano davanti agli autovelox ai 200 kmh tanto nessuno li va a cercare. Sapete da dove veniva il simpatico Suvvista che ha fatto scontrare un tram a Milano? >
> Ricordo il SUV come ha fatto deragliare il tram e anche il morto. Ma per quanto riguarda i Ticinesi... molti di loro sono italiani che si sono tasferiti a vivere li. [8D]
18
carolina
carolina
01/03/2007 229
Inserito il 26/08/2008 alle: 17:26:26
quote:Originally posted by oliver
quote:Originally posted by carolina
Adesso cerco di spiegarmi con parole molto semplici sicuro che tutti mi riusciranno a capire o almeno spero. Sulla carta di circolazione al rigo F2 viene riportato il valore 3500 che indica il peso del mezzo in Kg a PIENO CARICO... >
> Dacci qualche altro dato. Ti avevo cortesemente chiesto:
quote:Originally posted by oliver Quanto è lungo e da quanti posti è? >
> [:)] Quindi ribadisco: ci dici le caratteristiche del tuo camper (ma non solo uno o due dati!)? Prendi il libretto e ci dai i vari pesi, lunghezza, larghezza, altezza, peso rimorchiabile, numero posti di omologazione, numero letti, ecc. Poi ti diciamo... Usare parole molto semplici ("cerco di spiegarmi con parole molto semplici sicuro che tutti mi riusciranno a capire o almeno spero) per poi dire poco o nulla non aiuta.[:D] Spero sia chiaro[;)]. [8D] [8D]
>
> Io non ho problemi a fornirti i dati del mio mezzo ma mi spieghi cosa centra con il fatto che sia stato omologato un mezzo non omologabile? Marca e modello: Laika ecovip 2i Meccanica : Iveco Daili 35c13 Massa a pieno carico : 3500 Kg Massa con rimorchio :4700 Kg Data immatricolazione : 03/02/2000 Categoria del veicolo : M2 Destinazione d'uso : Autocaravan-uso propio Numero di OMOLOGAZIONE : OL99249E99250BO Numero assi : 2 Massa rimorchiabile : 1200 Kg Posti a sedere : 5 Posti letto : 7 Lungezza . 7,183 m Largezza : 2,320 m Peso rilevato dopo l'acquisto :3580 Kg Ad oggi dopo una breve esperinza di camper posso dire che non esistono mezzi di queste dimensioni in regola con il peso e ne sono conferma i vari post che trovate anche su questo forum riguardanti l'argomento, però come per magia vengono regolarmente omologati.....
18
carolina
carolina
01/03/2007 229
Inserito il 26/08/2008 alle: 17:33:34
Mi dimenticavo se qualcuno può indicarmi dove trovare sul libretto del mezzo la massa a VUOTO perchè o io non la trovo o non è riportata
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 26/08/2008 alle: 17:35:58
quote:Originally posted by carolina Posti a sedere : 5 ... Peso rilevato dopo l'acquisto :3580 Kg >
> Questi due dati, messi assieme, hanno qualcosa di racapricciante. 3580 in ordine di marcia??? (Guidatore da 75 kg, acqua e gasolio e gas al 90% e tutti gli scaffali vuoti) [:0][B)]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 26/08/2008 alle: 17:48:57
Lunghezza: 7.2 m Larghezza: 2.3 m Posti letto: 7 Basterebbero già soli questi tre dati a far rizzare le antenne: possibile che si possa guidare con una patente B che prevede al max 3.5 t? La risposta teorica e': sì, ma solo con il guidatore a bordo. Poi arrivati a destinazione (i passeggeri seguono in auto![:D]), si fa il carico dell'acqua e si scaricano viveri, indumenti, armi e bagagli dal rimorchio (Massa con rimorchio :4700 Kg) e si inizia la vacanza. Meglio se stanziale. Non vedo altra alternativa (magari puoi tentare di togliere degli optional, che ne so, il condizionatore della cellula o il compressore, la seconda batteria servizi, ecc. se li hai). Dai pesi direi che solamente girando col solo guidatore stai nella franchigia che vige in Italia. E come optional, se ti ritieni truffata: fai causa alla concessionaria. Meglio se senti prima un'associazione consumatori (e magari anche la redazione di Altroconsumo). Ci sono poi dei PM (Guariniello) che prendono a cuore esposti con problemi di questo tipo e sono vicini ai consumatori). Simpatizzo con te, ma prima di un acquisto importante ci si deve documentare (COL serve anche a questo PRIMA dell'acquisto, non solo per piangere DOPO) a meno di avere molti soldi e potersi permettere di imparare cammin facendo. In bocca al lupo e tienici informata. Sarebbe ora che venisse promossa una class action (magari da Altroconsumo) per i mezzi venduti già in sovrappeso o che non garantiscono il trasporto dei passeggeri per i quali sono omologati. [8D]

Modificato da Oliver il 26/08/2008 alle 17:53:42
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1088
Inserito il 26/08/2008 alle: 17:48:59
@ Carolina la tua situazione è veramente incredibile. Non conosco il tuo mezzo, ma se veramente il tuo mezzo è uscito dalla concessionaria (ribadisco Concessionaria) che supera il peso max consentito dovresti ottenere la restituzione dei soldi, far avviare un'indagine della procura su come è stato possibile omologare il mezzo ed altre cose. Oltre ai soldi pagati dovresti aver diritto ad un indennizzo per tutte le conseguenze in quanto in Italia stessa se ti pesassero (magari a fronte di un incidente grave) il mezzo NON può circolare. Questo al netto delle clausole assicurative che vanno sempre valutate nel merito e nell'applicazione. Diversa è la situazione in cui il mezzo è uscito dalla concessionaria dotata di n. accessori ciascuno col suo peso. In questo caso ritengo che restino ferme le responsabilità di chi gli accessori non solo li ha venduti, ma soprattutto li ha montati confidando sul fatto che probabilmente ti hanno fatto firmare il ricevimento di un'informativa con cui ti rendono edotta che il montaggio di accessori modifica la tara. Io dubito che il costruttore abbia omologato il veicolo con tara superiore al peso massimo consentito. E' molto facile che la differenza tra peso massimo e tara sia piccola e non consenta l'installazione di innumerevoli accessori così come il trasporto di numerosi equipaggiamenti. In ogni caso visto che un tutore della legge per qualsiasi motivo può decidere di capire se il tuo mezzo può circolare o meno, quello che resta è il fatto che il tuo mezzo con quel peso a vuoto NON è ammissibile alla circolazione. Sarà una legge sbagliata quanto vuoi ma è legge. E sempre per legge la responsabilità (civile e penale) è del conducente/proprietario. In bocca al lupo Beppe
18
carolina
carolina
01/03/2007 229
Inserito il 26/08/2008 alle: 18:08:36
Mi dimenticavo di dire che gli unici optional montati sono : tendalino, pannello solare e portabici. Inoltre quando ho pesato il mezzo non c'era nessuno a bordo pochissima acqua e poco gasolio (figuratevi quanto ne lascia il concessionario)
bear 59
bear 59
-
Inserito il 26/08/2008 alle: 19:12:58
Per me gli svizzeri possono tutti andare a c...... loro e quella moneta che confronto all'euro e carta igienica.Non faccio nemmeno benzina la faccio al confine prima di entrare in svizzera.Non ci spendo nemmeno un franco.Poi la cioccolata la compero in Italia è più buona.Pago la vignetta e via.Mi stanno troppo sul c....loro è quell'aria di superiorità.[}:)][}:)][}:)]
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 26/08/2008 alle: 19:30:20
Ciao Giovanpietra Mi dipiace per te, ma purtroppo in Svizzera sei multabile se rimani senza benzina in autostrada, svizzero o straniero che sei. Mi sembra strano che ti hanno portato in caserma, forse per controllare se avevi altre multe da pagare in Svizzera!
Fino a qualche mese fa potevo rispondere anch'io che non c'erano problemi a circolare in Svizzera e che era giusto rispettare le leggi. Poi.. ho commesso in territorio svizzero il grave crimine di restare senza benzina in autostrada (con l'automobile) e di conseguenza la simpatica e cortese polizia locale mi ha giustamente condotto in caserma, interrogato per un paio d'ore e rilasciato dietro cauzione. Successivamente ho aspettato il soccorso stradale per avere un goccio di benzina per proseguire. Presto ci sarà il processo. Ho strappato la vignette 2008 e nel viaggio successivo ho allungato il percorso di 200 km (pagando anche il tunnel) e sono passato per la Francia. Sarà un caso che una grana del genere non mi era mai capitata in 40 anni di viaggi in molti paesi europei? >
>
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 26/08/2008 alle: 19:33:54
Chissa perche molti italiani vengono qui a lavorare e non rimangono in Italia? Per favore non fare un fuscello tutto un fascio, se non vuoi passare di qua non ci passare e basta. Ciao da Christian e se vuoi puoi fermarti da me a bere un caffe se non ti fa...
quote:Originally posted by bear 59
Per me gli svizzeri possono tutti andare a c...... loro e quella moneta che confronto all'euro e carta igienica.Non faccio nemmeno benzina la faccio al confine prima di entrare in svizzera.Non ci spendo nemmeno un franco.Poi la cioccolata la compero in Italia è più buona.Pago la vignetta e via.Mi stanno troppo sul c....loro è quell'aria di superiorità.[}:)][}:)][}:)] >
>
18
2323
2323
21/11/2007 114
Inserito il 26/08/2008 alle: 20:06:01
per Bear 59 ! Non varrebbe nemmeno la pena di perdere tempo a fare considerazioni sul tuo intervento. Queste tre pagine sembravano anche interessanti ma ora, visto che insulti anche me, mi sento direttamente chiamato in causa. Per fortuna che gli italiani non sono tutti come te, ne conosco parecchi simpatici, con alcuni ci lavoro e ho anche ottimi amici Mi domando perchè vuoi "guastare" questo ambiente con sparate come le tue ! tu devi essere uno di quelli che: - siete campioni del mondo in tutto (salvo guardare in casa propria: i turisti olandesi non li hanno mica malmenati, derubati e stuprati in Svizzera..), - siete i soli comunitari, - siete gli europei più bravi d'europa(noi siamo forse africani?), - avete l'Euro e le 120 rate, però la Svizzera vi viene comoda per nascondere i soldi dei vostri ricconi e per trovare lavoro a gente che da voi sarebbe disoccupata (conosci il termine "frontaliero" ?) E poi ricordati che, come qualcuno ha fatto notare poco sopra, in Ticino è pieno di Italiani "fatti svizzeri" e talmente integrati che chissà perchè, stranamente, sono proprio quelli i primi che non vi possono vedere (altro che fratelli d'Italia io vi chiamerei piuttosto Caino ed Abele...) e potrei continuare a lungo, ma come detto prima non credo che ne valga la pena...anche e soprattutto per rispetto di tutte le persone, e mi scuso con loro per questo sfogo, che intervengono su questo argomento mi dispiace che a tutti i costi tu voglia "innescare" questa miccia. mi sembra che questo dovrebbe essere un "forum" di camperisti, di gente con la vocazione dei viaggi, dei contatti umani, di scambi di idee, gente che ha col suo stile di vita la possibilità di apprendere cose nuove (di apprezzare quelle positive e di evitare quelle negative) naturalmente,se non lo avessi capito sono SVIZZERO ! e il proprietario del SUV dell'incidente di Milano era Svizzero si, ma naturalizzato con origini....(vai pure a controllare...)
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 26/08/2008 alle: 21:16:27
in molto hai ragione, però.... non puoi pretendere che si reputi normale il fatto che restare senza benzina sia un reato! lo è solo in autostrada o anche sulle strade normali? e se sì, è quindi considerato anche reato per i ciclisti se sono così stanchi da non riuscire più a pedalare? come vedi certe esasperazioni sono quelle meno comprensibili ed accettabili e sulle quali viene fuori, a volte, un po' di anti-svizzerismo......e sai bene non solo da parte di noi terroni, ma anche da parte, perfino, dei tedeschi....... senza polemica...... gianni p.s. ripeto che hai ragione su molto, però oltre che i soldi dei nostri ricconi disonesti, nel tempo vi siete anche presi l'oro rubato agli ebrei da baffino....e questo non è bello, quais come la nostra mafia..... p.p.s. e comunque per me gli svizzeri sono quelli tedeschi, voi, in fondo, tra origini, lingua ed im********mento d'oltreconfine, siete quasi italiani...... arriciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link