quote:Originally posted by Giovanpietra> Per quanto mi riguarda e già dichiarato qua sul col,visto il modo inusuale col quale fui trattato 3 anni fa a Tirano alla dogana in Agosto per farla breve causa sovrappeso MH,(mi andò di lusso con dietrofont e basta),la Svizzera in quanto stato a me con il MH al seguito non mi vedrà mai più. Neanche voglio scrutarla sulle mappe toponomastiche. Se dovessi andare ancora nel Nord Europa spenderò euri e tempo volentieri in abbondanza per girargli intorno. A naso è una nazione che non mi garba,quindi essendo educatamente un uomo libero di esprimere il mio pensiero così sarà nella vita terrena. Ciao Carlo
Sembra incredibile ma il motivo è questo: " In Svizzera non è consentito restare senza benzina in autostrada" Di conseguenza siccome sono un italiano, hanno deciso che era meglio che li seguissi in centrale dove mi hanno controllato bene i documenti, verificato che non avessi rubato la macchina ad uno che casualmente si chiama come me, che non avessi commesso qualche altro grave reato tipo pisciare contro i muri. Alla fine con appena CHF 380 mi hanno lasciato andare, fino al processo. Insomma il trattamento che la ns. polizia riserva agli extracomunitari. >
quote:Originally posted by esterel Per quanto mi riguarda e già dichiarato qua sul col,visto il modo inusuale col quale fui trattato 3 anni fa a Tirano alla dogana in Agosto per farla breve causa sovrappeso MH,(mi andò di lusso con dietrofont e basta),la Svizzera in quanto stato a me con il MH al seguito non mi vedrà mai più. Neanche voglio scrutarla sulle mappe toponomastiche.>> Mappe "toponomastiche"? Dove le trovi...? Forse volevi dire "topografiche"...
http://it.wikipedia.org/wiki/To...
Altrimenti, vieni a dare una mano su Wiki e aiutaci con la tua conoscenza (ma non quella riguardante la punteggiatura, che sembra fuori dagli standard!). Per il resto, libero di pensarla come vuoi. Temo che spesso sia l'atteggiamento un po' cafone che rende gli italiani meno amati del loro paese. Anche all'estero. [8D]quote:Originally posted by nuvola24 Ciao Giovanpietra Mi dipiace per te, ma purtroppo in Svizzera sei multabile se rimani senza benzina in autostrada, svizzero o straniero che sei. Mi sembra strano che ti hanno portato in caserma, forse per controllare se avevi altre multe da pagare in Svizzera!> Gi di Geff: confondi reato con infrazione. Non sarà reato, ma a quanto pare è un'infrazione.[;)] Per Giovanpietra: e ci mancherebbe altro che tu collezionassi serbatoi a secco in autostrada in molti altri paesi europei (vabbè che il lupo perde il pelo ma non il vizio)! Ma visto che ne parli per esperienza: quante volte ti è capitato di rimanere a secco e dove? Complimenti...[:D] Per Nuvola24: non sapevo che in Svizzera fosse un'infrazione restare senza benzina in autostrada. Sicuramente si tratta di una grave negligenza (indipendentemente dal paese dove accade), in quanto determina un blocco (e relativo stazionamento) della vettura, magari durante un sorpasso o su uno svincolo (e in autostrada è sempre pericoloso, anche dove c'è la corsia d'emergenza) causato da negligenza del guidatore. Ma pensavo bastasse già la scocciatura di trovare un passaggio, uscire dall'autostrada, tornare indietro, rientrare, ritornare al punto dove si è fermi... Ovviamente tutte operazioni che riducono la sicurezza. Ricordo purtroppo di aver visto, in Italia, gente in panne che ritornava a piedi con il contenitore di benzina, lungo la corsia d'emergenza, dopo qualche km di cammino, altri invece che si facevano riportare indietro sulla corsia opposta e poi attraversavano le due corsie per ritornare all'auto... Spero che al giorno d'oggi chi resta a secco in autostrada chiami il carro attrezzi e che finalmente ai distributori non lascino più riempire i contenitori. Sia all'estero come in Italia. Per chi insulta gli svizzeri (i tedeschi, o più in generale gli stranieri): già insultandoli ti posizioni al di sotto di loro, almeno in fatto di civiltà ed educazione. Quanto poi a ritenere che gli italiani (magari camperisti) siano migliori degli stranieri, vai a rileggerti questo thread: https://www.camperonline.it/for... Per Esterel:quote:Originally posted by gi di Geff in molto hai ragione, però.... non puoi pretendere che si reputi normale il fatto che restare senza benzina sia un reato!>quote:Originally posted by Giovanpietra Sarà un caso che una grana del genere non mi era mai capitata in 40 anni di viaggi in molti paesi europei? >>
>
>
quote:Originally posted by esterel A naso è una nazione che non mi garba,quindi essendo educatamente un uomo libero... Ciao Carlo >> Quelle finesse: mai sentito parlare di "boria"! Dici di andare "a naso"... ma mi sa che è un ragionamento fatto "coi piedi". Forse sbagli estremità. Usa la testa! [8D]
quote:Originally posted by oliver>
quote:Originally posted by esterel Per quanto mi riguarda e già dichiarato qua sul col,visto il modo inusuale col quale fui trattato 3 anni fa a Tirano alla dogana in Agosto per farla breve causa sovrappeso MH,(mi andò di lusso con dietrofont e basta),la Svizzera in quanto stato a me con il MH al seguito non mi vedrà mai più. Neanche voglio scrutarla sulle mappe toponomastiche.>> Mappe "toponomastiche"? Dove le trovi...? Forse volevi dire "topografiche"... Carissimo, sei simpatico,ma non voglio creare polemica al tuo post,ma la differenza tra la toponomastica in quanto tale e le mappe topografiche(argomento noto al sottoscritto in quanto attinente alla sua professione,senza entrarvi nel personale),per l'appunto e a me nota, a tal punto che se me lo concedi,ti trasmetto agli "ultimi arrivee" come te, la differenza sostanziale tra consultare WIKIPEDIA,che risulta demodee,o i vecchi dettami della mitica enciclopedia TRECCANI. Quest'ultima risulta la più consultata dai non lanciatori di strali per i quali io corrispondo maggiore simpatia. Cordialità Carlo p.s. la topografia chiedo a te è spesso fornita con il piano quotato,o anche comprese le quote del terreno a filo di gronda.http://it.wikipedia.org/wiki/To...
Altrimenti, vieni a dare una mano su Wiki e aiutaci con la tua conoscenza (ma non quella riguardante la punteggiatura, che sembra fuori dagli standard!). Per il resto, libero di pensarla come vuoi. Temo che spesso sia l'atteggiamento un po' cafone che rende gli italiani meno amati del loro paese. Anche all'estero. [8D]
>
quote:Originally posted by oliver> Per oliver, non te la devi prendere se un'altro esprime un pensiero differente dal tuo riguardo l'argomento all'oggetto. Che male c'è a dire che"a naso" s'intendeva dire a simpatia,a sentimento,ad intuito,ecc....insomma dal tuo pulpito mi vuoi dire dove vuoi andare a parare?. Il mio ragionare coi piedi e la mia errata punteggiatura vale molto meno sulla scala degli errori ortografici del tuo arguto unilaterale contestare tutto ciò che è difforme dal tuo manuale della ragione, già a prescindere. Non so chi tu sia,se sei svizzero o no,ma non puoi attaccarmi perchè gli svizzeri non mi sono simpatici. Non vengo in Svizzera punto e basta per svariati motivi miei personali. Ti ho levato qualche cosa,ho commesso un reato,sono stato irriverente nei tuoi riguardi?. Non credo,quindi ne consegue che riprendendomi su "sviste" così banali se nell'eventualità ve ne fossero nella mia espressione scritta(visto che tipo di scrittori circolano qua sopra) da un presunto o tale difensore della Svizzera. Guarda che di camper si sta parlando,quindi a naso vado dove voglio e mi attornio delle persone che desidero,che ti piaccia o no. Hai mai tra adulti sentito parlare di simpatia?. Che altro devo aggiungere per giustificarmi nei tuoi confronti per la tua reprimenda?. Cordialmente Carlo
quote:Originally posted by nuvola24 Ciao Giovanpietra Mi dipiace per te, ma purtroppo in Svizzera sei multabile se rimani senza benzina in autostrada, svizzero o straniero che sei. Mi sembra strano che ti hanno portato in caserma, forse per controllare se avevi altre multe da pagare in Svizzera!> Gi di Geff: confondi reato con infrazione. Non sarà reato, ma a quanto pare è un'infrazione.[;)] Per Giovanpietra: e ci mancherebbe altro che tu collezionassi serbatoi a secco in autostrada in molti altri paesi europei (vabbè che il lupo perde il pelo ma non il vizio)! Ma visto che ne parli per esperienza: quante volte ti è capitato di rimanere a secco e dove? Complimenti...[:D] Per Nuvola24: non sapevo che in Svizzera fosse un'infrazione restare senza benzina in autostrada. Sicuramente si tratta di una grave negligenza (indipendentemente dal paese dove accade), in quanto determina un blocco (e relativo stazionamento) della vettura, magari durante un sorpasso o su uno svincolo (e in autostrada è sempre pericoloso, anche dove c'è la corsia d'emergenza) causato da negligenza del guidatore. Ma pensavo bastasse già la scocciatura di trovare un passaggio, uscire dall'autostrada, tornare indietro, rientrare, ritornare al punto dove si è fermi... Ovviamente tutte operazioni che riducono la sicurezza. Ricordo purtroppo di aver visto, in Italia, gente in panne che ritornava a piedi con il contenitore di benzina, lungo la corsia d'emergenza, dopo qualche km di cammino, altri invece che si facevano riportare indietro sulla corsia opposta e poi attraversavano le due corsie per ritornare all'auto... Spero che al giorno d'oggi chi resta a secco in autostrada chiami il carro attrezzi e che finalmente ai distributori non lascino più riempire i contenitori. Sia all'estero come in Italia. Per chi insulta gli svizzeri (i tedeschi, o più in generale gli stranieri): già insultandoli ti posizioni al di sotto di loro, almeno in fatto di civiltà ed educazione. Quanto poi a ritenere che gli italiani (magari camperisti) siano migliori degli stranieri, vai a rileggerti questo thread: https://www.camperonline.it/for... Per Esterel:quote:Originally posted by gi di Geff in molto hai ragione, però.... non puoi pretendere che si reputi normale il fatto che restare senza benzina sia un reato!>quote:Originally posted by Giovanpietra Sarà un caso che una grana del genere non mi era mai capitata in 40 anni di viaggi in molti paesi europei? >>
>
>quote:Originally posted by esterel A naso è una nazione che non mi garba,quindi essendo educatamente un uomo libero... Ciao Carlo >> Quelle finesse: mai sentito parlare di "boria"! Dici di andare "a naso"... ma mi sa che è un ragionamento fatto "coi piedi". Forse sbagli estremità. Usa la testa! [8D]
>
quote:Originally posted by esterel A naso è una nazione che non mi garba,quindi essendo educatamente un uomo libero... Ciao Carlo >> Quanto poi alle nazioni che a naso ti garbano (l'Italia ti garba, a naso?
http://tv.repubblica.it/ricerca...
), sarebbe interessante che tu - di camperisti si parlava - ci facessi una comparazione tra i camperisti svizzeri e quelli italiani. Per questi ultimi trovi buone argomentazioni qui: https://www.camperonline.it/for... Dicci quali condividi e facci sapere degli svizzeri (occhio che non sono svizzeri solo quelli del Canton Ticino, o quelli di Zug...) E già che ci sei, anche una comparazione tra doganieri (o comunque personale di dogana) svizzeri e italiani. Anche solo per capire se il tuo naso è sensibile solo alla "puzza" estera, visto che ti lamenti, ma non sente quella nostrana. Ricordi il detto della "pagliuzza nell'occhio altrui..."? Io all'estero mi trovo bene, forse perché non fingo di non vedere le cose sbagliate che succedono da noi, qui in Italia. E non mi faccio alfiere dell'italianità a tutti i costi, anche quando qui siamo nel caos e nell'inefficienza profonda. Di dogane ne ho passate tante. Non credo di aver visto solerzia molte volte sul versante italiano. Forse bisognerebbe segnalarlo a Brunetta![:D] [8D]quote:Originally posted by nuvola24> La particolarita' del caso sta nel fatto che io ho chiesto assistenza stradale ad una colonnina e si è presentata la polizia che mi ha trainato con un cavo fino alla caserma. Dopo due ore è stata chiamata l'assistenza stradale. Va bene la mia negligenza (peraltro dovuta ad una deviazione non prevista tra francia e germania in una zona non servita da disributori - evidentemente vanno tutti in svizzera[:)]) Va bene la multa, se il codice svizzero la prevede. Ma non vanno bene le due ore di permanenza in caserma e l'interrogatorio (come si chiamano i tuoi genitori, dove abitano, che mestiere fai, etc). Non sono un ragazzino, ho preso 3 multe in tutta la mia vita, tra l'altro faccio un lavoro dove anche un piccolo errore mi costerebbe il posto. Non mi era mai succcesso in cinquantanni un trattamento di questo tipo. Ho capito che cosa prova uno straniero indesiderato. Per questo ho giurato a me stesso che faro' di tutto per non mettere MAI piu' piede in Svizzera. Giuro di avere strappato con forza la vignette appena arrivato a casa.
Ciao Giovanpietra Mi dipiace per te, ma purtroppo in Svizzera sei multabile se rimani senza benzina in autostrada, svizzero o straniero che sei. Mi sembra strano che ti hanno portato in caserma, forse per controllare se avevi altre multe da pagare in Svizzera! >
quote:Originally posted by oliver Gi di Geff: confondi reato con infrazione. Non sarà reato, ma a quanto pare è un'infrazione.[;)] >> caspita, sembra che tu sappia tutto e ne abbia per tutti, punteggiature, wikipedia, piccole e grandi cose del convivere, complimenti, vorrei avere io la tua sicurezza.....[;)] comunque, per quanto riguarda la tirata al mio orecchio, mentre penso di ben ricordare dal mio esame di diritto penale che reato è il fatto punito dalle norme con particolari pene specifiche (previste appunto dal codice penale) non so cosa tu intenda per "infrazione" termine che mi sembra molto generico e non "tecnico" se è vero che l'amico, per l'enormità di cui si è reso autore, può essere "rinviato a giudizio" e possa subire un processo (intentato quindi dalla pubblica accusa svizzera per conto dello stato svizzero) penso che sia innegabile che si tratti di una fattispecie di presunzione di "reato" questo se la svizzera non è oltremodo diversa dal resto del mondo o che io non mi sbagli, e questo può essere..... sai io non sono mai così sicuro di poter avere sempre ragione [;)] ciao gianni
quote:Originally posted by oliver> Avanti, mi carico come farebbero taluni frequentatori del col perchè vedo che ho sostenitori che mi hanno elogiato sino ad ora, sono stato educato nel risponderti. E così continuerò. Ribadisco il pensiero che a sentimento,se così ti piace essere detto,i doganieri svizzeri non mi sono simpatici. Precisiamo non certo gli svizzeri o elvetici che essi siano. Però non trafilare od trascendere dall'argomento oggetto di discussione. Al posto di menzionare Brunetta (appena fatto da te),ed ho capito dove vuoi andare a parare, pensa alle enormità numericha dei forzieri delle banche della confederazione elvetica,così sviluppati negli ultimi decenni che forse saranno i depositi dei lavoratori di qualche miniera in disuso,o meglio ancora di qualche operaio andato in pensione con la minima. Sai,sei cascato male,se vuoi continuare nello sfottimento mi trovi pronto all'ironia. Se vuoi andare sulla politica e la storia degli stati dalle guerre puniche mi trovi presente. Considerando il tuo flop nell'indicarmi la consultazione di WIKIPEDIA,(non voglio certo pensare che mi hai dato dell'ignorante,ma fa niente) sconfessata nella mia illustrazione nel consigliarti nobilmente l'enciclopedia TRECCANI (per gente certamente più colta ed afferrata del sottoscritto),non mi rimane altro,e qui chiudo,che cambiando le parole sempre rimane la mia avversità nasale(non alla puzza menzionata da te) ma dal quel sottile sesto senso che fortunatamente mi appartiene ad essere non riluttante,ma sospettoso nel mio abitar viaggiando(pochi stati s'intende:Marocco,Tunisia,Grecia,Francia,Spagna,ovviamente la mia Italia,Austria,Cecoslovacchia ecc...visitati con il v.r. da me) nell'essere ospite in Svizzera. Che ti piaccia o no questa e la mia idea. Adesso possiamo calibrare le nostre conoscenze di studi,e ripartire. Con viva cordialità Carlo
Caro Carlo, scusa per le punzecchiate, ma direi che te le sei andate a cercare... educatamente... a naso...: sai, facile giudicare una nazione a naso! Facile cambiare Roma per toma. Noi si faceva un discorso serio, basato sulle esperienze vissute, non "a naso" o a capocchia![8D]quote:Originally posted by esterel A naso è una nazione che non mi garba,quindi essendo educatamente un uomo libero... Ciao Carlo >> Quanto poi alle nazioni che a naso ti garbano (l'Italia ti garba, a naso?http://tv.repubblica.it/ricerca...
), sarebbe interessante che tu - di camperisti si parlava - ci facessi una comparazione tra i camperisti svizzeri e quelli italiani. Per questi ultimi trovi buone argomentazioni qui: https://www.camperonline.it/for... Dicci quali condividi e facci sapere degli svizzeri (occhio che non sono svizzeri solo quelli del Canton Ticino, o quelli di Zug...) E già che ci sei, anche una comparazione tra doganieri (o comunque personale di dogana) svizzeri e italiani. Anche solo per capire se il tuo naso è sensibile solo alla "puzza" estera, visto che ti lamenti, ma non sente quella nostrana. Ricordi il detto della "pagliuzza nell'occhio altrui..."? Io all'estero mi trovo bene, forse perché non fingo di non vedere le cose sbagliate che succedono da noi, qui in Italia. E non mi faccio alfiere dell'italianità a tutti i costi, anche quando qui siamo nel caos e nell'inefficienza profonda. Di dogane ne ho passate tante. Non credo di aver visto solerzia molte volte sul versante italiano. Forse bisognerebbe segnalarlo a Brunetta![:D] [8D]
>
quote:Originally posted by Giovanpietra ... Peccato che i ticinesi in lombardia passano davanti agli autovelox ai 200 kmh tanto nessuno li va a cercare. Sapete da dove veniva il simpatico Suvvista che ha fatto scontrare un tram a Milano? >> Se i ticinesi che commettono infrazioni in Italia non vengono perseguiti, la colpa è solo nostra che non siamo in grado di fermarli e sanzionarli. A me risultava che il simpatico Suvvista che causò l'incidente del tram fosse un cittadino italiano, la cui attività prevalente si svolgeva in Italia e che "per motivi suoi" aveva stabilito la sua residenza in Svizzera e guidava un auto con targa svizzera.
quote:Originally posted by Ocirne>
quote:Originally posted by Giovanpietra ... Peccato che i ticinesi in lombardia passano davanti agli autovelox ai 200 kmh tanto nessuno li va a cercare. Sapete da dove veniva il simpatico Suvvista che ha fatto scontrare un tram a Milano? >> Se i ticinesi che commettono infrazioni in Italia non vengono perseguiti, la colpa è solo nostra che non siamo in grado di fermarli e sanzionarli. A me risultava che il simpatico Suvvista che causò l'incidente del tram fosse un cittadino italiano, la cui attività prevalente si svolgeva in Italia e che "per motivi suoi" aveva stabilito la sua residenza in Svizzera e guidava un auto con targa svizzera.
>
quote:Originally posted by maro66> Quoto!!! Gi di Ef: sì, sì, mi sono confuso. Volevo dire "contravvenzioni" e invece m'è scappato "infrazioni" (i reati sono divisi in delitti e contravvenzioni, no?). [;)] Con buona pace della Treccani, su cui non possiamo influire. Mentre invece su Wikipedia possiamo contribuire tutti![:D] E visto che ogni voce ha anche la pagina "discussione" possiamo sempre migliorarla... Ciao![:)] [8D]
facciamo un pò di ordine ragazzi,avete tutti ragione e tutti torto,in italia siamo abituati a contrattare con la polizia(sopratutto tra paesani[:(!])e di miei non c'e nè[xx(] e comunque non vengono fatte rispettare tutte le leggi al 100%.In svizzera vengono fatte rispettare molto di più(e vi assicuro svizzeri compresi)... >
quote:Originally posted by simpson @ Oliver Con molta discrezione, in seconda o terza pagina, avevo invitato, chi aveva orecchie per intendere, ad andarsi a leggere un post di cui indicavo anche il link. Tu eri uno di quelli, se non il solo, addirittura, a cui quest'invito era rivolto ma noto con stupore che non l'hai minimamente raccolto oppure, preso come sei dalla tua smania di perfezione, lo avrai certamente ritenuto superfluo. Riporto un tuo passo: "Per chi insulta gli svizzeri (i tedeschi, o più in generale gli stranieri): già insultandoli ti posizioni al di sotto di loro, almeno in fatto di civiltà ed educazione. Quanto poi a ritenere che gli italiani (magari camperisti) siano migliori degli stranieri, vai a rileggerti questo thread: id="green"> https://www.camperonline.it/for... Ci sono andato a leggerlo e allora.........? Cosa significa secondo te, che gli italiani sono tutti zozzoni e gli svizzeri no? Ti scandalizzi tanto per chi se la prende con svizzeri e stranieri in genere e tu che insulti gli italiani...............? Che passaporto c'hai tu...........quello delle isole Fiji? Ho letto addirittura che stai stampando dei volantini da lasciare alle varie dogane per segnalare non so bene che cosa.....ma ti rendi conto di quello che scrivi? Non so dove vivi e che camper hai, se ce l'hai, ma se un giorno avrò la certezza che il camper, fermo davanti al mio, in regolare sosta a fianco al marciapiede e che, sotto il sole d'agosto, sta aprendo una finestra a compasso è il tuo..........giuraci che chiamo i vigili. Con osservanza Giorgio >> Non ti avevo letto prima. Scusa ma mi eri sfuggito. Sono della provincia di Varese, ma ho lavorato spesso all'estero, sempre con base in Italia, ma con ufficio fisso all'estero (tra cui USA, A , CH). Viaggiamo in due in camper, quindi abbiamo un camper da 5 metri. Inutile girare con un 6 o 7 posti. A volte facciamo dei weekend lunghi con altri 2 amici, quindi siamo in 4 in camper. Così riusciamo a parcheggiare negli stalli delle auto, anche in pieno centro. Anche in Svizzera. Non siamo così fessi da aprire i finestrini a compasso quando siamo nei parcheggi, anche in pieno agosto. Abbiamo visto finestrini volar via urtati da altri mezzi. Eppure gli italiani credono di poterli aprire a volontà anche dove non è concesso. Altre volte abbiamo visto camperisti italiani lamentarsi perchè la loro porta della cellula era stata bloccata in posizione aperta da un'auto che era andata a parcheggiare nello stallo vicino al loro, nei parcheggi pubblici. Ma la colpa era loro. Noi in quei casi usiamo sempre le porte della cabina. Come fanno anche all'estero. O in Italia i camperisti che non cercano rogne dove chiaramente non è concesso uscire dai limiti di sagoma (suolo pubblico). In agosto teniamo accesa la ventola dell'oblò, quindi basta bloccare i finestrini aperti un centimetro (non a compasso: il nostro camper ci permette questa posizione intermedia, non so il tuo...[;)]). Quanto agli insulti agli svizzeri (ma avrei fatto lo stesso anche se fossero stati ingiuriati i francesi o quelli sloveni), puoi ben giurarci che li riporterò a chi sono destinati, in modo che non vengano persi: chi li ha pubblicati su COL li ha resi di dominio pubblico (chi è cagion del suo mal pianga se stesso!). Il fatto che su COL ci sia gente così maleducata non vuol dire che ci dobbiamo adeguare tutti a quei pochi scalmanati razzisti. Vedrai che impareranno anche loro ad adeguarsi alle leggi. O ne pagheranno le conseguenze. Risalire all' IP di chi insulta è facile, una volta che viene presentata querela e il PM decide di indagare. Chi invece dissente in modo civile non ha nulla da temere. Ma fa bene a stare nei limiti di sagoma e peso previsti dal suo libretto di circolazione. Fa bene a sè e fa bene agli altri. E dà il buon esempio. Sono certo che anche tu sai dare il buon esempio. Buon viaggio![;)] [8D]
Ho visto che in altri paesi si preferiscono i finestrini a scorrimento, che permettono l'apertura senza sporgere dalla sagoma. Anche quello è un accorgimento utile per non causare problemi nei parcheggi o parcheggiati lungo i marciapiedi. Se sporgi, oltre a causare un incidente e a richiare una multa, puoi far male a qualcuno.
Raffinatezza? No, "pulizia". Se hai la cravatta storta te la raddrizzi e nemmeno a un hippy piace aver caccole di piccione sulla spalla.[;)]
Non si tratta di essere perfetti. Ma di rispettare il prossimo.
[8D]
PS
Io non ho il turbovent, ho un mezzo vecchiotto. Mi basta la semplice ventolina.
Non devi fare come quelli che invocano l'impossibilità dell'igiene perfetta per trovare scuse per rotolarsi nel letame (come diceva il buon Prof. Predetti in un suo libro di testo degli anni '70).[:D]