https://forum.camperonline.it/R...
quote:Risposta al messaggio di voiager inserito in data 22/05/2013 11:17:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io credo che uno "voglia" sentirsi dire che va bene per sentirsi giustificato a provare. I fatti sono questi: molti sono passati senza controlli, ma sul forum si sono lette moltissime testimonianze di chi è stato pizzicato subendo conseguenze di varia misura, dal semplice respingimento (caso più favorevole) alla drammatica contestazione di guida senza patente e mezzo fuori peso omologato, cui si aggiunge l'uso dell'autostrada senza lo specifico telepass per gli over 35. Inutile girarci intorno, può andare bene ma può anche andare male, sappiamo tutti di quanto in svizzera siano precisi con le regole del cds. Abbiamo riempito migliaia di pagine di forum discutendo della cosa, partendo dalle esperienze, per poi passare ai luoghi comuni più o meno reali sugli svizzeri, prendendocela poi con i concessionari, le case costruttrici, noi stessi, i codici della strada etc ... ma la sostanza non cambia, se passi di li c'è il rischio che ti pizzichino, nessuno può darti la sicurezza tranquillità di passare indenne anche se a molti capita. A questo punto l'assunzione del rischio del passare o meno grava tutta sulle tue spalle, nessuno può rassicurarti anche se non è che sistematicamente pesino tutti.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di cic40 inserito in data 23/05/2013 15:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto vero, ma siete in due, foste in quattro le cose cambierebbero, perché dovresti aggiungere 200 kg. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di voiager inserito in data 23/05/2013 18:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggenda dice che in fatto di pesate l'Austria è pericolosa, ma forse non tanto quanto la Svizzera. Un paio di mesi fa mi è arrivata una multa pari al pedaggio pagato la scorsa estate in Austria (110 euro per 300 km di autostrada) per non aver comunicato alla società che gestisce le autostrade la classe di inquinamento del mio camper entro 15 giorni dall'acquisto del go box. Per la cronaca possiedo un camper immatricolato 40 quintali, ma che i più immatricolano a 35 quintali. Avessi comprato la vignetta austriaca avrei risparmiato oltre 200 euro! Costa veramente caro mettersi in regola!!
quote:Risposta al messaggio di voiager inserito in data 23/05/2013 18:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove sul Passo Resia di aspetta con le braccia aperte la pesa [:D] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di voiager inserito in data 22/05/2013 11:17:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Voiager, non so con quale mezzo circoli tu, ma io, con il mio lungo mt. 7,50, pur abitando a poche decine di km dalla bellissima Svizzera, l'ho cancellata dalle cartine geografiche e dal navigatore... Anche quest'anno andrò al nord e allungherò il tragitto di almeno 200km pur di non entrare in Svizzera, proprio per una questione di principio. Non vedo perchè dovrei pagare io contravvenzioni imputabili solo ed esclusivamente ai costruttori di camper. Se i mezzi sono omologati per 5/6 persone non capisco perchè debba lasciare tutti a casa per caricare il camper su un carro attrezzi(unico modo per attraversare la Svizzera senza contravvenzione). Mi spiace per la Svizzera, ma se non mi vuole non posso imporre la mia presenza. Se tu hai un camper superiore ai 7 mt, cambia strada. Alla fine non ti perdi più di tanto, anche la Francia è molto bella e senz'altro molto meglio organizzata e ricettiva per i nostri mezzi. Considera inoltre che, i Svizzera, la sosta libera non è tollerata, altro enorme limite che mi proietta in direzioni diammetralmente opposte. Se avessi voluto andare nei campeggi mi sarei comprato una roulotte o sarei tornato alla tenda. Saluti.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 24/05/2013 08:29:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giulio, hai perfettamente ragione. La regola è la regola e va rispettata. Su questo sono d'accordo con te. Però ritengo che occorre anche mettere le persone in condizione di poter rispettare le norme, prima di applicare le sanzioni dovute.id="blue"> Mi viene in mente l'esempio classico delle decine di semafori "intelligenti" che avevano installato nella mia città, spendendo centinaia di migliaia di euro. I semafori hanno fotografato e fatto sanzionare tutti coloro che passavano col verde ma si trovavano in mezzo all'incrocio al momento dell'arrivo del giallo. Senza dare il tempo di "sgomberare rapidamente l'incrocio". Ebbene, dopo 2 anni sono stati tutti eliminati! Ma nel frattempo hanno causato decine e decine di tamponamenti, che prima e dopo l'installazione non erano mai avvenuti. Questo per dire che, secondo me, prima punire occorre capire la causa che ha generato l'errore. id="blue"> Nel nostro caso, i mezzi escono dalle fabbriche omologati per un utilizzo specifico (di turismo itinerante AUTONOMO) e per un numero di posti specifico ma che non soddisfano assolutamente le reali esigenze e il quotidiano utilizzo ad esempio di una famiglia, è questo che contesto a grande voce alle case costruttrici. O è da aggiornare la normativa o devono vietare certe omologazioni. Che senso ha omologare un mezzo per 6 persone se poi non le puoi trasportare per problemi di peso? Sarebbe come omologare un'auto per 5 persone ma considerare solo il peso di due persone perchè caricando le altre tre vai fuori peso. Cmq, qui sono andato troppo fuori tema a fra poco mi tagliano le gambe...[:)] E' come dici tu, Giulio, ci sarebbe da parlarne per una vita![;)] Un saluto, Paolo
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 24/05/2013 21:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo, lo sai anche te quanti fiumi di parole abbiamo scritto tutti su questo argomento. Basterebbe modificare il limite di peso per le patenti B, portarlo a 40/42 q.li e le case costruttrici non farebbero piu' quelle manfrine che fanno oggi per "dichiarare" pesi che poi non corrispondono alla realta'. I camper corti sono piu' fortunati per loro natura. C'e' anche da dire che un camper da 7,50 ben difficilmente potra' pesare in ordine di marcia e con 4 persone a bordo entro i 3500 kg e chi lo compra lo sa gia' in partenza (NON e' un'accusa ma una constatazione di fatto). Ben altra cosa sono quelle schede tecniche che dichiarano pesi fasulli. Ma qui simo OT e poi le idee chiare le abbiamo tutti. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 25/05/2013 09:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se mi è permesso, ammettiamolo, noi camperisti non siamo esenti da responsabilità, specialmente con l'acquisto dal secondo camper in poi, quando si presume che ci sia un minimo di esperienza. Più che invocare un innalzamento della massa per la patente B mi chiedo perché non entriamo nell'ordine di idee di dedicare tre mesi di tempo e un migliaio di euro per il conseguimento della patente C. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 25/05/2013 10:12:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione, ma la patente C comporta una serie di pastoie burocratiche non indifferenti specialmente agli over 65, senza dimenticare che il percorrere le strade (autostrade forse e' meglio) di diverse Nazioni implica l'adozione di strumentazioni per la determinazione del pedaggio. Tutte complicazioni che possono essere superate piu' agevolmente con l'innlzamento del limite peso per la patente B. Tra l'altro gli attuali mezzi hanno meccanice ( e freni, ecc.ecc.) gia' idonei a gestire masse di 40/42 q.li __________________________________________________________________ Ciao Giulio