CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Passaporto e marca da bollo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
vanacafe
vanacafe
-
Inserito il 16/05/2013 alle: 08:12:48
Buon giorno a tutti. Il passaporto, come si sa, non ha più l' obbligo del bollino annuale ma, e l' abbiamo appena scoperto, solo se si viaggia all' interno della CE. Ora abbiamo letto che se lo si utilizza per andare ad esempio in Marocco occorre mettere il famoso bollino da 40 e più euro. Abbiamo anche letto che, in caso di controllo da parte della polizia Italiana in un qualunque aeroporto o porto, possono risalire in base ai timbri ed al chip a quei viaggi in cui sarebbe occorso il bollino e la contravvenzione sará di circa 150 euro per ogni viaggio "irregolare". DOMANDA (soprattutto ai Maroccofili e Turcofili per i cui paesi il passaporto va con la marca da bollo aggiornata): come vi siete comportati? Siete sempre stati in regola? Avete mai avuto contestazioni? Io vorrei mettermi in regola ma le marche da bollo vengono emesse con la data stampata del giorno stesso dell' acquisto e quindi sarei comunque in ritardo rispetto al viaggio marocchino di quest' inverno. Attendo vostre esperienze e/o considerazioni in merito. Saluti a tutti Ivana
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 16/05/2013 alle: 09:18:37
Per andare in Marocco immagino che passerai dalla Spagna o dalla Francia, quindi nessun doganiere di quel paese ti chiederà nulla sul bollo perchè è una tassa italiana e a loro non interessa. Per quanto riguarda i controlli a posteriori fatti da chicchessia... mi sembra tanto una leggenda metropolitana... ogni volta che un ufficio di dogana italiano mi ha controllato il passaporto non ha nemmeno guardato se il bollo per l'anno in corso era in regola nonostante lo avessi pagato figuriamoci se perdono tempo a controllare quello degli anni precedenti [}:)] Stefano

Modificato da The Beagle il 16/05/2013 alle 09:22:54
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 16/05/2013 alle: 13:50:34
Assolutamnete no. ossia, il bollino che metti sul passaporto è solo una tassa italiana che non implica la validità del passaporto. infatti, se parti dall'estero , i poliziotti esteri guardano solo la validità del passaporeto e mai la marca da bollo che come ti ho già detto è solamente una tassa italiana. Inoltre tale marca va apposta solo se parti dall'italia e, nessuno ti potrà dire nulla se non hai marche precedenti. Tieni inoltre presente (e questo pochi lo sanno) che la marca ha una validità annuale a partire dalla data di rilascio del passaporto. Esempio: Il tuo passaporto ti è stato rilasciato in data 31.01.2013.quindi la marca la ndovrai porre dal 31.01.2013 in poi. Infatti se tu la ponessi in data 31 dicembre, la marca ti scadrà dopo un giorno. Spero di essere stato chiaro.
quote:Risposta al messaggio di vanacafe inserito in data 16/05/2013  08:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 16/05/2013 alle: 13:59:51
Per completezza aggiungo che se si parte dall'Italia per un paese extra Europa senza scali nella stessa bisogna avere il passaporto in regola con il bollo. Ad esempio, per andare un Marocco partendo in nave da Genova ci vuole il bollo. Se invece ci vado in volo ed ho scalo a Barcellona, all'imbarco in Italia mostro solo la carta di identità (naturalmente in regola per espatrio) e poi a Barcellona mostro il passaporto dove non interessa niente della nostra tassa. I controlli sulle uscite dall'Italia e con mancante corrispondenza del bollo è un controllo che non faranno mai dai luoghi di partenza ma lo possono fare (e spesso lo fanno) quando la questura ritira per rinnovo il vecchio passaporto. Per evitare questo possibile problema ho sempre fatto denuncia di smarrimento del vecchio. Corretto quanto scrive Foffo. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
vanacafe
vanacafe
-
Inserito il 16/05/2013 alle: 14:04:37
Grazie a Stefano e Massimo. Provo a riepilogare: se vado in Marocco passando dalla Francia o dalla Spagna NON occorre la marca da bollo. Ma se ci andassi via nave imbarcandomi a Genova allora ci vuole il bollino. E' così? Ho capito bene? Grazie ancora e saluti a tutti. Ivana
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
vanacafe
vanacafe
-
Inserito il 16/05/2013 alle: 14:08:45
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 16/05/2013  13:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ops![:)] Ho risposto prima del tuo messaggio. Grazie anche a te per la precisazione
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 16/05/2013 alle: 14:16:43
Si hai capito bene; invece mi risulta non corretto quello che dice foffo. Se hai fortuna, potrebbe anche essere che non controllino i precedenti bolli. Ma se dovendo andare extra ue partendo dall'italia la polizia potrebbe controllare e farti pagare i bolli precedenti oltre alla multa. Ciò può avvenire, beninteso, se hai usato il passaporto senza marca; se invece, per x anni, non l'hai usato puoi, ovviamente, non applicarla.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 16/05/2013 alle: 14:39:25
A me risulta che il bollo vale 12 mesi dalla data di rilascio del bollo stesso. Se poi il passaporto scade prima di questi 12 mesi allora scade anche il bollo perchè il passaporto va cambiato. Per quanto riguarda la verifica dei viaggi con la presenza del bollo valido secondo me è una leggenda metropolitana o forse è vero solo in teoria, ma nella pratica, come ho già detto, tutte le volte che sono partito e rientrato facendo dogana a Fiumicino (e ti garantisco che sono molte) nessun poliziotto alla dogana si è mai cimentato al controllo dei timbri e dei bolli. Inoltre il passaporto che ho ora se non sbaglio è il terzo che rinnovo e mai nessuno in questura in fase di rilascio del nuovo mi ha fatto mai questioni sui bolli/timbri/viaggi. Evidentemente hanno altro a cui pensare... OOPS RETTIFICO[:I] Mi era venuto un dubbio e sono andato a controllare ed ha ragione chi dice che la marca scade insieme alla data del passaporto:

http://img.poliziadistato.it/do...

Resta il fatto che è una idiozia tutta italiana. Se parto a cavallo della scadenza per l'Australia, in uscita sto in regola, ma in entrata dove la trovo in Australia una marca con la data posteriore alla data di scadenza visto che fa fede la data stampigliata dalla macchinetta che emette le marche da bollo?[?][:0][:(!][}:)]

Modificato da The Beagle il 16/05/2013 alle 14:55:49
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 16/05/2013 alle: 15:19:00
Io per andare in Turchia, a Brindisi sono uscito con la carta di identità visto sbarcavo in Grecia, in Turchia ho usato il passaporto, quindi niente bollo.
vanacafe
vanacafe
-
Inserito il 16/05/2013 alle: 17:49:22
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 16/05/2013  14:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rieccomi, con le idee nuovamente confuse[V] Facciamo un esempio - 2012 vado in Marocco via Spagna e niente bollino. Il Marocco mi timbra il passaporto - 2014 ritorno in Marocco stavolta via mare da Genova e il frontaliere italiano, controllando il passaporto, vede il timbro marocchino del 2012 e niente bollino 2012. Mi possono multare? Non é che sia così chiaro! Sarà anche vero che la legge non ammette ignoranza ma non sempre la stessa è di così facile interpretazione. Grazie a chi saprà e vorrà chiarirmi le idee. Saluti a tutti. Ivana
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 16/05/2013 alle: 18:22:05
quote:Risposta al messaggio di vanacafe inserito in data 16/05/2013  17:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il problema non è il controlo del doganiere straniero, ma bensi quando rinnovi il passaporto alla scadenza , se c'è presenza di un timbro (esempio marocco o turchia) di uscita ci deve essere anche la tassa pagata . Fidati .
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 16/05/2013 alle: 18:25:29
quote:Risposta al messaggio di vanacafe inserito in data 16/05/2013  17:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'è molto da interpretare, all'andata sei perfettamente in regola in quanto fai frontiera Italia/paese Europeo e puoi usare la carta i identità. Al ritorno paese extraeuropa/Italia e quindi passibile di sanzione e spesso controllano e sono severi! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 16/05/2013 alle: 18:29:05
per X70, Io con i passaporti ci lavoro. Tranquillo non controllano. anche perche' non avrebbe senso, la marca la metti solo se il passaporto lo usi partendo dall italia e, quando il passoporto ti scade, a Noi non interessano certo le marvhe precedenti.
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 16/05/2013  14:39:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo

Modificato da foffo il 16/05/2013 alle 18:36:00
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 16/05/2013 alle: 18:31:11
la data di scadenza della marca da bollo e' quella indicata dalla data di scadenza sul passaporto e non dalla data di applicazione della marca stessa.l
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 16/05/2013  14:39:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 16/05/2013 alle: 18:34:24
no, non ti possono multare. La marca ti assicuro che SE la controllano la controllano in partenza e non all'arrivo. In questo modo o metti la marca o non parti. Non e' prevista alcuna sanzione amministrativa se non hai la marca.
> Massimo
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 16/05/2013 alle: 18:37:37
quote:Risposta al messaggio di nino58 inserito in data 16/05/2013  18:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra) il problema non è il controlo del doganiere straniero, ma bensi quando rinnovi il passaporto alla scadenza , se c'è presenza di un timbro (esempio marocco o turchia) di uscita ci deve essere anche la tassa pagata . Fidati . >
> E' esattamente quello che mi ha detto il responsabile dell'ufficio passaporti della questura: si può essere sanzionati anche a posteriori per ogni timbro relativo a un anno non coperto da marca da bollo (tassa di concessione governativa).
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 16/05/2013 alle: 18:39:36
A me non pare proprio. Poi vedete voi.
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 16/05/2013  18:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
vanacafe
vanacafe
-
Inserito il 16/05/2013 alle: 18:49:30
Grazie per avermi ulteriormente confuso le idee[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Quello che mi pare di aver capito è che tutto dipende dalla "persona in uniforme" che incontri. Riassunto: - se sul tuo passaporto compare un timbro di un paese extraUE non importa come ci sei arrivato ma devi avere il bollino - è chiaro che non saranno i doganieri dei paesi stranieri a fermarti perchè il passaporto è comunque valido a tutti gli effetti - per un doganiere italiano particolarmente solerte...risulti comunque un evasore fiscale e quindi sanzionabile A voi la palla[;)] Ivana
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 16/05/2013 alle: 18:51:30
vai sul sito della polizia di stato e accertati oppure chiama la Questura di torino, parla con l Ispettore responsabile e accertati. vai tranquillo che quello che ti ho appena detto corrisponde a verita'
quote:Risposta al messaggio di vanacafe inserito in data 16/05/2013  18:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 16/05/2013 alle: 20:23:13
Ad esempio:

http://www.isalei.it/5333-atten...

il secondo commento racconta di uno che ha ricevuto la sanzione ma ce ne sono molti altri. Forse tu non lo chiedi ma ci sono alcuni che lo fanno; ad esempio anche e soprattutto la gdf può chiederlo. Ma tu sei un poliziotto foffo?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 16/05/2013 alle: 21:36:51
Io ho viaggiato molto per lavoro e per turismo ma in tutti i controlli frontalieri non si sono mai pensati di verificare il rapporto viaggi/bolli. Qualche volta sono passato anche senza aver bollato il passaporto per mia svista e pure per quella del controllore. All'imbarco a Civitavecchia per Tunisi si sono accorti che il bollo era scaduto ma mi hanno solo avvertito della svista anticipando che potrei avere problemi al rientro (che non ci sono stati). Ho sentito di gente che portando in questura il vecchio passaporto per il rinnovo e che l'agente si è preso la briga di fare il raffronto ed è scattata una bella ammenda. Per questo prima di chiedere un nuovo passaporto faccio denuncia di smarrimento del vecchio. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link