quote:Risposta al messaggio di ciri61 inserito in data 19/11/2010 18:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IL MESSO COMUNALE VEDE TROPPI FILMS...[;)][:D][^][:)]
http://www.viaggiaresicuri.it/i...
(Si tratta di un servizio fornito dal Ministero Affari Esteri e gestito in collaborazione con l'ACI.) Francia Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. necessario viaggiare con uno dei documenti non scaduto. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.quote:Risposta al messaggio di orsobront inserito in data 19/11/2010 18:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti... uno dei due documenti validi, ma non solo per la Francia, ma per tutta Europa...[;)][:D][^]
quote:Risposta al messaggio di ciri61 inserito in data 19/11/2010 18:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi, io sostengo invece che, non solo la Francia, ma tutta L'europa ci si devi andare con la carta d'identità valida per l'espatrio, ma non il passaporto... il passaporto in Europa, non serve... SALUTONI
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 19/11/2010 20:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Scusa, in questo caso dello smarrimento che tu dici devo andare ha fare denuncia , conviene invece dire che è stata dimenticata nei pantaloni ed è finita in lavatrice la bagni e via. Saluti Egidio
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 20/11/2010 01:00:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infati Bruno... anche io ci sono stato questa estate... cè il trattato di Schenghen che non prevede + le frontiere.. ma non per questo si può andare in giro per L'EUROPA senza documenti... Ma, ciò non vuol dre che devo essere provvisto di passaporto, basta un documento valido... va bene anche la patente di guida... BUONA GIORNATA
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 20/11/2010 06:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece sostengo quanto segue: 1) Il trattato di Schengen NON ha abolito le frontiere, ma ha solo abolito i controlli. 2) Schengen e UE non sono la stessa cosa. Esempio: il Regno Unito fa parte della UE ma non ha completamente rattificato il trattato di Schengen; la Svizzera non fa parte della UE, però è in area Schengen. 3) Per espatriare regolarmente bisogna essere in possesso di un documento di espatrio in corso di validità. La patente NON è un documento di espatrio.
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 20/11/2010 09:16:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Espatriare ? sei sicuro ? da quando non siamo + europei ? Eppoi, come è che mi hanno fermato parecchie volte in Germania (ci vado spesso per lavoro..) e facendogli vedere la patente, è andata sempre bene ? Non credi che essendo noi in Europa, un documento valido sia sufficente ? SALUTONI
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 19/11/2010 20:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> " tanto che veniva consigliato di procedere alla denuncia di smarrimento e successivo rinnovo del documento" complimenti ... ti hanno consigliato a commette un reato presentando una falsa denuncia....[}:)][}:)][}:)][}:)] non fare nulla di quanto hanno riportato i giornali, la carta d'identità valida per l'espatrio rinnovata è un documento valido a tutti gli effetti ed è riconosciuto in tutti i paesi aderenti al trattato di Schengen tra l'altro, questa estate sono andato in svizzera, germania, polonia e non ho incontrato nessuno alle frontiere, purtroppo solo alla frontiera polonia/bielorussia occorre fermarsi, qui necessita avere il passaporto con il visto ( per notizia... 8 ore di coda in entrata e 6 in uscita)[}:)[8]][}:)][8][}:)][8][}:)][8][}:)] e per esperiwenza personale... sono stato controllato solo 1 volta dalla polizia.. quella tedesca, ho mostrato la carta di identità rinnovata, patente e carta di cirocolazione e dopo i controlli mi hanno fatto andare via [:D] ciao roby
quote:Risposta al messaggio di simarc inserito in data 20/11/2010 15:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero.. inizialmente è stato aperto per i minori.. ma poi si è allargato a tutti...[;)]
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 20/11/2010 11:33:41 (> Ciao Yuma-58, credo che l'espatrio avvenga ogni volta che si esce dall'Italia, anche se si va semplicemente in un paese della UE! Cioè, la "patria" è l'Italia (guardate come sono patriottico, eheh!) Addirittura alcune compagnie aeree non accettano la patente di guida come documento d'identità neanche per voli nazionali (esempio: Ryanair), nonostante la patente sia per decreto equipollente alla carta d'identità. Ricordo che fino a qualche anno fa si poteva scegliere se fare la carta d'identità valida o non valida per espatrio. Adesso invece tutte le carte d'identità sono automaticamente valide per espatrio. Anche se non viene quasi mai controllata, bisognerebbe in teoria averla sempre appresso quando si esce dall'Italia. Lo dice anche la Farnesina:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.viaggiaresicuri.it
: nei paesi UE è necessario il passaporto oppure la carta d'identità. Quel sito e' una fonte attendibile, anche se tende a diffondere un po' di pessimismo. Ciaoquote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 20/11/2010 16:33:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)]