CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Patrasso: attenzione al porto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
21
Lory66
Lory66
29/01/2004 70
Inserito il 24/08/2010 alle: 09:39:42
Ciao a tutti, volevo segnalare quanto accadutoci il 19 agosto al rientro dalla bellissima Grecia. Siamo arrivati al porto, parcheggiato il camper e scesi tutti per il chek in dopodichè siamo entrati dentro (il porto è delimitato da alte reti) e messi in fila per l'imbarco. Poco prima di salire sul traghetto un poliziotto gentilissimo si è avvicinato per i dovuti controlli: ci fa aprire il bagno, controlla il gavone e controlla sotto il camper. Si alza e dice a mio marito sorridendo "hai visto che stai portando uno?" Mio marito sbianca, si abbassa e vede sdraiato sul supporto di ferro tra le due ruote con i piedi appoggiati sulla ruote di scorta una persona. Intimato a scendere salta fuori un bambino afgano, aveva una bottiglietta d'acqua tra le mani che scoppia a piangere. Viene allontanato e tenta di salire tra i passeggeri ma nuovamente respinto (mai in malo modo). Ci ha fatto tanta pena povero bambino, ma del resto non potevamo fare nulla per lui, non siamo riusciti neppure a dargli qualche euro. Probabilmente è salito mentre facevamo il chek in, il poliziotto ha detto che capitano spesso queste cose e il proprietario del camper non ci va di mezzo; diverso sarebbe se trovassero il clandestino a bordo. Avevamo visto alla tv i tentativi di fuga proprio al porto di Patrasso a mezzo camion ma mai avremmo pensato potessero utilizzare anche i camper. Saluti Lory.
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 24/08/2010 alle: 10:25:24
Penso che sia irrilevante l'eventuale problema con la polizia...a confronto del dramma di chi fugge da una zona di guerra..
21
Lory66
Lory66
29/01/2004 70
Inserito il 24/08/2010 alle: 10:35:27
Indubbiamente hai ragione ed infatti noi il viso di quel bambino ce lo ricoredremo per un bel pò e come ho detto, non ci fossero stati i poliziotti avremmo voluto aiutarlo anche solo con cibo, vestiario o denaro, ma non potevamo avvicinarci. Ma c'è anche da dire che nell'istante in cui ti fanno notare che stai trasportando un clandestino, pensi subito che dovrai dimostrare che non ne eri a conoscenza altrimenti ne rispondi tu e sinceramente di finire la vacanza al commissariato di polizia ( o peggio) non era ciò a cui aspiravamo. Saluti Lory
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 24/08/2010 alle: 10:52:12
L'anno passato facemmo quattro chiacchere fuori dal porto di Igoumenitsa (circa un paio di chilometri più a nord) con un paio di ragazzi anche loro Afgani. Ci chiesero se uno di loro poteva nascondersi dentro l'armadio per salire a bordo del traghetto. Da quanto erano magri uno ci sarebbe entrato bene. E ho un camper puro da 5 metri. Ovviamente negammo e loro non insistettero più di tanto ma questo non li impedì di raccontare la loro avventura che, inventata, esagerata, amplificata o meno, era davvero straziante. Forse qualche poliziotto, passando, ci aveva visti. Quando arrivammo alla barriera per entrare nel porto, il camper fu perquisito (cosa velocissima, date le dimensioni). Igoumentisa è molto meno caotica di Patra ed i clandestini sono facilmente individuati. Ma nonostante questo, ogni anno la scena è grosso modo la stessa. A volte i camper vengono controllati anche all'arrivo in Italia. I tentativi di fermare i flussi di persone spinte dalla fame e dalla disperazione sono vani e limitati. Le americhe sono state invase da clandestini provenienti da ogni parte del mondo. La forza ed il coraggio indotti dalla necessità e dal fatto di non aver niente da perdere sono immensi. La storia, antica e recente, insegna questo: e la prova è daventi ai nostri occhi tutti i giorni. Saluti. pilao
21
Lory66
Lory66
29/01/2004 70
Inserito il 24/08/2010 alle: 11:14:29
Infatti ripensando all'accaduto nelle ore successive abbiamo anche pensato a cosa sarebbe potuto succedere se fosse riuscito a passare e avessimo voluto aiutarlo. Ma che fare? Magari anche tu ci hai pensato quando ti hanno chiesto il passaggio ed hai letto nei loro occhi la disperazione. Ma senza documenti sarebbe finito un centro d'accoglienza o peggio sulla strada. Pilao, scusa la domanda, ma avevo letto sul forum, se non sbaglio, che era capitata anche a te qualche avventura "da raccontare" in Grecia, è vero? Saluti Lory

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 24/08/2010 alle: 11:42:05
Questa estate ho letto un libro: nel mare ci sono i coccodrilliid="navy"> E' il racconto di un ragazzo afgano, insieme ad un'altra miriade di ragazzi, che cerca di arrivare in occidente. E' un viaggio talmente duro che fa pensare che stiano scappando dall'inferno, quello vero. Se vi capita dategli un'occhiata, il viaggio sotto un camper deve essere pensato come una gita di piacere rispetto a cosa hanno dovuto vivere per arrivare in Grecia.

Modificato da vagabondo romano il 24/08/2010 alle 11:43:57
16
skippy
skippy
06/05/2009 26
Inserito il 24/08/2010 alle: 12:00:08
Ciao a tutti! Anche a noi è successa la stessa cosa, procedure diverse ma alla fine il risultato era lo stesso. Noi però siamo partiti da Igoumenitsa, fila di un paio di km prima di entrare al check in e una schiera di clandestini che controllavano con lo sguardo dove era possibile salire. A noi hanno provato in due a salire sul porta bici per poi saltare sulla scaletta e arrivare al tetto! Attimi di panico, non sapevamo cosa fare, la prima cosa..retromarcia e frenata..sono scivolati e caduti. Poco più avanti a noi c'era un tedesco che trainava un gommone, è stato un secondo e un ragazzo si è intrufolato sotto il telo di copertura. Tutti hanno iniziato a suonare, così il tedesco si è fermato e l'ha fatto scendere. Comunque, al di là dei fatti, la scena è veramente toccante. Noi bambini non ne abbiamo visti, erano rigorosamente tutti uomini adulti (o ragazzi). I controlli poi a Igoumenitsa non sono stati poi eccessivi.Appena entrati ci hanno chiesto quanti eravamo: e gli abbiamo detto due! Ma se avevamo un clandestino sul tetto...cosa dovevamo fare? Controllavano piuttosto sotto i camper con le torcie. Credo che quelli che riescono per qualche ragione a salire sulla nave, hanno l'unico obbiettivo di arrivare in Italia, e una volta a bordo,scendono sulla nave e si infrattano da qualche parte. O no? Stanno attaccati per tutto il viaggio? Comunque è toccante!
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 24/08/2010 alle: 13:09:20
quote:Risposta al messaggio di Lory66 inserito in data 24/08/2010  11:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so a quale episodio ti riferisci: sono un gran chiaccherone scribacchiatore. Forse a qualche anno fa a Patra. Lascio mia moglie sul camper parcheggiato vicino all'inferriata, quella sormontata da filo spinato che dà sulla strada, e vado a fare il check-in. C'era fila (solito imbranato che si è dimenticato mezzi documenti...) e ovviamente io (altro imbranato..) avevo lasciato il telefonino sul camper. Esco e mia mia moglie (ed ilcamper) non c'era più. La polizia stava facendo una retata di clandestini che, per passare oltre il filo spinato, ci buttavano sopra la giacca. Alcuni ci rimanevano impigliati, altri cadevano in mano ai poliziotti (e polizziotte) che, dopo qualche bastonata, gli legavano i polsi con delle fascette di plastica. Non erano certamente gentili. Cerco mia moglie in quel caos che è il porto sul mezzogiorno e finalmente la trovo in lacrime. La polizia l'aveva fatta spostare per fare la retata, aveva assistito a tutta la scena, manganellate comprese, aveva visto ragazzi presi nel filo e bastonati a sangue. Era caduto nella retata anche un turista tedesco che si era avvicinato un po' troppo. Noi abbiamo due figli di quell'età. I camionisti fanno la ronda al proprio mezzo in continuazione. Trovarsi un clandestino infilato sotto, stritolarlo durante una manovra, non deve essere nè piacevole nè tanto raro. Ora forse hanno maniere più gentili, non credo per maggior sensibilità, ma per non offendere l'occhio del turista. Un ragazzo albanese che lavora qui in azienda aveva tentato di entrare clandestinamente in Grecia via terra. Per lui gli italiani sono angeli rispetto a quello che succede sul confine greco-albanese. Saluti. pilao
16
spina52
spina52
06/05/2009 315
Inserito il 24/08/2010 alle: 13:49:09
...Non vorrei essere frainteso,ho visto anchio queste scene per anni,... anni fa,...crude ma reali...ma se pensiamo che quando arrivano a destinazione, Italia a altri paesi se non hanno lavoro per il loro sostentamento, vanno a finire in mano a delinquenti, che li sfruttano e li maltrattano peggio,...vorrei che voi foste la moglie/marito o mamma... per quardarvi in faccia ... di un poliziotto qualsiasi... PS:Non sono un sentimentalista solo... realista...scusate l'intrusuone Mario

Modificato da spina52 il 24/08/2010 alle 13:51:15
16
skippy
skippy
06/05/2009 26
Inserito il 24/08/2010 alle: 14:15:54
Mario, hai perfettamente ragione! Ritrovarsi però in quelle situazioni e vederle con i propri occhi, sicuramente ti lascia il segno. La cosa che più ci ha colpito al di là poi della scena, e che negli occhi di queste persone si legge veramente il terrore e la speranza allo stesso tempo. E sicuramente come è stato detto, per arrivare in Italia nel modo in cui arrivano loro, devono proprio sfuggire dall'inferno! Irene
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 24/08/2010 alle: 14:44:18
Mario, ma quale intrusione? Si parla di fatti che avvengono in tutto il mondo. Noi ne vediamo solo una piccola parte, e la parte più "all'acqua di rose". Ognuno dice la sua. e sono d'accordo con te. Una cosa però che non vorrei è essere genitore di un figlio violento, qualunque lavoro faccia. Ed in questo sono stato molto fortunato, visto i tempi che corrono. Quando vedo questi disperati pronti a tutto, penso inevitabilmente ad alcune persone che mi hanno preceduto. Mio zio che lasciò l'Italia a sedici anni (1920) per il sud America e mia nonna non ne seppe più niente per una decina d'anni. Dormiva sotto gli alberi. Campava alla giornata. I miei nonni che, appena sposati, ragazzini, lasciarono la campagna piacentina per l'Inghilterra. (1895 circa). Nessuno di loro tornò in patria, anche se avrebbero potuto perchè ebbero molta fortuna, considerando da dove erano partiti. Segno che il loro ricordo della miseria e della fame era davvero ben radicato. Posso immaginare quei poveri cristi che fuggono da paesi dilaniati dallo sterminio. Ciao. pilao
21
Lory66
Lory66
29/01/2004 70
Inserito il 24/08/2010 alle: 14:52:41
Della nostra esperienza possiamo solo dire che il poliziotto non ha trattato male il bambino, lo ha solo invitato ad allontanarsi e lo stesso vale per il personale di sorveglianza all'ingresso passeggeri dove tentava di entrare. Magari sono cambiati i tempi, oppure con i minorenni hanno un altro metodo. Personalmente la polizia greca, in quella circostanza, ci ha fatto una buona impressione. Anche durante la nostra permanenza in Grecia non ci è mai capitato nè di essere fermati, nè invitati ad allontanarci quando sostavamo per la notte fuori dai campeggi, dalle forze dell'ordine. Saluti Lory
16
bubazzi
bubazzi
24/07/2009 65
Inserito il 25/08/2010 alle: 11:50:22
anche noi siamo partiti da patrasso il 19 agosto, magari eravamo sullo stesso traghetto... minoan? siamo entrati nel porto quasi a caso visto che non c'erano indicazioni (o almeno non ne abbiamo viste) e x raggiungere la nostra nave abbiamo dovuto fare un tratto abbastanza lungo. a un certo punto abbiamo assistito alla scena di 2 ragazzi che prima correvano verso un rimorchio parcheggiato senza motrice, e poi scappavano nuovamente verso le recinzioni esterne infilandosi sotto il recinto. abbiamo immaginato che volessero tentare di saltare dentro il rimorchio, visto che era un telonato più facile quindi da aprire, ma si siano spaventati forse vedendo noi che arrivavamo o altro... il tutto è durato pochi secondi. non siamo stati direttamente coinvolti in niente, ma è stata una scena comunque forte da vedere, immaginandoci le peripezie e le sofferenze che toccano questa povera gente in cerca di un futuro. cose che fanno riflettere mentre si è in vacanza e con la testa rilassata e l'animo più leggero. M ps= storie simili sono narrate nel film "welcome", uscito credo a inizio anno. non l'abbiamo ancora visto ma lo faremo presto. il porto in questo caso è quello di calais... così, giusto x dare un suggerimento x un filmetto serale... [;)]
nazario1
nazario1
-
Inserito il 25/08/2010 alle: 12:04:03
quote:Risposta al messaggio di bubazzi inserito in data 25/08/2010  11:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Film un po crudo, fa riflettere e ti lascia un po di amaro non so se me lo riguardo Ciao Nazario
22
franxco
franxco
08/01/2003 185
Inserito il 25/08/2010 alle: 15:38:05
Il 4 di agosto ad igoumenitsa con molta gentilezza ci hanno perquisito il camper, mi domandavo se la stessa gentilezza la usavano con le persone che volevano avere una piccola opportunità nella vita, sinceramente penso di nò, ricordiamoci sempre che "noi"siamo i turisti, quelli che portano i soldi, certamente anche per un poliziotto Greco deve essere dura non avere memoria storica visto che il 50% di quel popolo è scappato dalla propria terra in miseria, non solo abbiamo una stessa razza e una stessa faccia, ma anche la stessa storia di emigrazione e di sofferenze,per onor di causa posso tranquillamente parlarne, metà della mia famiglia alla fine degli anni 40 a lasciato la propria terra (l'altipiano di asiago) x l'australia e basterebbe sentire le loro storie per capire che popolo di m... siamo oggi, proviamo pietà per un ragazzo Afgano in cerca della propria dignità,ma guai a volerlo nel nostro paese ne tantomeno vicino a casa nostra, poi quando andiamo a votare votiamo i partiti più razzisti d'europa, ricordiamoci che i campi di concentramento o scusate di espulsione (vietati alla vista del popolo bue) li abbiamo anche noi e ne siamo complici visto il silenzio continuo,segno che ci fanno piacere e ne siamo soddisfatti. Meditate amici camperisti meditate nb. le forze dell'ordine in grecia non sono differenti dalle nostre, basta farsi raccontare qualche storia dai ragazzi che fanno volontariato e accolgono i prifughi al porto di Venezia,altro che italiani brava gente ciao Gianfranco
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 25/08/2010 alle: 15:54:17
Avevo gia scritto tempo fa il seguente contributo in tal senso. La farnesina in Germania ( non so come si chiama li ) ha avvertito i camperisti tedeschi di prestare attenzione quando rientrano dalla Grecia perche é successo che qualche passeggero si é intrufolato nel garage o nel gavone del camper per sbarcare in Italia clandestinamente. Loro consigliano di non lasciare incustodito il camper nei vari porti in attesa del imbarco e controllare prima di sbarcare in Italia che non ci sia a bordo nessuno. L'avvertimento si vede che non era infondato. Buone ferie comunque. ciao Emil
16
raffo75
raffo75
08/01/2009 105
Inserito il 25/08/2010 alle: 16:27:31
Ciao a tutti! Stessa cosa anche a noi il giorno 20, solamente che ci siamo accorti subito di un ragazzo che si stava intrufolando sotto il camper.. e un secondo voleva intrufolarsi sotto il telo del portabici. Erano più spaventato di noi... ci ha fatto molta pena! confermo la serietà della polizia.
quote:Risposta al messaggio di Lory66 inserito in data 24/08/2010  09:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Lory66
Lory66
29/01/2004 70
Inserito il 25/08/2010 alle: 17:09:59
quote:Risposta al messaggio di bubazzi inserito in data 25/08/2010  11:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi abbiamo viaggiato con Superfast e come voi abbiamo trovato complicato entrare nel porto. Sicuramente eravamo sullo stesso piazzale. All'andata sul traghetto abbiamo conosciuto "Nanetto" ovvero Pino e la sua famiglia e siccome sono super simpatici siamo entrati subito in sintonia (anche i nostri figli) ed abbiamo fatto insieme un pezzo del viaggio in Grecia. Ora dovrebbero essere tornati anche loro. Pino, se ci leggi, fatti sentire. Saluti. Lory
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 29/08/2010 alle: 18:46:33
Looooryyyyy...CIAO!![:D][:D][:D] Tornati anche noi da un paio di giorni!![;)] Tutto bene il resto del viaggio? Ho solo fatto un rapido collegamento al sito...Da domani ricomincio a lavorare e ...mi collego più facilmente ![:D][:D][:D][:D] Un abbraccio ai ragazzi ed a Paolo !! Poi ci risentiamo con calma!! Saluti Giuseppe
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 30/08/2010 alle: 11:04:59
Tornato ieri da Patrasso, anche a me stessa scena camper perquisito, fatto aprire armadio e bagno e garage, e guardato sotto. Nel 2006 nel porto di Patrasso ero insieme ad un amico con il gommone. in un attimo si sono introfulati in tre sotto al telone di copertura (visti io che ero dietro). Subito fermi a far scendere i clandestini, il problema era che 2 li abbiamo trovati ma il terzo non si trovava!! Era riuscito ad infilarsi nel gavoncino di prua dove si ripone l'ancora e la catena!! Neanche il mago Oudini sarebbe stato capace di tanto!! Ci è rimasta una gran pena, pensando a cosa riesce a far fare la disperazione! Massimo
21
Lory66
Lory66
29/01/2004 70
Inserito il 30/08/2010 alle: 11:25:14
Davvero, sono esperienze che lasciano il segno..... Hei Giuseppe, che piacere risentirvi!! Ma si, il resto del viaggio è andato bene. Bhè, ci siete mancati un pò dopo che ci siamo lasciati, per non parlare di Alessandro e Alice che continuavano a nominare i tuoi figli. E voi, tutto bene? Avrai letto della nostra avventura a Patrasso, a voi tutto regolare? Ciao, saluti a tutta la famiglia e apresto! Loredana.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link