In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/05/2025 alle 13:26:13Se non ricordo male, in Montenegro esiste un breve tratto a pedaggio.
Ho cercato ma trovo info datate. Come da titolo, intendo arrivare fino in Albania con un viaggio di tre settimane e cerco info riguardo ai pedaggi. Se non ho capito male per la Slovenia si acquista la vignetta.In Croazia si paga al casello , avete idea / esperienza del costo dal confine fino a Dubrovnich ? Ho un mansardato da 6,8 mt che classe viene applicata la II o la III ? Per Montenegro e Albania mi pare di capire che non vi siano pedaggi (Per Albania occorre stipulare RC a parte in frontiera ) Grazie a chi vorrà darmi indicazioni.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/05/2025 alle 13:26:13Sono stato in Slovenia per Pasqua , quindi info recentissime a riguardo.
Ho cercato ma trovo info datate. Come da titolo, intendo arrivare fino in Albania con un viaggio di tre settimane e cerco info riguardo ai pedaggi. Se non ho capito male per la Slovenia si acquista la vignetta.In Croazia si paga al casello , avete idea / esperienza del costo dal confine fino a Dubrovnich ? Ho un mansardato da 6,8 mt che classe viene applicata la II o la III ? Per Montenegro e Albania mi pare di capire che non vi siano pedaggi (Per Albania occorre stipulare RC a parte in frontiera ) Grazie a chi vorrà darmi indicazioni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/05/2025 alle 13:26:13
Box per il pedaggio Croazia » Viaggiare gratis in autostrada con maut1 Mautbox
Maut und Vignette in Kroatien: Videomaut, Autobahngebühren | ADAC
Poi vai su Fahrzeugklassen Google aiutahttps://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2025 alle 15:18:15Credo proprio tu abbia sbagliato Tommaso, fatta la vignetta una decina di giorni fa all'ultima stazione di servizio prima di Trieste con libretto del camper, che ti chiedono sempre, e pagato 16 euro per lo stesso periodo di tempo. Classe 2A. Poi al ritorno (ero in Croazia) ho evitato l'autostrada slovena tagliando da Capodistria per la strada a fianco dei depositi di auto verso Ancarano e poi lungo costa.
Sono stato in Slovenia per Pasqua, quindi info recentissime a riguardo. La Vignetta ora si fa online QUI Io ho fatto quella da sette giorni, e per camper entro 3500kg costa €.32,00, classe 2B* perchè supera la altezzadi 1,30 m. sulla verticale dell asse anteriore. Quando la fai inserisci la data del primo giorno di validità, quindi la si puo fare anche in anticipo. *Non mi è molto chiaro se un autocaravan è classe 2A o 2B da come è scritto sul sito, ma vista la poca differenza (è il doppio ma per una settimana è una manciata di euro) e visto l altezza oltre 1,3m sull asse anteriore ho fatto la 2B per stare tranquillo. In Croazia ci SAREBBE anche il Telepass Europeo, ma per ora (Info del 2023) è limitato ai veicoli entro 3,5t ma di altezza inferiore a m. 1,90, per cui purtroppo non utilizzabile con i nostri camper.
In risposta al messaggio di Groningen del 26/05/2025 alle 23:22:34Grazie della conferma, infatti avevo il dubbio, però nessuno si è lamentato se ho pagato di piu
Credo proprio tu abbia sbagliato Tommaso, fatta la vignetta una decina di giorni fa all'ultima stazione di servizio prima di Trieste con libretto del camper, che ti chiedono sempre, e pagato 16 euro per lo stesso periododi tempo. Classe 2A. Poi al ritorno (ero in Croazia) ho evitato l'autostrada slovena tagliando da Capodistria per la strada a fianco dei depositi di auto verso Ancarano e poi lungo costa. @Roberto 66 confermo che per Fiume puoi evitare l'autostrada senza grosse perdite di tempo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/05/2025 alle 21:56:14Esci per il confine ITA/SLO di Pese (dopo Basovizza) e percorri la E61, attraversando i paesi di Cosina, Matteria, Castelnuovo, Starod fino al confine SLO/CRO di Rupe.
Grazie per le risposte, guardando su Maps sembra che da Trieste a Fiume si possa percorrere tragitti senza pedaggio con poco dispendio di tempo in più. Confermate ?
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 27/05/2025 alle 09:16:25Grazie, a titolo informativo conoscete l' importo (anche poi' o meno) autostradale per arrivare fino a Dubvronik ?
Esci per il confine ITA/SLO di Pese (dopo Basovizza) e percorri la E61, attraversando i paesi di Cosina, Matteria, Castelnuovo, Starod fino al confine SLO/CRO di Rupe. Strada scorrevole, piacevole, nel verde, la più cortae logica per raggiungere Fiume. Attenzione ai possibili autovelox nei paesi. Una volta passato Sapjane, per raggiungere Fiume è più conveniente entrare in autostrada (in Croazia si paga la casello come in Italia). Slovenia e Croazia sono allineati come prezzi di benzina e gasolio, generalmente più bassi che in Italia. In Slovenia il prezzo è uguale per tutti i gestori ed è stabilito quindicinalmente dal governo per i distributori fuori dall'autostrada. In autostrada si paga di più.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/05/2025 alle 12:46:02L'ho fatta una decina di anni fa, non ricordo l'importo sinceramente.
Grazie, a titolo informativo conoscete l' importo (anche poi' o meno) autostradale per arrivare fino a Dubvronik ?
In risposta al messaggio di maxime del 27/05/2025 alle 11:18:55E' una cosa nuova di quest'anno? Perchè sul sito Telepass ho trovato questo, anche se datato 2023:
Se hai il telepass europeo in Croazia passi dai caselli dedicati al telepass come in Italia senza fermarti.
https://assets.ctfassets.net/4p...
https://assets.ctfassets.net/4p...
www.iz4dji.it