quote:Originally posted by luciano> puoi calcolare da te il costo delle autostrade in Francia avvertendoti che il pedaggio si riferisce alle auto, per il camper calcola un 25% in più. ciao giannibg
Ciao ragazzi, volevo un VERO consiglio. Vorrei andare a Parigi per capodanno e credo che previo situazione meteo e percorribilità autostrade sarei intenzionato ad attraversare il confine dal Frejus. Voi che ne dite? L'altra domanda era : mi dicono che il pedaggio autostradale in francia a noi camperisti lo fanno pagare salatissimo! Chi mi sà dire qualcosa?? Grazie e ciao a tutti. >
http://www.autoroutes.fr/
in più Classi di pedaggio: * Classe 1: "veicoli leggeri", altezza massima 2m, peso max 3,5 tonnellate, quale che sia il numero degli assi, ivi compreso i rimorchi fino a 2m. * Classe 2: "veicoli intermedi" (furgoni, piccoli veicoli commerciali, roulottes, autocaravan) altezza massima 3 m, peso max 3,5 tonnellate, quale che sia il numero di assi ivi compreso i rimorchi fino a 3 m. I veicoli intermedi destinati al trasporto dei disabili restano in classe 1, quale che sia la loro altezza. L'altezza massima misurata non tiene conto del carico, salvo quando si tratti di una dotazione fissa (gru, telone ripiegato, ...) * Classe 3 "automezzi pesanti e autocarri" a 2 assi, altezza 3 m. e oltre, peso superiore a 3,5 tonnellate. * Classe 4: "automezzi pesanti e autocarri" a 3 assi e più, altezza 3 m. e oltre, peso superiore a 3,5 tonnellate * Classe 5: motociclette, sidecar, trikes ( 2 ruote a due assi o più compreso il rimorchio). * IVA al 19,6%: compresa nel pedaggio * Esiste una classificazione specifica per l'attraversamento dei trafori del Fréjus e del Monte Bianco e riguarda i mezzi pesanti di 4 assi e più. Sappiate che pagherete la tariffa più alta se il vostro biglietto è stato emesso da più di 48 ore o perduto NB fai attenzione che se il camper supera di 1 cm l'altezza massima passi alla categoria superiore. inoltre: La soglia di alcolemia tollerata in Francia è di 0,5 g. per litro di sangue. A partire da questa soglia (il rischio di incidenti è moltiplicato per due) e fino a 0,8 g/l, si commette un'infrazione, passibile di una multa di 200 Euro e tre punti in meno sulla patente. Guidando con 0,8 g/l il rischio di incidente è 10 volte, e il reato punito molto più pesantemente: l'arresto, tre anni di sospensione della patente, 6 punti in meno...E' meglio quindi evitare ogni assunzione di alcool prima di mettersi al volante, o , almeno fare l'autocontrollo con un etilometro chimico (il "palloncino" in vendita un pò ovunque da 0,76 a 1,52 Euro), o elettronico (da 76 a 150 Euro). Attenzione l'autocontrollo si deve fare quando si raggiunge il tasso massimo di alcolemia, cioè circa 30 minuti dopo aver bevuto se siete a digiuno e 1 ora se durante un pasto. E non dimenticate che questo tasso si abbassa da 0,10 a 0,15 g/l ogni ora. e per finire Sono in funzione sulle autostrade delle apposite stazioni per il controllo della pressione dei pneumatici. Una buona occasione per la nostra sicurezza per vacanze più tranquille e sicure. Le operazioni molto facili, quasi automatiche e gratuite, si possono effettuare nelle seguenti aree: * A6 : Fleury -Fontainebleau (>> N/S) ; Limas-Villefranche s-Saône (>> S/N). * A7 : Vienne( N/S) ; Lançon de Provence-Salon (>> S/N). * A9 : Le Perthus (>> S/N). * A10 : St Arnoult-Ablis (>> N/S) ; Sorigny-Tours (>> S/N) ; Monnaie-Tours (>> S/N) ; Virsac-Bordeaux(>> S/N). * A11 : Corzé-Angers (>> S/N). * A13 : Heudebouville-Rouen (>> E/O). * A31 : Gye-Toul (>> N/S). * A36 : Fontaine-Belfort (>> E/O). * A42 : St Maurice de Beynost-Lyon (>> S/N). * A54 : Arles (>> O/E) ; St-Martin de Crau (>> O/E). * A72/A89 : Veauchette-Feurs (>> E/O) ; Martre d'Artières (>> O/E). * A61 : Toulouse-sud (>> O/E). * A62 : St-Selve-Bordeaux (>> O/E) ; Toulouse-nord (>> O/E), Toulouse-est (>> O/E). * A63 : Bénesse-Maremne (>> N/O) et (>> O/N). * A64 : Sames-Biarritz (>> O/E), Muret (>> E/O). * A81: La Gravelle-Laval (>> O/E). * A83 : Le Bignon-Nantes (>> S/N). * A837 : Cabariot-Rochefort (>> S/N). buon viaggio. giannibgquote:Originally posted by luciano> Andare in autostrada in Francia non ha senso: pedaggi elevati. Le statali sono fantastiche e gratuite. Parigi Frejus tutto in statale e quasi tutto un tiro perchè si viaggia da benissimo e senza stress. Rispettare i limiti è fondamentale, ma non sono mai assurdi anzi. troverai un sacco di aree per soste ristoratrici! Saluti Paolo
Ciao ragazzi, volevo un VERO consiglio. Vorrei andare a Parigi per capodanno e credo che previo situazione meteo e percorribilità autostrade sarei intenzionato ad attraversare il confine dal Frejus. Voi che ne dite? L'altra domanda era : mi dicono che il pedaggio autostradale in francia a noi camperisti lo fanno pagare salatissimo! Chi mi sà dire qualcosa?? Grazie e ciao a tutti. >
quote:Originally posted by prat> Concordo totalmente, quest'estate ho raggiunto la Bretagna percorrendo la valle della Loira, l'ho visitata ho rivisto un pezzo della bassa Normandia e rientro a casa senza mai usare l'autostrada. Oltre ai paesaggi ai francesi invidio veramente le loro strade, sulle statali si possono tenere i 90/100km/h senza problema.
quote:Originally posted by luciano> Andare in autostrada in Francia non ha senso: pedaggi elevati. Le statali sono fantastiche e gratuite. Parigi Frejus tutto in statale e quasi tutto un tiro perchè si viaggia da benissimo e senza stress. Rispettare i limiti è fondamentale, ma non sono mai assurdi anzi. troverai un sacco di aree per soste ristoratrici! Saluti Paolo
>
quote:Originally posted by babbone> se hai fretta non ti resta che fare l'autostrada passando dal Frejus e buon viaggio. ciao giannibg
Ho capito che tutti o quasi consigliate le starde statali , io però ho l'esigenza di arrivare a Parigi nella tarda mattinata o al massino nel primo pomeriggio di sabato 29 dicembre; considerato che partirò dalla provincia di Lucca nel primo pomeriggio di venerdì 28 , cosa mi consigliate ? Anni fa , passando dal Frejus e pernottando all'area di Salbertrand(vicino Bardonecchia) ho viaggiato per circa 13 ore in totale. Grazie. >
mg266/7489/img3233ks0.jpg [/URL]
"> le bau
[/URL]
[URL=http://imageshack.us]
[/URL]
mg266/7489/img3233ks0.jpg [/URL]
"> giannibg
quote:Originally posted by le bau> escludi i valichi alpini che non siano quelli autostradali, quindi limitati a quelli e non pensare di fare passi alpini. Feci l'esperienza una sola volta e una improvvisa nevicata mi mise in seria difficoltà anche con le catene montate. Quindi, e non è prudenza la mia, adeguati a fare un traforo e vai. Mi limito ad alcuni suggerimenti. Ammesso che tu sia già arrivato in Bretagna per l’itinerario che meglio saprai scegliere, da vedere partendo dal basso Concarneau (area sosta vicino alla stazione) poi Benodet e la sua baia (sosta nel parcheggio a nord del porto turistico) poi fermati sul ponte sull’Odet e osserva il panorama vertiginoso, vai avanti per Pont l'Abbé, scendi verso Loctudy all’imbocco dell’insenatura un posticino niente male nella speranza che sia bel tempo altrimenti le nebbie (io le ho trovate) sono da antologia. Prosegui lungo la costa fino a Penmarch e al phare d'Eckmühl(davanti all’ufficio informazioni c’è un parcheggio oppure a fianco del faro in questa stagione non dovresti aver problemi) e visto che ci sei arriva fino a Saint-Guénolé (area con cs segnalata) passando dalla misteriosa chiesa Notre Dame de Tronoën, Vorrei dirti di continuare verso Poite du Raz e Cap Sizun ma non so quanto tempo hai a disposizione. Direi di puntare verso l’interno per Quimper, bella cittadina, sali verso i Calvari bretoni, prendi la voie rapide (superstrada) per Brest, fermandoti prima a Landévennec (abbazia) e prima della cittadina deviare verso Landernau vedi questo sito altrimenti la descrizione dei calvari si fa lunga http://www.nieuwsbronnen.com/camping-manoir-surzur/calvaire.html Posso solo dirti che vale la pena arrivare sin qui per vedere queste rappresentazioni sacre. Mi sembra superfluo raccomandarti di non tralasciare pommes frites e moules accompagnati dal muscadet (scegli i migliori su questa pagina http://www.chateauloisel.com/degustation/loire-muscadet.htm)oppure le ostriche di Cancale mangiate sul muretto Per conoscerle meglio vedi http://www.huitres-de-bretagne.com/). Ciao giannibg [URL=http://imageshack.us]
eccomi ancora qua, approfitto di questo tread, per chiedervi se per andare in francia in questa stagione(fine dicembre) nessuno lo ha fatto utilizzando i vari passi,nella speranza che siano aperti,perchè mi è venuta una voglia matta di andare a passare il fine anno in bretagna lontano dai clamori consumistici, e gia' che ci siete un consiglio su cosa vedere, ovviamente in questa stagione.Tralasciando le solite localita' estive......fatevi sentire. ciao...........p.s. giannibig logicamente senza prendere l'autostrada,se sara' possibile >
[/URL]
[URL=http://imageshack.us]
[/URL]
quote:Originally posted by le bau> certo che sei in una bella posizione, al cane puoi dargli un osso e promettergli una passeggiata ma con la tua signora che fai? una cena da Maxim
adesso devo convincere la mia signora ma sospratutto il cane a seguirmi,speriamo bene, ciao e grazie ancora[:)][:)] >
http://www.maxims-de-paris.com/...
non andrebbe male, fai uno sforzo!! parcheggi il camper in Place de la Concorde e con due passi sei al ristorante che è quasi di fronte, smoking d'obbligo e 500 euro, come anticipo, a portata di mano!!! il seguito viene da se.... e come diceva l'amico io-e-meid="maroon"> attento all'ostrica, non strafogarti!!! ciao giannibg