In risposta al messaggio di rimor brigante del 12/05/2019 alle 20:31:29il Problema e´ l´altezza se superi i 3 m vai in classe 3,io ho quasi 9m tre assi e passo sempre con classe 2...almeno negli ultimi 2 anni,quest´anno non so ,se non e´cambiato niente ancora classe 2,ma se superi i 3m vai sicuro in classe3
Buonasera a tutti. Sto cercando informazioni per recarmi in Spagna la prossima estate. Ho guardato un po' in giro e mi è parso di capire che il pedaggio è diverso tra giorni feriali e giorni festivi, inoltreavendo un Ford transit da solo 3,3 ton ma con ruote gemellate rientrerei nella categoria dei camion con un aggravio di costi di circa il 40 per cento rispetto alle auto. Ho visto giusto? Se adottò il Telepass europeo è possibile utilizzarlo in Spagna avendo le ruote gemellate? Da ultimo, le statali sono scorrevoli o entrano aĺl 'interno di tutti i paesi ? Ringrazio coloro che mi daranno consigli e testimonianze in merito Luca
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 12/05/2019 alle 21:24:42Sicuro che non ti sei confuso con la Francia? Non ho trovato come parametro l'altezza nei regolamenti della autostrada della Spagna.
il Problema e´ l´altezza se superi i 3 m vai in classe 3,io ho quasi 9m tre assi e passo sempre con classe 2...almeno negli ultimi 2 anni,quest´anno non so ,se non e´cambiato niente ancora classe 2,ma se superi i 3m vai sicuro in classe3
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 12/05/2019 alle 21:24:42Mi sembrava che il problema dei 3m fosse solo per la Francia, mentre sono le ruote gemellate a fare il salto di categoria in Spagna.
il Problema e´ l´altezza se superi i 3 m vai in classe 3,io ho quasi 9m tre assi e passo sempre con classe 2...almeno negli ultimi 2 anni,quest´anno non so ,se non e´cambiato niente ancora classe 2,ma se superi i 3m vai sicuro in classe3
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2019 alle 22:14:15Grazie Tommaso. Gentilssimo e preciso come sempre. Penso che non farò il Telepass europeo e se proprio farò autostrada, pagherò di volta in volta.
Mi sembrava che il problema dei 3m fosse solo per la Francia, mentre sono le ruote gemellate a fare il salto di categoria in Spagna. infatti qui dice che il Telepass Europeo in Spagna si puo usare solo con i mezzi a ruota singola (non gemellata) ma non fa menzione alla altezza, che invece viene considetata in Francia
In risposta al messaggio di giava19 del 13/05/2019 alle 09:33:15Confermo, anche con il telepass europeo e ruote singole, in Spagna non sono mai entrato in autostrada a pagamento.
Le autovie spagnole ti permettono di attraversare praticamente tutto il paese gratuitamente, e per la maggior parte sono molto meglio delle nostre carissime autostrade. In 4 mesi presa l'autopista (così si chiama quella a pagamento) una sola volta per sbaglio e non ho pagato molto. Buon viaggio.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2019 alle 22:14:15Infatti con il telepass funzione esattamente cosi,ma ti posso assicurare che con il mio Camper e un carrellino dietro ho pagato sia in Francia che in Spagna in classe 2, se trovo qualche ricevuta te la posto,quindi ho dedotto che l´altezza sia importante per un Camper.Magari l´anno prox non sara´piu´cosi e quindi andro´di Autovie in Spagna e Nazionali in Francia
Mi sembrava che il problema dei 3m fosse solo per la Francia, mentre sono le ruote gemellate a fare il salto di categoria in Spagna. infatti qui dice che il Telepass Europeo in Spagna si puo usare solo con i mezzi a ruota singola (non gemellata) ma non fa menzione alla altezza, che invece viene considetata in Francia
In risposta al messaggio di giava19 del 13/05/2019 alle 09:33:15Grazie Giava!
Le autovie spagnole ti permettono di attraversare praticamente tutto il paese gratuitamente, e per la maggior parte sono molto meglio delle nostre carissime autostrade. In 4 mesi presa l'autopista (così si chiama quella a pagamento) una sola volta per sbaglio e non ho pagato molto. Buon viaggio.
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 13/05/2019 alle 14:20:10Tutti i camper con altezza tra due e tre metri, con o senza rimorchio, in Francia sono in classe 2.
Infatti con il telepass funzione esattamente cosi,ma ti posso assicurare che con il mio Camper e un carrellino dietro ho pagato sia in Francia che in Spagna in classe 2, se trovo qualche ricevuta te la posto,quindi ho dedottoche l´altezza sia importante per un Camper.Magari l´anno prox non sara´piu´cosi e quindi andro´di Autovie in Spagna e Nazionali in Francia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2019 alle 17:08:33Pero´io ho pagato anche in Spagna con classe 2,anche se era un tratto piccolo perche´in Spagna conviene fare le autovie
Tutti i camper con altezza tra due e tre metri, con o senza rimorchio, in Francia sono in classe 2. Se supera i 3m di altezza invece classe 3
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 13/05/2019 alle 19:44:55Non conosco come sono le classi in Spagna.
Pero´io ho pagato anche in Spagna con classe 2,anche se era un tratto piccolo perche´in Spagna conviene fare le autovie
www.iz4dji.it