CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Pedaggio in Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 68
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 09:37:56
In risposta al messaggio di Esprit libre del 29/10/2021 alle 08:28:54

Ciao a tutti, ieri ero in Francia in auto, tratta autostrada da Cannes a Mentone, e se non ho visto male ai caselli le corsie con pagamento in contanti o carte hanno tutte la sbarra a 2 mt. Per utilizzare l'autostrada in Francia con il camper bisogna avere tassativamente il Telepass?
No, almeno fino a due-tre anni fa non ci voleva il telepass.

Modificato da sergiozh il 29/10/2021 alle 09:38:28
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 10:20:03
No ma è molto più comodo, vista anche la frequenza delle "gares de péage” in certi tratti
_____________ Armando
9
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 10:35:10
In risposta al messaggio di volvo960 del 28/10/2021 alle 23:17:04

Ciao Sergio, purtroppo per i pedaggi autostradali francesi e dei trafori  Italia-Francia ce l'hai tutte !  E' tutto giusto, tra te e un camion poco cambia...
Infatti abbiamo cambiato programma e andremo in quei posti quando avendo pià tempo a disposizione potremo fare la statale , che è anche meglio dell'autostrada !

O Pugila o Sicilia ... vedremo.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 29/10/2021 alle 10:37:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58845
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 11:49:24
In risposta al messaggio di Esprit libre del 29/10/2021 alle 08:28:54

Ciao a tutti, ieri ero in Francia in auto, tratta autostrada da Cannes a Mentone, e se non ho visto male ai caselli le corsie con pagamento in contanti o carte hanno tutte la sbarra a 2 mt. Per utilizzare l'autostrada in Francia con il camper bisogna avere tassativamente il Telepass?
La corsie con sbarra a 2m sono solo per le auto,
le corsie con la freccia verde e senza sbarra invece sono per qualsiasi veicolo e si puo pagare in contanti o carta.
Le corsie con il Telepass hanno la T e puo esseer anche combinato con la freccia verde e quindi si puo passare con Telepass, contanti o carta. In queste ci si deve fermare anche con il Telepass.
Poi ci sono corsie solo per Telepass che hanno la T e il limite di velocità 30. In queste si puo passare solo con il Telepass e non ci si deve fermare, ma conviene passare molto piano perchè la sbarra non è rapida a sollevarsi come da noi.

Il Telepass in Francia è estremamente comodo perchè ci sono una infinità di barriere di pedaggio anche lungo l autostrada e non solo alle uscite.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 13:25:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2021 alle 11:49:24

La corsie con sbarra a 2m sono solo per le auto, le corsie con la freccia verde e senza sbarra invece sono per qualsiasi veicolo e si puo pagare in contanti o carta. Le corsie con il Telepass hanno la T e puo esseer anche
combinato con la freccia verde e quindi si puo passare con Telepass, contanti o carta. In queste ci si deve fermare anche con il Telepass. Poi ci sono corsie solo per Telepass che hanno la T e il limite di velocità 30. In queste si puo passare solo con il Telepass e non ci si deve fermare, ma conviene passare molto piano perchè la sbarra non è rapida a sollevarsi come da noi. Il Telepass in Francia è estremamente comodo perchè ci sono una infinità di barriere di pedaggio anche lungo l autostrada e non solo alle uscite.
...
Grazie! Comunque la segnaletica ai caselli è tutto tranne che chiara!
Andrea Aiesistem Projet van 554
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31538
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 10:39:36
Non c'è una risposta intelligente. I francesi hanno fatto questa cosa a mio avviso stupida di fare pagare un botto le autostrade con la conseguenza di intasare le statali. Non solo in Italia si fanno idiozie.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 16:49:00
Ciao io ad agosto 2021 ho fatto francia,-spagna-francia e sono alto 3,20 con clima etc in origine 3,10. Ho imparato che per passare da classe c3 a c2 in francia, ad ogni pedaggio suonate il pulsante help e ditegli the ticket is not correct. Vi chiedono scusa e aggiornano a c2 perché  siete trasportp persone no cose. 30% in meno. In spagna si paga uguale alle auto come in italia. Chiaro se siete over 35 come me silenzio e dite sta frase. Non vi controllano. Io l'ho appresa a carcasone nel ritorno.
diegomeggio69
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 16:51:19
In risposta al messaggio di Esprit libre del 29/10/2021 alle 13:25:59

Grazie! Comunque la segnaletica ai caselli è tutto tranne che chiara!
Ma come non chiara, forse perché non ci vai spesso.
Sbarra, T telepass e Contanti/Carte non vorrai ti accompagnino per mano
 
Alex
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 16:54:29
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 30/10/2021 alle 16:49:00

Ciao io ad agosto 2021 ho fatto francia,-spagna-francia e sono alto 3,20 con clima etc in origine 3,10. Ho imparato che per passare da classe c3 a c2 in francia, ad ogni pedaggio suonate il pulsante help e ditegli the ticket
is not correct. Vi chiedono scusa e aggiornano a c2 perché  siete trasportp persone no cose. 30% in meno. In spagna si paga uguale alle auto come in italia. Chiaro se siete over 35 come me silenzio e dite sta frase. Non vi controllano. Io l'ho appresa a carcasone nel ritorno.
...
Come avevo scritto io in prima pagina.
Suonare il campanello e dichiarare che siamo un camper
E' una scomodità e perdita di tempo, ma risparmiare il 30% non è poco
Alex
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 17:36:45
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/10/2021 alle 16:51:19

Ma come non chiara, forse perché non ci vai spesso. Sbarra, T telepass e Contanti/Carte non vorrai ti accompagnino per mano  
Peccato che hai caselli che ho viso io il simbolo contanti/carte fosse solo nei passaggi con la sbarra, negli altri c'era solo il simbolo del Telepass. Ma forse non sono così inteligente...
Andrea Aiesistem Projet van 554
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 18:09:16
In risposta al messaggio di Esprit libre del 30/10/2021 alle 17:36:45

Peccato che hai caselli che ho viso io il simbolo contanti/carte fosse solo nei passaggi con la sbarra, negli altri c'era solo il simbolo del Telepass. Ma forse non sono così inteligente...
Forse nella concitazione di cercare il varco giusto non te ne sei accorto, ma ci sono. Anch'io al primo o secondo casello rimango  titubante, poi prendo il via e non ne sbaglio uno.

Non tutti in Francia hanno il Telepass.
Perlomeno a me è capitato di avere macchine targate F e pagavano con carta di credito come facevo io.


T1(1)(1).jpg
viaggiare-sulle-autostrade-francesi-costi-e-pedaggi.jpg

barriera-autostradale-parigi-francia(1).jpg
Alex

Modificato da Olivia2006 il 30/10/2021 alle 18:13:49
16
galelo
galelo
07/10/2009 1517
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 11:47:09
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/10/2021 alle 16:54:29

Come avevo scritto io in prima pagina. Suonare il campanello e dichiarare che siamo un camper E' una scomodità e perdita di tempo, ma risparmiare il 30% non è poco
Sarà.! Anche io l'ho fatto, ma mi è andata bene solo una volta. Mi sono sentito rispondere che dovevo pagare la terza classe in quanto ero "alto"... Il mio camper è alto 3,03. ! E se non pronunci perfettamente fanno finta di non capire. Peccato per i francesi che in Italia mi chiedono informazioni... Ora, se posso faccio solo statali e si facciano benedire, loro e la puzza che hanno sotto il naso.
galelo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58845
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 23:06:53
Non si puo usare se si superano i 3m (io sono 3,02 e passo per la immaginabile tolleranza nella misura) ne se il veicolo è immarricolato oltre 35q.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58845
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 23:12:45
In risposta al messaggio di galelo del 31/10/2021 alle 11:47:09

Sarà.! Anche io l'ho fatto, ma mi è andata bene solo una volta. Mi sono sentito rispondere che dovevo pagare la terza classe in quanto ero alto... Il mio camper è alto 3,03. ! E se non pronunci perfettamente fanno finta
di non capire. Peccato per i francesi che in Italia mi chiedono informazioni... Ora, se posso faccio solo statali e si facciano benedire, loro e la puzza che hanno sotto il naso. galelo
...
Una volta non volevano aprire la sbarra, ho spento il motore, messo 4 frecce e mi sono messo a leggere un libro, e dietro una gran fila perchè era un casello con solo due uscite. Dopo qualche minuto la sbarra si è aperta perchè loro comunque vedono dalle telecamere wink.  Daltronde non avendo un biglietto di ingresso (entrato con telepass), non potevo fare altro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 01:16:21
In risposta al messaggio di galelo del 31/10/2021 alle 11:47:09

Sarà.! Anche io l'ho fatto, ma mi è andata bene solo una volta. Mi sono sentito rispondere che dovevo pagare la terza classe in quanto ero alto... Il mio camper è alto 3,03. ! E se non pronunci perfettamente fanno finta
di non capire. Peccato per i francesi che in Italia mi chiedono informazioni... Ora, se posso faccio solo statali e si facciano benedire, loro e la puzza che hanno sotto il naso. galelo
...
Come sempre non facciamo di tutte le erbe un fascio  !
Anche da noi ci sono persone più o meno gentili.
La puzza al naso ce l'hanno generalmente in Costa azzurra  e a Parigi. Nelle altre zone ho sempre trovato persone grntilissime con cui ho stretto amicizia
 
Alex
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 08:14:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2021 alle 23:06:53

Non si puo usare se si superano i 3m (io sono 3,02 e passo per la immaginabile tolleranza nella misura) ne se il veicolo è immarricolato oltre 35q.
Non ho capito se ti riferisci al telepass o manuale. Io per questo motivo cioe non poter parlare con il telepass  non ho scelto l'Europeo che funziona solo tra Spagna e Francia. Ma essendo 3,10mt motorhome, per sola altezza sono obbligati a mettere C2 no C3 perché trasporta persone. Per over 35 come il mio in Francia  non so se vale lo stesso motivo  o no. Come divieto in Italia per over 35 trasporto cose che non è  valido per noi over 35 trasporto persone 
diegomeggio69
12
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1649
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 08:53:02
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 03/11/2021 alle 08:14:13

Non ho capito se ti riferisci al telepass o manuale. Io per questo motivo cioe non poter parlare con il telepass  non ho scelto l'Europeo che funziona solo tra Spagna e Francia. Ma essendo 3,10mt motorhome, per sola altezza
sono obbligati a mettere C2 no C3 perché trasporta persone. Per over 35 come il mio in Francia  non so se vale lo stesso motivo  o no. Come divieto in Italia per over 35 trasporto cose che non è  valido per noi over 35 trasporto persone 
...
Non e' corretto:

si passa in classe 3 se per un "qualunque"** motivo si superano i 3 metri di altezza



** ci sono alcune eccezioni:

mezzo inferiore ai 3 metri ma che per un oggetto amovibile li superi, ad esempio i cassoni da tetto , le bici, la parabola (o un' antenna)



per ragioni tutte loro invece i condizionatori fanno passare in classe 3 (infografica nella prima pagina in basso a destra)




non importa se trasportino persone o cose

 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 03/11/2021 alle 11:29:41
21
maxime
maxime
20/08/2004 6714
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 09:03:23
In risposta al messaggio di DonLimpio del 03/11/2021 alle 08:53:02

Non e' corretto: si passa in classe 3 se per un qualunque** motivo si superano i 3 metri di altezza ** ci sono alcune eccezioni: mezzo inferiore ai 3 metri ma che per un oggetto amovibile li superi, ad esempio i cassoni
da tetto , le bici, la parabola (o un' antenna) per ragioni tutte loro invece i condizionatori fanno passare in classe 3 (infografica nella prima pagina in basso a destra) non importa se trasportino persone o cose  
...
otttimo...io supero di 5 cm i 3.00 mt con la parabola ma con quello che hai scritto e che mi sono stampato e terrò nel camper, sono a posto...

grazie

Massimo
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 11:37:52
In risposta al messaggio di DonLimpio del 03/11/2021 alle 08:53:02

Non e' corretto: si passa in classe 3 se per un qualunque** motivo si superano i 3 metri di altezza ** ci sono alcune eccezioni: mezzo inferiore ai 3 metri ma che per un oggetto amovibile li superi, ad esempio i cassoni
da tetto , le bici, la parabola (o un' antenna) per ragioni tutte loro invece i condizionatori fanno passare in classe 3 (infografica nella prima pagina in basso a destra) non importa se trasportino persone o cose  
...
Non penso sul sito di autorute de france o de soleil non mi sebra dica questa cosa e con un operatore al casello al traforo del Monte bianco  lato francese  mi ha detto cio....
diegomeggio69
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 11:46:38
Comunque possiamo dire tutto quello che vogliamo ma se in Francia  non suoni il campanello di aiuto paghi C3 e basta. Io lo suonero sempre anche perché la faccio minimo 2 volte al anno andata e ritorno tutta per andare in Spagna e un 30% in meno mi fa comodo.
diegomeggio69
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
38 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link