CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Peloponneso e camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 87
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 11/06/2007 alle: 12:08:18
Nei numerosi interventi del forum ho letto che seppur vietato il campeggio libero, in realtà non ci sono grossi problemi per la sosta libera (addirittura si cita un vigile che sottolinea la differenza fra sosta e campeggio...GRANDE!!!). Ho anche letto che generalmente non ci sono grossi problemi per il rifornimento idrico (fontanelle nei paesi, porti ecc.). Non mi è del tutto chiara, invece, la situazione relativa allo scarico delle acque, sia grigie che nere. Qulacuno può riassumere la questione (preferibilmnete basata su esperienze dirette!)?. Ciao a tutti e grazie!
Beta
Beta
-
Inserito il 11/06/2007 alle: 12:46:52
quote:Originally posted by Trisky Blues
Non mi è del tutto chiara, invece, la situazione relativa allo scarico delle acque, sia grigie che nere. Qulacuno può riassumere la questione (preferibilmnete basata su esperienze dirette!)?. Ciao a tutti e grazie! >
> Sta alla tua libera fantasia immaginare dove poter scaricare non esistendo CS adibiti allo scopo. Ciao Michele Betassa
vegiu
vegiu
-
Inserito il 11/06/2007 alle: 13:26:34
[quote]Originally posted by Trisky Blues
Nei numerosi interventi del forum ho letto che seppur vietato il campeggio libero, in realtà non ci sono grossi problemi per la sosta libera (addirittura si cita un vigile che sottolinea la differenza fra sosta e campeggio...GRANDE!!!). Ho anche letto che generalmente non ci sono grossi problemi per il rifornimento idrico (fontanelle nei paesi, porti ecc.). Non mi è del tutto chiara, invece, la situazione relativa allo scarico delle acque, sia grigie che nere. Qulacuno può riassumere la questione (preferibilmnete basata su esperienze dirette!)?. Ciao a tutti e grazie! Ci sono alcune taverne che danno la possibilita' di scaricare, dipende dal contesto.Puo' essere un'idea andare una volta la settimana in un campeggio per il bucato e lo scarico. Buoni viaggi in camper. Giuseppe
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 11/06/2007 alle: 13:37:25
Effettivamente lo scarico in Grecia è molto difficoltoso. Io faccio così: 1) Quando faccio rifornimento, chiedo al benzinaio se posso scaricare. 2) Nelle taverne prendo sempre da bere, in Grecia si beve mangiando, non ordino patate fritte ma ouzo, così mi portano anche le patate, oppure prendo un Meze. Spendo qualcosa (5o 6 euro) e chiedo se posso scaricare, o caricare a seconda dell'esigenza, in genere non mi dicono di no. 3) Entro nel campeggio e chiedo di scaricare 4) Se non ho trovato nulla metto la seconda cassetta (utilissima) e chiudo ermeticamente quella piena e la metto nel gavone (operazione sigillatura 30 minuti) 5) Poi, a mali estremi ho fatto lo scarico selvaggio ma con una piccola differenza, buca e poi scarico (nel lontano 1995 era impossibile trovare lo scarico).

Modificato da Grinza il 11/06/2007 alle 13:38:30
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 11/06/2007 alle: 14:55:36
Anche le piccole (e rare) stazioni ferroviarie hanno acqua potabile e cessi: chiedere sempre l'OK per ricaricare e scaricare e, ovviamente, dentro il cesso e non per terra. Per quanto riguarda il campeggio 'libero', personalmente ho fatto sosta libera dappertutto, anche sul lungomare in centro di Gythio, di Nafpaktos, di Igoumenitsa, e anche nella (poco igienica) Parga, ma non consiglierei a nessuno di tirare fuori l'attrezzatura: i vigili sono alquanto 'nifiti' se si sentono presi niente niente per i fondelli. Se non si conosce il significato di 'nifito', provare per credere. Saluti a tutti. pilao

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 11/06/2007 alle: 15:45:47
quote:Originally posted by pilao
Anche le piccole (e rare) stazioni ferroviarie hanno acqua potabile e cessi: chiedere sempre l'OK per ricaricare e scaricare e, ovviamente, dentro il cesso e non per terra. Per quanto riguarda il campeggio 'libero', personalmente ho fatto sosta libera dappertutto, anche sul lungomare in centro di Gythio, di Nafpaktos, di Igoumenitsa, e anche nella (poco igienica) Parga, ma non consiglierei a nessuno di tirare fuori l'attrezzatura: i vigili sono alquanto 'nifiti' se si sentono presi niente niente per i fondelli. Se non si conosce il significato di 'nifito', provare per credere. Saluti a tutti. pilao >
> Ma non puoi dirle proprio tutte, io sto facendo una campagna anti GHrecia, te invece gli dai tutte le coordinate, vabbè dimmi quanto vuoi e si chiude[;)]
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 11/06/2007 alle: 16:03:47
OK, Grinza, verrai contattato, notte tempo, [;)], da una mia agente. Tiene pronto il 'valsente'. Per notizie sul termine 'valsente', quando vai in quel di maremma, chiedi. Cissi sente. pilao
19
Maple
Maple
29/08/2006 442
Inserito il 11/06/2007 alle: 23:27:24
almeno gli oblò e le finestre le posso aprire mentre "sosto" vicino a qualche bella spiaggetta o i vigili ti fanno osservazione e ti mandano via?
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 12/06/2007 alle: 08:04:19
Due anni fa parcheggiammo allegramente in un piccolo slargo ai lati della strada, ombreggiato che portava direttamente in una spiaggia di ciotoli bianchi e il mare cristallino. Attorno il deserto. Dopo un po' vennero i locali con le loro auto, sedie e tavolini che sistemarono proprio davanti al nostro camper, facendoci capire chiaramente che avevamo usurpato il loro posticino della domenica. Da posto idilliaco si trasformò ben presto in una tortura. Ci passavano a pochi cm di distanza per farci dispetto o addirittura stazionavano in piedi davanti a noi impedendoci così di rilassarci e godere del magnifico posto. Dopodichè uno di loro iniziò ad urlare al telefono ed io riuscii a carpire la parola "italiani". I miei amici mi diedero dell'esagerata quando dissi che di lì a poco sarebbere arrivati i vigili. Ebbene sì. Dopo un po' arrivarono i vigili che ci fecero sloggiare facendoci capire "no camping qui, camping 25 km più avanti", fregandosene altamente dei loro amici greci che avevano piazzato tavoli, sedie, ombrelloni e borse termiche gigantesche mai viste in vita mia. Certo anche noi avevamo piazzato le nostre cose in quel posto solitario, per cui mesti ce ne andammo senza non prima aver ringraziato ironicamente quel folto gruppetto di greci a cui avevamo "rubato" il loro posto della domenica. Comunque rimase un episodio isolato e posso dire che fu l'unico, dopodiché mai abbiamo avuto problemi nelle soste libere.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 12/06/2007 alle: 09:10:04
quote:Originally posted by IsolaNorvegese
Due anni fa parcheggiammo allegramente in un piccolo slargo ai lati della strada, ombreggiato che portava direttamente in una spiaggia di ciotoli bianchi e il mare cristallino. Attorno il deserto. Dopo un po' vennero i locali con le loro auto, sedie e tavolini che sistemarono proprio davanti al nostro camper, facendoci capire chiaramente che avevamo usurpato il loro posticino della domenica. Da posto idilliaco si trasformò ben presto in una tortura. Ci passavano a pochi cm di distanza per farci dispetto o addirittura stazionavano in piedi davanti a noi impedendoci così di rilassarci e godere del magnifico posto. Dopodichè uno di loro iniziò ad urlare al telefono ed io riuscii a carpire la parola "italiani". I miei amici mi diedero dell'esagerata quando dissi che di lì a poco sarebbere arrivati i vigili. Ebbene sì. Dopo un po' arrivarono i vigili che ci fecero sloggiare facendoci capire "no camping qui, camping 25 km più avanti", fregandosene altamente dei loro amici greci che avevano piazzato tavoli, sedie, ombrelloni e borse termiche gigantesche mai viste in vita mia. Certo anche noi avevamo piazzato le nostre cose in quel posto solitario, per cui mesti ce ne andammo senza non prima aver ringraziato ironicamente quel folto gruppetto di greci a cui avevamo "rubato" il loro posto della domenica. Comunque rimase un episodio isolato e posso dire che fu l'unico, dopodiché mai abbiamo avuto problemi nelle soste libere. >
> Sicuramente questi episodi possono accadere,ma ti assicuro che sono rarissimi, vado in Grecia da quando avevo i pantaloncini corti, dal 1994 in camper e non ho assistito mai (per fortuna) a questi episodi. Vero anche che in Grecia, di regola, non si può fare campeggio libero, penso che succederà sempre più spesso quello che è accaduto a te, ormai si invade la Grecia con migliaia di camper. yasou
19
Maple
Maple
29/08/2006 442
Inserito il 12/06/2007 alle: 09:31:11
Ho bisogno di un paio di informazioni: più o meno quanto costano i campeggi in grecia nelle isole cicladi nel mese di agosto (dopo ferragosto). e più o meno quanto costano i traghetti interni x le cicladi. (naxos, paros, milos). Grazie Maple!
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 12/06/2007 alle: 10:03:03
Per quanto riguarda i traghetti su Paros e Naxos ti posso rispondere con certezza io. Avevo all'inizio (aprile) preventivato un viaggio in camper in qst 2 isole (Paros e Naxos): camper mt 7.13 tre adulti tra andate e ritorni mi chiesero quasi 700 euro alchè ho rinunciato, me ne vado a Cefalonia e Zante che mi costano molto ma molto meno di traghetti. Per i camping in linea di massima ho visto che stanno tra i 25 ed i 35 euro (1 camper e 3 adulti) ma i prezzi variano da camping a camping. Io ho prenotato in due camping a Cefalonia e Zante e nel primo la quota giornaliera è di 30 euro nel secondo non so perchè non mi hanno mandato i prezzi. Max
quote:Originally posted by Maple
Ho bisogno di un paio di informazioni: più o meno quanto costano i campeggi in grecia nelle isole cicladi nel mese di agosto (dopo ferragosto). e più o meno quanto costano i traghetti interni x le cicladi. (naxos, paros, milos). Grazie Maple! >
>
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 12/06/2007 alle: 10:17:31
Purtroppo si deve scaricare "selvaggiamente" ma con intelligenza. Il che significa andare nelle moltissime aree abbandonate (praticamente discariche) ai lati delle strade e fare, il più lontano possibile dalla strada, magari sotto i cumuli già presenti di tutto l'immaginabile (carcasse di animali, detriti, terra) una buca e vai.... Quest'anno avendo il nautico non potrò nemmeno approfittare dei camping perchè quei pochi che ho visto avevano o dei pozzi lontano dalla strada o dei buchi rialzati e quindi o mi armo anche io di cassettone supplementare (già in dotazione) o si deve continuare a "concimare" le loro discariche sperando che negli anni nascano dei bellissimi alberi. Una nota: chiaramente disgreganti chimici e carta igenica devono essere prossimi allo zero perchè comunque si rischia di inquinare anche a livello visivo (e se non piove vedi distese di lenzuoli bianco-marrone-blu dappertutto) mentre c'è sempre il rischio dell'inquinamento chimico che moltiplicato il misurino per n. volte per n. equipaggi per n. anni potrebbe creare dei problemi per il futuro. Ciao
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 12/06/2007 alle: 10:43:28
Complimenti! Di questo passo ci credo che tra un po il campeggio libero sarà vietatissimo e su questo..... sono pienamente d'accordo! Ciao. Giovanni

Modificato da nebris il 12/06/2007 alle 10:44:14
Beta
Beta
-
Inserito il 12/06/2007 alle: 11:03:43
quote:Originally posted by nebris
Complimenti! Di questo passo ci credo che tra un po il campeggio libero sarà vietatissimo e su questo..... sono pienamente d'accordo! Ciao. Giovanni >
> Per curiosità, e senza intenzione polemica, quante volte sei andato in Grecia in camper e se sì porta il tuo contributo su dove ti sei fermato e dove hai caricato e scaricato; personalmente quando ho chiesto all'astinomia (polizia) dove poter scaricare mi hanno accompagnato: a Pirgos su di un tombino della fognatura, a Kalamata di fronte alla base dell'aeronautica militare in una stradina sterrata dove c'era una roggia e mi hanno indicato di scaricare lì, a Gerolimenas in una discarica a 500 mt. dal paese ed a Plitra le acque grigie nel parcheggio sotto le piante in centro paese per terra o in alternativa nel parcheggio di sterpaglie vicino alla taverna prossima alla spiaggia. Ciao Michele Betassa
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 12/06/2007 alle: 11:16:49
Bè almeno tu Michele prima di scaricare hai chiesto e sono loro (astinomia) che ti hanno dato il permesso e fatto scaricare, e questo mi sta anche bene, ma scaricare selvaggiamente (che sia in discarica a margine strada o non) no questo non mi sta più bene! Max
quote:Originally posted by Beta
Complimenti! Di questo passo ci credo che tra un po il campeggio libero sarà vietatissimo e su questo..... sono pienamente d'accordo! Ciao. Giovanni >
> Per curiosità, e senza intenzione polemica, quante volte sei andato in Grecia in camper e se sì porta il tuo contributo su dove ti sei fermato e dove hai caricato e scaricato; personalmente quando ho chiesto all'astinomia (polizia) dove poter scaricare mi hanno accompagnato: a Pirgos su di un tombino della fognatura, a Kalamata di fronte alla base dell'aeronautica militare in una stradina sterrata dove c'era una roggia e mi hanno indicato di scaricare lì, a Gerolimenas in una discarica a 500 mt. dal paese ed a Plitra le acque grigie nel parcheggio sotto le piante in centro paese per terra o in alternativa nel parcheggio di sterpaglie vicino alla taverna prossima alla spiaggia. Ciao Michele Betassa
>
>
SMauro
SMauro
-
Inserito il 12/06/2007 alle: 11:33:32
quote:Originally posted by peterpann
Bè almeno tu Michele prima di scaricare hai chiesto e sono loro (astinomia) che ti hanno dato il permesso e fatto scaricare, e questo mi sta anche bene, ma scaricare selvaggiamente (che sia in discarica a margine strada o non) no questo non mi sta più bene! Max
>
>
>
> Scusa, ma in questi casi qual'è la tua soluzione? E' ovvio chiedere, ma se non trovo un poliziotto, i campeggi non sono attrezzati e devo scaricare come mi dovrei comportare?? Non vado in grecia (soluzione possibile..)? Ad ogni modo la grecia non è unica, + a est vai peggio è... Ciao, Mauro
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 12/06/2007 alle: 12:02:06
Ciao Mauro, bè ci sono in giro rifornimenti di benzina con i bagni, ad esempio, e comunque i campeggi non attrezzati hanno i bagni per scaricare. Se per scaricare sei costretto a passare una notte in campeggio non è la morte di nessuno. E' chiaro che può succedere (ma non dovrebbe) che il serbatoio sia strapieno e cominci a straboccare in quel caso.....(ma io non l'ho detto)..... Max
quote:Originally posted by SMauro
>
>
>
> Scusa, ma in questi casi qual'è la tua soluzione? E' ovvio chiedere, ma se non trovo un poliziotto, i campeggi non sono attrezzati e devo scaricare come mi dovrei comportare?? Non vado in grecia (soluzione possibile..)? Ad ogni modo la grecia non è unica, + a est vai peggio è... Ciao, Mauro
>
>
SMauro
SMauro
-
Inserito il 12/06/2007 alle: 12:10:16
Ciao Mauro, bè ci sono in giro rifornimenti di benzina con i bagni, ad esempio, e comunque i campeggi non attrezzati hanno i bagni per scaricare. Se per scaricare sei costretto a passare una notte in campeggio non è la morte di nessuno. E' chiaro che può succedere (ma non dovrebbe) che il serbatoio sia strapieno e cominci a straboccare in quel caso.....(ma io non l'ho detto)..... >
> infatti mi porto sempre la tanica della fiamma per le operazioni di carico e scarico...in croazia l'ho usata veramente tanto: non è che gli scarichi siano sempre presenti :-( ciao, Mauro P.S.: per la cronaca in campeggio cerco di andarci almeno 1 giorno ogni 3/4. Appunto per operazioni di carico/scarico e lavaggio panni...

Modificato da SMauro il 12/06/2007 alle 12:12:12
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 12/06/2007 alle: 12:17:04
purtroppo hai ragione tu più si va a est e peggiore è la situazione, ma se tutti con un minimo di buona volontà adottassero come te la doppia cassetta (quella portatile) o comunque altri sistemi,il problema sarebbe molto meno evidente. E' pur vero purtroppo che ci sono in circolazione anche tantissimi mezzi che hanno il nautico e che hanno più difficoltà per lo scarico, ma ripeto, organizzarsi un tantino non sarebbe un dramma. Max p.s. per i campeggi in linea di massima adotto anche io lo stesso tuo sistema, ogni tot gg uno in campeggio.
quote:Originally posted by SMauro
Ciao Mauro, bè ci sono in giro rifornimenti di benzina con i bagni, ad esempio, e comunque i campeggi non attrezzati hanno i bagni per scaricare. Se per scaricare sei costretto a passare una notte in campeggio non è la morte di nessuno. E' chiaro che può succedere (ma non dovrebbe) che il serbatoio sia strapieno e cominci a straboccare in quel caso.....(ma io non l'ho detto)..... >
> infatti mi porto sempre la tanica della fiamma per le operazioni di carico e scarico...in croazia l'ho usata veramente tanto: non è che gli scarichi siano sempre presenti :-( ciao, Mauro P.S.: per la cronaca in campeggio cerco di andarci almeno 1 giorno ogni 3/4. Appunto per operazioni di carico/scarico e lavaggio panni...
>
>
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 12/06/2007 alle: 12:41:25
"ogni tot giorni uno in camping" mi sembra proprio la soluzione migliore! E invece tutti a consigliare in quale discarica scaricare o come attrezzarsi per scavare buche... o altro. Mi sa che tra un po' in Grecia si nuota nella M...A. Ci sono stata un anno ma penso che non ci tornero' proprio per questo ciao a tutti Paola[:X]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link