quote:Originally posted by nebris> Non so se è riferita a me, ma io in Grecia non vado in ferie ma a trovare i miei familiari[;)] ed evito, per quanto possibile (come ho scritto), scarichi selvaggi. Nel 1971 ero un ragazzino (senza camper), in Grecia non esistevano campeggi, gli scarichi, mi resta difficile credere che non tu abbia fatto scarico selvaggio. Ancora nel 1995 era difficile trovare campeggi
Brava Paola sagge parole! Io non entro in polemica sembra che qualcuno praticamente sia diventato cittadino onorario dell'Ellade,be a questi rispondo che in Grecia ci vado dal 1971[;)][;)]. Ciao. giovanni >
quote:Originally posted by peterpann> Stesso identico parere Grinza
Per tutti gli altri credo che il gesto fatto in una situazione di emergenza possa essere gestito (come scrivevo più sopra) nel modo meno invasivo possibile.Altra cosa è l'abitudine allo scarico selvaggio a prescindere dal luogo, paese, situazione: è da condannare e basta! Vedi?? Siamo sulla stessa lunghezza d'onda! Diciamo praticamente le stesse cose! [:)] >
quote:Originally posted by paola68> Chi ama,ama incondizionatamente! Il problema della cacca e' un altro argomento da trattare e risolvere civilmente con i mezzi che hai a disposizione,per millenni l'hanno fatta a cielo aperto,certo alcuni comportamenti sono da condannare assolutamente ma non bisogna neanche essere integralisti. Per la Grecia vale il famoso detto: Se non la ami non la capisci. Buoni viaggi in camper. Giuseppe
"ogni tot giorni uno in camping" mi sembra proprio la soluzione migliore! E invece tutti a consigliare in quale discarica scaricare o come attrezzarsi per scavare buche... o altro. Mi sa che tra un po' in Grecia si nuota nella M...A. Ci sono stata un anno ma penso che non ci tornero' proprio per questo ciao a tutti Paola[:X] >
quote:Originally posted by nebris> Beh,allora anche tantissimi italiani non amano assolutamente l'Italia!HO VISTO DI QUELLE COSE IN GIRO(in Sardegna dietro le spiagge piu' belle,nei parchi dove prima mangiano e bevono e poi c....o, quelli dei pic nic,lungo il corso dei fiumi dove vado in bici,nelle aree di sosta delle autostrade e chi piu' ne ha piu' ne metta. Dimenticavo di aggiungere che questi schifosi non sono di certo i Camperisti! Buoni viaggi in camper. Giuseppe
Bravo!!! Se ami un Paese non lo inondi di mxxxa! Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by vegiu> Ma di camperisti schifosi ce ne sono parecchi! E guarda un po' molti vanno in Grecia. Io l'anno scorso ho sentito addirittura camperisti italiani che si vantavano di fare vacanze in Grecia anche di 1 mese senza mai avere la necessita' di entrare in un campeggio per le dovute pulizie. Ditemi voi se questo e' andare in Grecia perche' la ami. Paola[:X]
quote:Originally posted by nebris> Beh,allora anche tantissimi italiani non amano assolutamente l'Italia!HO VISTO DI QUELLE COSE IN GIRO(in Sardegna dietro le spiagge piu' belle,nei parchi dove prima mangiano e bevono e poi c....o, quelli dei pic nic,lungo il corso dei fiumi dove vado in bici,nelle aree di sosta delle autostrade e chi piu' ne ha piu' ne metta. Dimenticavo di aggiungere che questi schifosi non sono di certo i Camperisti! Buoni viaggi in camper. Giuseppe
Bravo!!! Se ami un Paese non lo inondi di mxxxa! Ciao. Giovanni >
>
quote:Originally posted by nebris> Ciao, avevo capito che ti riferivi a me, non intendevo fare polemica neanch'io e non intendo farla ora, come non mi ritengo "cittadino onorario della Grecia" ma semmai ospite. Probabilmente non mi sono spiegato suffiecientemente bene, o non ho ben precisato la questione scarichi; personalmente non ho mai scaricato il wc a cassetta se non nei bagni delle taverne, oppure nei servizi igienici dei porti (es.: Pylos) oppure nei campeggi; per le acque grigie invece, quando non ho potuto fare diversamente le ho scaricate nei tombini fognari (o che appaiono tali). Converrai con me che nel Mani campeggi non so quanti ve ne siano dove potersi recare a scaricare; Certo che l'anno scorso a Porto Kagio vedere in riva al mare camper (quasi tutti Italiani tranne due Francesi) con gli scarichi aperti a pochi metri dall'acqua....si commenta da sè. Senza rancore e Buone Vacanze. Ciao Michele Betassa
Dimenticavo,non mi riferivo ate ma a Beta,comunque non intendo aprire una polemica,gia la sfaccio con mio cognato sostenitore della sosta libera,con coseguente scarico libero,mentre io sono più per il campeggio. Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by vegiu> Tu sei troppo estremista!E anche un po' schizzinosa. Saper stare in campeggio o in sosta libera e'soprattutto questione di cultura,se sei "schifoso" in giro lo sei anche a casa tua! Quindi non puoi dire che coloro che non vanno in campeggio siano tutti tali.Io in sei anni di Grecia mi sono sempre lavato(esistono docce in tutta la Grecia) e ho sempre rispettato le regole come tanti altri camperisti veri che ho conosciuto.Se tu conoscessi bene la Grecia dovresti sapere che esistono ottime alternative al campeggio con questo non voglio dire che le situazioni di sosta siano tutte uguali,dipende dal contesto specifico.I camperisti che giudichi tu,sono senz'altro quelli che comprano il camper per moda o per status simbol,ce ne sono tanti ma con la vita in camper non c'entrano niente, e ricordati chi si vanta ne fa tanta! Hai mai sentito della taverna di SPYROS a Cefalonia'? Ti fa sostare nella sua proprieta' con tutti i servizi! Hai mai conosciuto Tomas? ha una taverna in Epiro e ti fa scaricare anche se non mangi da lui e dove abita lui ci sono le docce in spiaggia! Conosci a Itaca la baia di Filiatro?Non e' un campeggio ma ha tutti i servizi del campeggio acqua e docce comprese! Conosci Agios Ioannis sulla costa nord del golfo di Corinto?Non e' un campeggio ma trovi anche li' acqua per lavare e docce per lavarti,eppure non e' un campeggio! Conosci.........Lasciamo perdere perche' potrei star qui a postare tutta la notte ad elencarti situazioni di sosta ottimali ma una notte sola non basterebbe. Vai a vedere in Sardegna dietro le spiagge piu' belle oppure dietro i cespugli nelle pinete vicino al mare vedrai che quelli schifosi non sono solo in Grecia. Poi guarda,ti do' una dritta;chi va in Grecia un anno e poi non torna piu' di sicuro e' questo il camperista che non la ama ma forse sbaglio a generalizzare e chiedo scusa a quelli che invece dopo una sola vacanza in quel paese si innamorano della sua gente del suo mare e della sua aria infinitamente mediterranea. Per finire alla tua misera dichiarazione(Ma di camperisti schifosi ce ne sono parecchi! E guarda un po'molti vanno in Grecia...... Preferisco non commentare direttamente perche' non merita di essere tenuta in considerazione. Ricordati che comunque tutto il mondo e' paese. E comunque.... Buoni viaggi in camper. Giuseppe [/quote] In maniera diversa diciamo le stesse cose: tu hai fatto un elenco di posti dove e' possibile essere puliti (e non parlo solo della pulizia personale) senza inzozzare l'ambiente che ti circonda, altri fanno lezioni di come scaricare selvaggiamente senza cercare alternative, "tanto li' le discariche sono a cielo aperto!" dicono. Il discorso sta tutto li'. P.S. Non sono schizzinosa, ma mi fa schifo il fatto che si possa pensare di scavare una buca e versarci dentro i propri liquami. Noi abbiamo il nautico e nonostante non sempre sia stato facile non abbiamo MAI fatto scarico selvaggio. Ciao a tutti Paola[:X]
Ma di camperisti schifosi ce ne sono parecchi!E guarda un po' vanno in Grecia e guarda un po' molti vanno in Grecia. Io l'anno scorso ho sentito addirittura camperisti italiani che si vantavano di fare vacanze in Grecia anche di 1 mese senza mai avere la necessita' di entrare in un campeggio per le dovute pulizie. Ditemi voi se questo e' andare in Grecia perche' la ami. Paola[:X] >
quote:Originally posted by vegiu> Comunque non ho mai detto che in Gracia ci vanno gli zozzoni, ho detto che ci sono (ma anche in Italia). Il discorso della buca è una storia del 1994 quando il camper non aveva la cassetta, da quando ho la doppia cassetta non mi è mai capitato di scaricare selvaggiamente. A me piace la Grecia, mi spiacerebbe che arrivassero alle restrizioni come in Italia. Buon viaggio anche a te p.s: Ma perchè dici schizzinosa e poi ti firmi Giuseppe?
In maniera diversa diciamo le stesse cose: Beh,io avevo capito il contrario............ Ho criticato il tuo modo di giudicare,come se in Grecia ci vanno solo gli zozzoni,guardati bene in giro e vedrai che non e' cosi'. P.S. Non sono schizzinosa, ma mi fa schifo il fatto che si possa pensare di scavare una buca e versarci dentro i propri liquami...... Almeno gli umani fanno la buca,ho visto certi "camperisti"[?],probabilmente quelli che dici tu, con cani grossi come vitelli far fare i bisognini sulle aiuole e lasciare tutto a cielo aperto!Tutto questo in un contesto urbano peraltro. Con questo non voglio dire che tutti i padroni dei cani siano maleducati,tu avevi troppo generalizzato per questo ti ho [}:)]criticato. Buoni viaggi in camper. Giuseppe >
quote:Originally posted by vegiu> Si vede che sei giovane e/o non di 'ampagna! I liquami, come li chiami tu, altrimenti detti 'bottino' o 'perugino', erano preziosi e venivano sparsi per i campi a concimare pomodori, zucchini, etc, che poi finivano sui banchi del verduraio di città. Non credo che si propagassero malattie in questo modo perchè il liquame doveva essere 'maturo'. Però le carote venivano lavate nelle fosse dove finivano anche le 'acque' (bianchi, grigie, nere blu...) delle case. L'igiene in pratica non esisteva e m'immagino quante infezioni alimentari s propagavano in questo modo. Non che ora sia migliorato molto: al posto di questo concime naturale usiamo fertilizzanti chimici, probabilmente asettici: niente infezioni, ma altri problemi di salute, forse più gravi (non c'è un igienista tra noi?). I propri liquami sono frutto del prorpio corpo, o di quello dei nostri familiari. Non devono farti schifo. Ci vuole solo attenzione a non diffondere eventuali nostre malattie o parassiti intestinali ad altri esseri umani, animali o vegetali. Per questo è utile, corretto, civile, fare una buca. Queste cose le ricordo bene perchè sono cresciuto in una grande città, frequentando una scuola privata ed ipocrita, e poi violentemente trapiantato, a 12 anni, in campagna (e che campagna!): puoi immaginare lo shock! La schizzinosaggine ti passa, ti passa. Ma serve a filtrare l'essenziale delle cose. Saluti e salute. pilao
P.S. Non sono schizzinosa, ma mi fa schifo il fatto che si possa pensare di scavare una buca e versarci dentro i propri liquami...... >