quote:Risposta al messaggio di ergladia inserito in data 31/01/2014 16:21:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Seguendo un senso antiorario partendo da PATRASSO , si può pensare di dedicare una sosta a KALOGRIA ( Parco Naturale con area sosta camper sulla spiaggia ) . Il luogo è isolato per cui , dotarsi dei dovuti rifornimenti . Scendendo, non si deve tralasciare OLIMPIA con leggera deviazione all'interno da PIRGOS . Qui , è salutare e ragionevole prevedere una sosta in campeggio , per una visita seria e approfondita anche al museo che tra il resto ospita la fantastica statua dell'HERMES di PRASSITELE . Scendendo ancora , dopo GARGALIANI , da vedere il Palazzo di NESTORE e poi , poco dopo la stupenda laguna di VOIDOKILIA ( parcheggio dove , in teoria vige il divieto di pernottamento ) . Subito dopo il paese di PYLOS all'interno della baia con di fronte l'isola di SFAKTIRIA , dove è sepolto SANTORRE DI SANTAROSA . Scendendo ancora merita una sosta METHONI con la sua cittadella veneziana-ottomana in condizioni pessime ma , disposta in modo spettacolare sull'acqua . Piegando verso est, dopo KALAMATA ( famosa per le sue meravigliose olive ) , scendere sulla strada costiera molto panoramica che costeggia il golfo Messianico fino ad AREOPOLI . Qui andare a sud , fino in fondo alla penisola del MANI : da vedere la grotta di PIRGA-DIROU ( sosta camper in libera su una spiaggetta isolata che si raggiunge prima di scendere alla grotta , con deviazione in corrispondenza di una taverna appena dopo il paese , strada molto stretta e ripidissima ) . Poco prima di CAPO TENARO , in punta alla penisola , da vedere l'antico borgo abbandonato di VATHIA in posizione spettacolare . Prima di CAPO TENARO , dove termina la strada carrozzabile molto stretta , c'è un piccolo parcheggio dove si può sostare : scendendo nella baie sottostanti si possono fare bagni stupefacenti . Vicino al parcheggio , da vedere i resti del Tempio Oracolo dedicato a NETTUNO e sull'altro versante , i resti di una villa romana con residui di mosaici pavimentali . Da qui , volendo , si può andare in punta , fino al capo, su sentiero impervio e tremendamente esposto al sole ( portarsi acqua e dovuta copertura del capo ). Spostandosi ad est , come previsto , andare ad ELAFONISSOS con il traghettino e poi , da non perdere una visita a MONEMVASSIA ( cittadella arroccata molto spettacolare , sulla rupe ) . All'interno , più a nord , in prossimità di SPARTA che non offre più nulla , da non perdere una visita all'antica MISTRA con i suoi monasteri bizantini disseminati lungo la collina , dominati dall'imponente fortezza franco-veneziana ( percorso di visita , su sentieri molto spettacolari ) . Anche qui conviene lasciare il mezzo in campeggio alla base della collina , poco prima di entrare in paese sulla destra . Più a nord , oltre a NAUPLIA , con in prossimità le rovine di TIRINTO e tutti i richiami di ERCOLE , da non perdere il teatro di EPIDAURO con annesso museo ma soprattutto poco più a nord MICENE ( cittadella , museo , tombe di AGAMENNONE , CLITENNESTRA , etc...) . In ultimo , CORINTO ( oltre al canale , la stupenta cittadella AKROKORINTOS , leggermente all'interno ). Buona vacanza , PIERO
quote:Risposta al messaggio di ergladia inserito in data 02/02/2014 09:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , be...ELAFONISSOS , non è che lo devi fare solo necessariamente in scooter . Puoi traghettare tranquillamente con il mezzo e piazzarti al campeggio SIMOS che ha la spiaggia "caraibica" immensa e puoi sbizzarrirti con passeggiate sul promontorio alla ricerca di soluzioni più libere e selvagge . Io , non avendo lo scooter , non ho frequentato luoghi inaccessibili al mezzo per cui , non ti saprei dire se e dove ci possono essere spiagge meritevoli in punti selvaggi , sicuramente ci sono . Vorrei postare qualche foto ma , Tynipic mi da dei problemi . Appena si risolvono , vedrò di postare . Ciao , PIERO
http://it.wikipedia.org/wiki/Te...
(oltre che un museo archeologico nella città dell'isola) Le statue bellissime del tempio sono però quasi tutte a monaco (credo che ci sia una copia di esse in un museo piccolo vicino al templio ma che è aperto solo di mattina o qualcosa di simile)http://it.wikipedia.org/wiki/Fr...
in seguito da egina puoi prendere un traghetto per il pireo. in generale è meglio non andare ad egina il weekend perchè si riversano moltissimi atenieri su quell'isola i fine settimana (il traghetto costa anche meno dal lunedì al giovedì o qualcosa di simile).quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 01/02/2014 12:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente su tale itinerario e sulle relative considerazioni che mi sento di condividere pienamenente. Mi permetto solo di aggiungere FINIKOUNTA , una decina di km dopo Methoni, con una lunghissima spiaggia (saranno 5/6 km di distesa sabbiosa), protetta in quanto trattasi di un'enorme baia parzialmente chiusa da 3 isolotti. Diverse possibilità di sosta libera e 4/5 campeggi. Ho frequentato più volte , l'ultima nel 2011 , il camping Loutsa, sul mare, ombreggiato, con delle bellissime piazzole, taverna all'interno ed altra subito all'esterno. Ottima soluzione anche per chi dispone di propria imbarcazione.
quote:Risposta al messaggio di bazylothis inserito in data 03/02/2014 09:36:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti Confermo in pieno quanto detto da Bazylothis riguardo al camping Loutsa,ottimo ormeggio per escursioni lungo le "dita". Da "gustare" la taverna accanto al camping appena dopo il ruscelletto[:p][:p] Ti consiglio anche tutta la costa est del Peloponneso per me da non mancare[;)] Saluti
quote:Risposta al messaggio di ergladia inserito in data 03/02/2014 15:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In che periodo vieni? Quando ti fermi? Cosa cerci (interessi)? Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 04/02/2014 10:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz... Cucky... se posto le mie foto sono perfettamente sovrapponibili alle tue... [;)][8D], solo quelle del canale di Corinto sono diverse, nelle mie si vede una fila di barche a vela che in fila indiana lo attraversano. [;)] Un'ultima considerazione, i villaggi del Mani mi ricordarono tanto S. Gimignano, per cia delle case/torri fortificate. [;)]
quote:Risposta al messaggio di ergladia inserito in data 06/02/2014 23:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Kalo Nero è fruibile anzi anche troppo per i miei gusti sopratutto se chi si ferma organizza veri e propri accampamenti come riscontrato ancora una volta lo scorso anno a luglio. é una delle spiagge da tartarughe della Grecia, in spiaggia ci sono piccoli recinti che contornano i punti dove hanno deposto le uova, povere creature non sono ancora nate e già devono subire l'invadenza degli umani [V][V][V][V] Comunque a mio gusto, lo trovo un posto per niente eccezionale. giob