Inserito il 23/02/2009 alle: 11:36:54
Noi ci siamo stati lo scorso agosto.
Ecco un breve compendio di informazioni:
- imbarco: è preferibile Keramoti rispetto a Kavala, perchè molto più economico e veloce.
- viabilità: c'è un'ottima strada costiera perimetrale, che consente di girare tutta l'isola facilmente.
- sosta: formalmente si potrebbe anche sostare liberamente, ma io credo che non sia conveniente. I parcheggi idonei non sono molti e quei pochi sono in posizioni scomode, tipo lungo la strada di collegamento. Sconsiglio di provare a scendere lungo le strade sterrate che portano alle baie, dove pure ho visto uno-due camper, perchè sono molto accidentate. Noi abbiamo lasciato il camper in campeggio e abbiamo noleggiato un'auto (Kia Picanto) per la incredibile somma di 80 euro per 3 giorni. La macchina l'hanno portata in campeggio e l'abbiamo lasciata in campeggio, con grande comodità.
- campeggio: i campeggi sono sostanzialmente due: quello di Potamia e quello di Pefkari, tra Potos e Limenaria. Quello di Potamia, golden beach, descritto in termini entusiastici da PleinAir, ci ha deluso moltissimo: ci è apparso come un agglomerato in riva la mare, sotto alberi con poca ombra, tutto bianco per la polvere. Devo dire che altri camperisti incontrati a Sithonia ci avevano avvertito in tal senso, ma io avevo voluto ugualmente andare a vederlo. Sicuramente la spiaggia è molto bella, anche se ventosa.
Noi abbbiamo scelto l'altro, quello di Pefkari, molto più carino, sotto gli ulivi, con una spiaggia gradevole, vicino ad un gruppo di alberghi e ristoranti e comunque a 500 m da Potos, dove c'è molta vita serale. Il campeggio è anche economico (2 adulti + 1 bambino + camper + corrente abbiamo pagato intorno a 16 euro al giorno), ci sono docce calde, barbecue, ed altri servizi.
- visite e spiagge: con la macchina, in 3 giorni abbiamo girato molte spiagge dell'isola: quelle sulla costa est sono le più belle e più difficilmente accessibili (ma con la macchina non c'è problema). Lo standard era: arrivo, mattinata in spiaggia, pranzo nella immancabile taverna, spostamento in altra spiaggia, pomeriggio con bagno e caffè, ritorno in campeggio, uscita a cena.
Sono stati tre giorni bellissimi.
Sulla costa ovest c'è tutta una parte non bella, bisogna arrivare fin quasi a thassos per trovare nuovamente delle spiagge carine. Comunque dalla strada si vedono e quindi si può scegliere.
Da vedere anche il paese di theologos, con la sua architettura macedone, e gli scavi archeologici (acropoli) a thassos.
- cosa comprare: assolutamente sono da comprare i vasetti di miele con nocciole e noci, e le noci caramellate (sono dei vasetti in latta, con dentro le noci caramellate con tutto il mallo): sono una cosa fantastica, ancora oggi ogni tanto ne apriamo uno!
Buon viaggio
Fabio