In risposta al messaggio di MariElisa del 06/01/2021 alle 11:26:00scusate ma se volete essere il più veloci possibile la scelta obbligata, peraltro anche la più breve in termini di km, è l'autostrada.
Ciao a tutti, a metà mese dobbiamo partire per arrivare al più presto possibile a Granada. Viste le condizioni epidemiologiche, la prima cosa di cui ci siamo preoccupati è stato verificare se, in caso di controlli,alla frontiera ci avrebbero richiesto il tampone. Sarebbe stato complicato, per noi che veniamo dal profondo Sud, esibire alla frontiera con la Spagna l’esito del test molecolare entro le 72 ore. Fortunatamente, sembra che lo richiedano solo a chi si sposta via aria o via mare ma non via terra. Ora, ci si presenta un altro interrogativo: quale percorso realizzare in termini di: -tempo; -qualità (sicurezza -in Gennaio la zona alpina sarà innevata-, piacevolezza); prezzo. La scelta che ci sembra più impegnativa è soprattutto quella riguardante il tratto Italia-Francia. L’abbiamo già fatto in senso Ovest-Est passando da Perpignan-Montpellier-Narbonne-Col di Tenda ma, in termini di tempo, è da escludere. Ci chiediamo se ci sia un percorso abbastanza veloce alternativo all’autostrada. In ultima analisi, quanto costerebbe il tratto autostradale francese complessivamente? Finora, inoltre, a parte qualche rara eccezione abbiamo sempre fatto sosta libera. Questa volta, per motivi di tempo, non possiamo andare tanto per il sottile cercando un bel posto sicuro. Dunque, non disdegniamo di sostare nel luogo dove approfitteremmo dei servizi camper che sia il più vicino possibile alla ns traiettoria di spostamento e non a punti di interesse da visitare. In tal senso, la prima tappa potrebbe essere fra Roma e Bologna. L’area più vicina all’autostrada quale potrebbe essere? Calcolando di realizzare tappe di circa 800 km, dovremmo individuare tutte le altre aree per pernottare. Saremmo molto grati se ci poteste dare una mano a costruire questo che non è un viaggio di scoperta ma di spostamento
In risposta al messaggio di ledzep del 06/01/2021 alle 11:51:19Condivido, anch'io per i trasferimenti rapidi faccio autostrada e dormo nelle aree di servizio. Casomai meglio evitare di dormire nelle aree di servizio della costa azzurra, per motivi di sicurezza, io ci ho anche dormito, con alcune precauzioni, ma potendo meglio dormire prima di ventimiglia e poi dopo la Camargue.
scusate ma se volete essere il più veloci possibile la scelta obbligata, peraltro anche la più breve in termini di km, è l'autostrada. Nel vostro caso autostrada del sole fino a Firenze, poi Viareggio Ventimiglia. Ioquando faccio cose del genere dormo in autogrill. Nel vostro percorso mi è capitato di dormire in autogrill prima di Firenze, a Santo Stefano Magra, nell'ultimo autogrill prima di Ventimiglia, vicino Nimes e vicino Alicante.
QUI un calcolatore dei pedaggi
.https://www.campercontact.com/i...
CS gratuito
in località Pian di Macina, e anche un P camper gratuito a 200m dal CS, nel parcheggio della Stazione FS località Pian di Macina, ma dovresti fare un quarto d'ora abbondante di strada andare e altrettanto tornare, io preferirei spendere qualcosa e sostare a Sasso Marconi.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MariElisa del 06/01/2021 alle 11:26:00
Ciao a tutti, a metà mese dobbiamo partire per arrivare al più presto possibile a Granada. Viste le condizioni epidemiologiche, la prima cosa di cui ci siamo preoccupati è stato verificare se, in caso di controlli,alla frontiera ci avrebbero richiesto il tampone. Sarebbe stato complicato, per noi che veniamo dal profondo Sud, esibire alla frontiera con la Spagna l’esito del test molecolare entro le 72 ore. Fortunatamente, sembra che lo richiedano solo a chi si sposta via aria o via mare ma non via terra. Ora, ci si presenta un altro interrogativo: quale percorso realizzare in termini di: -tempo; -qualità (sicurezza -in Gennaio la zona alpina sarà innevata-, piacevolezza); prezzo. La scelta che ci sembra più impegnativa è soprattutto quella riguardante il tratto Italia-Francia. L’abbiamo già fatto in senso Ovest-Est passando da Perpignan-Montpellier-Narbonne-Col di Tenda ma, in termini di tempo, è da escludere. Ci chiediamo se ci sia un percorso abbastanza veloce alternativo all’autostrada. In ultima analisi, quanto costerebbe il tratto autostradale francese complessivamente? Finora, inoltre, a parte qualche rara eccezione abbiamo sempre fatto sosta libera. Questa volta, per motivi di tempo, non possiamo andare tanto per il sottile cercando un bel posto sicuro. Dunque, non disdegniamo di sostare nel luogo dove approfitteremmo dei servizi camper che sia il più vicino possibile alla ns traiettoria di spostamento e non a punti di interesse da visitare. In tal senso, la prima tappa potrebbe essere fra Roma e Bologna. L’area più vicina all’autostrada quale potrebbe essere? Calcolando di realizzare tappe di circa 800 km, dovremmo individuare tutte le altre aree per pernottare. Saremmo molto grati se ci poteste dare una mano a costruire questo che non è un viaggio di scoperta ma di spostamento
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di Mocambo del 06/01/2021 alle 14:02:13Affollamento dei traghetti a metà gennaio ? Ma davvero?
Dal punto di vista covid è meglio l'autostrada che l'affollamento dei traghetti, consiglio tutta autostrada anche perchè il tunnel del Tenda è impraticabile.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 06/01/2021 alle 14:13:45Non c'era il covid, ma abbiamo preso il traghetto lo scorso inverno il 26 gennaio da Livorno per Palermo e era abbastanza pieno.
Affollamento dei traghetti a metà gennaio ? Ma davvero?
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/01/2021 alle 14:13:45in un traghetto, comunque si sta a stretto contatto, anche solo per salire e scendere le scale per il garage, o gli spazi comuni. Sono proprio le cose da evitare in tempi di covid.
Affollamento dei traghetti a metà gennaio ? Ma davvero?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MariElisa del 06/01/2021 alle 11:26:00percorso autostrade non si discute.in ITALIA roma genova via AURELIA perdi a farla grande mezzora anche meno dipende da che parte arrivi per anulare ROMA e risparmi gasolio e autostrada.certo non miracoli ma anche fermarsi più semplice.il resto già detto
In risposta al messaggio di ledzep del 06/01/2021 alle 11:51:19Grazie mille per le solerti risposte.
scusate ma se volete essere il più veloci possibile la scelta obbligata, peraltro anche la più breve in termini di km, è l'autostrada. Nel vostro caso autostrada del sole fino a Firenze, poi Viareggio Ventimiglia. Ioquando faccio cose del genere dormo in autogrill. Nel vostro percorso mi è capitato di dormire in autogrill prima di Firenze, a Santo Stefano Magra, nell'ultimo autogrill prima di Ventimiglia, vicino Nimes e vicino Alicante.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2021 alle 13:08:58Grazie per la dritta sul TelePass. Finora abbiamo sempre evitato le autostrade e quindi non ci siamo mai posti il problema. In Andalusia l’Autovia del Mediterraneo è più o meno equivalente a un’autostrada e quindi anche lì in auto l’abbiamo percorsa molto raramente. Interessante per quanto riguarda il Portogallo, visto il sistema stranissimo adottato per riscuotere il pedaggio.
Condivido, anch'io per i trasferimenti rapidi faccio autostrada e dormo nelle aree di servizio. Casomai meglio evitare di dormire nelle aree di servizio della costa azzurra, per motivi di sicurezza, io ci ho anche dormito,con alcune precauzioni, ma potendo meglio dormire prima di ventimiglia e poi dopo la Camargue. Purtroppo, se si ha fretta bisogna spendere. QUI un calcolatore dei pedaggi. Calcolando il percorso dal confine Italiano al confine Spagnolo verrebbe circa 50 euro di pedaggi, ma con una vettura Classe 1, non vedo la possibilità di calcolo per un camper Classe 2 , ma si passa ai camion Classe 3 La tariffa classe 2 dovrebbe essere poco meno del doppio di quella Classe 1 e quindi penso che per il percorso indicato saranno tra 80 e 90 euro. Fare statale, passi alpini etc, quella cifra la spendi facile come carburante in piu e la facilità di prendere un velox sulle statali...beccato facendo il Monginevro . Se vuoi rendere tutto piu rapido e semplice, ti consiglio di passare al Punto Blu e ti fai sostituire il Telepass con quello nuovo Europeo, che funziona anche in Francia, Spagna e Portogallo. Paghi 6 euro per il cambio apparecchio una tantum e basta. Poi, nell uso normale in Italia ti costa esattamente come quello vecchio. In Francia c'è una barriera di pagamento ogni pochi km e potere passare con il Telepass rende tutto piu rapido e meno fastidioso. Se pensi di fare sosta vicino a Bologna, puoi uscire a Sasso Marconi, e c'è una Area sosta camper vicina alla uscita autostradale. Io non la conosco perchè abitando in zona (Pianoro) non ci sono mai andato, ma vedo sempre la indicazione. casomai chiama prima per sapere se sono aperti e se ci sono orari di ingresso e uscita. A Pianoro, volendo ci sarebbe un CS gratuito in località Pian di Macina, e anche un P camper gratuito a 200m dal CS, nel parcheggio della Stazione FS località Pian di Macina, ma dovresti fare un quarto d'ora abbondante di strada andare e altrettanto tornare, io preferirei spendere qualcosa e sostare a Sasso Marconi.
In risposta al messaggio di cucky48y del 06/01/2021 alle 13:37:01
Ciao , e' evidente che se vuoi fare una tratta velocissima , l'unica possibilità è l'autostrada ma , come sappiamo i costi sono elevati specie in Francia . Escluderei comunque nel modo più assoluto qualsiasipernottamento negli autogrill autostradali in Spagna e soprattutto nel sud della Francia per i motivi di sicurezza che tutti conosciamo . Esci e cercati un'area vicina od al limite in un qualsiasi borgo tranquillo . In condizioni climatiche favorevoli , le possibilità alternative all'autostrada sarebbe alcune ma ora , i valichi sono fortemente innevati e poi , non considerare più la possibilità del colle di Tenda in quanto è inagibile e temo che lo sarà per sempre visti gli ingenti danni dell'alluvione . Le possibilità di sosta sono comunque tante in Francia . Con calma , vedrò poi di elencartene alcuna . In Spagna ti posso suggerire di consultare il sito :www.areasac.espagne che ti elenca tutte le aree di sosta . Comunque io quando scendo in Marocco , faccio abitualmente sosta in queste aree alternativamente : Peniscola : area La Volta = N 40°23'53'' E 0°24'11'' Calpe : Paraiso Camper = N 38°38'56'' E 0°4'2'' Velez Rubio : area Puerta de Andalucia = N 37°39'08'' W 02°04'25'' -sulla A91-A92 dopo Lorca (posto tranquillissimo) Cullar : Area Venta del Peral 1 = N 37°33'15'' W 02°36'31'' sulla A91-A92 dopo Lorca Cullar : Area Venta del Peral 2 = N 37°33'14'' W 02°36'50'' sulla A91-A92 dopo Lorca Ciao , Piero
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/01/2021 alle 13:38:59Abbiamo preso in considerazione la possibilità della nave Civitavecchia-Barcellona, più vv sperimentata. Potendo scegliere abbiamo preferito scartarla, per una serie di considerazioni puramente irrazionazionali legate alla pandemia.
Da ignorante mi chiedo se non è meglio un traghetto che migliaia di km in autostrada.
In risposta al messaggio di MariElisa del 06/01/2021 alle 20:47:58Classe 1 fino a 2m di altezza
Grazie per la dritta sul TelePass. Finora abbiamo sempre evitato le autostrade e quindi non ci siamo mai posti il problema. In Andalusia l’Autovia del Mediterraneo è più o meno equivalente a un’autostrada e quindianche lì in auto l’abbiamo percorsa molto raramente. Interessante per quanto riguarda il Portogallo, visto il sistema stranissimo adottato per riscuotere il pedaggio. Viaggiamo con il CleverVan che è un L1H2 quindi mi pare di ricordare che siamo in Classe 1. Ottimo anche il calcolatore di pedaggio. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2021 alle 22:01:59Non era comunque solo una questione di costi.
Classe 1 fino a 2m di altezza Classe 2 tra 2 e 3m di altezza Classe 3 oltre 3m di altezza o oltre 35q. Quindi direi che siete sicuramente Classe 2 Io sono 3,02 e all 90% passo in Classe 2 perchè c'è un po di tolleranzanel sensore, alcune volte mi legge Classe 3 e non si apre la sbarra del Telepass, suono, mi abbassano a Cl 2 e quindi si apre. Effettivamente con quel strano sistema del Portogallo avere il Telepass Europeo, è fantastico, non ti preoccupi di nulla e poi ti arriverà dopo un mese la fattura a casa. In ogni caso conviene farlo perchè a parte i 6 euro iniziali, quando lo usi in Italia non ha nessun costo in piu e nessuna differenza con quello tradizionale.
In risposta al messaggio di MariElisa del 06/01/2021 alle 23:41:21L autostrada è comunque la piu veloce, e non di poco, e se il tempo è contato non c'è alternativa.
Non era comunque solo una questione di costi. Pensavo che magari se ci fossero alcuni tratti di statale tranquilli, senza rotonde continue e lontane dalle conurbazioni, che ci permettessero di lasciare l’autostrada senza allungare troppo sarebbe anche un modo per cambiare orizzonti, variare.
www.iz4dji.it