CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Perigord, Aquitania Agosto 2017

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 15:38:18
Prestigioso ed importantissimo sito preistorico-medioevale de  " La Madeleine"  , lungo il corso della  Vèzère   .    Sede di notevoli ritrovamenti preistorici del Paleolitico Superiore  (  15.500 -  11.000 anni fa )   ; focolari con  ossa di renne , bisonti , mammut , etc... Questa località da anche il nome al periodo , definito appunto  " magdaleniano " .    Attenzione  perchè il tratto di strada per raggiungere il sito , nel comune di TURSAC , è molto stretto e boscoso  .   Si risale dopo aver attraversato la  Vèzère  appena dopo la Roque St. Christophe  sulla  D 706 . 
La Roque St. Christophe  ,  altro sito preistorico molto spettacolare , da non perdere  assolutamente  .  

Modificato da cucky48y il 22/06/2017 alle 15:39:39
9
olaf78
olaf78
30/06/2016 137
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2017 alle: 11:35:16
Grazie a tutti per i preziosi cosnigli e per i contributi "visivi" di cucky48y che mi convincono sempre di più di aver atto al scelta giusta per la vacanza di famiglia.

Ho altri consigli/dubbi da condividere con voi:
- che attacco serve per fare rifornimento di acqua in Francia (se avere un'immagine sarebbe meglio);
- per l'andata volevo fare il Monginevro per poi passare a Grenoble, Lione e Clermont-Ferrand. Se decidessimo di non fare un viaggio unico da Piacenza al Périgord e volessimo fare una tappa intermedia, dove mi consiliate di fermarmi? Consigliereste altra strada eventualmente (sempre nell'ottica di non fare le autostrade)?

Oggi finalmente - spero - di fare il programma di base della vacanza con quello che è immancabile da vedere, quello che sarebbe meglio vedere e quello che io chiamo "i rimpitivi delle giornate".

A presto
--------------------- Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso - Il Signore degli Anelli
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2017 alle: 12:46:28

Quando ci siamo andati noi nel 2015 abbiamo fatto il Frejus, mi è sembrato comodo venendo da Bologna (e quindi siamo passati da Piacenza).

Se vuoi qualche altro contributo visuale, guarda anche QUI. se ti fa piacere.

Come attacco acqua sono vari, solitamente si trova quasi sempre il classico da 1/2"  

ma se ne hai anche uno da 3/4"  e uno da 1" male non fa. 
Poi in alcune colonnine del CS ci sono i rubinetti senza filetto e quindi puo fare comodo qualcosa da imboccarci sopra a pressione.

anzi, ne servirebbero un paio di vari diametri per essere sicuri perchè quei rubinetti hanno un becco grosso, corto e sfuggente.

Solitamente i CS sono così:

la cassetta WC si svuota in quello sportellino alla base.  Per le grigie di solito c'è una griglia a terra ma solo per le grigie, vietato scaricarvi il WC.

Un po si riesce a vedere l'odioso rubinetto liscio di cui parlavo. Fortunatamente nei piu casi c'è filettato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/06/2017 alle 12:50:06
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2017 alle: 16:46:11
solo per maggior precisione, il rubinetto non filettato è quello per la pulizia della cassatta. molti, anche francesi, usano quello anche per il carico delle acque bianche e penso anche che forse sia la stessa acqua. di solito di lato o dietro c'è quello filettato ma per prendere l'acqua ci vogliono gli eurini. mi ricordo che una volta feci notare ad un camperista francese l'indicazione che quella è acqua non potabile e mi rispose che prendava sempre quella. faccio la precisazione perchè non tutti a quanto pare leggono l'etichetta.

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2017 alle: 16:59:21

http://www.bornes-eurorelais.fr/aire-de-service-camping-cars.php

qui ci sono le illustrazioni delle colonnine. il rubinetto dell'acqua potabile è leggermente filettato. quello per il lavaggio della cassetta, no

cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2017 alle: 17:36:25

Riguardo al problema delle strade alternative a quanto avresti in progetto di fare ;   qualche giorno fa precisamente il 21 , ho suggerito sull'altro post  " Bordeaux senza autostrade"  un'alternativa scendendo in Provenza dalla Maddalena  per poi risalire in autostrada gratuita da Montpellier , senza andarti ad infilare nel Massiccio Centrale .  Vai a leggerti tutti i passaggi anche dopo la prima esposizione . 
Con questa possibilità potresti pensare ad una sosta bellissima a  La Couvertoirade ( cittadella fortificata dei Templari )  sull'altopiano di Larzac  o il vicino villaggio di Roquefort e andare in visita alle fromagerie famosissime oppure , più avanti , Severac le Chateau  ( castello sulla rupe molto spettacolare )  .   Senza contare  il "trou di Bozouls" (vedi le foto su "Consiglio itinerario in Francia" , anche del Perigord )   ,   Conques  , Rocamadour , la Gouffre de Padirac , etc..   
Se invece passerai per Lione , non tralasciare una sosta al bel villaggio arroccato di Perouges , appena sopra la cittadina di Meximieux . 
Ciao ,
Piero

Modificato da cucky48y il 25/06/2017 alle 21:53:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2017 alle: 17:45:58

A volte è come dici ma mi è anche capitato di trovare entrambi i rubinetti non filettati, specialmente nelle colonnine dove l'acqua è comunque gratuita, o all'interno di qualche campeggio, anche rubinetti non su una colonnina ma nelle piazzole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/06/2017 alle 17:49:33
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 07:13:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/06/2017 alle 17:45:58

A volte è come dici ma mi è anche capitato di trovare entrambi i rubinetti non filettati, specialmente nelle colonnine dove l'acqua è comunque gratuita, o all'interno di qualche campeggio, anche rubinetti non su una colonnina ma nelle piazzole. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  

si, è vero. la mia osservazione era riferita solo alla colonnina. per la serie casi strani, ho anche trovato una area camper con lo scarico, ma il carico dell'acqua si faceva dal lavandino del bagno pubblico (con tanto di cartello indicatore). io non ho l'accessorio da te indicato e in questi casi uso secchio e imbuto! 

cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 08:04:41
ROQUEFORT sur SOULZON  :  area gratuita all'ingresso del paese  :    N 43°58'52''   E 2°58'53'   
BOZOULS     :  area gratuita in paese a due passo dal "trou" -   N 44°28'19''   E 2°43'16''  
ALVIGNAC : villaggio a metà strada tra ROCAMADOUR e la GOUFFRE di PADIRAC  - area gratuita  - 12 posti -  N 44°49'30''    E 1°41'50'' 
ANIANE  :  parcheggio camper gratuito in paese ma senza alcun servizio -   N 43°41'12''    E 3°34'56''  
PEROUGES  :   parcheggio a pagamento con sbarra  -   N 45°54'19''    E 5°10'37''

tutto questo per eventuali soste intermedie .

Modificato da cucky48y il 26/06/2017 alle 08:23:05
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 08:30:46
Sto seguendo con grande interesse questo topic: il Perigord sarà la meta delle mie prossime vacanze.
Mi permetto di segnalare che la tappa n. 10 del prossimo Tour de France, la Périgueux-Bergerac, si svolgerà proprio nel Perigord (sotto riporto il link al sito internet).
Mi piacerebbe avere un commento dal grande esperto di Francia Piero (cucky48y) sull'importanza turistica delle località toccate da questa tappa del Tour.
Una mia notazione: i francesi presentano le attrazioni turistiche come nessun altro. Il Tour è uno straordinario evento sportivo e mediatico e quest'anno ben due giorni li dedica al dipartimento della Dordogna. Abbiamo solo da imparare!
Un grazie anticipato a Piero.

http://www.letour.fr/le-tour/20...

cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 09:40:59
In risposta al messaggio di chorus del 26/06/2017 alle 08:30:46

Sto seguendo con grande interesse questo topic: il Perigord sarà la meta delle mie prossime vacanze. Mi permetto di segnalare che la tappa n. 10 del prossimo Tour de France, la Périgueux-Bergerac, si svolgerà proprio nel
Perigord (sotto riporto il link al sito internet). Mi piacerebbe avere un commento dal grande esperto di Francia Piero (cucky48y) sull'importanza turistica delle località toccate da questa tappa del Tour. Una mia notazione: i francesi presentano le attrazioni turistiche come nessun altro. Il Tour è uno straordinario evento sportivo e mediatico e quest'anno ben due giorni li dedica al dipartimento della Dordogna. Abbiamo solo da imparare! Un grazie anticipato a Piero.  
...

Penso che sarà un Tour estremamente interessante .
La tappa che citi da PERIGUEUX a BERGERAC  sarà senza dubbio molto interessante sotto l'aspetto paesaggistico con la discesa nella valle della Vèzère  poi il tratto tra LES EYZIER DE TAYAC a SARLAT  che passa proprio vicino al sito di Commarque e bello sarà anche vederli sulla rampa di DOMME . 

Molto bella sarà anche la 7° tappa da TROYES a NUITS SAINT GEORGES , attraverso i vigneti della Cote d'Or .
Oppure la 9° da NANTUA a CHAMBERY con 5 colli .
La 12° sui Pirenei ,  da PAU a PEYRAGUDES  con 5 colli e pendenze notevoli .
La 13° del 14 luglio  da  ST. GIRONS a FOIX con 3 colli e pendenze tra il 16 e 18 per cento . 
La 15° poi da LAISSAC SEVERAC  L' EGLISE  a  LE PUY EN VELAY , molto tormentata con altri colli al 14% ed il passaggio a POLIGNAC poco prima dell'arrivo . 
Le tappe regine saranno comunque quelle del 19 luglio  ( 17°)  da  LA MURE a  SERRE CHEVALIER con 4 colli tra cui il Galibier  e la seguente  ( 18°)  da  BRIANCON  alla cima dell'  IZOARD  passando per EMBRUN , BARCELONNETTE , e il col  du VAR  .      La salita sull' IZOARD da  GUILLESTRE con discesa su BRIANCON , l'ho fatta in bici qualche anno fa e ne serbo ancora un bellissimo ricordo anche se faticosissima .
Molto suggestiva sarà anche la crono del 22 luglio  ( 20°)  , tutta dentro  MARSIGLIA .

Quest'anno credo che ci sarà spettacolo .
Buona programmazione per il Perigord ,
Piero 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 13:05:24
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 26/06/2017 alle 07:13:32

si, è vero. la mia osservazione era riferita solo alla colonnina. per la serie casi strani, ho anche trovato una area camper con lo scarico, ma il carico dell'acqua si faceva dal lavandino del bagno pubblico (con tanto di cartello indicatore). io non ho l'accessorio da te indicato e in questi casi uso secchio e imbuto! 

La mia enorme "collezzione" di raccordi vari e di ogni tipo immaginabile, potrebbe addirittura essere considerata patologica laughwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 14:49:01

cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 18:25:26

cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 18:41:21

18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 15:17:28
Anche noi lo scorso anno a giugno abbiamo fatto la Francia Atlantica e il Perigord, seguendo molti consigli di Cuky48y. Ora sono in via ggio in Grecia e non ho sottomano il link del diario. Comunque col nickname lo trovi 

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 17:02:35
Brantome:

Ciao

cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2017 alle: 08:57:53
Curiosità architettoniche a SARLAT LA CANEDA 

9
olaf78
olaf78
30/06/2016 137
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 12:08:26
Quante cose belle ci sono da vedere!!
L'elenco delle località non fiisce mai...e al momento mi sono concentrato solo sull'entro terra, tralasciando la costa Atlantica.
Più leggo e più sono convinto dell'ottima scelta della vacanza.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso - Il Signore degli Anelli
9
olaf78
olaf78
30/06/2016 137
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 16:01:26
Piero ho letto adesso l'itinerario che mi suggerivi via colle della Maddalena e decisamente mi sembra la soluzione migliore!

Grazie per i preziosi consigli e per le tante foto che mi hai indicato.

Domanda: quali fra i diversi siti preistorici (LAscaux II a parte) sono, secondo la tua esperienza, meritevoli assolutamente di una visita e quali invece si potrebbero volendo tralasciare? Ho letto che molti sono ad ingresso "chiuso" (qualcosa come 100/200 persone al giorno) e che bisogna prenotare anticipatamente (si può anche con largo preavviso o bisogna chiamare in loco?)

Grazie
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso - Il Signore degli Anelli
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link