CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Perigord, Aquitania Agosto 2017

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 16:30:23
In risposta al messaggio di olaf78 del 02/07/2017 alle 16:01:26

Piero ho letto adesso l'itinerario che mi suggerivi via colle della Maddalena e decisamente mi sembra la soluzione migliore! Grazie per i preziosi consigli e per le tante foto che mi hai indicato. Domanda: quali fra i diversi
siti preistorici (LAscaux II a parte) sono, secondo la tua esperienza, meritevoli assolutamente di una visita e quali invece si potrebbero volendo tralasciare? Ho letto che molti sono ad ingresso chiuso (qualcosa come 100/200 persone al giorno) e che bisogna prenotare anticipatamente (si può anche con largo preavviso o bisogna chiamare in loco?) Grazie
...
In attesa della risposta più qualificata di Piero, noi abbiamo trovato molto interessante la fortezza troglodita di La Roque Saint Christophe, una incredibile falesia sul fiume abitata per 50.00 anni. Da non perdere anche il Museo nazionale della Preistoria a Les Eyziers de Tayac che ha una interessante esposizione sia tradizionale che multimediale molto esplicativa vista a conclusione delle visite nei vari siti della zona.

Modificato da igorb il 02/07/2017 alle 16:34:37
9
olaf78
olaf78
30/06/2016 137
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 16:34:48
In risposta al messaggio di igorb del 02/07/2017 alle 16:30:23

In attesa della risposta più qualificata di Piero, noi abbiamo trovato molto interessante la fortezza troglodita di La Roque Saint Christophe, una incredibile falesia sul fiume abitata per 50.00 anni. Da non perdere anche
il Museo nazionale della Preistoria a Les Eyziers de Tayac che ha una interessante esposizione sia tradizionale che multimediale molto esplicativa vista a conclusione delle visite nei vari siti della zona.  
...
Grazie mille, avevo fatto bene a segnarmi entrambi come siti da vedere assolutamente.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso - Il Signore degli Anelli
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 18:01:19
Effettivamente la Roque di St. Christophe  non è da perdere assolutamente .   Come ha già detto Igorb , si tratta di un forte e città troglodita inserita nelle profonde spaccature della falesia posta appena sopra il corso delle Vèzère lungo la strada  D 706 che scende da Montignac a Les Eyzies de Tayac  .   Nelle immediate vicinanze si trovano anche :  la Casaforte di Reignac , da non perdere anche lei ( il museo adiacente delle torture è vietato ai minori ! ) e  il sito della  Medeleine di cui ho già parlato . 
St. Christophe era già abitata oltre 55.000 anni fa e lo testimoniano tanti ritrovamenti ( ora sono state fatte tante ricostruzioni ) .  Nel Medioevo poi  , e fino alle porte del Rinascimento , divenne una vera e propria città fortificata , appesa sulla falesia : le spaccature della falesia vennero letteralmente riempite con le abitazioni in cui riuscivano a vivere fino a mille persone  che si difendevano dagli assalti con opportune macchine da guerra che ancora oggi si possono ammirare ( ricostruite) .   Gli approvvigionamenti venivano issati con argani e carrucole .  
Per ogni chiarimento o immagine  :  www.roque-st-christophe.com  

Purtroppo non ho immagini fotografiche recenti da postare ma solo dei vecchi filmati che non mi oso esporre . 

Ho delle foto degli interni della Casaforte di Reignac che posterò .

Buona scoperta ,
Piero

Modificato da cucky48y il 02/07/2017 alle 18:06:22
9
olaf78
olaf78
30/06/2016 137
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 18:16:58
Grazie Piero, sei sempre gentilissimo!

A questo punto se non ti spiace ceco di spremere il più possibile dal tuo sapere: esiste per caso una sorta di Carta del Perigord che permette di avere scontistiche su i vari siti che ci sono (casteli, siti preistorici ecc)?

Grazie
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso - Il Signore degli Anelli
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 18:41:51
In risposta al messaggio di olaf78 del 02/07/2017 alle 18:16:58

Grazie Piero, sei sempre gentilissimo! A questo punto se non ti spiace ceco di spremere il più possibile dal tuo sapere: esiste per caso una sorta di Carta del Perigord che permette di avere scontistiche su i vari siti che ci sono (casteli, siti preistorici ecc)? Grazie
Mi dispiace tanto ma è una domanda alla quale non ti so rispondere .  Non credo possa esistere perchè i siti non sono propriamente vicini e  dipendono da amministrazioni comunali diverse .    Ci sono poi siti privati come ad esempio il sito  preistorico-medioevale di COMMARQUE  i cui proventi della visita finiscono nelle tasche del Conte e della Contessa che li usano per restaurare e migliorare il sito , sono impegnati in questa opera titanica dal 1962  ( Conte Hubert e Contessa  Christine de Commarque) 
Sono molto affezionato a questo luogo anche perchè la guida cartacea in italiano che ti darà la Contessa alla reception , l' ho tradotta gratuitamente  io un paio di anni fa con la collaborazione delle mia metà  .
Se sarai li , salutami la Contessa   (  da  Carla e Piero di Cuneo  ) . 
Grazie e buona vacanza -   poi ti metto qualche foto della Casaforte di Reignac .

Mi è successo una cosa del genere un mese fa nella visita di ANGLES SUR L' ANGLIN  dove ho fatto si il biglietto cumulativo molto conveniente che mi permetteva la visita della fortezza appena restaurata dei vescovi di Poitiers  e del sito preistorico  Roc aux Sorciers  ma comunque sempre nell'ambito dello stesso comune .   Non credo lo facciano  con comuni diversi .
Ciao ,
Piero

Modificato da cucky48y il 02/07/2017 alle 18:56:49
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 19:59:16
In risposta al messaggio di olaf78 del 18/06/2017 alle 09:50:01

Ciao a tutti ancora una volta sono a chiedere il vostro aiuto/consiglio. Quest'anno la scelta della meta della vacanze, dopo varie valutazioni (i candidati erano: Bretagna, Normandia, Olanda, Belgio), è ricaduta sulla
Francia del Sud-Ovest (Perigord , Aquitania e dintorni, per poi rientrare dal sud per visitare Carcassonne e Avignone) Avremmo a disposizine circa 20 giorni da metà a fine Agosto. Volevo chiedere a chi c'è già stato (se non in tutte lezzone in alcune di esse) alucne informazioni su: - cosa è sicuramente da vedere e cos ainvece è da evitare nonostante la nomea (se ci fosse); - se ci sono AA non solo con lucee carico/scarico ma anche con docce e servizi; -  se ci sono parchi di divertimenti, parchi acquatici per i figli (6 e 10 anni); - 20 giorni sono torppo pochi per fare questo giro e vedere tutto; - qualsiasi altro suggerimeto consiglio vi veng ain mente; A presto e buona vita
...
Ciao,
mi sento di consigliarti, per i tuoi figli soprattutto, 2 parchi per me spettacolari:
- Futuroscope
- Le Puy du Fou

Sono un centinaio di km piu' a nord della zona che vuoi visitare ma meritano.

Buon Viaggio

Alessandro
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 22:23:33
Qualche immagine degli interni della Casaforte di Reignac 

12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 07:10:29
In risposta al messaggio di cucky48y del 02/07/2017 alle 22:23:33

Qualche immagine degli interni della Casaforte di Reignac 
Piero
SANTO SUBITOsmiley
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 09:55:30
In risposta al messaggio di alexra del 02/07/2017 alle 19:59:16

Ciao, mi sento di consigliarti, per i tuoi figli soprattutto, 2 parchi per me spettacolari: - Futuroscope - Le Puy du Fou Sono un centinaio di km piu' a nord della zona che vuoi visitare ma meritano. Buon Viaggio  
Bellissimo le Puy du Fou ma ...... bisogna sapere un po' le lingue.
Purtroppo gli spettacoli sono tutti in francese e le audio guide non hanno l'italiano.
Noi ci andammo nel 2015 ma per fortuna le mie figlie frequentavano rispettivamente 1 e 3 liceo linguistico e io e il marito ce la caviamo bene ma per dei bimbi più piccoli gli spettacoli sono certamente affascinanti e di grande impatto, ma rischiano di capire un terzo
keep calm and ......... cast on!!!
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 11:39:06
E' ammirevole e importante la segnalazione dei due parchi  ;  Futuroscope  a Poitiers  e   Puy du Fou  vicino  a Cholet  ma ,  non si dica che sono ad appena 100 km. a nord , come ho letto stamattina .  
Sono due luoghi molto distanti dal Perigord  ed in altre regioni  .
Il Futuroscope è alla periferia nord di Poitiers  e , da  Sarlat i km. sono circa 230  ( il Perigord è in Aquitania , dipartimento 24 Dordogne -   Poitiers è nel Poitou-Charentes  , dipartimento  86  Vienne  )  .
Per andare poi al Puy du Fou che è  poco a sud di Cholet , bisogna fare altri 120 km. a nord-ovest  e qui siamo nella regione  Pays de la Loire ,  dipartimento  85  Vandea .
Tutto è possibile  quando si è in vacanza ma , con il Perigord non c'entrano niente .
Ciao ,
Piero 
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 15:53:28
Vista panoramica dai giardini sospesi di Marqueyssac   ;   sullo sfondo il villaggio di Beynac dominato dalla fortezza 

cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 18:24:38
L'imponente fortezza di Castelnaud La Chapelle  sull'altra sponda della  Dordogne .      Durante la Guerra dei Cent'anni  fu quasi sempre in mano agli inglesi che vantando diritti sull' Aquitania , consideravano questi territori  appartenenti all' Inghilterra  .   Infatti la Dordogne rappresentava il confine di Stato .     Quasi di fronte , sulla sponda a nord , si erge  Beynac la cui fortezza  in territorio francese rivaleggio per tanti anni con Castelnaud .
La fortezza venne riconquistata definitivamente dall'esercito francese , nel 1442 .
All'interno , è oggi ospitato un interessante Museo della Guerra nel Medioevo con grandi e spettacolari macchine da guerra dell'epoca . 
Il castello des  Milandes poco distante , fu acquistato in tempi recenti ed utilizzato come residenza da Josephine  Baker . 

Parcheggio camper gratuito proprio sotto il castello di Milandes, lungo la Dordogne :   50 posti  - N 44°49'36''    E 1°7'4''

Parcheggio per la visita di Castelnaud   : N 44°48'56''   E 1°8'42''

Modificato da cucky48y il 03/07/2017 alle 18:38:52
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 18:21:30
Gli stupendi "giardini sospesi di Marqueyssac" , a pochi km. da Beynac .
Bellissima gita con passeggiata  nel verde comoda e molto spettacolare con panorami mozzafiato sulla Dordogne .
Diciamo che , se si vuole , può impegnare anche tutta la giornata perchè all'interno del parco vi è ogni sorta di servizio con aree attrezzate per pic-nic ,  chioschetti attrezzati per cibi , aree per barbecue , giochi per bimbi , una parete di arrampicata , etc...
I più pigri possono anche usufruire del trenino che può aiutare a percorrere almeno una parte del percorso che nell'ultima parte , va comunque affrontato a piedi ( bosco e terrazzini su La Roque Gageac) .   All'ingresso , oltre alla visita interna del castello signorile , c'è anche da visitare la bottega-laboratorio del tornitore del legno che offre dimostrazioni della sua arte . 

Il piccolo parcheggio non è per nulla in piano ed è consigliabile spegnere il frigo per evitare spiacevoli inconvenienti  .   Coordinate parcheggio  :   N 44°49'28''    E 1°9'45''  .  Per la notte , ci si può spostare nella bella e comoda area di  La Roque Gageac .

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2017 alle: 12:08:40
In risposta al messaggio di olaf78 del 18/06/2017 alle 09:50:01

Ciao a tutti ancora una volta sono a chiedere il vostro aiuto/consiglio. Quest'anno la scelta della meta della vacanze, dopo varie valutazioni (i candidati erano: Bretagna, Normandia, Olanda, Belgio), è ricaduta sulla
Francia del Sud-Ovest (Perigord , Aquitania e dintorni, per poi rientrare dal sud per visitare Carcassonne e Avignone) Avremmo a disposizine circa 20 giorni da metà a fine Agosto. Volevo chiedere a chi c'è già stato (se non in tutte lezzone in alcune di esse) alucne informazioni su: - cosa è sicuramente da vedere e cos ainvece è da evitare nonostante la nomea (se ci fosse); - se ci sono AA non solo con lucee carico/scarico ma anche con docce e servizi; -  se ci sono parchi di divertimenti, parchi acquatici per i figli (6 e 10 anni); - 20 giorni sono torppo pochi per fare questo giro e vedere tutto; - qualsiasi altro suggerimeto consiglio vi veng ain mente; A presto e buona vita
...
Olaf,
ti hanno già risposto in tanti, uno fra tutti l'amico Piero con dovizie di particolari...

Come mia abitudine un piccolo aneddoto relativo alla visita di Lascaux II, che può servire come elemento motivazionale per i tuoi due bimbi...

Estate 2013: ci rechiamo alla biglietteria (in paese) a prenotare la visita (N.B. prenotazione obbligatoria). Per fortuna non c'è molta lista di attesa, riusciamo a prenotare per la sera stessa. Due anni prima c'era andata male e avevamo rinunciato (attesa 3 gg)
Ci rechiamo ad effettuare la visita, nel nostro gruppo c'è un bambino sapientino di 8 anni (giusto a metà fra i vostri due figli), che fa mille domande alla guida, ogni tanto riuscendo anche a metterla in difficoltà con le risposte... Verso la fine della visita, la guida spiega che per motivi di conservazione non si può accedere alla grotta originale, e l'accesso è riservato ai ricercatori e rientra anche fra i privilegi di Mr le Président. Il bimbetto, che era triste perché avrebbe voluto vedere la grotta "vera" s'illumina e chiede conferma alla guida, ricevendo risposta affermativa. Al che il bimbetto dice a voce alta "Bene, non mi resta che candidarmi alla Presidenza", con una determinazione che non lasciava adito a dubbi sulle sue future intenzioni.

Dove c'è una volontà, c'è una strada!

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2017 alle: 13:59:33
http://www.camperonline.it/diar...

Anche se ormai sono tante le risposte aggiungo il nostro contributo all'argomento

Modificato da igorb il 08/07/2017 alle 14:03:14
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 16:17:24
Sto guardando su Rai 3  la tappa del Perigord  ed ho rivisto con piacere  Sarlat ,  Domme , La Roque Gageac ,  Beynac , i giardini sospesi di Marqueyssac , etc...   tra un tripudio di gente ai bordi della strada .  
Gran bello spettacolo in un paesaggio veramente incantevole .
Ora torno davanti alla tv per gustarmi l'arrivo di Bergerac .
Ciao a tutti ,
Piero
9
olaf78
olaf78
30/06/2016 137
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 06:03:49
Ciao a tutti,
volevo solo segnalare che mentre preparavo il programma di viaggio e cercavo di prenotare le visiti alle varie grote e/o siti preistorici mi sono imbattuto in una carta sconti per alcune delle proncipali località del Périgord. Ecco il sito:

http://www.visites-en-perigord....

Si può fare on-line (ho chiamato ieri e mi han detto che anche se a prima vista sembra limitata ai soli francesi si può fare tranquillamente). C'è un simulatore che in base alle località che si vuole visitare indica la cifra risparmiata. Viene applicato uno sconto del 20%. E' possibile anche effetuare le prenotazione dei vari siti usufruendo dello sconto. Unico inconveninete bisogna chiamare l'ufficio e farlo con loro.
Io parto il 15/08 al mio ritorno (o anche man mano) vi dirò com'è andata!
9
olaf78
olaf78
30/06/2016 137
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 10:22:26
Ho un dubbio e spero che riusciate a darmi una mano a risolverlo: biciclette si o no?

Ha senso portarle visto che ci muoveremo ogni giorno per visitare i vari villaggi e siti e visto che quasi tutti hanno parcheggi/aree di sosta vicini oppure è un peso e un ingombro superfluo che si può evitare in questa vacanza?

Grazie
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2017 alle: 20:05:52
Ciao olaf, leggo solo ora questo post, io sono in questo momento a La Roque Gageac nel camping "la plage" dopo aver visitato diverse zone del Perigord e più in generale dell'Aquitania, domani andrò a Monpazier. Se vuoi notizie fresche sui posti che vorrai visitare chiedi pure e se coincidono con quelli visti da me sarò contento di aggiornarti. Purtroppo non sempre ho la possibilità di postare e quindi per un po magari non ti potrò rispondere ma appena possibile lo farò, quello che posso dirti fin da ora è che sono posti meravigliosi con l'aggiunta che è la patria del plein air e che dovunque andrai troverai accoglienza e servizi impensabili altrove. Buoni km fin da ora.
Ciao Valter.
9
olaf78
olaf78
30/06/2016 137
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2017 alle: 20:07:01
In risposta al messaggio di valter1947 del 12/08/2017 alle 20:05:52

Ciao olaf, leggo solo ora questo post, io sono in questo momento a La Roque Gageac nel camping la plage dopo aver visitato diverse zone del Perigord e più in generale dell'Aquitania, domani andrò a Monpazier. Se vuoi notizie
fresche sui posti che vorrai visitare chiedi pure e se coincidono con quelli visti da me sarò contento di aggiornarti. Purtroppo non sempre ho la possibilità di postare e quindi per un po magari non ti potrò rispondere ma appena possibile lo farò, quello che posso dirti fin da ora è che sono posti meravigliosi con l'aggiunta che è la patria del plein air e che dovunque andrai troverai accoglienza e servizi impensabili altrove. Buoni km fin da ora.
...
Ciao Valter

molte grazie. Ti rispondo dolo ora perchè questo week end è stato dedicato alla preparazione del mezzo visto l'imminente partenza.
Bene o male dovrei vedere i principali luoghi della zona (alla fine abbiamo eliminato l'atlantico perchè fra andata e ritorno per il Périgord e il Lot erano 400km e non ne valeva la pena).
Tu fin'ora cos'hai visto? Com'è il clima? C'è molto caldo? Ci sono molti turisti? Ci sono da fare code per fare le visite? Le AA sono piene o si trova posto facilmente? I campeggi sono pieni o si trova posto facilmente sul momento?

Noi partiamo la sera del 15 e prevdiamo di arrivare in zona il 16 sera.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link